Oggi si è tenuta a Modica la prima giornata del Congresso Regionale Simeu. Si parla di triage

Prima giornata del 10° Congresso Regionale Simeu “Giornate iblee delle emergenze medico-chirurgiche” che si tiene a Modica. Nel pomeriggio era attesa la presenza dell’assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, promessa non mantenuta. Ad apertura dell’incontro il direttore del Convegno. Carmelo Scarso, ha annunciato che l’Asp Ragusa sta progettando l’area di emergenza all’Ospedale Maggiore. Si è, dunque, chiusa al Palazzo della Cultura la prima giornata del simposio che si occupa prevalentemente di triage, il metodo di valutazione e selezione immediata che assegna il grado di priorità per il trattamento in presenza di molti pazienti. Nel primo pomeriggio il Consensus Conference ha presentato ufficialmente le linee guida del triage.

Leggi tuttoOggi si è tenuta a Modica la prima giornata del Congresso Regionale Simeu. Si parla di triage

Il dialetto sui banchi di scuola. L’Ars approva la nuova legge Dal prossimo anno, alle elementari, medie e superiori, al via gli insegnamenti di lingua e storia e della letteratura siciliana.

PALERMO – Dal prossimo anno nelle scuole si potrà insegnare la lingua, della storia e della letteratura siciliana. L’Assemblea regionale siciliana ha approvato ieri sera la legge, primo firmatario e relatore il deputato Totò Lentini (Udc), relatore e primo firmatario.

“Il disegno di legge – spiega Lentini – è frutto di una unificazione di due proposte che tendono ad ampliare l’offerta formativa e al contempo salvaguardare il patrimonio linguistico e culturale. Tutto questo nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale nel definire i piani di studio. Nella stesura del ddl sono stati, infatti, coinvolti anche l’ufficio scolastico regionale e le università”. Per Lentini “grazie a questo disegno di legge si aprono inoltre nuovi spazi e opportunità per i docenti precari”.

Leggi tuttoIl dialetto sui banchi di scuola. L’Ars approva la nuova legge Dal prossimo anno, alle elementari, medie e superiori, al via gli insegnamenti di lingua e storia e della letteratura siciliana.

Vittoria, il tentato omicidio di Tommaso Giordanella. Un rinvio a giudizio

E’ finita con un rinvio a giudizio ed un’assoluzione l’udienza davanti al gup del Tribunale nei confronti dei due vittoriesi finiti in cella il 26 ottobre scorso per il tentato omicidio consumato alle tre del mattino del 29 agosto in Via Rosario Battaglia (a Vittoria) ai danni di Tommaso Giordanella, colpito da quattro proiettili che lo hanno ferito all’intestino e al rene. Si tratta del pregiudicato Pietro Noto, 37 anni, che materialmente avrebbe esploso i colpi di pistola calibro 357 Magnum, e Gabriele Barrera, incensurato di 24 anni, che sarebbe stato al volante dell’auto a bordo della quale sono fuggiti. I due sono difesi dagli avvocati Alessandro Agnello e Giuseppe Distefano. A chiedere l’abbreviato è stato Barrera che dal 22 novembre

Leggi tuttoVittoria, il tentato omicidio di Tommaso Giordanella. Un rinvio a giudizio

Avevano fatto a cazzotti in un pub di Ibla. Condannati due brasiliani

E’ finito con due condanne e una richiesta di rito abbreviato che sarà vagliata a luglio da altro giudice, il processo davanti al giudice unico, Andrea Reale, nato dalla rissa che si è consumata tra l’11 e il 12 febbraio nel quartiere barocco di Ibla. L’episodio, che ha destato scalpore, si è registrato alle due di notte. Per rissa aggravata furono arrestati da Polizia e Carabinieri Sidnei Gualberto da Silva Junior, brasiliano di 33 anni, (accusato di resistenza a pubblico ufficiale), Alexandre Nascimento Jackson, brasiliano di 32, residenti ìin città,

Leggi tuttoAvevano fatto a cazzotti in un pub di Ibla. Condannati due brasiliani

Ragusa: Atto intimidatorio ai danni di una panetteria

Principio di incendio fuori da una panetteria di viale delle Americhe a Ragusa. Gli uomini del 115 hanno trovato materiale in legno posizionato come se dovesse essere pronto alle fiamme. Poco distante, sono state trovate tracce di liquido infiammabile che però non ha permesso alle fiamme di intaccare la saracinesca del panificio. Le fiamme dunque erano circoscritte al solo materiale in legno.

Leggi tuttoRagusa: Atto intimidatorio ai danni di una panetteria

Vittoria: Intitolazione di due strade cittadine

Sabato 21 maggio, alle ore 19:30, sarà intitolata una via alla memoria di Antonella Renata Mascolino, medico ematologo, membro del Movimento dei Focolari, testimone di vita cristiana e di impegno sociale. L’arteria cittadina intitolata alla dottoressa Mascolino è parallela alla via sen. Molè, nelle vicinanze della Chiesa della Resurrezione.

Leggi tuttoVittoria: Intitolazione di due strade cittadine

Vittoria: Protezione civile. Il Comune sostiene il corso di formazione e informazione

Il Comune di Vittoria sostiene con il patrocinio il primo corso di formazione e informazione del Corpo ausiliario di Protezione civile “Giuseppe Caruano”.
“Condividiamo e sosteniamo il progetto – dichiara il vicesindaco Giovanni Caruano – perché l’obiettivo di diffondere la cultura dell’associazionismo e di fornire informazioni utili sul mondo della protezione civile è certamente condivisibile.

Leggi tuttoVittoria: Protezione civile. Il Comune sostiene il corso di formazione e informazione

Vittoria: Licenze taxi e noleggio auto. Lunedì la pubblicazione del bando

Sarà pubblicato lunedì 23 maggio il bando relativo alle licenze per i taxi e per il no-leggio di auto con conducente.
Il regolamento, approvato dal consiglio comunale nella seduta del 25 gennaio scorso, è stato approntato dal settore Sviluppo Economico e Trasporti e prevede il rilascio di 30 licenze di taxi, di 40 licenze per noleggio con conducente e di 6 licenze per ambulanze di trasporto.

Leggi tuttoVittoria: Licenze taxi e noleggio auto. Lunedì la pubblicazione del bando

Vittoria, Canone Tarsu. Firmata una convenzione con l’Agenzia delle Entrate

Il Comune di Vittoria ha firmato una convenzione con l’Agenzia delle Entrate di Palermo per il pagamento della prossima Tarsu e di quelle successive attraverso il modello F24.
La convenzione, siglata per l’Ente dal dirigente del settore Tributi, Salvatore Guadagnino, sarà operativa entro il 30 giugno prossimo, data di scadenza del pagamento del tributo.

Leggi tuttoVittoria, Canone Tarsu. Firmata una convenzione con l’Agenzia delle Entrate

DOPO IL SUCCESSO DELLA SCORSA SETTIMANA, CON UN SENSAZIONALE DOPPIO APPUNTAMENTO E CON PIU’ DI 50 ELEMENTI SUL PALCO IBLA CLASSICA TORNA AL TEATRO DONNAFUGATA PER INCATARE IL PUBBLICO. APPUNTAMENTO DOMENICA POMERIGGIO A PARTIRE DALLE ORE 18

Oltre trecento persone hanno affollato domenica scorsa l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ibla, un grande trionfo per “Ibla Classica International”. La stagione musicale organizzata dall’Agimus è andata in scena la scorsa settimana con un doppio appuntamento. Molto apprezzato sabato 14 maggio il concerto “Tu, che di gel sei cinta…”, col soprano Victoria Nosovskaya, Francesco Mirabella al pianoforte. Un’appassionata esibizione in musiche di Puccini, Verdi, Paganini e Rachmaninov.

Leggi tuttoDOPO IL SUCCESSO DELLA SCORSA SETTIMANA, CON UN SENSAZIONALE DOPPIO APPUNTAMENTO E CON PIU’ DI 50 ELEMENTI SUL PALCO IBLA CLASSICA TORNA AL TEATRO DONNAFUGATA PER INCATARE IL PUBBLICO. APPUNTAMENTO DOMENICA POMERIGGIO A PARTIRE DALLE ORE 18

Ragusa Ibla: Cracolici, “PD pronto a ripristinare legge, Leontini la smetta con le bugie”

“Capisco che in campagna elettorale le bugie siano all’ordine del giorno, ma l’onorevole Leontini sta esagerando: il PD si è impegnato ad approvare martedì prossimo in commissione Bilancio la norma su Ibla insieme alle altre riserve per le autonomie locali, attraverso un emendamento al ddl sugli appalti”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, in merito ad alcune dichiarazioni del presidente del gruppo PD Innocenzo Leontini.

Leggi tuttoRagusa Ibla: Cracolici, “PD pronto a ripristinare legge, Leontini la smetta con le bugie”

Cesare Sorbo lascia il Noto Calcio e approda al Ragusa come diesse

La Società dell’Ads Ragusa Calcio, dopo aver chiuso il campionato di Eccellenza, girone B, partecipando alla prima fase dei play off, adesso è proiettata a costruire la nuova stagione agonistica 2001/2012. Dopo l’archiviazione del campionato, la dirigenza azzurra sta valutando la possibilità di presentare domanda di ripescaggio e l’inserimento della società nel girone meridionale del campionato di serie D. Intanto nel primo pomeriggio di oggi, il presidente Giuseppe Rimmaudo ha chiuso l’accordo con il nuovo Direttore Sportivo.

Leggi tuttoCesare Sorbo lascia il Noto Calcio e approda al Ragusa come diesse

Domenica a Modica il Seminario Informativo Direttivi Eletti) del Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta

Domenica 22 Maggio presso il Teatro Garibaldi di Modica a partire dalle 10,30 si terrà il S.I.D.E. (Seminario Informativo Direttivi Eletti) del Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta. In occasione di questa manifestazione congressuale Giovanni Adamo, futuro Rappresentante del Distretto Rotaract, illustrerà le linee guida e gli obiettivi che tutto il Rotaract siciliano e maltese seguirà a partire dal primo luglio prossimo.

Leggi tuttoDomenica a Modica il Seminario Informativo Direttivi Eletti) del Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta

LEGGE SU IBLA, INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA PADUA “IL PD FARA’ IL POSSIBILE PER RECUPERARE TUTTI I FONDI”

“C’è stato e continua ad esserci tutto l’impegno possibile del segretario regionale, Giuseppe Lupo. Per la legge su Ibla, l’attenzione del Pd è ai massimi livelli”. La conferma arriva anche dalla consigliera provinciale Venera Padua in seguito ad un confronto con lo stesso Lupo. “Non è vero – aggiunge Padua – che gli onorevoli Cracolici e Galvagno abbiano votato contro.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA, INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA PADUA “IL PD FARA’ IL POSSIBILE PER RECUPERARE TUTTI I FONDI”

INAUGURATO IL MANEGGIO COMUNALE DI CONTRADA SELVAGGIO A RAGUSA

Il patrimonio dell’edilizia sportiva comunale si arricchisce di un nuovo impianto. E’ stato infatti inaugurato ieri, giovedì 19 maggio, il maneggio coperto di contrada Selvaggio, struttura per lo sport equestre che si aggiunge alle altre da tempo esistenti e gestite dalla Società Ippica Ragusana.
Alla cerimonia sono stati presenti il Sindaco Nello Dipasquale, l’Assessore allo sport Francesco Barone, l’Assessore all’urbanistica Salvatore Giaquinta, il presidente del Coni provinciale Sasà Cintolo, il Presidente della SIR Vito D’Amato e numerosi soci del sodalizio.
“Abbiamo lavorato con impegno – ha detto il Sindaco Dipasquale – per completare questo nuovo impianto affinché possa essere utilizzato dai tanti appassionati dell’equitazione”.

Leggi tuttoINAUGURATO IL MANEGGIO COMUNALE DI CONTRADA SELVAGGIO A RAGUSA

On. Ragusa: I deputati UDC all’Ars voteranno la Legge su Ibla e l’emendamento che destina 5 mln di € per l’aeroporto di Comiso

Tutti i deputati dell’Udc all’Ars voteranno a favore del rifinanziamento della legge su Ibla e dell’emendamento che destina 5 milioni di euro per l.aeroporto di Comiso. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa dopo aver contattato ciascun collega del suo partito. Per raggiungere questo importante risultato – aggiunge Orazio Ragusa – adesso è necessario che ciascun deputato della provincia Iblea solleciti i colleghi del proprio partito per sostenere la Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoOn. Ragusa: I deputati UDC all’Ars voteranno la Legge su Ibla e l’emendamento che destina 5 mln di € per l’aeroporto di Comiso

Il rilancio del turismo: per Pozzallo è una priorità Il direttivo Ascom incontra il neo assessore al ramo La Pira

“Il turismo prima di tutto. Si tratta di un’attività economica che produce ricchezza ed occupazione sul territorio”. Così ha esordito il direttivo della sezione Ascom di Pozzallo durante l’incontro, nella sede comunale, con il neo assessore al Turismo, Massimo La Pira. “Siamo ad un bivio – ha dichiarato l’assessore – se Pozzallo decide di diventare una città turistica, deve iniziare a lavorare con le logiche del settore. Continuare con eventi last minute che nulla lasciano al territorio in termini di organizzazione, è solo uno spreco di soldi”.

Leggi tuttoIl rilancio del turismo: per Pozzallo è una priorità Il direttivo Ascom incontra il neo assessore al ramo La Pira

Approvazione project financing cimitero di Modica: la soddisfazione dell’MPA

L’Mpa di Modica esprime piena soddisfazione per il proficuo impegno degli assessori e dei consiglieri autonomisti che ha portato all’approvazione ieri sera in consiglio comunale del progetto preliminare ai fini dell’attestazione di conformità urbanistica di project financing per la riqualificazione, la gestione e l’ampliamento con la costruzione di nuovi loculi del cimitero comunale di Modica.

Leggi tuttoApprovazione project financing cimitero di Modica: la soddisfazione dell’MPA

Conto alla rovescia per la differenziata a Scicli. L’entusiasmo dei bambini Al via il 23 maggio, lunedì

Gli alunni delle elementari, medie e delle superiori diventano insegnanti. Saranno loro ad educare i propri genitori, e anche i nonni, a fare correttamente la raccolta differenziata dal prossimo lunedì. Parte da questa idea la campagna divulgativa della differenziata porta a porta avviata dall’amministrazione comunale di Scicli nelle ultime due settimane. Il sindaco Venticinque e l’assessore all’ambiente Vincenzo Iurato, con i tecnici della ditta appaltatrice del servizio, hanno incontrato oltre 4000 ragazzi in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Scicli e Jungi. In tale occasione è stata simulata la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le differenti tipologie al fine di spiegare in maniera concreta le corrette modalità di svolgimento della stessa.

Leggi tuttoConto alla rovescia per la differenziata a Scicli. L’entusiasmo dei bambini Al via il 23 maggio, lunedì