I Popolari per la Sicilia di Modica esprimono forte perplessità e grave preoccupazione per la decisione assunta ieri dal Consiglio comunale di Modica, su proposta dell’Amministrazione sul project financing per il cimitero di Modica, per le ragioni in precedenza più volte sottolineate. A tali ragioni, purtroppo, l’A.C. di Modica ha opposto una netta chiusura, rifiutandosi di ripensare questa scelta e comunque di fare una pausa di riflessione per verificare altre possibili soluzioni.
“Si tratta di una scelta sbagliata – dice il coordinatore cittadino, Salvatore Cassarino – i cui costi non potranno non ricadere sulla cittadinanza, poiché si è trasformato il cimitero, che andrebbe considerato come un luogo non solo pubblico, ma quasi sacro, che riguarda la dignità di ogni persona, anche dopo la morte, in un’occasione per fare affari, che , legittimamente dal suo punto di vista, il privato persegue.
Ribadiamo che la nostra non è una posizione ideologica pregiudiziale contro il partenariato pubblico – privato che può avere una sua giustificazione per certe opere , ma non certamente, per i servizi cimiteriali , per l’ovvia particolarità di tali servizi, la cui gestione va lasciata all’Ente pubblico per evitare ogni forma di discriminazione a favore dei soggetti economicamente più forti ed a danno dei più deboli. Inoltre, la lunga durata dell’appalto, l’entità dello stesso, l’illegittimità della procedura seguita dal Comune di Modica, come , anche, sottolineato dal TAR di Catania, nel contenzioso fra le due imprese partecipanti alla procedura, avrebbero dovuto indurre l’A.C. a cercare altre strade per la realizzazione dei loculi rimasti incompiuti e per cui i privati cittadini richiedenti hanno anticipato, almeno in parte , le relative somme, che si potrebbero ultimare anche più celermente rispetto a quanto avverrà con la privatizzazione.
Riteniamo, pertanto – conclude Cassarino – che tale grave e penalizzante decisione vada contrastata adeguatamente, come intendiamo fare con le forze politiche ed i tanti cittadini che non sono disposti ad accettare che solo a Modica, unica città in provincia di Ragusa e probabilmente in Sicilia, la gestione del cimitero possa essere affidata ad un privato.
Project financing. I Popolari per la Sicilia perplessi per decisioni assunte dal consiglio comunale di Modica
- Maggio 20, 2011
- 1:33 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa