Il pizzaiolo monterossano Bernardo Garofalo vince il Campionato Mondiale della Pizza ” Coppa del Mondo a Squadre ” con la migliore pizza a stelle e strisce.

Il pizzaiolo monterossano Bernardo Garofalo vince il Campionato Mondiale della Pizza ” Coppa del Mondo a Squadre ” realizzando la migliore pizza a stelle e strice. Mercoledì scorso presso il Pala Danubio a Roma Fiumicino Bernardo Garofalo con i suoi colleghi Massimo Bruni e Donato Olivieri componenti della squadra ” USA Pizza Team” hanno superato nettamente le trenta e più squadre partecipanti, provenienti da tutto il mondo, preparando la migliore pizza.

Leggi tuttoIl pizzaiolo monterossano Bernardo Garofalo vince il Campionato Mondiale della Pizza ” Coppa del Mondo a Squadre ” con la migliore pizza a stelle e strisce.

Il bilancio 2008 e i consiglieri indagati. Modica, il Pd: “Oggi agiremmo allo stesso modo”

“Apprendiamo della notifica degli avvisi di garanzia ai 17 consiglieri di maggioranza che nel 2008 approvarono il bilancio di previsione del Comune di Modica.
Non è certamente nostra intenzione entrare nel merito della vicenda processuale né dei suoi altalenanti sviluppi ma riteniamo doveroso nei confronti dell’opinione pubblica ricordare le vicende per le quali pende questo procedimento giudiziario”.

Leggi tuttoIl bilancio 2008 e i consiglieri indagati. Modica, il Pd: “Oggi agiremmo allo stesso modo”

Scicli: Stamane celebrata la festa della Polizia davanti al “Commissariato di Montalbano”

C’erano i testimoni della cultura siciliana alla festa della polizia celebrata stamattina nella via Mormina Penna a Scicli: la Battaglia di Calatafimi, di Renato Guttuso campeggiava all’ingresso del Municipio, mentre poco distante il pittore Piero Guccione presenziava, in incognito, in segno di amicizia nei confronti del questore Filippo Barboso.

Leggi tuttoScicli: Stamane celebrata la festa della Polizia davanti al “Commissariato di Montalbano”

PRECARI ASP. SARANNO IMPIEGATI NELLA MULTISERVIZI REGIONALE SPA. La Cgil Ragusa dichiara il suo assenso alla proposta del Governatore Lombardo

I lavoratori precari ( ausiliari, operai e cuochi), dell’Asp 7 di Ragusa potrebbero essere impiegati nella Multiservizi Regionale SpA, ( interamente pubblica), tramite una convezione tra ASP e la società di sevizi regionale, in modo da salvaguardare e dare certezze occupazionali a questi lavoratori e frenare le previste esternalizzazioni dei servizi nella Sanità; appalti che con molta probabilità sarebbero appannaggio di imprese non siciliane.

Leggi tuttoPRECARI ASP. SARANNO IMPIEGATI NELLA MULTISERVIZI REGIONALE SPA. La Cgil Ragusa dichiara il suo assenso alla proposta del Governatore Lombardo

Modica. Apprezzata conferenza di Don Antonio Sciortino al Santuario della Madonna delle Grazie

Un’ unica domanda ha accompagnato la conferenza di Don Antonio Sciortino tenuta al Santuario della Madonna delle Grazie a Modica dal Direttore di Famiglia Cristiana venerdì 20 maggio davanti ad un folto pubblico. Dove è la chiesa oggi? E dove è il cristiano oggi?

Leggi tuttoModica. Apprezzata conferenza di Don Antonio Sciortino al Santuario della Madonna delle Grazie

Confesercenti, Cna e Confcommercio: Progetto porto di Scoglitti, tre organizzazioni ritengono necessario un protocollo d’intesa da far sottoscrivere all’impresa realizzatrice

Un progetto ambizioso quello del nuovo porto di Scoglitti. Gli elaborati sono stati presentati dall’impresa proponente, martedì scorso, 17 maggio, a Confeserecenti, Confcommercio e Cna. Se il tutto verrà realizzato, così come indicato nel progetto, si avvierà finalmente il percorso di qualificazione e rilancio di una struttura che attualmente è fortemente sottoutilizzata, facendola diventare uno dei volani per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio.

Leggi tuttoConfesercenti, Cna e Confcommercio: Progetto porto di Scoglitti, tre organizzazioni ritengono necessario un protocollo d’intesa da far sottoscrivere all’impresa realizzatrice

SOCOTHERM A POZZALLO, L’ASI E’ DISPOSTA A VENIRE INCONTRO ALLE RICHIESTE DELLA MULTINAZIONALE PURCHE’ PRESENTI UN SERIO PIANO INDUSTRIALE DI RILANCIO DELLA PRODUZIONE.

Chiarezza degli impegni che si intendono assumere e rispetto del territorio. Sono queste le richieste poste ieri pomeriggio nel corso dell’incontro tra i rappresentanti del Consorzio Asi di Ragusa, i nuovi vertici della multinazionale Socotherm, il sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, i rappresentanti di Confindustria e dei sindacati. E’ stato infatti avviato un profondo confronto destinato a verificare i programmi di rilancio della multinazionale rispetto allo stabilimento sorto negli anni scorsi a Pozzallo,

Leggi tuttoSOCOTHERM A POZZALLO, L’ASI E’ DISPOSTA A VENIRE INCONTRO ALLE RICHIESTE DELLA MULTINAZIONALE PURCHE’ PRESENTI UN SERIO PIANO INDUSTRIALE DI RILANCIO DELLA PRODUZIONE.

DISCARICA DI SCICLI, CONTINUA A FUORIUSCIRE PERCOLATO PADUA: “L’ATO HA LANCIATO L’ALLARME MA NESSUNO INTERVIENE”

Allarme percolato alla discarica di San Biagio a Scicli? E’ l’interrogativo che si pone la consigliera provinciale del Pd, Venera Padua, dopo aver preso atto delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi in commissione a palazzo di viale del Fante dai rappresentanti della struttura tecnica dell’Ato ambiente Ragusa. “La bonifica del sito di contrada San Biagio – afferma Padua – continua a rimanere al centro dell’attenzione. Anche perché l’area della discarica di competenza della società d’ambito,

Leggi tuttoDISCARICA DI SCICLI, CONTINUA A FUORIUSCIRE PERCOLATO PADUA: “L’ATO HA LANCIATO L’ALLARME MA NESSUNO INTERVIENE”

Progetti per la popolazione carceraria di Modica e Ragusa

La progettualità della Provincia per la popolazione carceraria di Ragusa e Modica al centro della riunione tenuta dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà che ha registrato la partecipazione della direttrice del carcere di Modica Giovanna Maltese, dell’educatore della stessa struttura di Modica Antonio Ricca e dell’educatrice della Casa Circondariale di Ragusa Rosetta Noto.

Leggi tuttoProgetti per la popolazione carceraria di Modica e Ragusa

Monterosso Almo: Convocato Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì prossimo. Verrà discusso anche del Regolamento del Condono Tributario per i tributi locali.

Per lunedì prossimo presso i locali del Centro Giovanile, alle 19,30, è stato convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Molti i punti all’ordine del giorno. Tra i più urgenti e scottanti l’approvazione del Regolamento del condono tributario resosi necessario in base a determinati “provvedimenti” ritenuti da molti iniqui adottati nei confronti di tanti cittadini monterossani da parte dell’Ufficio Tributi del Comune.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Convocato Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì prossimo. Verrà discusso anche del Regolamento del Condono Tributario per i tributi locali.

Massimo Puccia(UdC): “Sul cimitero di Modica si tende a segnare una svolta”

La recente approvazione del punto posto all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Modica sulla questione del cimitero, tende a segnare una svolta per la città suscitando dubbi e notevoli perplessità sui reali benefici per i cittadini modicani e il rispetto dei propri diritti. Lo sostiene il capogruppo consiliare dell’Udc, Massimo Puccia. “Già in un passato non molto lontano – spiega – allorquando, con un atto di questa amministrazione Buscema, fu introdotto il divieto dell’annuncio del TRIGESIMO,

Leggi tuttoMassimo Puccia(UdC): “Sul cimitero di Modica si tende a segnare una svolta”

Vittoria: Il sindaco partecipa al convegno sui diritti dell’infanzia

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia parteciperà lunedì 23 maggio, al Teatro comunale, al convegno “Ci sono anch’io”, organizzato dal Secondo Circolo Didattico “Giuseppe Caruano”. L’appuntamento, che rappresenta l’epilogo di un progetto che durante l’anno scolastico ha visto impegnati la dirigente, Franca Campanella, i docenti e gli alunni dell’istituto, vedrà come relatori il docente universitario Giuseppe Magazzù, il vice-prefetto Rosanna Mallemi,

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco partecipa al convegno sui diritti dell’infanzia

Vittoria, Nicosia: la facoltà di Agraria deve restare a Ragusa

Il sindaco di VIttoria Giuseppe Nicosia interviene nel dibattito sulle sorti della facoltà di Agraria dell’Università di Ragusa, che rischia di chiudere i battenti il prossimo 30 ottobre.
“La vocazione agricola del nostro territorio – dichiara il sindaco – caratterizzato dalla presenza di migliaia di aziende agricole e vinicole che producono primizie e vini di eccellenza esportati in tutto il mondo impone il mantenimento di un forte legame tra il mondo del lavoro e l’università. La facoltà di Agraria, strettamente legata al mondo dell’agricoltura, non può essere dismessa in obbedienza a logiche di razionalizzazione e di contenimento dei costi che non tengono conto della stretta interconnessione tra mondo della ricerca e mondo del lavoro.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: la facoltà di Agraria deve restare a Ragusa

Vittoria: Conferimento della cittadinanza onoraria a Marcello Lippi

Martedì 24 maggio, alle ore 18,30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono , sarà conferita dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia la cittadinanza onoraria a Marcello Lippi, Ct della nazionale italiana di calcio campione del mondo del 2006.
A seguire, nell’Enoteca Regionale della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria docg, sarà conferito a Lippi il titolo di Ambasciatore del Vino Cerasuolo di Vittoria docg.

Leggi tuttoVittoria: Conferimento della cittadinanza onoraria a Marcello Lippi

Al via in provincia di Ragusa la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Progetta la tua vita”

“Progetta la tua vita”. E’ il claim semplice che l’assessorato provinciale alla Viabilità ha coniato per la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Una campagna che si contraddistingue anche per le immagini forti date tre automobili incidentate che sono state installate su tre strade provinciali ad alta percorrenza. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati dal presidente della Provincia Franco Antoci,

Leggi tuttoAl via in provincia di Ragusa la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Progetta la tua vita”

Marco Santoro: soddisfazione per la nomina dell’On. Lucchese nel comitato regionale del PDL

“ Finalmente è stata avviata la costituzione del PDL anche in Sicilia. In base all’ articolo 27 dello Statuto del Popolo della Libertà, i due coordinatori regionali della Sicilia Castiglione e Nania hanno nominato il Comitato regionale. Il neo Organismo, tra le altre cose, definisce gli indirizzi politici del PDL. I Popolari Liberali esprimono soddisfazione per il riconoscimento avuto, quale parte integrante e costituente del PDL, con la nomina dell’on. Francesco Paolo Lucchese, coordinatore regionale dei Popolari Liberali, nel Comitato Regionale del PDL.” Lo ha dichiarato Marco Santoro, segretario dei Popolari Liberali.

Leggi tuttoMarco Santoro: soddisfazione per la nomina dell’On. Lucchese nel comitato regionale del PDL

Modica: Project financing per il cimitero. Tutte le motivazioni del sì Amministrazione e maggioranza confermano la bontà della scelta

Su quattro domande e su altrettante risposte poggia la bontà della scelta del project financing per la realizzazione del progetto dei lavori di riqualificazione, completamento e ampliamento del cimitero comunale. E’ il Sindaco, Antonello Buscema, ad articolare in questo modo la questione in conferenza stampa, svoltasi stamani a palazzo San Domenico, convocata proprio su questo argomento.

Leggi tuttoModica: Project financing per il cimitero. Tutte le motivazioni del sì Amministrazione e maggioranza confermano la bontà della scelta

Ragusa. All’Ospedale Civile il trattamento del tumore al seno con tecniche all’avanguardia.

Un caso di neoplasia mammaria è stato trattato per la prima volta a Ragusa con la tecnica di asportazione del linfonodo sentinella.
Tale tecnica, nei casi con corretta indicazione e nei casi di tumori in fase precoce, consente di evitare nell’85% dei casi una dissezione linfonodale ascellare inutile.
“E’ in corso nella provincia di Ragusa lo screening per il carcinoma della mammella” – ha dichiarato il prof. Vincenzo Minutolo, direttore della Chirurgia dell’Ospedale “Civile” di Ragusa –

Leggi tuttoRagusa. All’Ospedale Civile il trattamento del tumore al seno con tecniche all’avanguardia.

Modica, esposto alla Procura della Repubblica contro la Giunta Comunale. Iabichella (ISA):”Negata l’attività sindacale dei lavoratori.”

Si continua a negare al Sindacato Isa la partecipazione agli incontri istituzionali ledendo il diritto, ai lavoratori iscritti (operatori ecologici, operatrici sociali, operatori ex Multiserrvizi e strisce blu), di partecipare alle scelte fondamentali per il loro futuro. L’Amministrazione Comunale di Modica ha attuato, ripetutamente, comportamenti scorretti finalizzati a ledere la libertà e l’attività sindacale e partecipativa dei cittadini/lavoratori, danneggiando anche l’immagine del sindacato ISA e dei suoi Dirigenti sindacali.

Leggi tuttoModica, esposto alla Procura della Repubblica contro la Giunta Comunale. Iabichella (ISA):”Negata l’attività sindacale dei lavoratori.”

Ragusa: Arrestati tre extracomunitari responsabili dello sbarco di 46 clandestini di nazionalità egiziana avvenuto a Casuzze la notte del 20 maggio

Tre egiziani sono stati fermati a seguito delle indagini avviate dopo lo sbarco di 46 migranti avvenuto nella notte tra giovedi e venerdì. Si tratta di Ali Mhammed Daouet Rachid, di 26 anni, Ahmed Muhammar, di 38 anni, Ateya Abu Zed, di 25 anni, che sono indiziati di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina perché sono ritenuti i presunti scafisti del motopesca che, dopo un inseguimento in mare, si era arenato a Casuzze di Santa Croce di Camerina. Il provvedimento restrittivo è stato eseguito dalla Squadra Mobile di Ragusa, dalla Guardia di Finanza di Pozzallo e da carabinieri della Compagnia di Modica.

Leggi tuttoRagusa: Arrestati tre extracomunitari responsabili dello sbarco di 46 clandestini di nazionalità egiziana avvenuto a Casuzze la notte del 20 maggio