Modica: Project financing per il cimitero. Tutte le motivazioni del sì Amministrazione e maggioranza confermano la bontà della scelta

Su quattro domande e su altrettante risposte poggia la bontà della scelta del project financing per la realizzazione del progetto dei lavori di riqualificazione, completamento e ampliamento del cimitero comunale. E’ il Sindaco, Antonello Buscema, ad articolare in questo modo la questione in conferenza stampa, svoltasi stamani a palazzo San Domenico, convocata proprio su questo argomento.
Se i servizi resi dal concessionario, soprattutto in termini di manutenzione straordinaria e ordinaria anche del vecchio cimitero, saranno garantiti e non altrettanto può fare l’ente con le sue ridotte possibilità, il project financing ha una sua validità.
Se i costi dei loculi da vendere sono già definiti e non lasciati alla discrezione del concessionario, il project financing ha una sua validità.
Se si introduce un controllo sulla gestione del concessionario da parte dell’ente al fine di evitare forme speculative a danno dei cittadini, il project financing ha una sua validità.
Se non ci sarà un monopolio nella fornitura di beni e servizi, compresa la costruzione e la manutenzione dei corpi esistenti,allora il project financing ha una sua validità.
E’ evidente, ha sottolineato il Sindaco, che tutto dovrà essere verificato sul campo compreso il fatto che l’amministrazione porrà al concessionario la necessità della consegna dei loculi, in sei mesi/un anno dalla convenzione, a quei cittadini che hanno anticipato le somme pari al 50%.
All’incontro con la stampa oltre gli assessori Giuseppe Sammito e Giovanni Spadaro hanno partecipato i consiglieri dell’MPA Leonardo Aurnia, Tato Cavallino e Michele Mavilla ( hanno espresso la soddisfazione del gruppo per l’approvazione della conformità urbanistica del progetto in consiglio condividendone, con il resto della maggioranza, percorsi e finalità , auspicando che la gestione del concessionario renda il cimitero un luogo veramente aperto e dignitosamente fruibile anche ai diversamente abili con l’attivazione di quei servizi di supporto a quanti si recano a visitare i propri cari), il capogruppo del PD, Giorgio Zaccaria ( il quale ritiene che per il Comune la gestione é a costo zero e potrà avere solo vantaggi come quello di avere garantire le manutenzioni e i servizi altrimenti non possibili.
Anche l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito ha posto in essere alcuni punti di merito : l’assegnazione dei loculi e degli spazi sono prerogativa dell’amministrazione comunale anche se non introiterà i fondi; il concessionario urbanizzerà le aree e l’edificazione dei corpi non è esclusiva del concessionario in quanto secondo la normativa vigente dovrà affidare a terzi, nella misura del 30% degli investimenti da realizzare , mediante gare per i beni e i servizi. Quindi nessuna esclusione per le ditte che operano nel settore.
La delibera adottata dal consiglio comunale metterà adesso il capo dell’UTC l’ing. Puccio Patti a porre in essere tutta la documentazione per lo svolgimento della seconda gara per la scelta del concessionario secondo il criterio della migliore soluzione proposta soprattutto economica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa