Vittoria: Conferimento della cittadinanza onoraria a Marcello Lippi

Martedì 24 maggio, alle ore 18,30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono , sarà conferita dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia la cittadinanza onoraria a Marcello Lippi, Ct della nazionale italiana di calcio campione del mondo del 2006.
A seguire, nell’Enoteca Regionale della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria docg, sarà conferito a Lippi il titolo di Ambasciatore del Vino Cerasuolo di Vittoria docg.
“Ho avuto il piacere di incontrare Marcello Lippi – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia – in occasione dell’Oscar del Calcio siciliano 2008, manifestazione ideata e organizzata da Claudio La Mattina e Fabio Prelati, e tutta la città ha avuto modo di ammirare le sue doti di cultura e di signorilità che fanno di lui uno dei più premiati e apprezzati allenatori di oggi. Il calcio, il mare, il vino, il carattere tenace e volitivo di chi non si arrende mai: sono queste le caratteristiche che accomunano Marcello Lippi ai Vittoriesi. Ed era già scritto nel nome stesso della nostra città, Vittoria, l’incontro con uno dei più grandi allenatori di calcio del mondo. A Vittoria, Marcello Lippi ha riservato un grande regalo e un particolare riguardo, portando con sé la Coppa del Mondo. La nostra è stata infatti l’unica città che ha avuto contemporaneamente la coppa e l’allenatore, una doppia significativa presenza che i vittoriesi hanno accolto con gioia, orgoglio e con la stessa emozione vissuta nelle magiche notti di Berlino. Vittoria non ha dimenticato questo grande dono che Marcello Lippi ha voluto fare alla nostra comunità e il conferimento della cittadinanza onoraria è un modo per dirgli “grazie”. Ma oltre che cittadino onorario, da martedì sarà anche ambasciatore del nostro vino Cerasuolo nel mondo perché, oltre che ad essere un grande allenatore, Marcello Lippi è un appassionato di vini di eccellenza e sarà dunque il promotore ideale del nostro Cerasuolo di Vittoria che è stato la prima Docg del meridione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa