Prima Divisione. La Pro Volley Team Modica batte in quattro set sull’Athlon

Dopo l’inopinata sconfitta subita sul campo del Kamarina Vittoria nel primo turno di ritorno del campionato di Prima Divisione femminile di pallavolo la Pro Volley Team è tornata al successo tra le mura amiche del “PalaRizza”. Le biancorosse del presidente Enzo Garofalo, infatti, si sono imposte in quattro set sull’Athlon e con i tre punti conquistati contro la formazione ispicese consolidano la terza posizione in classifica alle spalle del Volley Club la Contea e alla Libertas Santa Croce.

Leggi tuttoPrima Divisione. La Pro Volley Team Modica batte in quattro set sull’Athlon

Ci fu una lite tra due operatori dell’Ospedale Maggiore di Modica. Il Nursind: “Non erano infermieri”

La rissa denunciata da una utente, A.C., alla quale la stessa ha assistito nella Divisione di Radiologia dell’Ospedale Maggiore, a seguito della quale la donna sarebbe stata raggiunta da frasi “colorite” da parte di uno dei due contendenti, ha costretto il Nursind, sindacato degli infermieri, a delle precisazioni sulle persone interessate. “Teniamo a sottolineare – … Leggi tuttoCi fu una lite tra due operatori dell’Ospedale Maggiore di Modica. Il Nursind: “Non erano infermieri”

Ragusa e l’Università. I partiti del sindaco replicano a Pd e MpA

“Partito Democratico e Movimento per l’Autonomia hanno perso l’ennesima occasione per muoversi a favore dei bisogni del nostro territorio”. Lo hanno dichiarato i segretari delle liste “Dipasquale Sindaco” e “Ragusa Grande di nuovo”, rispettivamente Michele Sbezzi e Sebastiano Dibenedetto, in merito ai comunicati diffusi dai due partiti che sostengono altrettanti candidati a sindaco di Ragusa.
“Dipasquale – dicono i segretari – ha posto dei quesiti e messo in campo delle proposte. Evidentemente sia il Pd che il Mpa si sono sentiti toccati nel vivo. Lo si evince dal nervosismo che traspare dalle loro nuove dichiarazioni. Si chiedono perché il primo cittadino ha attaccato il Pd. Manuela Ghizzoni, Alessandra Siragusa e Giuseppe Berretta di quale partito sono?

Leggi tuttoRagusa e l’Università. I partiti del sindaco replicano a Pd e MpA

Under 16 Rugby. Oncoibla Padua Ragusa, in Coppa del Sud. Corsari a Misterbianco

La notizia del giorno è certamente la conquista, da parte dei Terribili dell’Under 16 dell’Oncoibla Padua Ragusa, della Coppa del Sud. Di questo parleremo nel dettaglio domani, lunedì. Oggi concentriamoci invece sul penultimo turno di Coppa Sicilia.
I ragusani erano impegnati sull’ostico campo di Misterbianco ma, sotto una fitta pioggia, in virtù di un’ottima partita, sono riusciti a vincere in modo netto e indiscutibile.

Leggi tuttoUnder 16 Rugby. Oncoibla Padua Ragusa, in Coppa del Sud. Corsari a Misterbianco

PD RAGUSA, “DIPASQUALE E’ IL VERO RESPONSABILE DELL’AGONIA DELL’UNIVERSITA’ IBLEA”

Anziché continuare ad attaccare il PD sulla questione università a Ragusa, Dipasquale ammetta le sue colpe e confessi alla città che lui in questi 5 anni ha la responsabilità politica di aver sancito la morte dell’università a Ragusa. Lo dice il partito democratico che interviene sulla questione universitaria puntando senza mezzi termine ed anche pesantemente sul primo cittadino. “Si vergogni – aggiunge il Pd – e la smetta di insultare in campagna elettorale il Partito Democratico, che da sempre con i suoi esponenti ha dato prova di sostegno all’università.
Dopo le varie denunce pubbliche di studenti e comitati in merito ad una università morente a Ragusa, ci chiediamo perché il sindaco uscente a soli 5 giorni dal voto decida di interessarsi sulla questione.

Leggi tuttoPD RAGUSA, “DIPASQUALE E’ IL VERO RESPONSABILE DELL’AGONIA DELL’UNIVERSITA’ IBLEA”

Vigili del Fuoco impegnati a causa del forte vento in provincia di Ragusa

Numerose richieste di intervento sono giunte oggi alla sala operativa del Comando Provinciale dei vigili del Fuoco, che ha disposto l’invio delle squadre operative in diverse aree del territorio per danni causati dal vento. A Vittoria sono stati effettuati alcuni interventi per alberi divelti che in alcuni casi ingombravano carreggiate stradali. Altre richieste di soccorso sono giunte per interventi connessi alla viabilità, in particolare sulla SS. 514, dove in prossimità dell’incrocio Comiso-Ragusa, una recinzione era stata divelta, ed aveva ingombrato la carreggiata. Il personale Vigilfuoco ha provveduto a rimuoverla.
Nel primo pomeriggio di oggi è stato richiesto l’intervento a Ragusa, per lamiere pericolanti che si erano staccate dal prospetto di un edificio.

Leggi tuttoVigili del Fuoco impegnati a causa del forte vento in provincia di Ragusa

Serie D: Andata play out sorride. Modica batte Marsala 2 – 1. Il Noto pareggia a Rossano

Il Modica si gioca l’intera stagione oggi pomeriggio nella gara di andata dei playout per il campionato di Serie D girone I: al Caitina ritrova il Marsala, squadra con cui ha perso nell’ultima giornata delle regular season quindici giorni fa per 2 – 0. Sarà un Modica che dovrà dare il tutto per tutto per non sprecare questa fondamentale occasione per poi giocarsi tutto nella gara di ritorno tra sette giorni in capo neutro e senza pubblico. Rossoblu si presentano al gran completo anche se non passerà inosservata l’assenza di Bennardo, “cacciato” dalla dirigenza dopo la debacle con la formazione lilibetana.

Leggi tuttoSerie D: Andata play out sorride. Modica batte Marsala 2 – 1. Il Noto pareggia a Rossano

CONAD SCHERMA MODICA : A SEUL GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA PROVA A SQUADRE ED AVANZA NEL RANKING INDIVIDUALE

Ancora ottimi risultati per Giorgio Avola impegnato nel circuito di Coppa del Mondo internazionale di fioretto valido per la qualificazione olimpica.
A Seul, infatti, l’atleta della Conad Scherma Modica conferma la buona prestazione di Shangai piazzandosi, nella prova individuale, quattordicesimo su 178 partecipanti e mettendo in cascina altri otto punti.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : A SEUL GIORGIO AVOLA TRIONFA NELLA PROVA A SQUADRE ED AVANZA NEL RANKING INDIVIDUALE

Fabio Granata e Italo Bocchino:” Perché Modica? Città bellissima!”

Il circolo di Futuro e Libertà di Modica ha ricevuto oggi il “battesimo” da Fabio Granata e Italo Bocchino, rispettivamente Commissario provinciale e Vice Coordinatore Nazionale del partito del Presidente Fini. Presente anche il consigliere provinciale Enzo Pelligra.
E’ stato Giorgio Zocco , Portavoce del Circolo territoriale di Futuro e Libertà di Modica ad introdurre la conferenza. Presentato il nuovo sito internet e blog del Circolo www.flimodica.it.

Leggi tuttoFabio Granata e Italo Bocchino:” Perché Modica? Città bellissima!”

Da domani la tre giorni conclusiva dell’Anno Vannantoniano a Ragusa e Messina

Sposando in pieno lo spirito della legge che, dal prossimo anno scolastico, propone lo studio della cultura siciliana nelle scuole, e anticipando i tempi della sua attuazione, da domani a mercoledì, l’auditorium della Vann’Antò conclude l’anno dedicato al poeta cui è intitolato l’istituto. Si chiudono, così, le celebrazioni con le quali si sono ricordati i 50 anni della scomparsa del poeta vissuto tra Ragusa e Messina.

Leggi tuttoDa domani la tre giorni conclusiva dell’Anno Vannantoniano a Ragusa e Messina

Ragusa. Empasse nel processo al primario di Oncologia dell’Ompa

Stenta a decollare, dopo il rinvio del mese scorso a causa dello sciopero degli avvocati, il processo a carico di Carmelo Iacono, primario di Oncologia dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ibla, imputato di peculato e concussione, reati che sarebbero stati commessi dal maggio 1997 al settembre del 1999. Le indagini sono state svolte dai Nas dei Carabinieri di Ragusa. Davanti al Tribunale (presidente Andrea Reale, a latere Rosanna Scollo ed Ivano Infarinato) ha chiesto di costituirsi parte civile l’Azienda sanitaria provinciale 7. Con la delibera 587 del 31 marzo, l’incarico è stato affidato all’avvocato Angelo Pennisi di Catania. Quindi, si è andati avanti con problemi di natura procedurale che hanno portato al rinvio al 30 settembre dell’udienza a causa di impedimenti vari. Per la prossima udienza sono stati citati i primi testimoni.

Leggi tuttoRagusa. Empasse nel processo al primario di Oncologia dell’Ompa

Final Game, Vittoria: 5 verdetti confermati. leggeri sconti di pena per tre in Appello

Parzialmente riformata la sentenza di primo grado ai danni degli otto vittoriesi giudicati col rito abbreviato nell’ambito dell’operazione antimafia “Final Game”. La Corte d’Appello di Catania ha confermato cinque sentenze emesse dal gup del Tribunale Marina Rizza, mentre per tre imputati ha ridotto la pena.

Leggi tuttoFinal Game, Vittoria: 5 verdetti confermati. leggeri sconti di pena per tre in Appello

Il bilancio 2008 e l’inchiesta sul consiglio comunale. Modica, la Cisl: “Anche noi come il Pd agiremmo ancora come allora”

“Pur avendo scelto a suo tempo di non intervenire sulla vicenda fino alle decisioni che avrebbe assunto la magistratura, non possiamo non replicare alle dichiarazioni del PD di Modica diffuse alla stampa il 21 maggio scorso che, pur con il comprensibile obiettivo di garantire una difesa d’ufficio ai 17 consiglieri comunali destinatari di un avviso di garanzia per avere approvato il bilancio di previsione 2008, sconfinano in una palese mistificazione dei fatti ed in un invito finale ad istigare gli stessi comportamenti al ripetersi di situazioni analoghe”. Replica così Gianfranco Marino della Cisl, il sindacalista che presentò l’esposto alla Procura di Modica  il 9 febbraio 2009 attraverso le Segreterie provinciale e regionale che fece scattare l’inchiesta della Procura della Repubblica di Modica. “Non fu un’ azione inaspettata per l’amministrazione e per i consiglieri comunali – spiega Marino – ma la conclusione di un lungo iter che aveva visto il suo inizio già all’indomani della contestata approvazione del bilancio 2008 (30 agosto 2008), ove non fu appostata, nonostante le reiterate richieste di tutte le organizzazioni sindacali, la obbligatoria previsione di spesa di circa 1 milione di euro,

Leggi tuttoIl bilancio 2008 e l’inchiesta sul consiglio comunale. Modica, la Cisl: “Anche noi come il Pd agiremmo ancora come allora”

Modica, il Vescovo Staglianò si occupa della vicenda giudiziaria di Minardo durante l’omelia. Alcuni fedeli lasciano la chiesa

Il caso giudiziario del parlamentare regionale, Riccardo Minardo, sta molto a cuore alla chiesa visto che anche il Vescovo della Diocesi di Noto, Monsignor Antonio Staglianò, ha messo parola sulla vicenda nel corso della messa che ha presieduto nel Santuario della Madonna delle Grazie. Il massimo prelato della Diocesi netina è andato per ben due volte sull’argomento riferendosi alla sua “Lettera per la Misericordia” e parlando di una famiglia che soffre. “L’essere cristiani – ha sottolineato – significa anche pensare alle persone che soffrono” facendo chiaramente riferimento

Leggi tuttoModica, il Vescovo Staglianò si occupa della vicenda giudiziaria di Minardo durante l’omelia. Alcuni fedeli lasciano la chiesa

Modica. Maltempo, rinviata “Fieramente in Fiera”

A causa delle avverse condizioni atmosferiche registratesi sin dalla mattinata , è stata rinviata al prossimo 5 giugno la manifestazione in programma stamane alla masseria Cianciò “ Fieramente in fiera”. La decisione è stata assunta pochi minuti dal consiglio direttivo del centro studi sulla Contea di Modica di concerto con l’amministrazione comunale.

Leggi tuttoModica. Maltempo, rinviata “Fieramente in Fiera”

Ispica: ‘Un’isola differente … L’isola che c’è!’, progetto rivolto ai bambini delle scuole

Si è svolta venerdì, presso l’isola ecologica di via Gandhi ad Ispica, la manifestazione intitolata ‘Un’isola differente … L’isola che c’è!’, organizzata dalla Dusty S.r.l. in collaborazione con il Comune di Ispica e rivolta ai bambini delle scuole cittadine.
La giornata di visita presso l’isola ecologica è iniziata con la partenza degli alunni dagli Istituti scolastici coinvolti con lo scuolabus comunale; all’arrivo presso l’impianto comunale di selezione e smaltimento dei rifiuti, i piccoli visitatori sono stati accolti dal personale della Dusty, che hanno illustrato l’organizzazione dei conferimenti differenziati per tipologia, il riutilizzo dei materiali che vengono consegnati ai vari consorzi nazionali specializzati, lo smaltimento definitivo di tipologie di rifiuti non riutilizzabili e, quindi, la necessità sempre crescente di ridurre al minimo le quantità di rifiuti da smaltire in discarica.

Leggi tuttoIspica: ‘Un’isola differente … L’isola che c’è!’, progetto rivolto ai bambini delle scuole

Specchietto rotto? Modica, fallisce truffa

Tornano i truffatori dello specchietto in città. Proprio ieri mattino un automobilista ha raccontato di essere stato poco prima intercettato da un uomo che voleva essere pagato uno specchietto che il malcapitato gli avrebbe danneggiato. Probabilmente non sarà stato l’unico “agganciato”. Questo episodio è avvenuto intorno alle dieci in Viale Medaglie d’Oro. Il pensionato ha udito il clacson di un’auto che lo seguiva. Il conducente lo invitava ad accostarsi e il modicano si fermata ai margini della strada.

Leggi tuttoSpecchietto rotto? Modica, fallisce truffa