Ragusa e l’Università. I partiti del sindaco replicano a Pd e MpA

“Partito Democratico e Movimento per l’Autonomia hanno perso l’ennesima occasione per muoversi a favore dei bisogni del nostro territorio”. Lo hanno dichiarato i segretari delle liste “Dipasquale Sindaco” e “Ragusa Grande di nuovo”, rispettivamente Michele Sbezzi e Sebastiano Dibenedetto, in merito ai comunicati diffusi dai due partiti che sostengono altrettanti candidati a sindaco di Ragusa.
“Dipasquale – dicono i segretari – ha posto dei quesiti e messo in campo delle proposte. Evidentemente sia il Pd che il Mpa si sono sentiti toccati nel vivo. Lo si evince dal nervosismo che traspare dalle loro nuove dichiarazioni. Si chiedono perché il primo cittadino ha attaccato il Pd. Manuela Ghizzoni, Alessandra Siragusa e Giuseppe Berretta di quale partito sono? Pdl? No, sono del Partito Democratico e da loro arrivano le interrogazioni volte a sottrarre la Facoltà di Lingue alla città di Ragusa. Sono atti pubblici che qualsiasi cittadino può andare a cercare. Nonostante Berretta sia venuto a Ragusa (assieme a Vasco Errani) a dire che ci ha ripensato, che è giusto che la nostra città abbia una facoltà universitaria, la sua interpellanza risulta ancora agli atti e non è stata ritirata. A distanza di un anno esatto dal suo “interessamento” ecco che altri due deputati nazionali del Pd se la prendono con l’Università a Ragusa. E noi con chi ce la dovremmo prendere?”
“Per quanto riguarda il Mpa – continuano i due segretari – cosa è stato detto di così orribile? La verità, concetto con il quale è chiaro che gli autonomisti hanno un pessimo rapporto. La Regione nulla sta facendo per aiutarci a far partire il quarto polo universitario, anzi. Il Governo Lombardo (di cui il Partito Democratico fa parte) continua ad aumentare i fondi alla Kore di Enna che, legittimamente a questo punto, è sempre più ricalcitrante a spendersi per un quarto polo pubblico. Si troverebbe, infatti, nella spiacevole posizione di dover dividere le sempre più cospicue risorse, per loro, anche con il territorio ibleo. Il Consorzio Universitario di Ragusa, invece, poco o nulla riceve dalla Regione ed i suoi bilanci si basano solo su quanto versano Comune e Provincia”.
“Almeno su questo argomento, sull’Università, dove le colpe di Pd e Mpa a livello regionale e nazionale sono palesi ed incontrovertibili, la smettano di fare propaganda, si impegnino piuttosto per fare quanto è in loro potere per aiutare il territorio ed i ragazzi che studiano a Ragusa e che nella nostra città voglio continuare la loro carriera universitaria. Per una volta ammettano di aver sbagliato e si rimbocchino le maniche affiancando il Sindaco Dipasquale nel rivendicare quanto spetta alla nostra comunità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa