Il Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta si è riunito a Modica

Il Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta, sotto la guida di Giovanni Adamo, si è riunito al Teatro Garibaldi di Modica in occasione dell’annuale incontro rotaractiano denominato SIDE (Seminario Informativo Direttivi Eletti). Adamo ha segnato le linee guida per il prossimo anno sociale rotaractiano. Ospite d’eccezione durante la sezione mattutina è stato il Professore Antonio Guidi, docente di neuropsichiatria infantile, già Ministro e sottosegretario al Ministero della Salute. Guidi, è intervenuto sull’importanza dei giovani nella moderna società e sull’importanza di credere in se stessi per raggiungere gli obiettivi nel rispetto e nella tolleranza dell’altro. A completare il momento di formazione sono state le lettere d’incoraggiamento inviate all’organismo dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,

Leggi tuttoIl Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta si è riunito a Modica

Premio “Quasimodo”, “La Terra impareggiabile. Modica, i vincitori

Premiati i vincitori della terza edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica, in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa, con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa e i Comuni di Ragusa, Modica e Ispica. Per le scuole elementari, primo premio(200 euro oltre a pergamena e un libro) è andato a Konstancoa Sawczynska della Direzione didattica “Paolo Vetri” di Ragusa la poesia dal titolo “La poesia è”. Secondo premio(150 euro, più diploma in pergamena) ad Agnese ferro del Circolo didattico “Giacomo Albo” di Modica per la poesia “Modica”. Terzo Premio(100 euro più diploma in pergamena) a Francesco Zivillica

Leggi tuttoPremio “Quasimodo”, “La Terra impareggiabile. Modica, i vincitori

La Romagna non “ruberà” la sabbia dai fondali di Scoglitti

Spolpare i fondali della Sicilia per rincalzare le spiagge della Romagna. E’ questo il progetto di un’impresa bolognese che sei mesi ha fa ha chiesto un permesso di sei mesi per poter estrarre sabbia dalle coste di Ragusa. Un’opera di raschiamento che però non piace ai marinai del posto, insorti per tutelare il proprio futuro. Secondo loro, infatti, in pericolo ci sarebbero intere specie ittiche, per via delle uova che insieme alla sabbia verrebbero asportate.

Leggi tuttoLa Romagna non “ruberà” la sabbia dai fondali di Scoglitti

Ciclismo. Il ragusano Caruso fa ottimo piazzamento all’Amgen Tour Of California

Ottima performance in terra americana per il ciclista professionista ragusano della Liquigas Cannondale, Damiano Caruso, che all’Amgen Tour Of California, ovvero il Giro della California (USA), ha ottenuto il 12° posto in classifica generale, al cospetto di grandi campioni come Chris Horner (Vincitore del Tour),Andy Schlek, JJ Haedo, Oscar Freire, Thor Husvod e tanti altri … Leggi tuttoCiclismo. Il ragusano Caruso fa ottimo piazzamento all’Amgen Tour Of California

MODICA. NINO GERRATANA: “IL VESCOVO STAGLIANO’ FACCIA PUBBLICA AMMENDA PER LE SUE BOUTADE SE HA RISPETTO DEI CREDENTI”.

Il consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, dopo avere detto dell’intervento di Padre Giovanni Stracquadanio, sulla vicenda Minardo, ora non si esime dal commentare l’inopportuna “fuoriuscita” del vescovo di Noto, sempre sull’argomento.
“Se dicessi che sono basito per il comportamento del Vescovo Staglianò che al posto di prepararsi le omelie, si prepara la difesa d’un noto indagato – dice Gerratana – direi cosa non vera poiché abbiamo dovuto abituarci da tempo a certi comportamenti che gli uomini della Chiesa tengono nei confronti dei potenti. Dico però che alcuni preti, alcuni Vescovi, alcuni alti Prelati, hanno perso il senso della misura, tant’è che una volta si limitavano a dire certe cose tra le righe, oggi, le dicono con una sfrontatezza che non può essere tollerata. Il disappunto aumenta se si considera che il Vescovo Staglianò, non è un prete di campagna, con tutto il rispetto per coloro che servono la Chiesa

Leggi tuttoMODICA. NINO GERRATANA: “IL VESCOVO STAGLIANO’ FACCIA PUBBLICA AMMENDA PER LE SUE BOUTADE SE HA RISPETTO DEI CREDENTI”.

Movimento per le Autonomie Scicli: “La democrazia calpestata”

“I cittadini di Scicli debbono sapere che ancora una volta, a Scicli, il Centro destra sfugge alle proprie responsabilità e impedisce al Consiglio Comunale di svolgere il normale dibattito democratico su argomenti proposti da 1/5 dei Consiglieri, che riguardano tutti i cittadini, quali la TARSU, il canone idrico ed altri punti importanti all’ordine del giorno”.
Il Movimento per le Autonomie e Progetto Scicli denunciano il grave e dilatorio comportamento manifestato dai Consiglieri di maggioranza i quali, all’apertura delle sedute del Consiglio di lunedì 9 e di martedì 10 maggio erano presenti all’appello del Presidente, ma all’inizio del dibattito, subito dopo aver incassato la presenza, hanno abbandonato l’aula in modo strumentale, impedendo così al Consiglio di svolgere ogni confronto democratico sui punti all’ordine del giorno. “Quello che è accaduto nelle sedute del 9 e 10 maggio – spiegano il Commissario cittadino del Movimento, Giovanni Marino,

Leggi tuttoMovimento per le Autonomie Scicli: “La democrazia calpestata”

MODICA: DEPOSTA UNA CORONA D’ALLORO ALLA LAPIDE CHE RICORDA LA STRAGE DI CAPACI

“Bisogna non dimenticare il prezzo alto pagato da magistrati e uomini coraggiosi, come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, servitori dello Stato, caduti per garantire la civile convivenza e la sicurezza dei cittadini e la difesa della democrazia nella dura lotta alla mafia. Su questi valori il riferimento per assicurare un’azione politica intesa come bene comune e servizio a favore del prossimo.”

Leggi tuttoMODICA: DEPOSTA UNA CORONA D’ALLORO ALLA LAPIDE CHE RICORDA LA STRAGE DI CAPACI

Ragusa. Il Presidente del Consiglio Provinciale Occhipinti dice no al prelievo di sabbia dal litorale ibleo.

“Sono assolutamente contrario al fatto che una società bolognese vuol portarsi la sabbia dai nostri fondali marittimi. E dovremo mettere in campo tutti gli sforzi istituzionali e politici per evitare che ciò avvenga”. E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti, che si dice pronto ad organizzare se necessario anche un Consiglio provinciale aperto o una riunione tra tutti i presidenti dei consigli della Provincia.

Leggi tuttoRagusa. Il Presidente del Consiglio Provinciale Occhipinti dice no al prelievo di sabbia dal litorale ibleo.

Disciplinare attività ambientali: il comune di Ispica sigla protocollo d’intesa con il Movimento Azzurro

È stato siglato stamani in Municipio, dal sindaco di Ispica Piero Rustico e dal presidente nazionale del Movimento Azzurro Corrado Monaca, un protocollo d’intesa fra i due enti al fine di disciplinare in modo organico le attività ambientali, con una partnership mista fra pubblico e privato.

Leggi tuttoDisciplinare attività ambientali: il comune di Ispica sigla protocollo d’intesa con il Movimento Azzurro

Vittoria: Al via la selezione per i vigili stagionali

Sono cominciati negli uffici del Comando della Polizia municipale di Vittoria, le selezioni per i vigili stagionali. Settecento i giovani che hanno presentato la domanda e che saranno esaminati dalla commissione presieduta dal comandante Cosimo Cosa e composta dall’avvocato Giovanni Scarso, dall’ex sindaco Giovanni Cafiso, dall’esperto informatico Giovanni Giommarresi e dagli esperti di Lingue straniere Cinzia Tallarita e Marcello Liberto.

Leggi tuttoVittoria: Al via la selezione per i vigili stagionali

Modica, esposto in Procura per il Sindaco. Carmelo Cassia(ISA):”Buscema vorrebbe cancellare 41 anni di storia del Sindacato ?”

Il Segretario Nazionale ISA, Carmelo Cassia, appoggia l’azione forte avviata da Giorgio Iabichella contro l’arroganza dell’Amministrazione Buscema.

Il 20 maggio scorso abbiamo festeggiato l’anniversario dello Statuto dei Lavoratori, la Legge 300 del 1970, che ha regolato la libertà e l’attività sindacale nei luoghi di lavoro negli ultimi 41 anni.

Leggi tuttoModica, esposto in Procura per il Sindaco. Carmelo Cassia(ISA):”Buscema vorrebbe cancellare 41 anni di storia del Sindacato ?”

Riaperta la chiesa Madre di Scicli Dopo i lavori di consolidamento appaltati dal Dipartimento di Protezione Civile

L’ unica assente era l’ing. Chiarina Corallo, responsabile ragusano del dipartimento di Protezione Civile, trattenuta all’ultimo momento da un imprevisto.
Per il resto c’erano tutti all’inaugurazione della chiesa Madre di Sant’Ignazio di Scicli, una grande di festa di popolo ieri pomeriggio.

Leggi tuttoRiaperta la chiesa Madre di Scicli Dopo i lavori di consolidamento appaltati dal Dipartimento di Protezione Civile

Comiso: Dati alle fiamme 6 cassonetti per la raccolta RSU

Sei cassonetti per il conferimento della spazzatura di proprietà della ditta Busso che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani sono stati distrutti da incendi dolosi nelle prime ore di ieri mattina. Si trovavano posti tre in piazza Maiorana, due in corso Ho Chi Min – angolo via Galilei, il sesto in via Cechov.

Leggi tuttoComiso: Dati alle fiamme 6 cassonetti per la raccolta RSU

Scicli: La festa della Madonna a cavallo con attori di fama nazionale Roberto Nobile, Roberto Alpi, Carlo Cartier e Massimo Leggio

Rinnovare nella tradizione. E’ sintesi il senso dell’edizione 2011 della festa della madonna delle Milizie di Scicli, in programma sabato 28 maggio alle 19 in piazza Italia. Stamani conferenza stampa in Municipio alla presenza del sindaco Venticinque, degli assessori Giannone, Giallongo e Sparacino e degli attori Renato Fidone (regista della festa) e Roberto Nobile e Massimo Leggio. La Festa delle Milizie è nel calendario regionale delle 41 manifestazioni folcloristiche più importanti. All’interno di esso è una delle 19 feste più famose dell’Isola.

Leggi tuttoScicli: La festa della Madonna a cavallo con attori di fama nazionale Roberto Nobile, Roberto Alpi, Carlo Cartier e Massimo Leggio

Scicli. Furti in aziende agricole. Indagano i carabinieri

Tre furti sono stati messi a segno la notte scorsa a Cava D’Aliga, frazione di Scicli, in Contrada Boscorotondo. I malviventi hanno rubato un furgone Fiat Ducato dall’azienda agricola di C.N.. Un altro furto è stato commess nel capannone dell’azienda agricola di proprietà di T. P. di Ragusa, da dove ignoti malviventi hanno rubato prodotti antiparassitari che sarebbero serviti per l’attività dell’azienda nella produzione in corso.

Leggi tuttoScicli. Furti in aziende agricole. Indagano i carabinieri

Pozzallo. Mozione d’indirizzo di Maiolino per lo spostamento del mercato mensile di Piazzale Italia

Ogni ultimo sabato del mese presso il Piazzale Italia e la strada adiacente alle Cooperative di Pozzallo si svolge un mercato rionale molto frequentato. Diversi cittadini residenti nella zona e non lamentano una situazione di pericolosità sia per i residenti che per chi viene a fare acquisti. “Molti utenti – spiega il consigliere comunale Max Maiolino –  parcheggiano le loro auto in Via  Rapisardi limitando la visibilità e restringendo notevolmente la carreggiata.  Molte volte si è sfiorato l’incidente (sia che le possibili vittime siano auto o pedoni), essendo questa una delle arterie principali per chi raggiunge Pozzallo dai paesi limitrofi (compresi gli autobus di linea e i mezzi pesanti costretti ad entrare in paese per le forniture agli esercizi commerciali), ritengo che la segnalazione di questi cittadini sia da accogliere insieme alla soluzione suggerita: spostare il mercato nelle vie interne del quartiere (Via Sardegna), in modo tale da allontanare sia le bancarelle che

Leggi tuttoPozzallo. Mozione d’indirizzo di Maiolino per lo spostamento del mercato mensile di Piazzale Italia

Incidenti a Marina di Ragusa e Donnalucata. 16enne in prognosi riservata

Incidente, stanotte, poco prima dell’una, in viale delle Repubblica a Donnalucata. Vittima un 16enne di Marina di Ragusa, ricoverato in prognosi riservata al Guzzardi di Vittoria. Era alla guida di uno scooter modello Zip, mentre viaggiava in direzione di Marina di Ragusa, perdeva il controllo del mezzo e finiva violentemente a terra forse a causa del forte vento. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 e una pattuglia della Polstrada di Vittoria.

Leggi tuttoIncidenti a Marina di Ragusa e Donnalucata. 16enne in prognosi riservata