Rumeni domiciliati a Ispica e Rosolini arrestati per rissa

Finiscono in manette nove rumeni, cinque domiciliati a Ispica e quattro a Rosolini, con l’accusa di rissa. I carabinieri hanno, infatti, arrestato Vasilica Stavarache, 32 anni, Costica Stavarache Costica, 37 anni, Luciu Todirascu, 42 anni Petronel Lulu Mandache, 39 anni, e Ionut Crezu Bogdan, 20 anni, tutti braccianti agricoli, domiciliati, e di Petrica Moisi Asavoaei, 26enne, Vasilica Buza, 21enne, Ionel Ciornei, 21enne romeno, e Gorgos Costica, 40enne, anche questi braccianti agricoli ma domiciliati a Rosolini.

Leggi tuttoRumeni domiciliati a Ispica e Rosolini arrestati per rissa

Anche il Pd di Modica esprime soddisfazione per i fondi per Ragusa Ibla e Comiso

Il Partito Democratico di Modica, esprime piena soddisfazione per il rinnovato finanziamento dei fondi per Ragusa Ibla e per quello dell’aeroporto di Comiso votato quest’oggi dalla commissione bilancio dell’ARS. Sicuramente si è rimediato in extremis a un torto che la comunità iblea aveva subito ed, allo stesso tempo, è stato dato uno schiaffo morale al governo nazionale per quanto riguarda i finanziamenti dei servizi aeroportuali.
“Non vi è dubbio – spiega il Pd – che lo sviluppo economico dell’intera provincia passa anche attraverso la sinergia tra l’attrazione turistica del nostro barocco e i servizi pubblici e strumentali cui l’aeroporto deve essere parte integrante e principale.

Leggi tuttoAnche il Pd di Modica esprime soddisfazione per i fondi per Ragusa Ibla e Comiso

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. L’OMELIA DEL VESCOVO DI NOTO MONS. STAGLIANO’ E I MALUMORI DEI FEDELI

L’omelia del vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò, tenuta nel Santuario della Madonna delle Grazie e nella quale ha fatto precisi riferimenti alla situazione giudiziaria dell’on. Riccardo Minardo, ha creato a Modica un vespaio. Quasi 4500 persone hanno letto la notizia sul nostro quotidiano on line e oltre 65 commenti di cittadini hanno evidenziato una netta e palese non condivisione dell’intervento del prelato netino. Non volevo esprimere alcuna osservazione, ma in un commento qualcuno ha scritto che l’aspetta: non so perché; per curiosità, perché riconosce che quel scrivo possa avere un peso, perché mi ritiene un credente … per prendersi gioco di me … non lo so davvero.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. L’OMELIA DEL VESCOVO DI NOTO MONS. STAGLIANO’ E I MALUMORI DEI FEDELI

Vittoria: Laura D’Andrea espone a Londra. I complimenti di Nicosia e D’Amico

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e l’assessore ai Beni culturali, Luciano D’Amico, si complimentano con la pittrice Laura D’Andrea per il successo della sua mostra alla galleria “Bernard Chauchet Contemporary Art” di Londra.

Leggi tuttoVittoria: Laura D’Andrea espone a Londra. I complimenti di Nicosia e D’Amico

Vittoria: Il sindaco Giuseppe Nicosia replica alle dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente di Ato Ambiente Ragusa, Giovanni Vindigni.

“Curioso che il peggior presidente dell’Ato, quello che è stato cacciato all’unanimità da tutti i sindaci (compresi quelli del suo stesso partito) – afferma Nicosia – prenda posizione e dica fesserie anche da candidato di Forza del Sud con Incardona. Con la sua presenza, Vindigni crea un grave danno di immagine alla candidatura di Incardona, perché ricorda a tutti gli insuccessi dell’Ato,

Leggi tuttoVittoria: Il sindaco Giuseppe Nicosia replica alle dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente di Ato Ambiente Ragusa, Giovanni Vindigni.

Pericolo amianto. Provincia Regionale di Ragusa, la 6^ Commissione Consiliare incontra l’Osservatorio Nazionale

Presieduta dal consigliere Marco Nanì, la 6^ Commissione consiliare ha incontrato i responsabili locali dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), per una disamina della situazione provinciale riguardo il “minerale killer” presente sul territorio ibleo.

Leggi tuttoPericolo amianto. Provincia Regionale di Ragusa, la 6^ Commissione Consiliare incontra l’Osservatorio Nazionale

CALVO (PRI RAGUSA): I FONDI STANZIATI OGGI DALLA REGIONE PER L’AEROPORTO DI COMISO SIANO UTILIZZATI PER AVVIARE PROFICUI RAPPORTI CON LE COMPAGNIE AREE LOW COST PER TRATTE E PASSEGGERI.

I fondi stanziati stamani in commissione bilancio all’Ars in favore dell’aeroporto di Comiso vengano utilizzati, almeno in parte, per avviare proficui rapporti commerciali con le compagnie aeree low cost in modo da attivare, una volta completate le procedure necessarie per il funzionamento delle infrastrutture, tratte convenienti e portare passeggeri. E’ quanto chiede il segretario regionale del Partito Repubblicano Italiano, Gino Calvo,

Leggi tuttoCALVO (PRI RAGUSA): I FONDI STANZIATI OGGI DALLA REGIONE PER L’AEROPORTO DI COMISO SIANO UTILIZZATI PER AVVIARE PROFICUI RAPPORTI CON LE COMPAGNIE AREE LOW COST PER TRATTE E PASSEGGERI.

RAGUSA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PREMIA CINQUE PIZZAIOLI RAGUSANI CLASSIFICATISI AL 2° POSTO AL CAMPIONATO DEL MONDO DI PIZZA A SQUADRE

I cinque pizzaioli ragusani che hanno partecipato al 7° Campionato Mondiale di Pizza a squadre svoltosi a Roma il 16, 17 e 18 maggio scorso sono stati ricevuti al Comune nell’aula consiliare.

Leggi tuttoRAGUSA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PREMIA CINQUE PIZZAIOLI RAGUSANI CLASSIFICATISI AL 2° POSTO AL CAMPIONATO DEL MONDO DI PIZZA A SQUADRE

RAGUSA. ITALIA DEI VALORI HA TENUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CITTA

Si è tenuta stamattina (martedì 24 maggio) l’annunciata conferenza stampa dell’Italia dei Valori di Ragusa sulla gestione dei rifiuti in città, ad un mese dall’inizio della raccolta differenziata porta a porta.
Ad accogliere gli organi di stampa cittadini e ad illustrare le posizioni del partito c’erano il coordinatore provinciale, Giovanni Iacono, il coordinatore cittadino, Venerando Cintolo ed il capogruppo consiliare al Comune, Salvatore Martorana, nonché Claudio Conti, già presidente di Legambiente della nostra città.

Leggi tuttoRAGUSA. ITALIA DEI VALORI HA TENUTO UNA CONFERENZA STAMPA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI IN CITTA

Scicli. In appalto la via Guttuso, tra Cava d’Aliga e Sampieri

Sono stati appaltati dal Comune di Scicli i lavori di ripavimentazione di via Guttuso in contrada Punta Corvo, tra Cava d’Aliga e Sampieri. Ad aggiudicarsi i lavori la ditta Ignazio Pacetto di Scicli. A breve la sistemazione della strada per la quale il Comune ha ottenuto 60 mila euro dall’Esa.

Leggi tuttoScicli. In appalto la via Guttuso, tra Cava d’Aliga e Sampieri

UN ALTRO TERRIBILE SCEMPIO SI STA PERPETRANDO NEI CONFRONTI DEL TERRITORRIO IPPARINO E IBLEO. A RISCHIO L’ AREA MARINA DEL SITO ARCHEOLOGICO DI KAMARINA

Il consigliere provinciale del PdL Ignazio Nicosia denuncia il tentativo di impoverire ancora di più la già debole risorsa archeologica dell’area Ipparina , (dovuta soprattutto alla non attenzione degli organi competenti), e precisamente del sito archeologico di Kamarina. “Non è solo la flora è la fauna a rischio” dichiara il consigliere provinciale del PDL “ ma il sito archeologico marino antistante Kamarina, perché oltre alla sabbia sarebbero devastati ed asportati innumerevoli reperti archeologici risalenti all’era ellenica, tutto ciò in barba all’ ordinanza n.13 e n.14 del 1993 che vieta, al fine di proteggere e tutelare i reperti archeologici sommersi esistenti nel tratto di mare antistante il parco archeologico che costituisce un’area marina di interesse storico-artistico ed archeologico, la pesca con qualsiasi mezzo o attrezzo , l’immersione a qualsiasi scopo effettuata, l’ancoraggio al fine di evitare il danneggiamento ad opera dell’ancora e della relativa catena,

Leggi tuttoUN ALTRO TERRIBILE SCEMPIO SI STA PERPETRANDO NEI CONFRONTI DEL TERRITORRIO IPPARINO E IBLEO. A RISCHIO L’ AREA MARINA DEL SITO ARCHEOLOGICO DI KAMARINA

CRISI. FAILLA A MICCICHE’: MORATORIA SERIT DI UN ANNO PER CHI E’ IN DIFFCOLTA’

A Ragusa in occasione del suo tour elettorale, il Sottosegretario alla Presidenza  Gianfranco Miccichè, troverà la richiesta di Sebastiano Failla, esponente provinciale del suo partito. Per Failla “occorre una moratoria di un anno per imprese e famiglie in difficolta’. “Riduzione degli interessi e delle sanzioni. aggiustamenti di tiro nell’azione di riscossione della Serit Sicilia, la societa’ che si occupa della riscossione regionale dei tributi e contributi”.
“Troppo spesso- scrive Failla- si assiste ad una ‘sproporzione’ tra il mezzo ed il fine in quanto a fronte di ‘piccole’ morosita’, si innescano procedure ‘capaci’ di arrivare fino al pignoramento dell’auto o della casa e tra interessi, interessi sugli interessi e spese varie l’importo complessivo lievita in maniera considerevole”.

Leggi tuttoCRISI. FAILLA A MICCICHE’: MORATORIA SERIT DI UN ANNO PER CHI E’ IN DIFFCOLTA’

MODICA ALTARTE FESTIVAL, QUANDO LA CITTA‘ DIVENTA PALCOSCENICO!

Il 28 maggio Modica alta diventa teatro! Artisti di strada, giocolieri, trampolieri, street band e acrobati animeranno le incantevoli vie del centro storico. L’atmosfera di questo magico luogo sarà accompagnata da questi artisti dal pomeriggio a tarda notte. L’evento si snoda in 3 momenti della serata: il Festival, il Gran Gala ed il dopo Festival. Sono previsti circa 20 gruppi per un totale di 50 artisti distribuiti in una dozzina di postazioni fisse numerate. Modica Alta e le sue chiese, i suoi vicoli, le sue strade, le sue piazze saranno, dunque, il palcoscenico naturale che per una notte gli artisti trasformeranno in un grande teatro all’aperto!

Leggi tuttoMODICA ALTARTE FESTIVAL, QUANDO LA CITTA‘ DIVENTA PALCOSCENICO!

Leontini : Compiacimento per risultato raggiunto per Ibla e Comiso

L’On. Innocenzo Leontini esprime il suo compiacimento per il risultato raggiunto in data odierna in Commissione Bilancio. Infatti sono state recuperate per intero le somme per Ibla e per l’aereoporto di Comiso. “Il risultato raggiunto” ha dichiarato il Capogruppo del PDL all’ARS “conferma che avevamo ragione a perseguire con tenacia le nostre convinzioni e ribadisce la bontà del percorso politico seguito nei giorni scorsi.

Leggi tuttoLeontini : Compiacimento per risultato raggiunto per Ibla e Comiso

Bando licenze taxi a Vittoria, la Cna chiede una proroga di almeno 90 giorni dalla scadenza indicata

“Rileviamo che il bando di concorso per l’assegnazione di servizio taxi, pubblicato nell’albo pretorio del sito del Comune di Vittoria il 23 maggio scorso, sia poco rispettoso dei tempi burocratici che portano ad ottenere le autorizzazioni necessarie per avviare l’attività”. E’ quanto rileva la Cna di Vittoria, con in testa il presidente Giuseppe Santocono. Assieme al responsabile territoriale, Giorgio Stracquadanio, rileva, infatti, che “un cittadino intenzionato ad intraprendere un servizio taxi, essendo già in possesso della patente specifica, deve prima ottenere un certificato di abilitazione dalla Motorizzazione previo esame, poi presentare domanda alla Camera di Commercio per sostenere un secondo esame che gli permette di iscriversi al ruolo dei conducenti.

Leggi tuttoBando licenze taxi a Vittoria, la Cna chiede una proroga di almeno 90 giorni dalla scadenza indicata