Caso Chiafura, la mostra Col patrocinio del Comune di Scicli

L’Associazione San Bartolomeo, con la Pro Loco di Scicli, Energia e Simpatia, Balucu e Pagghiara, e il patrocnio del Comune di scicli in occasione alla festa della Madonna delle Milizie organizza “La terza edizione di storie vissute”, nella suggestiva location della reception del Parco di Chiafura.
E’ una mostra dedicata al “Caso Chiafura”: la storia degli uomini, che con la loro determinazione, si sono battuti, per migliorare le condizioni civiche e umane degli aggrottati di Chiafura.
Nella mostra, saranno esposti: documenti che rappresentano l’iter seguito dall’Amministrazione del tempo (anni 1950 fino al 1962) ritrovati negli archivi storici del Comune di Scicli (grazie all’encomiabile lavoro della professoressa Cosetta Portelli), foto dei luoghi e della commissione parlamentare in visita alle grotte del 1959,la storia di Chiafura, estratta dal progetto del recupero di Chiafura (redatta dal Prof. Alessandro Lutri).
Durante l’inaugurazione, presso i locali della reception di Chiafura, realizzata grazie ai fon di europei, alcuni storici terranno, un dibattito storico sociale su Chiafura, con testimonianze di personaggi che hanno vissuto i luoghi, dando un saggio di quello che fu Chiafura per Scicli.

Programma:
Venerdì 27 -05-11 ore 19,00, apertura dei lavori presso i locali dell’ex camera del Lavoro, interverrà al dibattito:
Saluto del Sig. Sindaco
Relazione sui contenuti della mostra prof/essa Cosetta Portelli
Relazione storica prof/re Alessandro Lutri
Testimonianze Pietro Sudano
Ore 20,30 conclusione del convegno, trasferimento a Chiafura, inaugurazione della mostra da parte del Sindaco.

La serata sarà allietata con canti e musiche popolari, eseguiti dal gruppo Energia e Simpatia. Durante l’inaugurazione sarà offerto un rinfresco,

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa