LA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SCOPRE EVASIONE FISCALE IN UN’AZIENDA OPERANTE NEL FOTOVOLTAICO.

Le Fiamme Gialle di Ragusa, da tempo svolgono su input del Comando Regionale di Palermo un attento monitoraggio delle imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili. Nel corso di una verifica fiscale nei confronti di una società che produce energia elettrica generata da un mega impianto fotovoltaico, i finanzieri della Compagnia di Ragusa hanno constatato una serie di violazioni. In particolare è emerso che la società ha effettuato :

• acquisti intracomunitari di beni per 9,456 milioni di euro omettendo di presentare i prescritti modelli intrastat;
• acquisti di prestazioni intracomunitari di prestazioni di servizi per 1,9 milioni di Euro senza operare la ritenuta di acconto;
• acquisiti di servizi non inerenti l’attività d’impresa per 108 mila Euro.

In effetti, la legge nazionale prevede che nel caso in cui si ricevano prestazioni dall’estero, nel caso di specie si trattava di prestazioni ricevute da una società con sede in Croazia, il soggetto d’imposta italiano è tenuto ad effettuare una ritenuta a titolo d’imposta in misura del trenta per cento dei compensi corrisposti. Tale obbligo è previsto dall’art. 25, comma 2, del D.P.R. 29.09.1973, n. 600.

Tenuto conto del notevole sviluppo delle energie rinnovabili e degli ingenti investimenti che soprattutto soggetti esteri impiegano nella capitalizzazione delle imprese operanti nel settore, le indagini e gli accertamenti di polizia tributaria sono dirette, con ogni attenzione, a sviscerare tutti i delicati aspetti connessi alla realizzazione e alla conduzione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa