SCHERMA: LI VEDREMO SFIDARSI IN PEDANA A LIVORNO. 6 SCHERMIDORI. LA NOVITA’? SARANNO BENDATI

Sapete che 6 schermidori tireranno bendati giovedì 26 maggio prossimo alle14.30 al PalaLivorno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti?
Se mettiamo insieme uno sport nobile ed elegante come la scherma, degli atleti non vedenti, una provvida e fortunata intuizione, potremmo raccontare la bella favola, ormai realtà, della Scherma per non vedenti.
Questa nuova disciplina sportiva, attualmente, è praticata in Italia in due realtà, di cui una seguita dal maestro Giancarlo Puglisi della Conad Scherma Modica che ha curato lo studio tecnico, e l’altra dalla maestra Magda Melandri dell’ASD Zinella Scherma a San Lazzaro di Savena (BO), coordinate entrambe dalla dottoressa Denise Cassarino, ideatrice e promotrice del progetto, tramite la Associazione Touché.

L’idea di sperimentare questo nuovo sport ha raccolto l’adesione entusiasta di ragazzi non vedenti, che da qualche tempo si allenano assiduamente a tirare di spada.
A Livorno, per la prima volta, ci sarà un assalto a squadre tra schermidori non vedenti: si sfideranno in pedana 3 atleti siciliani, Giancarlo Camillieri, Nicola Coppoletta, Tommaso Ferraro, con 3 atleti emiliani, Roberto Realdini, Beniamino Protano ed Enzo Petrini. Sono tutte persone che nella vita si sono sempre messe alla prova, mettendosi in gioco ed affrontando per curiosità nuove esperienze.
Il pubblico presente avrà l’opportunità di confrontarsi e di soddisfare le proprie curiosità direttamente con gli schermidori non vedenti che hanno incominciato un po’ per gioco e un po’ per sfida e che stanno imparando a giocare a colpi di stoccate, prendendo dimestichezza con lo sport.

L’esperienza nata in Sicilia potrà ora confrontarsi con quella che sta nascendo in Emilia Romagna, il tutto in un percorso che aspira a concretizzare un sogno: entrare a far parte delle Paralimpiadi. In Polonia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Uruguay i non vedenti stanno praticando scherma e chissà se un giorno si potranno veder competere tra di loro in un vero campionato.

Il progetto SCHERMA PER NON VEDENTI, che gli organizzatori hanno fortemente voluto tra gli eventi dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma di Livorno, ha il duplice scopo di divulgare uno sport sano come la Scherma e di coinvolgere in modo diretto le persone con disabilità visiva, innescando un interessante processo di reale INTEGRAZIONE tra schermidori vedenti e non vedenti che, tirando tutti bendati, si allenano per aumentare la concentrazione e la precisione.

Infatti, durante i trascorsi Campionati Italiani di Siracusa, gli schermidori non vedenti siciliani hanno incontrato in pedana il campione livornese Andrea Baldini in un assalto dimostrativo che ha riscosso molto successo ed interesse, in cui lo stesso Baldini affermò che è un esercizio molto utile. Chissà se anche quest’anno salirà in pedana a sfidare i compagni non vedenti.

Appuntamento quindi a giovedì 26 MAGGIO ALLE ORE 14.30 PRESSO IL PALALIVORNO (Via Veterani dello Sport n° 8 – località Porta a Terra) per scoprire e toccare con mano quanto lo sport sia capace di superare tutti i limiti.

La promozione del progetto sta proseguendo insieme a LAND ROVER ITALIA che, con l’elevata sensibilità che la distingue in favore dei temi sull’integrazione sociale, sta contribuendo attivamente allo sviluppo di questa disciplina: ad esempio, mettendo a disposizione le proprie confortevoli e dinamiche autovetture per agevolare gli spostamenti degli atleti non vedenti in occasione della partecipazione agli eventi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa