Caso Staglianò/Minardo. Modica, la Diocesi giustifica il Vescovo

L’atteso, auspicato comunicato del Vescovo, anzi della Diocesi di Noto, sulla vicenda che ha coinvolto da una settimana a questa parte il Vescovo, Monsignor Antonio Staglianò, che lo scorso 19 maggio, durante l’omelia della messa che stava celebrando al Santuario della Madonna delle Grazie, ed anche alla fine, aveva invitato i fedeli a pregare per la famiglia dell’onorevole Riccardo Minardo, che stava soffrendo per il provvedimento restrittivo ai domiciliari cui è sottoposto l’esponente politico del MpA e la moglie per l’inchiesta Copai, è arrivato alla nostra redazione.

Leggi tuttoCaso Staglianò/Minardo. Modica, la Diocesi giustifica il Vescovo

Corsi alimentaristi organizzati dal Dipartimento di Prevenzione Asp Ragusa

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, diretto da Francesco Blangiardi, organizza mensilmente, tramite il servizio igiene alimenti e nutrizione aziendale, i percorsi formativi per alimentaristi di 12 ore e di 8 ore, al fine di dare l’opportunità agli addetti del settore alimentare di acquisire l’idoneo attestato, obbligatorio ai sensi del decreto 31 maggio 2007 dell’Assessorato alla Sanità Regione Sicilia, per poter esercitare tutte le attività che comportano qualsiasi manipolazione di alimenti.
Si informano altresì gli addetti del settore che si organizzano anche i corsi di richiamo di 6 ore per coloro i quali hanno già in scadenza i predetti attestati, che si ricorda hanno validità triennale.

Leggi tuttoCorsi alimentaristi organizzati dal Dipartimento di Prevenzione Asp Ragusa

Il metano arriva nelle case di Viale Europa a Vittoria

La giunta municipale di Vittoria ha deliberato una perizia di variante della rete metanifera che prende atto di una rimodulazione dei tracciati, in modo tale da eliminare tratti di tuba-zione pletorici e da aggiungerne altri che raggiungano abitazioni residenziali o attività turistico-ricettive. Il risparmio di circa seicento metri lineari di condotta sarà utilizzato per raggiungere gli edifici della zona Peep, che va dal mercato dei fiori fino al Viale Europa.

Leggi tuttoIl metano arriva nelle case di Viale Europa a Vittoria

Marcello Lippi visita il mercato ortofrutticolo di Vittoria

Il sindaco Giuseppe Nicosia ha accompagnato questa mattina il neo-cittadino di Vittoria Marcello Lippi in una visita al mercato ortofrutticolo. Lippi si è intrattenuto con gli operatori della struttura di contrada Fanello e ha avuto modo di conoscere e apprezzare i nostri prodotti ortofrutticoli.

Leggi tuttoMarcello Lippi visita il mercato ortofrutticolo di Vittoria

Vittoria: L’ex poliziotto Giombarresi risarcisce il Ministero dell’Interno

Pagava i colleghi della questura di Ragusa per accelerare le pratiche di immigrazione, e’ stato scoperto e condannato per istigazione alla corruzione. Adesso, l’ispettore di polizia Gioacchino Giombarresi, residente a Vittoria, ma in servizio a Comiso, dovra’ risarcire anche il danno causato all’immagine del ministero dell’Interno con il proprio comportamento doloso.

Leggi tuttoVittoria: L’ex poliziotto Giombarresi risarcisce il Ministero dell’Interno

CON LA POSA DELLA PRIMA PIETRA, SONO INIZIATE STAMANI LE OPERE DI URBANIZZAZIONE DELLA QUARTA E QUINTA FASE DELLA ZONA INDUSTRIALE DELL’ASI DI RAGUSA.

La quarta e la quinta fase della zona industriale di Ragusa saranno presto una realtà concreta. Stamani sono stati ufficialmente consegnati, per prendere subito inizio, i lavori relativi alle opere di urbanizzazione che permetteranno di creare una serie di servizi alle imprese che si potranno insediare o a quelle che hanno già deciso di operare all’interno dell’agglomerato industriale del Consorzio Asi di Ragusa.

Leggi tuttoCON LA POSA DELLA PRIMA PIETRA, SONO INIZIATE STAMANI LE OPERE DI URBANIZZAZIONE DELLA QUARTA E QUINTA FASE DELLA ZONA INDUSTRIALE DELL’ASI DI RAGUSA.

Unuci Modica. Venerdì si presenta il nuovo romanzo di Domenico Seminerio

Venerdì sarà presentato il nuovo romanzo di Domenico Seminerio, “Il volo di Fifina” (Dario Flaccovio, 2011). L’appuntamento è alle 18 presso la sede dell’Unuci di Corso Umberto 153. Il protagonista de “Il volo di Fifina”, Gerlando Montevago, di origini siciliane, arriva per la prima volta nella sua vita in un paesino dell’interno dell’isola per risolvere una questione d’eredità con un vecchio zio, fratello di suo padre, e qui viene a conoscenza di una serie incredibile di avvenimenti che hanno per protagonista una giovane “mahara”, una strega, morta in modo misterioso nel 1936.

Leggi tuttoUnuci Modica. Venerdì si presenta il nuovo romanzo di Domenico Seminerio

Provincia Ragusa. Presentato ordine del giorno per la Tutela e la Valorizzazione degli Ulivi e dei Carrubi del Paesaggio Siciliano

Un Ordine del Giorno è stato presentato al Consiglio Provinciale di Ragusa, da Abbate Ignazio, come primo firmatario, e condiviso dai colleghi Salvatore Criscione, Rosario Burgio, Salvatore Moltisanti, Salvatore Mandarà e Giuseppe Colandonio. Il documento esamina la Tutela e la Valorizzazione degli Ulivi e dei Carrubi del Paesaggio Siciliano, da inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provincialee con lo scopo di voler legiferare in merito, visto che la Regione Sicilia non ha nessuna legge in favore, e per lo più altre Regioni come la Puglia hanno adottato leggi che vanno nella direzione di Salvaguardia del Patrimonio univicolo e il sostegno delle aziende univicole.

Leggi tuttoProvincia Ragusa. Presentato ordine del giorno per la Tutela e la Valorizzazione degli Ulivi e dei Carrubi del Paesaggio Siciliano

RAGUSA: APPROVATO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Approvato dalla Giunta Municipale di Ragusa il Piano Comunale di Protezione Civile. L’importante strumento, redatto in attuazione dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 2606/07, è costituito da una serie di elaborati utili per pianificare situazioni di emergenza.
Il Piano Comunale di protezione Civile è stato redatto dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile e comprende le misure da adottarsi in caso di eventi naturali connessi all’attività dell’uomo che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte per azioni di soccorso.

Leggi tuttoRAGUSA: APPROVATO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Presentato a Rosolini il libro Shira. L’angelo nero, della giornalista modicana Valentina Raffa.

Shira. L’angelo nero (Arduino Sacco editore), della giornalista Valentina Raffa, è stato presentato al palazzo comunale di via Roma a Rosolini, nell’ambito di LibrinFest, manifestazione organizzata dal comune di Rosolini in collaborazione con l’associazione “Cultura e dintorni”. Una serata all’insegna della cultura, in un mix di letteratura, teatro e musica. Nella sua puntuale disamina l’ing. Salvo Ignaccolo, di “Cultura e dintorni”, ha scandagliato l’etimologia del nome Shira, che in giapponese significa “bianca”. Un interessante contrasto se si pensa che la protagonista dell’opera è un angelo “nero”, braccio destro di Dio nell’eseguire le sue sentenze di morte contro i malvagi.

Leggi tuttoPresentato a Rosolini il libro Shira. L’angelo nero, della giornalista modicana Valentina Raffa.

Sabato e domenica a Scicli la “Sagra delle teste di turco” con la collaborazione della Cna per promuovere le prelibatezze del territorio cittadino

Anche quest’anno la “Sagra delle teste di turco” farà da corollario, a Scicli, alla festa della Madonna delle Milizie. Dopo il successo dell’edizione 2010, non si poteva non riproporre l’evento e nel corso dell’ultimo mese il lavoro in sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Loco di Scicli, Istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica e Cna di Scicli ha permesso di mettere a punto l’organizzazione dell’appuntamento che permetterà, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, la degustazione del tipico dolce sciclitano accompagnato da vino moscato.

Leggi tuttoSabato e domenica a Scicli la “Sagra delle teste di turco” con la collaborazione della Cna per promuovere le prelibatezze del territorio cittadino

Confcommercio Ragusa: Eccellenze iblee in primo piano. Cassarino unico ristoratore siciliano presente agli eventi organizzati a Torino per i festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia

“Le eccellenze iblee ancora in primo piano”. A sottolinearlo il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, nel mettere in rilievo la recente performance di uno degli associati, Francesco Cassarino, che, con il proprio ristorante “Caravanserraglio”, è stato selezionato tra 45 in tutta Italia per partecipare alle manifestazioni in programma a Torino per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Cassarino, attivo nel capoluogo ibleo, unico ristoratore siciliano presente, ha preso parte agli eventi “Eataly” e “Fontanafredda”, a cura del patron Oscar Farinetti. Nel primo caso, Cassarino e i suoi collaboratori hanno cucinato per gli ospiti della “Sala dei 200” facendo registrare il tutto esaurito.

Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Eccellenze iblee in primo piano. Cassarino unico ristoratore siciliano presente agli eventi organizzati a Torino per i festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia

Certificazione di qualità per l’U.O.A. Riserve Naturali

Consegnata stamani all’U.O.A. Riserve Naturali della Provincia Regionale di Ragusa, la certificazione del sistema di gestione della qualità, ai sensi della Uni En Iso 9001/2008. A consegnare l’importante riconoscimento, primo in Sicilia per il sistema di gestione delle riserve naturali, Mario Cugno della Certi Quality, Ente Certificatore Terzo. Presenti alla consegna l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, il Direttore delle Riserve Carolina Di Maio e l’esperto esterno ingegnere Sampognaro.

Leggi tuttoCertificazione di qualità per l’U.O.A. Riserve Naturali

Modica: Esercitazione di Protezione Civile. Parte venerdì “Contea 2011”Quattro scenari per altrettanti interventi. Si tasterà l’efficienza del sistema

E’ denominata operazione “Contea 2011” e durerà tre giorni la simulazione di un evento sismico e gli scenari conseguenti che prenderanno corpo venerdì 27,sabato 28 e domenica 29 maggio con interventi in situazioni diverse poste in essere dalle associazioni di volontariato di protezione Civile del Distretto territoriale Ragusa Sud sotto il coordinamento del Dipartimento provinciale di Protezione Civile.

Leggi tuttoModica: Esercitazione di Protezione Civile. Parte venerdì “Contea 2011”Quattro scenari per altrettanti interventi. Si tasterà l’efficienza del sistema

Il Sudest siciliano in una collana editoriale. Riunione stamani a palazzo Spadaro a Scicli

Il Sudest siciliano entrerà a far parte della collana editoriale della Sagep Editori di Genova che prevede una breve elegante guida con approfondimenti tematici, itinerari consigliati, immagini fotografiche, curiosità e informazioni utili. La collana al momento è composta da 42 volumi di circa 50 pagine ciascuno, formato 11,5 x 21 con immagini a colori.

Leggi tuttoIl Sudest siciliano in una collana editoriale. Riunione stamani a palazzo Spadaro a Scicli

Variante S.S. 115 Vittoria-Comiso. Quasi pronto il progetto definitivo

Il progetto definitivo esecutivo della variante della S.S. 115 Vittoria-Comiso è in dirittura d’arrivo. Solo questioni di giorni e lo studio di progettazione “Bonifica” consegnerà gli elaborati all’Anas. Ad avere conferma della conclusione dell’iter è stato l’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi che ha incontrato a Roma nella sede dell’Anas il responsabile del procedimento del Rup e i progettisti di “Bonifica” che si sono impegnati a presentare il progetto definitivo entro la fine del mese.

Leggi tuttoVariante S.S. 115 Vittoria-Comiso. Quasi pronto il progetto definitivo

La IV Commissione all’Ars approva in maniera definitiva il disegno di legge sugli appalti. L’on. Ammatuna: “viaggia celermente verso la definitiva approvazione in Aula”.

Stamane la IV Commissione legislativa all’Ars, della quale è vicepresidente l’on. Ammatuna, ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sugli appalti. Adesso la palla passa all’Aula, dove sarà esaminata attraverso un percorso preferenziale già martedì 31 maggio. Dopo il primo passaggio in IV Commissione, il disegno di legge vi è ritornato con il benestare della Commissione Bilancio. Il testo di legge che disciplinerà i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, contiene alcune novità: il ricorso all’offerta economicamente più vantaggiosa in alternativa al maggior ribasso e l’affidamento diretto ai tecnici senza gara per un importo dei lavori maggiore di quello precedentemente previsto.

Leggi tuttoLa IV Commissione all’Ars approva in maniera definitiva il disegno di legge sugli appalti. L’on. Ammatuna: “viaggia celermente verso la definitiva approvazione in Aula”.

IL PARTITO DEMOCRATICO: “ONORATI GLI IMPEGNI ASSUNTI PER IBLA E L’AEROPORTO DI COMISO. MA BISOGNA CONTINUARE LA BATTAGLIA”

A seguito dell’approvazione in Commissione Bilancio all’Ars dell’emendamento presentato dal governo che ripristina i fondi della legge su Ibla e assegna 5 milioni per l’aeroporto di Comiso, il segretario provinciale Salvo Zago dichiara: “Noi non ci vogliamo unire al coro di coloro che si affrettano ad intestarsi paternità di risultati ottenuti più o meno presunte. Nel caso specifico di Ibla e dell’Aeroporto di Comiso, il Partito Democratico ha preso un impegno ben preciso, lo ha seguito e portato a termine con successo. Per questo devo ringraziare pubblicamente l’operato dei deputati Digiacomo e Ammatuna e del segretario regionale Lupo che assieme al capogruppo all’Ars Cracolici: hanno tenuto fede su quanto si erano impegnati nelle nostre interlocuzioni.

Leggi tuttoIL PARTITO DEMOCRATICO: “ONORATI GLI IMPEGNI ASSUNTI PER IBLA E L’AEROPORTO DI COMISO. MA BISOGNA CONTINUARE LA BATTAGLIA”