Domani a Ragusa Iblea si svolge “Icaro 11 junior”

Domani, 27 maggio, dalle 10 alle 13, avrà luogo a Ragusa Ibla, nei giardini iblei, la manifestazione “Icaro 11 junior”, a conclusione di una campagna di sicurezza stradale che ha interessato le scuole d’infanzia della provincia, diretta ai bambini dai tre ai cinque anni, avviata in collaborazione tra la Polizia Stradale, l’ACI e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa.
Gli uomini della polizia stradale sono stati nelle aule delle scuole individuate dall’Ufficio scolastico provinciale (I. C. “Ciaceri” di Modica, I.C. “Crispi” di Ragusa, D.D. V Circolo di Vittoria), nelle quali, insieme ai docenti, attraverso giochi, canti e filastrocche hanno contribuito ad affermare la cultura della legalità che passa anche dal rispetto delle regole del codice della strada, in modo da vivere la strada in sicurezza.
Il progetto Icaro, giunto ormai alla undicesima edizione, così come il Direttore del Servizio Polizia Stradale dott. Roberto Sgalla lo ha definito “costituisce a livello nazionale il migliore progetto di educazione stradale nel settore, avendo acquisito un carattere scientifico attraverso la validazione della Sapienza – Università di Roma, Facoltà di Psicologia II, che ne ha misurato gli indicatori di efficacia e la positiva ricaduta tra i giovani”.
L’attività svolta dai bambini iblei, in particolare i disegni ed i questionari compilati dai genitori, faranno parte di una ricerca i cui risultati porteranno alla stesura del quarto manuale dal titolo “Guida pratica per l’educazione stradale” per la scuola dell’infanzia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa