Ricevuti stamani dal Sindaco a palazzo San Domenico. Modica, sono gli studenti vincitori del “Certamen Vergilianum” a Fucecchio.

Due riconoscimenti per due meritevoli studenti modicani protagonisti di un risultato di grande prestigio.
Il Sindaco, Antonello Buscema ha ricevuto, stamani, a Palazzo San Domenico, gli studenti Federica Lorefice e Alessandro Minardo della quinta classe del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica accompagnati dai docenti di Lettere e Latino Rosalba Amore e Carmela Iacono.
I due studenti hanno partecipato, nel marzo scorso, alla seconda edizione del “Certamen Vergilianum” che si è svolta a Fucecchio, al Liceo scientifico “Checchi”, che da quest’anno può vantare il titolo di “gara nazionale”, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze. All’edizione hanno partecipato infatti, oltre a studenti toscani, anche studenti provenienti dalla Sicilia e dalla Lombardia.
I trenta giovani potevano scegliere tra la traduzione corredata da un commento stilistico del brano dato e un saggio critico su un aspetto della poetica virgiliana.
Alessandro Minardo si è aggiudicato il primo posto per la categoria “Saggio critico”; Federica Lorefice il secondo posto nella categoria “Traduzione” ovvero dal latino in italiano.
Il Sindaco ha particolarmente apprezzato il risultato conseguito che onora non solo chi l’ha conseguito ma anche la Città che vanta una storia scolastiche di grande prestigio e solide tradizioni. Il primo cittadino ha donato ad Alessandro Minardo e Federica Lorefice una stampa del “Giuramento di Castronovo” e il libro di Arnaldo Belgiorno “Gli uomini illustri della Contea di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa