Modica – Paolo Nigro e Giovanni Migliore: “Lettera aperta al Presidente del Consiglio Scarso – replica alla replica”.

Paolo Nigro e Giovanni Migliore hanno  inviato una Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Carmelo Scarso, che è la cosiddetta replica alla replica”. Di seguito il testo:

Egregio Presidente,
la nostra precedente nota con la quale intendevamo stigmatizzare il Suo “autoritarismo” ed i Suoi “eccessi” (espulsione di un consigliere, toni ingiuriosi fuori dall’aula in faccia ad un altro, tanto zelo pro domo Sua quanto poco a tutela della dignità dei consiglieri) ha provocato una Sua puntigliosa replica finalizzata a riconfermare la Sua “maggiore autorità” rispetto a quella dimostrata dai Suoi predecessori.
Abbiamo motivo di temere che questa nostra nuova possa procurarci qualche più severo castigo, epperò non possiamo sottrarci al dovere di spezzare qualche lancia in loro favore essendo stati noi la causa delle Sue allusioni tutt’altro che lusinghiere nei loro confronti con quei puntini puntini ( … il dire non dicendo).

Leggi tuttoModica – Paolo Nigro e Giovanni Migliore: “Lettera aperta al Presidente del Consiglio Scarso – replica alla replica”.

SI CHIUDE IL 28 MAGGIO PROSSIMO LA STAGIONE 2010-2011 DEL CAFFE’ QUASIMODO CON UN CONVEGNO DIBATTITO SULLA POESIA NEL NOSTRO TEMPO

Si chiude il 28 maggio prossimo la stagione dei “Sabati letterari” del Caffè Quasimodo, che si è snodata lungo l’anno sociale 2010-2011 in 30 appuntamenti culturali svoltisi nelle città di Modica, Ispica e Pozzallo. L’evento conclusivo della Stagione, che si terrà alle 18, al Palazzo della Cultura di Modica, sarà dedicato ad una tavola rotonda sul tema: “Poeti e poesia nel nostro tempo: verso dove?” Si tratta di un appuntamento-convegno nel quale poeti, scrittori, musicisti e artisti si confronteranno sul valore della poesia oggi, con la possibilità di interventi e domande da parte del pubblico presente. Ad aprire la tavola rotonda, che sarà moderata e introdotta dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, saranno Andrea Guastella, Grazie Dormiente, Giovanni Occhipinti, Emanuele Schembari, Giuseppe Pitrolo.

Leggi tuttoSI CHIUDE IL 28 MAGGIO PROSSIMO LA STAGIONE 2010-2011 DEL CAFFE’ QUASIMODO CON UN CONVEGNO DIBATTITO SULLA POESIA NEL NOSTRO TEMPO

“La poetica di Antonio Lonardo attraverso la sua opera”. Il modicano a Milano

Si è svolto presso la Libreria Esoterica, Galleria Unione 1 a Milano, l’attesissimo appuntamento con “La poetica di Antonio Lonardo attraverso la sua opera”. L’incontro è stato organizzato dell’Associazione Culturale “Casa Giara” in collaborazione con le Associazioni Culturali “Amici della Città di Ispica” della Lombardia, “La Zagara” della Lombardia, Famiglia Agirina” di Milano e “L’Iblea “ Amici Provincia di Siracusa e oltre. Era presente un folto pubblico con una nutrita presenta di operatori culturali della Regione.

Leggi tutto“La poetica di Antonio Lonardo attraverso la sua opera”. Il modicano a Milano

Stipendi non pagati. Entrano in agitazione i dipendenti comunali di Ispica

Proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti comunali di Ispica e richiesta incontro. L’ufficialità è stata data con una nota al sindaco e al Prefetto dal segretario provinciale della Fp Cisl, Gianfranco Marino, dopo la riunione dello scorso 26 maggio dei lavoratori per discutere sul ritardato pagamento della mensilità di aprile, sulla mancata erogazione del salario accessorio relativo agli anni 2009 e 2010, nonché sulle prospettive in merito alla corresponsione delle retribuzioni future.

Leggi tuttoStipendi non pagati. Entrano in agitazione i dipendenti comunali di Ispica

Modica. Iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito della campagna informativa “Guarda che ti riguarda”!

Il Movimento Difesa del Cittadino di Modica ha organizzato per domani la Giornata Nazionale del Credito Consapevole, iniziativa che si svolge in dieci piazze italiane e, quindi, anche ad Ancona, Ascoli, Cagliari, Catanzaro, Isernia, Macerata, Monza, Perugia e Udine. I cittadini potranno consultarsi e rivolgere quesiti agli esperti MDC oltre che ricevere la Guida e altro materiale informativo sul tema del credito al consumo e dei servizi finanziari a distanza.

Leggi tuttoModica. Iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito della campagna informativa “Guarda che ti riguarda”!

Monterosso Almo: Lo scrittore Francesco Scollo detto ” U Calibardinu ” domenica prossima presenta il suo nuovo libro dal titolo ” Cunti r’intra la storia” .

Lo scrittore monterossano Francesco Scollo, per gli amici ” U Calibardinu” , domenica pomeriggio alle 18, presso l’Auditorium Comunale di via Roma presenta il suo ultimo libro dal titolo ” Cunti r’intra la storia ” ( tra realtà e fantasia). Il libro parla di leggende di una realtà di vita quotidiana che possono fare capire quanto possa essere difficile la vita, leggende che insegnano ad essere cauti, umili e rispettosi soprattutto oggi che l’umanità ha preso una piega difficile ed individualistica,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Lo scrittore Francesco Scollo detto ” U Calibardinu ” domenica prossima presenta il suo nuovo libro dal titolo ” Cunti r’intra la storia” .

Consegna lavori velodromo di Vittoria

L’assessore provinciale allo Sport Girolamo Carpentieri ha proceduto oggi alla consegna dei lavori alla ditta Leone di Modica dell’ultimo stralcio di completamento del velodromo di Vittoria.
I lavori per il completamento del velodromo di Vittoria prevedono una spesa di 475 mila euro e la ditta aggiudicataria secondo contratto dovrebbe consegnare l’opera entro un anno.

Leggi tuttoConsegna lavori velodromo di Vittoria

Modica. Dal 7 giugno nell’Area Padre Basile Laboratorio teatrale “Crisci ranni”

Iniziano nel cantiere educativo “Crisci ranni” le attività estive. La prima a partire sarà un Laboratorio teatrale per i bambini tra i 6 e i 10 curato dalla Compagnia del Piccolo Teatro, che sarà avviato il prossimo 7 giugno. Nel mese di giugno vi saranno attività introduttive (drammatizzazione, elementi di scenografia, costruzione maschere e burattini, cenni di trucco e costumistica). A luglio vi sarà la preparazione di uno spettacolo.

Leggi tuttoModica. Dal 7 giugno nell’Area Padre Basile Laboratorio teatrale “Crisci ranni”

Ragusa Ibla: Oltre 300 bambini hanno dato vita al Progetto Icaro

Nella splendida cornice dei giardini iblei di Ragusa Ibla, alla presenza delle massime autorità locali, di cittadini e di circa 300 bambini ha avuto luogo la manifestazione conclusiva del progetto Icaro 11. All’interno della villa sono stati ricostruiti dei percorsi stradali, con relativi segnali, sui quali i bambini con particolare attenzione si sono cimentati, mettendo in atto ciò che è stato oggetto del corso, costituito da sei incontri, all’interno delle classi,

Leggi tuttoRagusa Ibla: Oltre 300 bambini hanno dato vita al Progetto Icaro

Ragusa: “Giocosport 2011”, questa mattina grande festa al Petrulli

Una grande festa di sport. Questa mattina, all’impianto di contrada Petrulli, a Ragusa, 517 allievi delle quinte classi di ventisette scuole primarie dell’area iblea sono stati i protagonisti dell’appuntamento conclusivo del “Giocosport” promosso dal comitato provinciale Coni Ragusa con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale.

Leggi tuttoRagusa: “Giocosport 2011”, questa mattina grande festa al Petrulli

Emergenza amianto. Mallia prende atto dei lavori della VI Commissione e auspica una sempre maggiore sinergia

L’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia, all’indomani dell’incontro tra i rappresentanti provinciali dell’Osservatorio Nazionale Amianto e della VI Commissione, in seno al Consiglio Provinciale, finalizzata alla disamina della situazione provinciale riguardo la presenza di rifiuti in amianto, nel prendere atto dell’impegno profuso dall’organismo consiliare, evidenzia come l’assessorato al Territorio e Ambiente ha già avviato un percorso risolutivo coinvolgendo tutti gli amministratori locali iblei.

Leggi tuttoEmergenza amianto. Mallia prende atto dei lavori della VI Commissione e auspica una sempre maggiore sinergia

Spiagge e fondali puliti a Donnalucata Comune, Legambiente e scuola

I bambini della scuola media Vittorini di Donnalucata, armati di guanti, carriola, e sacchi colorati, hanno raccolto i rifiuti presenti nella spiaggia di contrada Palo Rosso a Donnalucata. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Scicli in collaborazione con Legambiente e con lo stesso istituto comprensivo Elio Vittorini.

Leggi tuttoSpiagge e fondali puliti a Donnalucata Comune, Legambiente e scuola

VITTORIA: LEZIONE DI STEFANIA PATANE’SU ‘IL CANTO MODERNO, LA TECNICA E LO STILE”.

Si terrà domani alle ore 16,00 presso l’Accademia Musicale ‘Sonora’ (via La Marmora a Vittoria) il quinto seminario di formazione del progetto Cerasol Rock, promosso dal comune di Vittoria e finanziato dal ministero per la Gioventù. Protagonista del seminario la cantante e compositrice Stefania Patanè, artista di spessore sulla scena musicale siciliana. E’ l’unica cantante in Sicilia ad avere il certificato CMT (Certified Master Teacher). Il suo stile è variegato: un mix tra i diversi mondi musicali con i quali la cantante è venuta a contatto, facendoli propri ed adattandovi, poi, la sua voce.

Leggi tuttoVITTORIA: LEZIONE DI STEFANIA PATANE’SU ‘IL CANTO MODERNO, LA TECNICA E LO STILE”.

Monterosso Almo: Nella consegna delle raccomandate postali continua ancora qualche disservizio

Nella cosegna delle raccomandate postali a Monterosso Almo persiste ancora qualche disservizio. Dopo le proteste dei cittadini monterossani delle settimane scorse e l’incontro del primo cittadino Salvatore Sardo con i responsabili ragusani delle Poste il servizio del consegna della corrispondenza sembra migliorato, ma non del tutto. In merito alla raccomadate queste quando non vengono consegnate a vista al destinatario, perchè assente in quel momento per motivi vari, il portalettere lascia una cartolina con preghiera di ritirare la missiva all’Ufficio Postale di Monterosso Almo.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Nella consegna delle raccomandate postali continua ancora qualche disservizio

A Ragusa, il 5 giugno, la Peregrinatio Mariae

Nell’ambito del programma della Peregrinatio Mariae, che si celebrerà nelle varie parrocchie di Ragusa dal 29 maggio al prossimo 5 giugno, al cospetto del Simulacro della Madonna Pellegrina proveniente dal Santuario di Fatima, lunedì 30 a partire dalle 9,30, con l’accoglienza della statua presso i nuovi locali dell’Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici di Ragusa, siti in Largo San Paolo, presso l’edificio dell’Ex Macello, si terrà un importante momento di preghiera con le associazioni di volontariato che omaggeranno la presenza del Simulacro della Madonna che culminerà nella celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giorgio Occhipinti.

Leggi tuttoA Ragusa, il 5 giugno, la Peregrinatio Mariae

Modica, gruppi di turisti contesi? Scoppia la polemica in città

Malumori di un consistente numero di operatori commerciali del centro storico di Modica che potrebbe sfociare nei prossimi giorni in una denuncia alla Procura. Il sentore del malcontento lo si aveva da alcune settimana ma adesso gli interessati lo manifestano chiaramente tant’è che le loro intenzioni sono state anche manifestate all’amministrazione comunale.

Leggi tuttoModica, gruppi di turisti contesi? Scoppia la polemica in città

Una lezione di legalità per gli studenti del “Santa Marta” di Modica

Sono rimasti ad ascoltare in silenzio, con grande interesse, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta”, mentre il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, parlava loro. Stesso atteggiamento hanno avuto insegnanti, genitori e convenuti vari mentre si parlava di legalità, di legge, di inchieste. Un incontro con il capo della magistratura modicana, presente anche il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo che mostra sempre la propria disponibilità per tali iniziative, e il sindaco, Antonello Buscema. La conferenza era incentrata sul tema “Nel cuore della legalità e la nostra libertà”, inserito nel progetto scolastico Pon 2007-2013, e organizzato in memoria delle piccole vittime della mafia.

Leggi tuttoUna lezione di legalità per gli studenti del “Santa Marta” di Modica

Operativi tutti gli otto cantieri di lavoro in diversi siti di Modica. Uno spazio a verde nel quartiere Dente. Sopralluogo dell’assessore Spadaro

In piena attività gli otto cantieri di lavori apertesi in diversi luoghi della Città e per quali il Comune di Modica ha avuto i finanziamenti, per 920 mila euro (circa 115 mila euro per ogni cantiere), dell’Assessorato Regionale delle politiche sociali e del Lavoro. Nei cantieri sono attualmente impegnate 93 persone.
Da venerdì 13 maggio u.s. è in attività il cantiere per la realizzazione di uno spazio a verde che è compreso nell’area comunale fra Via Dente e Via Nazario Sauro e adiacente all’ex scuola materna.

Leggi tuttoOperativi tutti gli otto cantieri di lavoro in diversi siti di Modica. Uno spazio a verde nel quartiere Dente. Sopralluogo dell’assessore Spadaro