Ispica: Inaugurato il pannello artistico realizzato dagli alunni diversamente abili del Liceo “Kennedy”

È stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco di Ispica Piero Rustico, del dirigente scolastico Angelo Fortuna e del presidente del Rotary Club Pozzallo – Ispica Rino Strazzeri, il pannello artistico in ceramica realizzato dagli alunni diversamente abili del Liceo Linguistico provinciale ‘John Kennedy’. Presenti alla cerimonia pure il consigliere comunale delegato per la cultura Patrizia Lorefice, il presidente eletto del Rotary Club Pozzallo – Ispica Giorgio Pisana e il presidente del Rotaract club Pozzallo Ispica Corradina Alfieri.

Leggi tuttoIspica: Inaugurato il pannello artistico realizzato dagli alunni diversamente abili del Liceo “Kennedy”

VITTORIA: LA LEZIONE DI STEFANIA PATANE’: “ BISOGNA ABITUARE I GIOVANI AD ASCOLTARE. I MODELLI TELEVISIVI DANNOSI PER L’ARTE IN GENERALE”

Ha tenuto la sua lezione in piena coerenza con quello che è il suo ruolo da qualche anno. Stefania Patanè, insegnante di canto moderno in alcune scuole siciliane è stata ospite dell’Accademia musicale ‘Sonora’ per uno dei seminari previsti dal progetto Cerasol rock a Vittoria.

Leggi tuttoVITTORIA: LA LEZIONE DI STEFANIA PATANE’: “ BISOGNA ABITUARE I GIOVANI AD ASCOLTARE. I MODELLI TELEVISIVI DANNOSI PER L’ARTE IN GENERALE”

Ragusa, Il presidente di Confagricoltura Gambuzza: “Grosse partite di ortaggi contaminati rifiutate dall’Ue potrebbero invadere i mercati italiani”

L’epidemia del batterio E. coli, del ceppo enteroemorragico (Ehec), che ha colpito la Germania provocando la morte di quattro persone e infettandone altre 600, sembra sia stata provocata dal consumo di ortaggi provenienti proprio dalla penisola iberica. Il presidente di Confagricoltura Ragusa, Sandro Gambuzza, lancia l’allarme.

Leggi tuttoRagusa, Il presidente di Confagricoltura Gambuzza: “Grosse partite di ortaggi contaminati rifiutate dall’Ue potrebbero invadere i mercati italiani”

PRECARI ASP. LOMBARDO CONFERMA IL PASSAGGIO ALLA MULTISERVI REGIONALE. La CGIL seguirà gli sviluppi degli atti. Evitare una promessa elettorale

L’assemblea dei precari ASP di Ragusa condivide il passaggio alla Multiservizi Regionale. I lavoratori hanno colto favorevolmente la proposta, dichiara Angelo Tabbì responsabile del settore Sanità della FP CGIL di Ragusa, dando mandato alla FP-CGIL di continuare le trattative per arrivare ad una conclusione della vertenza nel più breve tempo possibile.

Leggi tuttoPRECARI ASP. LOMBARDO CONFERMA IL PASSAGGIO ALLA MULTISERVI REGIONALE. La CGIL seguirà gli sviluppi degli atti. Evitare una promessa elettorale

Modica: Protezione Civile. Collaudata l’efficienza dei soccorsi nella esercitazione, di un sisma simulato, “Contea 2011”. Una cattiva notizia ha rischiato di sospenderla.

Un sisma, per fortuna solo simulato per la esercitazione di “Contea 2011” così denominata dalle associazioni dei volontari di Protezione Civile, del sesto grado della scala Mercalli ha determinato danni nella scuola media Giovanni XXIII, facendo scattare, attorno alle 9,40, l’intervento dei soccorritori che hanno in questo potuto mettere a punto il loro livello di preparazione ed efficienza delle circa 200 unità a vario titolo impegnate.
Dopo l’evacuazione del plesso scolastico si è registrato il bilancio di un ferimento di un bambino e lo stato di trauma per altri due, tutti virtuali per fortuna, mentre i soccorsi hanno funzionato in perfetto sincrono.

Leggi tuttoModica: Protezione Civile. Collaudata l’efficienza dei soccorsi nella esercitazione, di un sisma simulato, “Contea 2011”. Una cattiva notizia ha rischiato di sospenderla.

Fiamme a Vittoria. Una Opel è stata incendiata in via La Marmora. Quasi certo il dolo

Auto in fiamme, stanotte a Vittoria. Un incendio doloso ha semidistrutto una Opel Zafira, parcheggiata in via La Marmora. I vigili del fuoco non hanno trovato tracce di liquido infiammabile e non c’è quindi nessuna prova che l’incendio sia stato di natura dolosa, ma questa appare l’ipotesi più probabile. Ma chi ha agito ha anche corso dei rischi poiché a quell’ora, dopo la conclusione della campagna elettorale, molti candidati e supporters erano ingiro dopo i comizi finali.

Leggi tuttoFiamme a Vittoria. Una Opel è stata incendiata in via La Marmora. Quasi certo il dolo

Gli ambienti circostanti il Poliambulatorio necessitano di una urgente e radicale scerbatura. Proteste del Sindaco di Monterosso Almo.

Gli ambienti destinati a verde che circondano la sede del Poliambulatorio di Monterosso Almo in via Padre Pio necessitano di una radicale scerbatura. Con l’approssimarsi del periodo estivo si rende indispensabile eliminare la presenza di erbacce che rendono indecoroso l’esterno ed in caso di incendio delle sterpaglie protrebbero creare un pericolo per le infrastrutture.

Leggi tuttoGli ambienti circostanti il Poliambulatorio necessitano di una urgente e radicale scerbatura. Proteste del Sindaco di Monterosso Almo.

Monterosso Almo: Domenica grande ciclismo sulle strade iblee con la nona edizione del ” Memorial Cannarella”.

Grande ciclismo sulle strade iblee. Domani pomeriggio dal PalaRizza a Modica partirà la nona edizione del Memorial ” Giovcanni Cannarella ” che rappresenta la più importante gara ciclistica juniores del sud Italia. La gara è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Ciclistico Almo, presieduta da Maria Giovanna Cannarella, figlia del compianto Giovanni, che curerà sia l’aspetto tecnico che agonistico.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domenica grande ciclismo sulle strade iblee con la nona edizione del ” Memorial Cannarella”.

Chiaramonte Gulfi: Un’altra giovane vita spezzata sulle strade iblee, muore il 17 enne Sebastiano Scifo

Ancora sangue sulle strade iblee. Ieri sera intorno alle 22,30 un incidente mortale a Chiaramonte Gulfi, lungo il viale Santa Maria di Gulfi. A perdere la vita è stato un giovane 17enne, si tratta di  Sebastiano Scifo in sella al suo scooter yamaha 50. Il giovane si è scontrato contro una Fiat Bravo blu. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi di rito.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Un’altra giovane vita spezzata sulle strade iblee, muore il 17 enne Sebastiano Scifo

L’attentato incendiario a Pozzallo, l’on. Ammatuna: “il ripetersi di eventi di questo tipo allarma tutti”.

“Anche l’onorevole Roberto Ammatuna intende manifestare  preoccupazione per l’attentato incendiario che ha colpito una attività commerciale di  frutta e verdura sita in via Torino a  Pozzallo. Nel rivolgere la mia solidarietà ai titolari dell’attività, non posso non esternare al contempo la mia apprensione per quanto continua a verificarsi a Pozzallo.

Leggi tuttoL’attentato incendiario a Pozzallo, l’on. Ammatuna: “il ripetersi di eventi di questo tipo allarma tutti”.

Attentato incendiario a una rivendita di frutta e verdura. Pozzallo, solidarietà e preoccupazione dell’Ascom

Attentato incendiario nottetempo a Pozzallo , alle 03.38, ai danni di un negozio di frutta e verdura i cui locali sono situati nella centralissima via Torino. Nessuno pare abbia visto quanto accaduto  e il titolare ha dichiarato alle forze dell’ordine di non aver mai ricevuto minacce.  Sul luogo si sono portati i Vigili dei Fuoco del Distaccamento di Modica per spegnere le fiamme. I danni ammonterebbero a circa 2.000 euro. Intanto il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Paolo Sotgiu, esprime solidarietà al titolare della rivendita.

Leggi tuttoAttentato incendiario a una rivendita di frutta e verdura. Pozzallo, solidarietà e preoccupazione dell’Ascom

La chiesa madre di Scicli e i restauri della Kermes srl

In occasione della riapertura della Chiesa Madre di Scicli, dopo i dovuti restauri, si è mancato dal citare la Kermes srl di Ragusa, ditta che si occupa da tempo esclusivamente di restauri a beni sottoposti a tutela in tutta Italia e che ha svolto degli interventi certosini e sicuramente preziosi per ridare “luce” al luogo sacro.
La nostra redazione si ritiene in debito con la società anzidetta, composta da tre soci restauratori, Antonella Pancaldo; Alba Paolino e Carmelo Vitale, e per evitare equivoci riserva questo spazio perchè riteniamo sia corretto farlo, precisando che questa redazione ha pubblicato nella sua integrità il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Scicli, senza togliere o aggiungere nulla.

Leggi tuttoLa chiesa madre di Scicli e i restauri della Kermes srl

Modica: Firmato il decreto di nomina del commissario ad acta per la variante al PRG. E’ Donatello Messina, dirigente regionale

Si insedierà a giorni a Palazzo San Domenico a Modica il commissario ad acta che dovrà procedere all’approvazione della variante del PRG della Città. Si tratta dell’ing. Donatello Messina, direttore del servizio V, ovvero la vigilanza urbanistica dell’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente.

Leggi tuttoModica: Firmato il decreto di nomina del commissario ad acta per la variante al PRG. E’ Donatello Messina, dirigente regionale

L’on. Ammatuna ha incontrato i vertici del CAS: “ Fra poche settimane potranno essere appaltati i lavori della Siracusa-Gela per il tratto fino a Modica”

L’on. Roberto Ammatuna ha incontrato ieri i vertici del Consorzio Autostrade Siciliane per fare il punto sullo stato dell’arte dell’autostrada Siracusa-Gela. All’incontro con il parlamentare regionale del Pd hanno preso parte per il Cas, il Commissario ing. Sciacca e l’ing. Schepis, in rappresentanza della Tecnital, la società di progettazione, l’ing. Genovese. Dopo l’emanazione del decreto interministeriale – le competenze sono comuni con il dicastero dell’Ambiente e quello dei Beni Culturali – il progetto che riguarda le tratte ragusane della Siracusa-Gela è al momento presso il Cas.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna ha incontrato i vertici del CAS: “ Fra poche settimane potranno essere appaltati i lavori della Siracusa-Gela per il tratto fino a Modica”

San Giorgio a Ragusa, da domani festeggiamenti al via Proseguiranno sino al 5 giugno nel segno della tradizione

E’ la festa che celebra l’appartenenza ad una comune identità. La festa del santo cavaliere che anima una intera città. Il sito barocco di Ragusa, tutelato e rispettato come patrimonio dell’Umanità, torna ad animarsi con le suggestioni che solo la festa del suo santo patrono, San Giorgio martire, può assicurare. Come accade, d’altronde, da 1.500 anni a questa parte, da quando, cioè, la diffusione del culto in città ha radicato questo senso di devozione nei confronti del santo martire a cavallo.

Leggi tuttoSan Giorgio a Ragusa, da domani festeggiamenti al via Proseguiranno sino al 5 giugno nel segno della tradizione

Minacce a rivale in amore. Modica, il caso davanti al giudice

Il giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile, ha nominato lo psichiatra Francesco Arezzi che dovrà dire, entro 90 giorni, se Angelo Z., 28 anni, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio, è in grado di intendere e di volere e, quindi, di partecipare attivamente al processo. Il consulente ieri mattina ha giurato davanti al Got ed è già stato riconvocato per il prossimo 22 settembre. Il ventottenne non è il solo imputato nel procedimento perchè ci sono anche Giuseppe C., 33 anni, difeso dall’avvocato Salvo Maltese, e Rosario D., 48 anni, difeso dall’avvocato Giulio Ottaviano.

Leggi tuttoMinacce a rivale in amore. Modica, il caso davanti al giudice

Ragusa: Operazione Tsunami. Arrestato Carmelo Filia, catanese pregiudicato

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Ragusa Filippo Barboso, con particolare attenzione ai soggetti gravati da precedenti di penali, personale della Squadra Mobile di Ragusa, ha tratto in arresto Carmelo Filia, in esecuzione dell’ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione che ne disponeva la custodia cautelare in carcere.

Leggi tuttoRagusa: Operazione Tsunami. Arrestato Carmelo Filia, catanese pregiudicato

Operatori ecologici di Modica, Confermato lo sciopero di lunedì

E’ oramai ufficiale lo sciopero degli operatori ecologici alla dipendenze dell’Impresa Giorgio Puccia, già annunciato per lunedì prossimo per l’intera giornata. Il mancato pagamento di tre mensilità è alla base dell’astensione per l’intera giornata della categoria per cui sarà sospeso il servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, nettezza urbana ed accessori. L’azienda che ha in appalto il servizio ha emanato una nota per avvertire anzitempo la cittadinanza e gli utenti pubblici e privati.

Leggi tuttoOperatori ecologici di Modica, Confermato lo sciopero di lunedì

Aveva coltello di genere vietato. Modica, scatta condanna

Era stato trovato con un coltello di genere vietato mentre andava in giro per Modica. Per lui si è celebrato il processo penale davanti al giudice monocratico del Tribunale, Antongiulio Maggiore, per detenzione di arma bianca. Ziarri Xianen, 22 anni, albanese residente a Modica, è comparso davanti al magistrato, difeso dall’avvocato Giovanni Favaccio. In apertura di udienza, attraverso il suo legale, il giovane ha chiesto di essere ammesso al rito del patteggiamento, ottenendo il consenso del pubblico ministero, Veronica Di Grandi.

Leggi tuttoAveva coltello di genere vietato. Modica, scatta condanna

Spaccio di droga. Torna in libertà pregiudicato di Pozzallo

Scarcerato, in attesa del giudizio, dalla Corte di Cassazione, il pozzallese Robertino Garofalo, 42 anni, condannato il 30 maggio del 2009 dal Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, insieme al rosolinese Giuseppe Spataro, 54 anni, a quattro anni e otto mesi di reclusione, con il rito abbreviato, dopo essere stati arrestati, il tre luglio del 2008 per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacenti. In Appello, In appello il pozzallese aveva ottenuto una riduzione a tre anni di reclusione e sedicimila mila euro di multa. Pena confermata, invece, per Spataro. La richiesta di remissione in libertà è stata presentata dal difensore dell’uomo, l’avvocato Giorgio Terranova del Foro di Catania,

Leggi tuttoSpaccio di droga. Torna in libertà pregiudicato di Pozzallo