Amministrative a Ragusa e Vittoria. Votanti in calo rispetto al 2006

Alla chiusura delle urne a Ragusa e Vittoria, per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali e l’elezione dei sindaci, è stata in calo. Nel capoluogo ibleo alle 22 aveva votato il 53,10% pari 32.767 persone, rispetto al 55.86 % delle Amministrative di cinque anni fa. Sono, complessivamente 71 le sezioni, ed il calo era già evidente sia alle 12 quando avevano votato appena 8.607 con una percentuale del 13,95 % rispetto al 14,24 del 2006. Alle 19 erano andati ai seggi 24.088 votanti pari al 39.03 %.

Leggi tuttoAmministrative a Ragusa e Vittoria. Votanti in calo rispetto al 2006

Rugby. Quanta fatica per vincere l’Oncoibla Ragusa

La partita che non ti aspetti. Oncoibla Padua Ragusa-Aquile Enna, considerando che gli ospiti erano arrivati al Petrulli di Ragusa in 13, e tenendo conto della presunta superiorità tecnica della squadra di casa, era una partita dal risultato scontato e nettamente in favore della squadra iblea. E invece abbiamo assistito alla partita che non ti aspetti, con i ragusani sotto fino al 45° e mai convincenti fino in fondo.
Che la partita non sarebbe stata quella che tutti si aspettavano, i presenti ne hanno avuto sentore già al 2° quando un Peppe Iacono, insolitamente distratto, si mette a cincischiare con un pallone che rimbalza attorno alla propria linea di meta, lasciando Arena libero di farlo suo e schiacciare in meta proprio sotto ai pali. Comito trasforma facilmente. 0 a 7.

Leggi tuttoRugby. Quanta fatica per vincere l’Oncoibla Ragusa

Dossier e convegno a Modica. Ripensare la città “insieme” agli anziani

Una storia che dura dal 1979. Con nomi e soggetti diversi – comitato per gli anziani, Caritas cittadina, gruppo volontari anziani – da più di trentanni a Modica si sono fatte iniziative per gli anziani che hanno unito e uniscono condivisione, lotte per i diritti (ad iniziare dall’assistenza domiciliare), riflessione. Ora tutto questo è stato raccolto in un dossier curato dalla dott.ssa Daniela Zacco, e sarà presentato domenica 5 giugno alle ore 19,30 alla Domus S. Petri di Modica. Tra le ultime iniziative rilevate c’è la Fondazione Madre Teresa di Calcutta voluta da Mons Nicolosi, che diventa cointestataria della serata. Oltre alla presentazione del dossier “Come può nascere un uomo quando è vecchio?”, sono previste alcune testimonianze di volontari e la riflessione di don Stefano Modica,

Leggi tuttoDossier e convegno a Modica. Ripensare la città “insieme” agli anziani

Pozzallo. Il primo giugno concerto in occasione della Festa delle Repubblica

Il 1 giugno si terrà a Pozzallo l’annuale concerto organizzato in occasione della Festa della Repubblica dalla Sezione Sicilia dell’ Associazione Nazionale Divisione Acqui e dal Club Unesco di Pozzallo. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giorgio La Pira” e con il patrocinio del Comune di Pozzallo.

Leggi tuttoPozzallo. Il primo giugno concerto in occasione della Festa delle Repubblica

Monterosso Almo: Il toscano Alberto Bettiol della GS Stabbia Ciclismo ha vinto in volata la IX edizione del Memorial Giovanni Cannarella.

Il diciottenne Alberto Bettiol di Castel Fiorentino della G.S.Stabbia Ciclismo ha vinto in volata in maniera superba la nona edizione del prestigioso Memorial ” Giovanni Cannarella” gara ciclistica nazionale riservata agli juniores. Per il toscano Bettiol questa rappresenta la sua prima importante vittoria ed è reduce da un primo posto ad una cronometro individuale juniores svoltasi in Toscana un paio di settimane fa. Il vincitore ha percorso i 101,300 chilometri della gara in 2 ore e 38 minuti alla media di 38,458. Al secondo posto con lo stesso tempo è arrivato Michele Maggi della Team Nial Nizzoli seguito ad 1,20 da Zullo Antonio della Lazio Guazzolini Corato.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il toscano Alberto Bettiol della GS Stabbia Ciclismo ha vinto in volata la IX edizione del Memorial Giovanni Cannarella.

RAGUSA: AFFLUENZA ALLE URNE DELLE ORE 22

Seggi chiusi a Ragusa alle 22 per la prima giornata di votazioni di questa tornata elettorale per l’elezione del sindaco e dei nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale. Dalla rilevazione di affluenza alle urne registrate dei rilevatori dislocati nelle 71 sezioni, sedi dei seggi elettorali, i votanti che si sono recati alle urne sono stati 32.767

Leggi tuttoRAGUSA: AFFLUENZA ALLE URNE DELLE ORE 22

L’insegnante della “Ciaceri” di Modica, Campagnolo destinatario di una prestigiosa nomina

Gianluca Campagnolo, docente di Clarinetto presso l’Istituto Statale ad Indirizzo Musicale “Emanuele Ciaceri” di Modica, è stato nominato membro del Comitato Regionale di monitoraggio e responsabile della verifica e della valutazione delle attività della pratica musicale ai sensi del Decreto Ministeriale 8/2011.

Leggi tuttoL’insegnante della “Ciaceri” di Modica, Campagnolo destinatario di una prestigiosa nomina

Modica, arriva l’acqua al Quartiere Sacro Cuore. Riparato il guasto

Riparato in emergenza il guasto che aveva determinato la mancata fornitura di acqua ai residenti del Quartiere Sacro Cuore, in particolare di Viale Fabrizio e strade limitrofe. Già da ieri l’acqua è arrivata regolarmente nelle case della gente che sabato aveva chiesto “aiuto” alla nostra redazione per sollecitare gli interventi. E’ stato ieri mattina lo stesso dirigente comunale del settore Manutenzioni, l’ingegnere Francesco Paolino, a contattarci per comunicare il ripristino della situazione di normalità.

Leggi tuttoModica, arriva l’acqua al Quartiere Sacro Cuore. Riparato il guasto

Il 3 giugno a Modica, seminario su “Il testamento olografo oggi”

“Il testamento olografo oggi. Risvolti giuridici sociali e grafologi” sarà il tema di un importante seminario che si svolgerà venerdì 3 giugno a Modica all’Hotel Torre del Sud dalle 14.30. Il seminario è organizzato con il patrocinio della Camera Civile del tribunale di Modica dall’ArigrafCatania, associazione di ricerca grafologica che fa capo all’Arigraf, fondata nel 1981 a Roma e riconosciuta dalla SFDG (Société Française de Graphologie) socio fondatore dell’ ADEG (Associazione Deontologica Europea dei Grafologi) e aderente all’ AGP (Associazione Grafologi Professionisti).

Leggi tuttoIl 3 giugno a Modica, seminario su “Il testamento olografo oggi”

Marsala – Modica, atto finale: I rossoblu passano in vantaggio, pareggiano, perdono. E’ retrocessione in Eccellenza. Si salva il Noto

Marsala – Modica la resa dei conti;  Marsala – Modica ultimo atto. Tra Marsala e Modica oggi c è di mezzo l’intera stagione. Sul campo neutro “Marino” di Castelvetrano e a porte chiuse scendono in campo per la giornata di ritorno dei play out i lilibetani contro i portacolori della Contea. I rossoblu di mister Dima sono consapevoli che la posta in palio è altissima, ci si gioca l’intero campionato, ci si gioca il mantenimento in Serie D.

Leggi tuttoMarsala – Modica, atto finale: I rossoblu passano in vantaggio, pareggiano, perdono. E’ retrocessione in Eccellenza. Si salva il Noto

RAGUSA: SI E’ CHIUSA CON L’ENNESIMO SUCCESSO LA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA DIRETTA DALLA PIANISTA LAURA NOCCHIERO.

Una sala stracolma, gremita all’inverosimile, ha salutato l’ultimo evento della sedicesima edizione di “Melodica”, la stagione concertistica patrocinata dal Comune e della Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Presenti anche il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale e il presidente della Provincia, Franco Antoci. Protagonista della serata, ieri alla Camera di Commercio di Ragusa, è stata l’orchestra londinese “I Maestri” che,

Leggi tuttoRAGUSA: SI E’ CHIUSA CON L’ENNESIMO SUCCESSO LA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA DIRETTA DALLA PIANISTA LAURA NOCCHIERO.

Santa Croce Camerina: Una Piazza all’Unità d’Italia assegnate le onorificenze ai reduci della seconda guerra mondiale

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’amministrazione comunale di Santa Croce Camerina ha voluto organizzare un’ iniziativa perchè resti impresso, soprattutto ai più giovani, ciò che l’Unità rappresenta e la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per amore della propria patria e della democrazia. Per non dimenticare la Giunta Comunale di Santa Croce, nella giornata di ieri, ha voluto intitolare una Piazza all’Unità d’Italia e, contestualmente, ha conferito le onorificenze a sette combattenti e reduci della seconda guerra mondiale.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Una Piazza all’Unità d’Italia assegnate le onorificenze ai reduci della seconda guerra mondiale

Ragusa. Per il Gip sono i “basisti” dello sbarco. Arresti convalidati, atti alla Dda

Il Gip del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, ha convalidato l’arresto dei due egizioni eseguito dalla Squadra Mobile di Ragusa,in collaborazione Gruppo Interforze Contrasto Immigrazione Clandestina presso la Procura della Repubblica di Siracusa , dopo intensa attività info – investigativa.

Leggi tuttoRagusa. Per il Gip sono i “basisti” dello sbarco. Arresti convalidati, atti alla Dda

La Prof quarela i suoi allievi. Ispica, processo per 18 studenti

Diciotto studenti vanno a processo per diffamazione. Li ha querelati la loro insegnante d’inglese. Gli avvocati cercano la conciliazione. Sta di fatto che quasi l’intera classe, la quinta, del Liceo Scientifico “Curcio, corso di specializzazione scientifico-tecnologico, del 2006, deve rispondere di tale reato davanti al giudice onorario del Tribunale di Modica, Francesca Aprile.

Leggi tuttoLa Prof quarela i suoi allievi. Ispica, processo per 18 studenti

Oggi si va alle urne per eleggere i sindaci di Ragusa e Vittoria. Tre nel capoluogo i candidati, 9 a Vittoria

Oggi si va alle urne per eleggere i sindaci di Ragusa e Vittoria. Tre nel capoluogo i candidati, 9 a Vittoria. Sono oltre 61 mila i cittadini ragusani chiamati ai seggi. Si vota per il primo cittadino e per il consiglio comunale.

Leggi tuttoOggi si va alle urne per eleggere i sindaci di Ragusa e Vittoria. Tre nel capoluogo i candidati, 9 a Vittoria

Modica. E’ guerra di comunicati tra il presidente del consiglio comunale e i consiglieri Nigro e Migliore

E’ una polemica a distanza, come suol dirsi, quella che si è innescata tra i consiglieri comunali del centrodestra, Paolo Nigro e Giovanni Migliore, e il presidente del consiglio comunale di Modica, Carmelo Scarso, circa i comportamenti nella direzione dei lavori d’aula di quest’ultimo. Prima hanno cominciato Nigro e Migliore, poi la replica di Scarso, venerdì sono tornati in campo i primi due adesso la replica ancora del presidente. La domanda che qualche nostro lettore si pone è: “Ma non vi potreste telefonare?” Al di là di questo, è d’obbligo lo spazio di contro replica all’avvocato Scarso.

Leggi tuttoModica. E’ guerra di comunicati tra il presidente del consiglio comunale e i consiglieri Nigro e Migliore

Moto storiche ieri mattina in piazza Duomo a Ibla Domani la settima edizione prosegue con la visita a Modica

Tra monumenti ci si intende. Da un lato, la maestosità dei palazzi barocchi e del Duomo di San Giorgio, riconosciuto patrimonio dell’Umanità. Dall’altro, congegni meccanici a due ruote, abilmente assemblati dalle mani di sapienti costruttori meccanici, creatori di vere e proprie opere d’arte che, col passare del tempo, acquistano un valore unico. L’incontro di ieri mattina, nel cuore di Ragusa Ibla, si è risolto in un confronto tra “giganti” che ai cultori della bellezza è sembrata un’occasione da non perdere. E’ entrata nel vivo, infatti, la settima edizione di “Moto storiche nel barocco ibleo”, con la partecipazione di oltre settanta equipaggi che di buon mattino si sono dati appuntamento, per le verifiche, presso il centro commerciale “Le Masserie” di via Achille Grandi a Ragusa.

Leggi tuttoMoto storiche ieri mattina in piazza Duomo a Ibla Domani la settima edizione prosegue con la visita a Modica

Vandali o ladri? Modica, visitati esercizi e case

Vandali o ladri? Questo ciò che dovranno stabilire le forze dell’ordine per fare luce sugli episodi avvenuti nella notte tra venerdì e sabato in Piazza Corrado Rizzone, in pieno centro cittadino, e che hanno interessato un ristorante, uno studio legale, un distributore di carburanti e l’abitazione di una pensionata. Ignoti, infatti, hanno sfondato il vetro della porta di ingresso della Trattoria “L’Arco”, ma non sono riusciti ad entrare poiché il locale era munito dal doppio vetro, tra cui uno antisfondamento interno. Hanno, dunque, cercato un’altra possibilità di accesso nel locale, rimuovendo la parte superiore della porta ma, evidentemente, lo spazio era limitato per la loro prestanza fisica e non sono, quindi, riusciti nel secondo tentativo. A questo punto sono saliti al piano superiore dove insistono due civili abitazioni(una di queste è la casa dell’appena scomparso senatore Papè La Rosa,

Leggi tuttoVandali o ladri? Modica, visitati esercizi e case