Ispica: Presentato il volume ‘Messaggi di pietra’ di Gugliotta, Bellisario e Zenga.

È stato presentato sabato sera, presso ‘Il Mercato’ ad Ispica, il volume ‘Messaggi di pietra’ di Gugliotta, Bellisario e Zenga. Alla presenza del sindaco Piero Rustico, dell’on. Innocenzo Leontini e di numerose autorità, gli autori hanno incontrato il numeroso pubblico presente alla serata di grande spessore culturale.
Il libro, un’accurata indagine archeologica ambientata nella suggestiva Cava di Ispica, nasce dalla passione degli autori per la storia e le antichità: Rosario Gugliotta, socio di Siciliantica alla sua prima esperienza di autore, Sesto Bellisario, presidente della sezione ispicese di Siciliantica con già all’attivo numerose pubblicazioni su Ispica,

Leggi tuttoIspica: Presentato il volume ‘Messaggi di pietra’ di Gugliotta, Bellisario e Zenga.

Ragusa Ibla: Proseguono i festeggiamenti dedicati a San Giorgio questa mattina pellegrinaggio di fedeli al cimitero di Ibla Venerdì il simulacro del santo sarà portato in Cattedrale

Anche ai defunti possa essere fatto condividere, in qualche modo, il solenne momento dei festeggiamenti dedicati al glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio. E’ il senso del pellegrinaggio di fedeli tenutosi questa mattina al cimitero di Ibla. Coinvolte decine di componenti della comunità parrocchiale che hanno animato, nella prima parte, la recita del Rosario e, subito dopo, hanno assistito alla funzione religiosa officiata dal parroco del Duomo, don Pietro Floridia. E’ stato proprio quest’ultimo a sottolineare come si tratti di un appuntamento carico di significato religioso e che, per questo motivo, lo stesso, già da qualche anno, viene inserito nel calendario degli appuntamenti antecedenti la celebrazione della festa del santo cavaliere. Dopo la funzione religiosa contrassegnata, ieri pomeriggio, dalle cresime amministrate da mons. Carmelo Ferraro,

Leggi tuttoRagusa Ibla: Proseguono i festeggiamenti dedicati a San Giorgio questa mattina pellegrinaggio di fedeli al cimitero di Ibla Venerdì il simulacro del santo sarà portato in Cattedrale

Modica: I gemelli Carlo e Fabio Ingrassia espongono alla Biennale di Venezia

I gemelli Carlo e Fabio Ingrassia (Catania, 1985), due giovani artisti della Galleria Lo Magno di Modica, sono stati selezionali dall’Accademia di Catania per partecipare alla 54° Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in programma dal 4 giugno al 27 novembre.

Leggi tuttoModica: I gemelli Carlo e Fabio Ingrassia espongono alla Biennale di Venezia

On. Nino Minardo, Amministrative 2011. Il centrodestra ha saputo interpretare l’anima dei ragusani

I risultati che stanno emergendo dallo spoglio in corso testimoniano che Ragusa ha continuato ad apprezzare gli ideali e i valori del centrodestra. Il popolo ragusano, dichiara l’onorevole Nino Minardo, ha premiato l’amministrazione oculata e rigorosa orientata alla concretezza, allo sviluppo e ai risultati raggiunti sia in città che nelle periferie e frazioni.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo, Amministrative 2011. Il centrodestra ha saputo interpretare l’anima dei ragusani

Incontro di aggiornamento su redditometro, modello unico e cedolare secca presso la Sala Auditorium Avis di Ragusa

Per domani pomeriggio,con inizio alle 15, presso la Sala Auditorium Avis in via della Solidarietà di Ragusa si svolgerà un incontro di aggiornamento su ” Redditometro, Modello Unico e Cedolare Secca: collegamenti, criticità e soluzioni operative “.

Leggi tuttoIncontro di aggiornamento su redditometro, modello unico e cedolare secca presso la Sala Auditorium Avis di Ragusa

Continua il progetto di Scherma per non Vedenti. Risultato a Livorno

Arrivo a Livorno in perfetto orario dopo un viaggio in assoluto comfort a bordo della RANGE ROVER SPORT per la responsabile Denise Cassarino dell’Associazione Touché, il m° Giancarlo Puglisi della Conad Scherma Modica e gli schermidori non vedenti, Giancarlo Camillieri, Nicola Coppoletta e Tommaso Ferraro.

Leggi tuttoContinua il progetto di Scherma per non Vedenti. Risultato a Livorno

Lo studioso monterossano professore Angelo Schembari sarà relatore del III Seminario sul mondo antico e medievale a Palazzolo Acreide

Mercoledì lo storico monterossano Angelo Schembari sarà relatore del III Seminario sul Mondo Antico e Medievale presso il Palazzo di Città a Palazzolo Acreide. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale dell’Istituto di Studi Acrensi fondato nel 1980 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storia locale e degli Iblei.

Leggi tuttoLo studioso monterossano professore Angelo Schembari sarà relatore del III Seminario sul mondo antico e medievale a Palazzolo Acreide

Modica. Forza del Sud affigge manifesti abusivi. Denuncia di Una Nuova Prospettiva

Nuovo caso di affissione abusiva di manifesti politici. Stavolta sotto accusa il Movimento Forza del Sud che ha fatto trovare affissi sulle bacheche cittadine i propri manifesti. Il Movimento Una Nuova Prospettiva denuncia i fatti. “Modica si è svegliata nel segno della Forza del Sudore e della prepotenza – dice – quella bruta di chi non rispetta gli altri, di chi s’impone con le urla, di chi se ne infischia delle leggi. In ogni dove i modicani potranno vedere dei manifesti che dicono che il “partito del sud è nato” e, purtroppo, potranno pensare che ancora una volta il sud sarà condannato a essere assimilato all’illegalità, alla violenza e alla sopraffazione, perchè a questo rimanda un’iniziativa del genere. In questo momento non vogliamo spendere molte parole su questo gesto.

Leggi tuttoModica. Forza del Sud affigge manifesti abusivi. Denuncia di Una Nuova Prospettiva

Vittoria-Gela. Incidente stradale. Ferita una diciottenne

La squadra operativa del distaccamento dei vigili del fuoco di Vittoria, è intervenuta sulla Vittoria-Gela, in prossimità dell’incrocio per Acate, al limite fra le provincie di Ragusa e Caltanisetta, per un incidente stradale occorso ad una Lancia Y 10, all’interno della quale viaggiava in direzione Comiso una ragazza diciottenne.

Leggi tuttoVittoria-Gela. Incidente stradale. Ferita una diciottenne

RAGUSA: ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011. PERCENTUALE DEFINITIVA DI AFFLUENZA ALLE URNE

Dato definitivo di affluenza alle urne a seggi chiusi alle ore 15 della seconda giornata di votazioni. Gli elettori ragusani che si sono recati alle urne sono stati 44.404 di cui 21.509 maschi e 22.895 femmine pari ad una percentuale del 71,95% . ( percentuale votanti delle elezioni amministrative del 2006 era stata del 73,97).

Leggi tuttoRAGUSA: ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011. PERCENTUALE DEFINITIVA DI AFFLUENZA ALLE URNE

Scicli: Programma integrato Jungi. Rilanciare il quartiere grazie a un intervento organico.

La realizzazione di tutti i progetti ammessi al Programma Integrato di Jungi presuppongono un aumento di insediamenti abitativi di circa mille persone. E’ uno degli assunti da cui è partita nei giorni scorsi la conferenza organizzativa tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Scicli, alla presenza del sindaco Venticinque, del vicesindaco Matteo Gentile e dell’assessore Giorgio Vindigni.
Nell’occasione l’amministrazione comunale ha convocato le dodici ditte ammesse al Programma Integrato al fine di concertare con le stesse il modus procedendi affinchè si possa concretizzare l’opera.

Leggi tuttoScicli: Programma integrato Jungi. Rilanciare il quartiere grazie a un intervento organico.

La retrocessione del Modica calcio? Failla (FDS):”Retrocede anche la Città. Via dal Televideo e dai giornali nazionali”.

“E’ un giorno amaro per lo sport della Città. La retrocessione in Eccellenza del Modica calcio non sarebbe da drammatizzare se facesse da contraltare in Città una politica di rilancio delle infrastrutture sportive. Si potrebbe ripartire da lì per ricostruire in poco tempo. Ma questa è solo visione utopistica”. Lo riferisce Sebastiano Failla, v.Presidente del Consiglio provinciale ed esponente di Forza del Sud. “Oltre al negativo risultato sportivo, purtroppo assistiamo al decadimento degli impianti tra l’indifferenza degli amministratori. Si farebbe peccato se, unitamente al fatto tecnico, non dicessimo delle condizioni del manto erboso del Caitina, sempre più ridotto ad un campo di ortaggi. Impossibile esprimersi al meglio, per i calciatori, in queste condizioni perenni”.

Leggi tuttoLa retrocessione del Modica calcio? Failla (FDS):”Retrocede anche la Città. Via dal Televideo e dai giornali nazionali”.

Altarte Festival: La soddisfazione del PD modicano per ottima riuscita evento

Bellissima serata sabato sera a Modica Alta con la manifestazione Modicaltarte. Un grande plauso va all’amministrazione comunale, il sindaco Antonello Buscema e l’assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Enzo Scarso in testa, e a tutte le associazioni che hanno voluto e contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa. Il Partito Democratico di Modica si associa alla soddisfazione dei commercianti, dei cittadini e dei turisti che sabato sera hanno potuto finalmente vivere Modica Alta come molti, che come il sottoscritto hanno deciso di abitare in questo storico quartiere di Modica, sognavano da tempo.

Leggi tuttoAltarte Festival: La soddisfazione del PD modicano per ottima riuscita evento

Provincia Regionale di Ragusa: Siglato il disciplinare d’incarico per il progetto di ri-funzionalizzazione della linea ferroviaria dismessa Siracusa – Ragusa – Vizzini Val D’Anapo

Firmato il disciplinare d’incarico per la progettazione esecutiva della nuova pista ciclabile che sorgerà nella tratta dell’ex ferrovia secondaria che va dall’antica Stazione di Chiaramonte al Bivio di Giarratana. A firmare l’atto l’Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia e la ditta aggiudicataria “CoopProgetti” di Perugia che entro trenta giorni dovrà consegnare il lavoro ultimato.
“ Con la progettazione esecutiva – afferma l’Assessore Mallia – passiamo alla fase operativa dei lavori di realizzazione della pista ciclabile. Alla consegna del progetto seguirà l’iter autorizzativo che auspico possa essere superato in tempi celeri in modo da procedere alla realizzazione dell’opera che rappresenta un plus valore per il nostro territorio”.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Siglato il disciplinare d’incarico per il progetto di ri-funzionalizzazione della linea ferroviaria dismessa Siracusa – Ragusa – Vizzini Val D’Anapo

Compiacimento dell’MPA di Modica per ottimo successo Altarte Festival

Mpa di Modica esprime massima soddisfazione e compiacimento per il grande successo registrato sabato scorso a Modica Alta in occasione della manifestazione Altarte promossa ed interamente realizzata dal Comune di Modica. Da anni non si ricordavano le strade del centro storico della parte alta della città, gremite di gente con tutti gli esercizi commerciali in grande fermento ed affollati da turisti e vacanzieri. Tutto ciò, è bene evidenziarlo, grazie alla preziosissima attività svolta dall’Amministrazione comunale e segnatamente dal vice sindaco Enzo Scarso nella sua qualità di Assessore allo spettacolo.

Leggi tuttoCompiacimento dell’MPA di Modica per ottimo successo Altarte Festival

Nuovo piano mercati a Modica, l’Ascom presenta proposte di modifica

I rappresentanti della sezione Ascom di Modica, presieduta da Giuseppe Assenza, sono stati convocati, nei giorni scorsi, dalla V commissione comunale per fornire il proprio parere circa le proposte di modifica del piano riguardante l’istituzione dei mercati. Il documento, sottoscritto dal presidente del sindaco Fiva, Orazio Viola, prende in considerazione una serie di migliorie che, a detta dei venditori ambulanti, sarebbero da apportare al piano in questione. In particolare, per quanto riguarda il mercato di viale Manzoni, viene considerato fondamentale non superare assolutamente il numero di 120 posteggi, al fine di una migliore gestione dal punto di vista dei controlli e della viabilità.

Leggi tuttoNuovo piano mercati a Modica, l’Ascom presenta proposte di modifica

Cna di Ispica assieme ai titolari di bar e pub ancora una volta a confronto con l’assessore Arena. Raggiunto accordo di massima sulle iniziative estive.

La sede della Cna di Ispica ha ospitato, venerdì scorso, il secondo incontro tra i gestori dei locali, i rappresentanti dell’associazione di categoria e l’assessore allo Spettacolo, Serafino Arena, sulle iniziative da predisporre durante il periodo estivo. E’ stato raggiunto un accordo complessivo circa le serate da svolgere. “Abbiamo registrato – afferma il presidente della Cna di Ispica, Giovanni Betta – un aumento della partecipazione dei gestori e questo rappresenta un elemento importante in quanto si è strutturato un gruppo in grado di guardare lontano nella programmazione degli eventi con un approccio molto pratico.

Leggi tuttoCna di Ispica assieme ai titolari di bar e pub ancora una volta a confronto con l’assessore Arena. Raggiunto accordo di massima sulle iniziative estive.

Galizia: “Orgoglioso di essere cittadino di Scicli”

“Orgoglioso di essere sciclitano”. Dopo la Festa della Polizia, lo scorso 19 maggio, nello splendido scenario del barocco di via Mormino Penna e dopo la Festa della Milizie, il consigliere Provinciale e capogruppo del PdL, Silvio Galizia, interviene su due appuntamenti che hanno elevato Scicli agli onori della cronaca isolana e nazionale.
“La Festa della Polizia, ha voluto rimarcare la grande svolta che la città di Scicli ha avuto negli ultimi anni viaggiando spedita verso i crismi della legalità. E la testimonianza che il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha voluto evidenziare organizzando la Festa della Polizia, nella mia città, lo dimostra ampiamente.”

Leggi tuttoGalizia: “Orgoglioso di essere cittadino di Scicli”