“Ormai esiste la certezza e per fortuna non soltanto mia che l’Amministrazione in carica non passerà alla storia per la sua incisiva opera di buon governo ma piuttosto per la gestione d’una serie di paradossi che se non si fossero già verificati, sarebbero davvero difficili da immaginare”. Lo dice il consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, che mette a nudo la situazione attuale dell’Ufficio affissioni del Comune.
“L’ultimo in ordine di tempo – dice – riguarda il servizio di pubbliche affissioni che dal 25 maggio non riesce a svolgere la propria attività perché, sentite, sentite, non dispone d’una macchina per girare la città e affiggere i manifesti.
Giorno: 31 Maggio 2011
Pozzallo. Il coordinamento cittadino del Pdl, all’unanimità, ha designato il nuovo assessore comunale.
La sezione cittadina, gli organi direttivi tutti, congiuntamente al neo consigliere comunale, Giovanni Carbone, e l’assessore La Pira intendono intraprendere una proficua attività politica atta a dare il proprio contributo per una indispensabile azione di rilancio della città, favorendo il coinvolgimento attivo di tutte le forze politiche del centrodestra, delle forze produttive, sociali e sindacali, del mondo delle professioni presenti.
IL SINDACO DI CHIARAMONTE GULFI O ANNUNCIA AL PREFETTO CHE NON PARTECIPERA’ ALLA MANIFESTAZIONI DEL 2 GIUGNO
Riflettendo, in questi giorni, sulla ricorrenza del 2 giugno ed al momento di difficoltà economica che l’Italia tutta sta attraversando, ho pensato che oggi occorre recuperare quell’anelito di libertà, grazie al quale il nostro Paese ha saputo ricostruirsi, dopo la drammatica esperienza della guerra.
“Oggi, il nostro Paese – dichiara il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro – nella lettera indirizzata al Prefetto Francesca Cannizzo, è chiamato di nuovo a ripartire e per farlo ha bisogno, come allora, di tutte le realtà della società civile, sociale ed economica. Occorre liberare tutte le energie presenti nel Paese ed occorre farlo in modo che lo Stato sappia esaltarle e non soffocarle.
Ieri la festa del catechismo, invasione multicolore in piazza Duomo a Ragusa con giochi per ragazzi dai 7 ai 13 anni Così nacque il magnifico tempio progettato dal Gagliardi
Anche i ragazzi della parrocchia celebrano San Giorgio a Ragusa. E lo fanno, come da tradizione, con una festa che segna la conclusione dell’anno catechistico. I sessanta giovani presenti ieri pomeriggio in piazza Duomo per partecipare alle varie iniziative proposte dagli animatori hanno dato vita ad una vera e propria invasione multicolore. Il consueto momento di allegria per i ragazzi, di età compresa tra i sette e i tredici anni, ha visto partecipare anche molti genitori. Proprio per mettere ancora più in rilievo il significato speciale che assume la famiglia in occasione di appuntamenti del genere. La parte bassa di piazza Duomo, proprio a due passi dal circolo di conversazione, si è trasformata in un grande campo giochi all’aperto, allestito tra i monumenti barocchi.
Festival di musiche, danze, sapori e colori dal mondo domani a Vittoria
Nell’ambito del programma Creuza de Ma, si terrà domani, in piazza Enriquez, a partire dalle ore 18, il Festival delle musiche, danze, sapori e colori dal mondo. Nel corso della serata, si terranno esibizioni e saranno esposti lavori a cura delle scuole di Vittoria, e saranno allestite le mostre fotografiche: “Fotoracconto: storia ordinaria di uno sbarco” di Giansalvo Cannizzo e “Quelli di Creuza de Ma” foto di Chiara Pitti, a cura del Centro sociale interculturale e di integrazione dei Popoli di Vittoria.
Leggi tuttoFestival di musiche, danze, sapori e colori dal mondo domani a Vittoria
Il 2 giugno esercizi commerciali aperti a Vittoria
Il comando della Polizia Municipale di Vittoria informa i cittadini e gli operatori commerciali che giovedì 2 giugno 2011 gli esercizi di vendita al dettaglio dei settori alimentare e non alimentare possono rimanere aperti, così come previsto dall’Ordinanza del Sindaco n. 54/SSE del 30/12/2010.
Leggi tuttoIl 2 giugno esercizi commerciali aperti a Vittoria
Ispica: Il sindaco ha ricevuto le classi del plesso “S. Giuseppe”.
Le classi II A e II B della scuola primaria del plesso ‘S. Giuseppe’, accompagnate dalle docenti Carmela Marina, Antonella Gianì e Giovanna Gerratana, sono state oggi ricevute dal sindaco di Ispica Piero Rustico in occasione della loro visita presso la sede municipale.
Leggi tuttoIspica: Il sindaco ha ricevuto le classi del plesso “S. Giuseppe”.
Modica AltArte Festival. Il successo di tutti per il rilancio di Modica Alta
Il bilancio della prima edizione di Modica AltArte Festival è stato tracciato, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala “G:Spadaro” di Palazzo San Domenico presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice Enzo Scarso, il presidente del centro commerciale naturale Francavilla, Paolo Failla, e la segretaria Tiziana Pedriliggieri, il presidente della società di Mutuo Soccorso Carlo Papa, Meno Rosa, il direttore artistico della manifestazione Andrea D’Amico e le rappresentanti dell’associazione “Bau setti” Nausica Zocco e Tiziana Spadaro.
Leggi tuttoModica AltArte Festival. Il successo di tutti per il rilancio di Modica Alta
Il Pd di Modica parla delle affissioni abusive di Forza del Sud in città
Il Pd di Modica parla delle affissioni abusive di Forza del Sud in città, denunciate dal Movimento Una Nuova Prospettiva. “Riteniamo – spiega il Partito Democratico – che la presenza sul territorio di una nuova formazione politica sia sempre un momento di crescita per la vita democratica dei cittadini. E continuiamo a ritenerlo anche quando autorevoli esponenti di detta forza politica si lanciano in audaci quanto infondati voli pindarici tra l’inopinata retrocessione di una squadra di calcio e l’inesistente retrocessione della Città.
Leggi tuttoIl Pd di Modica parla delle affissioni abusive di Forza del Sud in città
“Piano regolatore Generale: no al Commissariamento, si allo sviluppo sostenibile”. Se ne discute a Pozzallo
“Piano regolatore Generale: no al Commissariamento, si allo sviluppo sostenibile di Pozzallo”. E’ questo l’argomento che Sinistra Ecologia e Libertà e il Partito Socialista affronteranno nel corso di una tribuna politica a Pozzallo. L’appuntamento è per giovedì due giugno, alle 19, in Piazza della Rimembranza, nel corso del quale interverranno i coordinatori provinciali di SEL e PSI, Antonio Calabrese e Francesco Gugliotta, mentre l’architetto Marcello Vindigni darà un contributo tecnico sulla bozza del PRG.
Com’è noto è da più di un decennio che Pozzallo attende una revisione dello strumento urbanistico e solo di recente , dopo mesi di silenzio, si è tornati a discuterne. La proposta del tecnico incaricato, prof. Trombino, corre il pericolo di non essere nemmeno discussa data che la maggioranza dei consiglieri comunali si è dichiarata incompatibile, al punto che si rischia il Commissariamento da parte della Regione per l’approvazione dell’atto.
Imbrattavano i muri di un istituto scolastico. Modica, denunciati quattro studenti(due sono minori)
La lotta contro i writers, quelli che rovinano i muri, le strade, i mezzi e i monumenti delle città porta risultati. Quattro studenti, di cui due minori, sono stati denunciati dopo avere imbrattato con colore spray i muri dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” di Viale Fabrizio. Gli agenti del Commissariato, durante appositi controlli predisposti da tempo, con particolare riguardo alle zone dove insistono Istituti Scolastici, hanno individuato quattro giovani lo scorso 29 maggio, di cui due minorenni, residenti a Scicli e a Modica, che in concorso tra loro, mediante l’utilizzo di bombolette spray e normografi in cartone, stavano imbrattando una parete e una porta dell’Istituto scolastico modicano, autografandosi con i loro pseudonimi.
Ragusa, La riconferma di Dipasquale: la soddisfazione di Giovanni Occhipinti, presidente del Consiglio Provinciale
“Un grande risultato di Nello Dipasquale e di tutto il centrodestra. E’ la dimostrazione che quando si amministra bene una città alla fine i concittadini ti premiano”. Giovanni Occhipinti, presidente del Consiglio e uomo di punta del Pdl ragusano saluta con soddisfazione la riconferma di Nello Dipasquale a sindaco della città di Ragusa. Ricordiamo che Occhipinti è stato assessore all’inizio della legislatura prima di essere rieletto al Consiglio provinciale nel 2007 e di essere eletto presidente del Consiglio provinciale.
La Giunta Provinciale approva atti di indirizzo per assegnazioni mansioni superiori e Posizioni Organizzative
Due atti d’indirizzo approvati dalla Giunta Provinciale presieduta da Franco Antoci, in relazione alla gestione del Personale. Gli atti indicano la possibilità per i dirigenti nell’ambito delle proprie competenze e della disponibilità finanziaria dei relativi PEG di assegnare mansioni superiori ai dipendenti per un periodo massimo di 6 mesi.
Gli eletti al consiglio comunale di Ragusa La lista Dipasquale è la prima in città
Ecco gli eletti al consiglio comunale di Ragusa
Lista Dipasquale Sindaco (16,22%):
Leggi tuttoGli eletti al consiglio comunale di Ragusa La lista Dipasquale è la prima in città
Ragusa: I Lions organizzano nei locali del Palazzo della Provincia un convegno sul tema ” Lotta alla dislessia e ai disturbi specifici dell’apprendimento”
Presso il Palazzo della Provincia venerdì prossimo con inizio alle 18,30 si svolgerà una conferenza sul tema ” Lotta alla dislesia e ai disturbi specifici dell’apprendimento ” . La manifestazione è organizzata dai Clubs Lions della 7° Circoscrizione ( Ragusa Host, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli Plaga Iblea, Ragusa Monti Iblei e Valli Barocche New Century) in collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa. Dopo i saluti del presidente dalla Provincia, Franco Antoci,
Disinfestazione a Scicli Da lunedì 20 giugno
L’ufficio ecologia del Comune di Scicli rende noto il programma della disinfestazione contro mosche, zanzare, che sarà effettuato da mezzanotte alle sei del mattino.
Il 20 e 21 giugno sarà disinfestato il centro storico di Scicli; il 22 Jungi, Genovese, Zagarone; il 23 Donnalucata, Playa Grande, Spinello, Dammusi, Palazzola, Palo Rosso, Palo Bianco; il 24 Cava d’Aliga, Bruca, Arizza; il 25 Sampieri, Pisciotto e altre zone particolarmente infestate.
Emergenza clandestini a Pozzallo: appello dell’on. Nino Minardo al Ministro Maroni “per un immediato intervento”
L’arrivo di quasi 1000 migranti al porto; il rischio per la loro vita (salva solo grazie al lavoro encomiabile della nostre istituzioni); le decine di donne e di bambini; la necessità di dare loro aiuto e sostegno; il ricovero di alcuni di loro in ospedale a Modica per le condizioni di estrema disidratazione con cui sono arrivati; il ricovero di una donna incinta che ha rischiato di perdere il suo bambino. Sono solo alcune ‘istantanee’ di una nottata terribile per la città di Pozzallo, che rischia di diventare un’abitudine se il Governo non pone immediatamente un argine! Perché comprendo ogni tipo di riflessione ma non accetto che il Ministro degli Interni procrastini la sua azione decisa di fronte a quella che è già (e rischia di acuirsi) un’emergenza per Pozzallo.
Referendum 12 / 13 giugno. L’MPA di Modica è a favore del “si”
L’Mpa di Modica aderisce alle proposte referendarie le cui consultazioni si terranno il 12 e 13 giugno. Il movimento per le autonomie è a favore dei “si” per tutti e quattro i quesiti proposti. Votare “si” vuol dire cancellare la privatizzazione dell’acqua, abrogare la costruzione di nuove centrali nucleari e abolire la norma che introduce … Leggi tuttoReferendum 12 / 13 giugno. L’MPA di Modica è a favore del “si”
Traffico nel centro storico di Modica: Il Consigliere MPA Cavallino chiede all’amministrazione interventi
Modica e il suo traffico, è argomento sempre attuale. Il traffico a Modica non v’è dubbio, necessità di interventi che devono, però, andare pari passo con le norme del Codice della Strada e con la realizzazione di infrastrutture. Commercianti e automobilisti ne sentono il bisogno e per questo il consigliere comunale del MpA, Tato Cavallino, ritiene opportuno studiare le giuste e concertate soluzioni per risolvere tali problematiche. “ In primo luogo è necessario – dice – visti i numerosi pullman turistici che arrivano ogni giorno a Modica, farli sostare attraverso specifica ordinanza nel piazzale Falcone-Borsellino fatto questo che eviterebbe la sosta in pieno Corso Umberto che crea particolare ingombro nell’arteria che ha bisogno invece di essere percorsa in modo snello e senza particolari ostacoli che congestionano il traffico soprattutto nelle ore di punta”. Una soluzione, questa, già attuata in passato sulla quale, però, la politica locale tornò indietro per le rimostranze dei commerciali e degli operatori turistici.
L’on. Ammatuna sui risultati delle amministrative: “a Vittoria è stata premiata la buona amministrazione, a Ragusa hanno influito negativamente le spaccature interne al PD”.
“L’onorevole Roberto Ammatuna intende esprimere soddisfazione per l’importante risultato ottenuto a Vittoria dal candidato del PD, il sindaco uscente Nicosia. E’ stata premiata la buona amministrazione e la città sembra indirizzarsi verso la continuità. Le battaglie per la legalità, il numero consistente di opere pubbliche in cantiere, il rapporto continuo con i cittadini sono state le armi vincenti di Nicosia. Di converso è stata una sconfitta del centro destra che, unito attorno al candidato Incardona, non è andato oltre il 27,32%, rimanendo sotto di dieci punti percentuali rispetto a Nicosia. Credo, prosegue Ammatuna, che al ballottaggio ci siano ottime possibilità per la riconferma del sindaco uscente.