L’iniziativa fa parte di un percorso di educazione alimentare organizzato da Conad Sicilia nelle scuole primarie.
Si è svolta questa mattina presso l’aula consiliare del Comune di Modica, alla presenza del sindaco A. Buscema, la cerimonia indetta da Conad Sicilia per la consegna del premio speciale al circolo didattico Raffaele Poidomani, per essersi distinto nel concorso Mangia la cosa giusta, promosso dall’azienda cooperativa nelle scuole primarie della regione. Questo riconoscimento, che si aggiunge alla menzione speciale assegnata lo scorso 22 maggio dalla giuria del concorso, è stata fortemente voluto dalla direzione di Conad Sicilia per premiare il significativo contributo dato dai genitori nella realizzazione del video “Le arance per la vita”, cogliendo il progetto come ulteriore opportunità di dialogo con i propri figli sul tema della corretta alimentazione. Grande merito anche all’I.C. S. Marta che ha portato a casa 2 importanti riconoscimenti.
Il concorso, svoltosi durante l’a.s. 2010-2011, invitava i bambini delle scuole primarie siciliane a realizzare un audiovisivo sul tema della corretta alimentazione, al fine di stimolare riflessioni e approfondimenti sull’importanza di mangiar sano. La giuria riunitasi il 22 maggio scorso a Rosolini (SR), in occasione della cerimonia di chiusura, ha premiato i bambini delle classi V della I. C. S. Marta e IV del plesso S. Elena di Modica, al 2° e al 3° posto, rispettivamente con 600 e 400 euro in buoni spesa. Il 1° premio di 800 euro è andato, invece, all’I. C. Roncalli di Grotte (AG) che ha vinto con un video intitolato “Chi mangia sano va lontano”. Gli alunni della IVC del circolo didattico R. Poidomani portano a casa 600 euro in buoni spesa.
“Si tratta di un percorso che Conad Sicilia ha cominciato nel 2008- spiega Adalgisa Poidomani, responsabile del progetto- coinvolgendo ad oggi oltre 40 scuole con 6.000 contatti tra bambini, insegnanti e genitori”. Giorgio Ragusa, Direttore Generale di Conad Sicilia, sottolinea le motivazioni dell’azienda “In questi ultimi anni la promozione e il sostegno della cultura, soprattutto quale leva per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, sono diventati un tratto distintivo della nostra azienda e il concorso Mangia la cosa giusta ne è un esempio. E’ il profondo radicamento nel territorio dei nostri 124 soci a spingerci in questa direzione, ma è soprattutto la natura stessa della nostra impresa, cooperativa, a dettarci una crescita sostenibile insieme alla comunità in cui operiamo.”.