I lavoratori dell’Azienda trasporti della Sicilia (Ast), attendono lo stipendio di maggio e da oggi sono in stato di agitazione rende noto la Federazione trasporti della Cisl. “Gli stipendi di marzo e aprile erano giunti già in ritardo,
Giorno: 2 Giugno 2011
Nicosia, sindaco di Vittoria, sull’ipotesi di accordo con Sinistra Unita con Vendola
Giuseppe Nicosia, candidato sindaco di Vittoria, interviene in merito all’ipotesi di un accordo per il governo della città con la lista Sinistra Unita con Vendola. «Ci possono unire le tematiche più importanti quali la raccolta differenziata, la difesa dei beni comuni, la promozione dei referendum e la salvaguardia del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria rispetto al Maas di Catania». Nicosia, alla sinistra vittoriese invidia, positivamente, «i giovani, i quali sono portatori di grandi ideali e hanno alto il senso della legalità e sono artefici di un sano movimentismo». Nicosia non ha dubbi. «Mi piacerà essere il loro candidato se lo vorranno. Sarebbe bello unire ciò che cinque anni fa è stato diviso». Il sindaco rivela che il possibile accordo organico costituirebbe la realizzazione di una «promessa fatta a Nichi Vendola».
Leggi tuttoNicosia, sindaco di Vittoria, sull’ipotesi di accordo con Sinistra Unita con Vendola
Atletica. Bene gli atleti modicani della Modipa alla 100 Km del Passatore, la “Firenze-Faenza” 2011
Promossa ed organizzata dall’Asd 100 Km del Passatore, la “Firenze-Faenza” 2011 ha registrato 1.623 iscritti, di cui 1.562 partenti, con 195donne e 80 podisti di 23 paesi esteri: Albania, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kazakistan, Malta, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Senegal, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Ungheria; 924 itesserati Fidal e 740 esordienti.
Povia: Commosso dall’accoglienza di Scicli. Domenica sera grande partecipazione popolare al suo concerto
Giocava nelle giovanili dell’Inter, Giuseppe Povia, ma a guardare la sua silhouette e le movenze si direbbe che è un ballerino nato.
“L’accoglienza di Scicli? Commovente”. Così il cantautore accolto nella stanza del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, poco prima del concerto di domenica scorsa.
Confcommercio Ragusa: Diritti Scf, termini prorogati al 30 giugno 2011
Il direttore provinciale Confcommercio Ragusa, Emanuele Brugaletta, comunica che il termine per il pagamento dei diritti Scf (www.scf.it) relativi al possesso di apparecchi musicali o radio/Tv è stato prorogato al 30 giugno 2011. “Pertanto fino a tale data – chiarisce Brugaletta – sono confermate le tariffe agevolate per gli associati Confcommercio. Invitiamo pertanto gli associati che non avessero ancora adempiuto, a recarsi presso i nostri uffici per ritirare il relativo bollettino di c/c postale.
Leggi tuttoConfcommercio Ragusa: Diritti Scf, termini prorogati al 30 giugno 2011
I Nas al mercato di Donnaucata: cetrioli, filiera sicura. Nessun pericolo per i consumatori
DISCARICA DI SCICLI, PADUA SCRIVE AL PREFETTO. “A QUESTO PUNTO E’ NECESSARIO OTTENERE LA MASSIMA CHIAREZZA”
“Il silenzio che si continua a percepire attorno alla discarica di San Biagio a Scicli non lascia presagire nulla di buono. Nei giorni scorsi, allertata dalle continue segnalazioni provenienti dai residenti circa la fuoriuscita di percolato dal sito ormai dismesso e che avrebbe dovuto essere bonificato, ho rilanciato l’allarme dell’Ato ambiente Ragusa. La società d’ambito era preoccupata che nessuno intervenisse. A distanza di due settimane non è ancora accaduto nulla. Per cui è opportuno richiedere con forza l’intervento delle autorità competenti”. La consigliera provinciale Venera Padua sostiene la necessità di fare piena luce rispetto a quanto sta accadendo.
MODICA. CONVERSAZIONI AL QUADRATO DELLA PALMA. Marina Cepeda Fuentes presenta “Sorelle d’Italia – Le donne che hanno fatto il Risorgimento”
Domani e sabato al “Lumiere” di Ragusa “Sogni di Beniamino Modestini contabile”
Venerdì 3 e Sabato 4 Giugno alle 21, presso il Cine Teatro Lumière di Ragusa, andrà in scena lo spettacolo finale dei corsi di Teatro della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. “Sogni di Beniamino Modestini contabile”, Progetto Teatrale, Oggetti di Scena e Regia di Vittorio Bonaccorso. Testi originali di Giancarlo Iacono e Federica Bisegna. Musiche originali di Giovanni Celestre, Costumi di Federica Bisegna.
Leggi tuttoDomani e sabato al “Lumiere” di Ragusa “Sogni di Beniamino Modestini contabile”
IL CONSIGLIERE GERRATANA: “A MODICA, COSI’ COME IN TUTTO, MANCA LA TRASPARENZA ANCHE PER IL SERVIZIO D’IGIENE URBANA”
Il servizio di igiene urbana nel mirino del consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, il quale ritiene che ci sia molta improvvisazione.
“Da circa due anni – spiega – quest’Amministrazione ha affidato in via provvisoria il servizio di N.U. alla ditta Puccia, in attesa che fosse approntato il bando di gara per il servizio e si procedesse quindi secondo i canoni regolari delle Pubbliche Amministrazioni. Nell’ambito di quell’improvvisazione che caratterizza questi uomini al governo della città, ad oggi nemmeno l’ombra di quella pianificazione che prelude a voler procedere per imboccare il regolare percorso previsto in materia.
Chiaramonte Gulfi: IL CANTO DI DAFNI: alcuni inediti racchiusi in questo saggio per festeggiare l’unità d’Italia
Sabato sera alle ore 19 nel Salone del Palazzo Montesano, a Chiaramonte Gulfi, avrà luogo la presentazione del volume di Giuseppe Cultrera, IL CANTO DI DAFNI. La manifestazione, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è promossa dal Comune di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con Utopia Edizione, e prevede un reading del libro a cura del regista ibleo Gianni Battaglia con la partecipazione di Vito Cultrera, Luciano Brullo, Marta LaTerra e il giovane musicista Salvo Inghisciano.
Modica, alunni di Scicli a lezione di riciclaggio
Gli alunni del secondo Circolo Didattico di Scicli, che accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità, di assistere ad una lezione sulla tematica dei rifiuti e risorse della Biologa Flavia Azzarelli, presso e l’Impianto di Valorizzazione dei Rifiuti dell’Impresa Ecologica Giorgio Puccia Giorgio di Modica, assistendo direttamente ad alcune interessanti fasi di lavorazione per il recupero e riciclaggio dei rifiuti. E’ la dimostrazione dell’efficiente sinergia tra il mondo scolastico e l’aspetto ambientale per una più completa formazione degli alunni , futuri cittadini, sulle tematiche ambientali e sull’importanza della Raccolta Differenziata. I giovani studenti sciclitani dopo un veloce pranzo a sacco presso l’Oratorio Don Bosco,
Leggi tuttoModica, alunni di Scicli a lezione di riciclaggio
Ecco i candidati al consiglio comunale di Ragusa e i voti riportati
Ecco l’elenco di tutti i candidati per un posto al consiglio comunale di Ragusa e i voti riportati
Dipasquale sindaco
Nadia Baglieri 27
Salvatore Battaglia Tuccio 234
Leggi tuttoEcco i candidati al consiglio comunale di Ragusa e i voti riportati
Bomba in palazzina a Marina di Ragusa. Imputati assolti da accusa più grave
Al termine di oltre un’ora di camera di consiglio, il Tribunale collegiale di Ragusa ha condannato alla pena di due anni e sette mesi di reclusione e 500 euro di multa Sergio Orlandi, 48 anni, ed alla pena di due anni e sei mesi di reclusione e 500 euro di multa Sebastiano Distefano, 51 anni, per concorso nella detenzione di una bomba artigianale. I due imputati, però, sono stati assolti dall’accusa più pesante, ovvero Orlandi di essere l’esecutore materiale della distruzione della palazzina di via Terrasini a Marina avvenuta il 28 ottobre del 2008 in seguito allo scoppio di un bombolone di gas che ha raso al suolo l’appartamento di Giovanni Spatuzza, sventrandone altri due e danneggiandone altri quattro e Distefano di essere il mandante. I due sono stati arrestati nel maggio del 2009 ed ammessi ai domiciliari dopo un anno.
Leggi tuttoBomba in palazzina a Marina di Ragusa. Imputati assolti da accusa più grave
Vito D’Antona: “Quale uso per l’ex palazzo delle poste a Modica?”
Da alcune settimane si parla insistentemente di destinare il palazzo già sede dell’Ufficio Postale in Corso Umberto, a suo tempo acquisito dal Comune di Modica, a sede degli uffici finanziari e tributari del Comune stesso;
Sin dal 2008, al fine di coprire il disavanzo finanziario discendente dal conto consuntivo dell’anno 2007, pari a 21.306.508,95 euro, l’immobile è stato inserito tra quelli destinati alla vendita, il cui valore assegnato era pari a 1.540.000 euro, rispetto a quello originario di 840.000 euro.
Leggi tuttoVito D’Antona: “Quale uso per l’ex palazzo delle poste a Modica?”
1° Forum Ibleo delle Professioni Sanitarie venerdì a Ragusa
Venerdì 3 giugno, organizzato dall’associazione Forsanit, con inizio lavori alle 08:30 e chiusura lavori alle 13:30, presso la Sala Conferenze “Pippo Tumino” della CNA Ragusa in via Psaumid si svolgerà il “1° Forum Ibleo delle Professioni Sanitarie”. L’evento formativo valido per il programma ecm che ha ricevuto il patrocinio dei collegi professionali di Infermieri, Ostetriche, Tecnici di Radiologia e dell’Associazione Fisiterapisti, prevede gli interventi di:
P. Lattarula docente presso l’Università di Tor Vergata di Roma,
G. Presidente Collegio Infermieri Ragusa,
D. Assennato Presidente Colllegio Tecnici di Radiologia di Ragusa,
Leggi tutto1° Forum Ibleo delle Professioni Sanitarie venerdì a Ragusa
Noris Lazzarini e le sue foto d’autore anche a Modica
“Ho iniziato a fare foto con le scatole quando in Colombia in un colpo solo mi hanno rubato tutta l’ attrezzatura fotografica che avevo in uno zaino. Da allora ho cominciato a fotografare con le scatole e non ho mai smesso”. Noris Lazzarini gira l’Italia su un vecchio camper, “me lo ha decorato una bambina colombiana che all’epoca aveva 11 anni che si chiama Mariantonia”. Il camper trasformato in grande macchina fotografica e in grande laboratorio fotografico ambulante è un modo per far conoscere le tecniche fotografiche in uso nel 1800 . “Cerco di recuperare la tradizione della fotografia dell’ 800 con il metodo della fotografia stenopeica. Ricordiamo che la stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico,
Leggi tuttoNoris Lazzarini e le sue foto d’autore anche a Modica