Abbate sollecita il Cas per definire la Circonvallazione al Polo Commerciale di Modica

Lettera di sollecito al CAS per la definizione progettuale e la realizzazione della Circonvallazione al Polo Commerciale di Modica. Ignazio Abbate, presidente dell’Unsic e consigliere provinciale, ha voluto sensibilizzare per l’ennesima volta il Consorzio Autostradale per esprimersi definitivamente sulla possibilità di realizzare lo svincolo di Modica dell’autostrada con la Sp 94. “Mi sembra inverosimile – spiega – solo pensare che l’opera viaria più importante del comprensorio modicano è rimasta e resta fuori dall’attenzione della classe politica ragusana. In questi anni ho cercato tramite tutti i mezzi a mia disposizione di stimolare l’interesse di tutti sulla necessità di realizzare la bretella che renderebbe snello e veloce l’accesso alle SS. 194 e 115 con l’autostrada, baipassando i centri abitati di Modica e Pozzallo. Le imprese dell’altopiano modicano e del comprensorio modicano non possono accettare un’autostrada che per accedervi si deve necessariamente passare per l’imbuto del Polo Commerciale di Modica”.

Leggi tuttoAbbate sollecita il Cas per definire la Circonvallazione al Polo Commerciale di Modica

Città di Ragusa in festa per il patrono San Giorgio. Domani e domenica attese a Ibla migliaia di fedeli

La città di Ragusa è in festa per il suo patrono. Nelle giornate di sabato e domenica attese decine di migliaia di fedeli per tributare gli adeguati onori a San Giorgio martire. Fitto di appuntamenti il programma religioso di domani, caratterizzato da un versetto della prima lettera di San Paolo ai Corinzi: “Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo”.

Leggi tuttoCittà di Ragusa in festa per il patrono San Giorgio. Domani e domenica attese a Ibla migliaia di fedeli

Vittoria, Ortofrutta di Vittoria bloccata in Germania per l’allarme batterio killer. Il sindaco: intervenga subito il ministro dell’Agricoltura

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia sollecita l’intervento del Ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, per risolvere il problema del blocco in Germania di diverse partite di ortofrutta provenienti dal mercato di Vittoria. “Da produttori e operatori del settore mi giungono notizie allarmanti – scrive il primo cittadino – relative al blocco di carichi di prodotti ortofrutticoli al confine tra Italia e Germania.

Leggi tuttoVittoria, Ortofrutta di Vittoria bloccata in Germania per l’allarme batterio killer. Il sindaco: intervenga subito il ministro dell’Agricoltura

L’incendio allo chalet di Marina di Acate. La solidarietà del Presidente del Consiglio Provinciale Occhipinti

Il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti esprime solidarietà al titolare dello chalet di Marina di Acate. La struttura è stata distrutta dalle fiamme la scorsa notte. “Sono vicino personalmente e come istituzione a Salvatore Terranova per quanto accaduto – dice Giovanni Occhipinti – Un episodio che compromette la stagione estiva di un imprenditore che ha sempre lavorato con onestà ed abnegazione.

Leggi tuttoL’incendio allo chalet di Marina di Acate. La solidarietà del Presidente del Consiglio Provinciale Occhipinti

Modica. Presentato ordine del giorno su gestione pubblica del servizio idrico

I Consiglieri Comunali di Modica, Nino Cerruto, Vito D’Antona, Carmelo Falco, Salvo Maltese, Giancarlo Poidomani, Enzo Roccasalva e Giorgio Zaccaria hanno presentato un ordine del Giorno sulla Gestione pubblica del Servizio Idrico integrato.
Ecco il testo integrale.

Leggi tuttoModica. Presentato ordine del giorno su gestione pubblica del servizio idrico

Da Marina di Modica parte il Campionato Siciliano di Enduro 2011

Motociclismo all’opera nel prossimo fine settimana. Una gara di enduro regionale si terrà sabato e domenica prossimi a Marina di Modica. Si tratta di una competizione organizzata dal Moto Club Scicli, che è valida quale terza e quarta prova del Campionato Siciliano di Enduro 2011, “Trofeo delle Province. Sabato, dalle 7 alle 9, si svolgeranno le preliminari operazioni, con la verifica di documenti e la punzonatura delle moto presso il Villaggio Puccia di Via del laghetto.

Leggi tuttoDa Marina di Modica parte il Campionato Siciliano di Enduro 2011

Lo sbarco di 932 migranti a Pozzallo. Rimpatriati 22 egiziani

Ventidue clandestini egiziani, approdati a Pozzallo con il maxi sbarco del 31maggio scorso, sono stati rimpatriati con uno speciale volo charter su disposizione della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della polizia di Frontiera. Durante le fasi di identificazione e foto-segnalamento effettuare nel centro di primo soccorso e nella palestra comunale di Pozzallo, è stata accertata, infatti, la nazionalità di ciascun migrante, in gran parte proveniente dell’area dell’Africa Sub-Sahariana. Tra questi, infatti, c’erano i ventidue egiziani che sono stati già rimpatriati dall’aeroporto di Catania e diretti al Cairo, in Egitto.

Leggi tuttoLo sbarco di 932 migranti a Pozzallo. Rimpatriati 22 egiziani

BALLOTTAGGIO A VITTORIA, ON. DIGIACOMO: “AIELLO CHE INVITA A VOTARE INCARDONA PROPRIO NON LO CAPISCO”.

In vista del ballottaggio del 12 e 13 giugno prossimi a Vittoria, l’on. Pippo Digiacomo ha rilasciato una dichiarazione che riguarda, in particolare, possibili apparentamente tra Francesco Aiello con una dei due candidati, Carmelo Incardona. “Leggo di alleanze “strambe” a Vittoria – dice – : mi riferisco a un invito al voto per l’on. Incardona da parte dell’on. Francesco Aiello. Ora, che Incardona – disperato per il fallimentare riscontro della sua proposta alternativa di governo della città di Vittoria – sia disposto a fare patti anche con Che Guevara (mi perdoni il Comandante!) pur di rilanciare una candidatura bocciata dagli elettori,

Leggi tuttoBALLOTTAGGIO A VITTORIA, ON. DIGIACOMO: “AIELLO CHE INVITA A VOTARE INCARDONA PROPRIO NON LO CAPISCO”.

CONSEGNATI IN CAPITANERIA DI PORTO GLI ATTESTATI D’ONORE PER LUNGA NAVIGAZIONE

Oggi presso la sede della Capitaneria di Porto di Pozzallo, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di conferimento delle medaglie d’onore per lunga navigazione a beneficio di due marittimi residenti a Pozzallo. I diplomi, rilasciati dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati consegnati dal comandante della Capitaneria di Porto, Ennio Garro, rispettivamente al figlio ed alla consorte di Luigi Nifosì(medaglia d’oro), 20 anni di navigazione, e Giuseppe Campanella(medaglia d’argento), 15 anni di navigazione, assenti perché in atto imbarcati. Tali riconoscimenti assumono particolare importanza poichè giungono

Leggi tuttoCONSEGNATI IN CAPITANERIA DI PORTO GLI ATTESTATI D’ONORE PER LUNGA NAVIGAZIONE

Incendio chalet a Marina di Acate, la solidarietà dei vertici Ascom Ragusa

Il presidente del Sindacato italiano balneari, Giuseppe La Rosa, e il presidente della sezione Ascom di Acate, Francesco Gianninoto, manifestano la propria solidarietà nei confronti del vice presidente della locale sezione, Salvatore Terranova, titolare dello chalet distrutto dalle fiamme nel corso della notte e situato a Marina di Acate.

Leggi tuttoIncendio chalet a Marina di Acate, la solidarietà dei vertici Ascom Ragusa

On. Ragusa: Si sbaglia di grosso chi vuole chiudere il Centro di Sclerosi Multipla di Ragusa

Chi pensa di chiudere il Centro di Sclerosi Multipla di Ragusa può togliersi dalla testa questo proposito. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che è profondamente indignato dopo aver appreso la notizia dell’azzeramento di questo servizio a Ragusa.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Si sbaglia di grosso chi vuole chiudere il Centro di Sclerosi Multipla di Ragusa

Modica: Oltre le spighe. Il 13 e il 14 di Agosto momenti istituzionali e degustativi del pane

Riunione operativa questa mattina nella sala “G.Spadaro” promossa dall’assessore allo sviluppo economico,Nino Frasca Caccia, per promuovere il gemellaggio tra la Città di Modica, quella di Altamura e Castellana Sicula tutte associate alla Città del pane. L’iniziativa, infatti, si muove nell’ambito della manifestazione “Oltre le spighe dalla farina al pane di casa con il companatico”. Presente il direttore della CTCM,Nino Scivoletto e le responsabili dell’associazione “Oltre la Luna, Enrica Guerrieri, Concetta Giurdanella e Giovanna Tona. Il programma prevede il 13 e il 14 agosto p.v. una serie di iniziative istituzionali e di promozione del pane.

Leggi tuttoModica: Oltre le spighe. Il 13 e il 14 di Agosto momenti istituzionali e degustativi del pane

No al Capolarato. La CGIL Ragusa sostiene la campagna nazionale contro questo dramma sociale.

La Cgil di Ragusa dice no al Capolarato e sostiene la campagna nazionale per una legge contro questo drammatico fenomeno sociale e lo sfruttamento della manodopera. Mercoledì scorso nei locali della Fiera Emaia, La Cgil, la Fillea e la Flai di Ragusa hanno tenuto un momento di riflessione alla presenza del segretario del Cdl di Vittoria Peppe Scifo, di Salvatore Carpintieri, segretario generale della Flai CGIL di Ragusa, di Salvatore Tripi, segretario generale della Flai CGIL Sicilia e di Franco Tarantino, segretario generale della Fillea Sicilia.

Leggi tuttoNo al Capolarato. La CGIL Ragusa sostiene la campagna nazionale contro questo dramma sociale.

On. Nino Minardo: La nomina di Angelino Alfano alla guida del PdL testimonia il suo rispetto per il Popolo della Libertà ed afferma, a Ragusa come nel resto d’Italia, che solo all’interno di un partito cresce una classe dirigente brava, capace e che ha un grande futuro

L’onorevole Nino Mianrdo sottolinea con grande piacere la nomina di Angelino Alfano a segretario politico del Popolo della Libertà. Una nomina che conferma l’assoluta bontà della politica nuova, giovane e vivace dell’onorevole Alfano e la straordinaria fiducia che ripone su di lui tutta la classe dirigente del partito. Perché Angelino Alfano, dichiara Nino Minardo, incarna da un lato le virtù dell’uomo politico che sa crescere ed imporsi all’interno delle regole di un partito, regalando ad esso il proprio impegno e le proprie capacità e dall’altro ne rispetta i dettami e le peculiarità e il suo essere risorsa. Un esempio che arriva da un uomo della politica giovane e che traccia il percorso futuro del Paese e del PdL.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: La nomina di Angelino Alfano alla guida del PdL testimonia il suo rispetto per il Popolo della Libertà ed afferma, a Ragusa come nel resto d’Italia, che solo all’interno di un partito cresce una classe dirigente brava, capace e che ha un grande futuro

Pozzallo: domani sarà consegnato nuovo vestiario ai migranti

Domani alle  10,  presso il centro di prima accoglienza di Pozzallo si svolgerà la cerimonia di consegna del vestiario raccolto dalla Guardia di Finanza di Ragusa per i migranti e soprattutto per i bambini dei migranti che a migliaia ormai varcano il Mediterraneo per approdare in Italia ed in Europa alla ricerca di sicurezza, lavoro, speranza di un futuro migliore. La terra iblea che si è distinta per accoglienza, registra ora questo significativo gesto da parte della Finanza che sarà certamente di esempio per molte altre istituzioni. Sarà il Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Fallica, a consegnare al Sindaco di Pozzallo

Leggi tuttoPozzallo: domani sarà consegnato nuovo vestiario ai migranti

Modica. Bloccato l’Ufficio affissioni. Le proteste dell’utenza – Dal Comune tutto risolto.

Dallo scorso 25 maggio il servizio di pubbliche affisioni di Piazza Monumento è bloccato. Si è guastato da settimane il mezzo per gli attacchini. Per alcuni giorni è stato messo a disposizione dalla Multiservizi che, però, poi se l’è ripreso. Ci sono polemiche e proteste da parte di cittadini che non hanno la possibilità di fare affiggere manifesti per iniziative e attività imminenti.

Leggi tuttoModica. Bloccato l’Ufficio affissioni. Le proteste dell’utenza – Dal Comune tutto risolto.

Turismo, Failla:” Modica è diventata tappa di escursione. Si rendano noti i dati delle presenze. Ieri, bagni pubblici off-limits”.

“Non esistono adeguati servizi di accoglienza, ieri addirittura i bagni pubblici sono rimasti chiusi con i turisti costretti a chiedere agli esercenti aperti ospitalità”.
“La vicenda delle guide turistiche che indirizzano a loro piacimento i turisti verso gli esercizi commerciali “amici”, ed ancora, alcune chiese chiuse e la totale assenza di qualsiasi logica d’impresa nell’offerta turistica sul nostro territorio, intesa come qualità del sistema di accoglienza nel suo complesso, delle strutture ricettive, dei servizi offerti ai turisti. Si rendano noti i dati sulle presenze turistiche del 2010 per comprendere cosa è accaduto alla Città rispetto agli anni precedenti”.

Leggi tuttoTurismo, Failla:” Modica è diventata tappa di escursione. Si rendano noti i dati delle presenze. Ieri, bagni pubblici off-limits”.

Pozzallo. Saranno interrogati sabato i nove presunti scafisti dello sbarco del 31 maggio scorso

Saranno sottoposti a interrogatorio di garanzia sabato i nove componenti dell’equipaggio, fermati da Squadra Mobile, Guardia di Finanza e carabinieri a seguito dello da sbarco dei 932 clandestini di varie etnie avvenuto il 31 maggio, Fouad Zerrouki, 37 anni, Mostafa Hassen, 34 anni, Abdarsi Sadek, 26 anni, Mohammed Amensei, 43 anni, tutti egiziani, Chabane Belmehal, 31 anni, Abdelachi Karbash, 30 anni, Fethi Dob, 29 anni, tutti algerini, Yosri Ben Fateh, marocchino di 30 anni, e Ahmed Cherni, tunisino di 25 anni, compariranno entro il pomeriggio di domani davanti al Gip del Tribunale di Modica. In questi casi, rispetto agli arresti, i tempi sono più veloci visto che la legge concede quarantotto più quarantotto ore per la doppia convalida vale a dire quella del pubblico ministero,

Leggi tuttoPozzallo. Saranno interrogati sabato i nove presunti scafisti dello sbarco del 31 maggio scorso