No al nucleare. Manifestazione stamattina a Modica (video)

Manifestazione contro il nucleare questa mattina a Modica organizzata dai movimenti che rigettano l’ipotesi del nucleare.

Questo alla vigilia del referendum.

Un folto gruppo di persone, rigorosamente in tuta, con le mascherine e “armati” di striscioni riportanti slogan che invitavano a votare contro il nucleare si sono piazzati nelle zone principali della città e in particolare sulla scalinata del Duomo di San Pietro, in Corso Umberto, e poi anche sopra la Fontana Cellini di Piazza Corrado Rizzone.

“Mai più nucleare”, “Vota si contro il nucleare” erano alcuni degli slogan esposti.

Leggi tuttoNo al nucleare. Manifestazione stamattina a Modica (video)

CONAD SCHERMA MODICA: SETTIMO POSTO PER GIORGIO AVOLA A SAN PIETROBURGO. IL MODICANO SCALA 4 POSIZIONI NEL RANKING MONDIALE. AD ANCONA LA CONAD SI PIAZZA NONA

Ancora un altro grande risultato in maglia azzurra per Giorgio Avola (nella foto di Augusto Bizzi) a San Pietroburgo ed un balzo dal dodicesimo all’ottavo posto nel ranking mondiale che vale tantissimo. Questo è il verdetto che arriva dalle pedane russe dopo il Grand Prix Fie di Coppa del Mondo di fioretto dove Avola, settimo nella classifica finale, ha fornito l’ennesima prova convincente che lo porta nella top 8 mondiale.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA: SETTIMO POSTO PER GIORGIO AVOLA A SAN PIETROBURGO. IL MODICANO SCALA 4 POSIZIONI NEL RANKING MONDIALE. AD ANCONA LA CONAD SI PIAZZA NONA

Urgono alcuni urgenti interventi di manutenzione nella strada regionale 100 passata sotto la competenza della Provincia Regionale di Ragusa.

E’ passato qualche anno, per la precisione due anni e otto mesi ( era il mese di marzo 2008) della messa in sicurezza della strada Regionale 100 (oggi sotto la competenza della Provincia Regionale di Ragusa) che da Monterosso Almo porta verso le località di Vizzini e Buccheri, attraverso contrada Alia, che già è spuntata qualche ” imperfezione ” del manto stradale su cui sarebbe meglio intervenire in tempi brevi.

Leggi tuttoUrgono alcuni urgenti interventi di manutenzione nella strada regionale 100 passata sotto la competenza della Provincia Regionale di Ragusa.

IL SERVIZIO AFFISSIONI A MODICA RIPRISTINATO, SOLO PER ALTRI 10 GIORNI.

Ripristinato dopo le numerose polemiche e proteste il servizio di pubblica affissione a Modica, del quale si era occupato nei giorni scorsi il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana. “Se per un verso – dice quest’ultimo – mi potrei ritenere soddisfatto a ragione dell’immediato intervento che l’amministrazione comunale ha posto in essere circa l’osservazione mossa per il servizio pubbliche affissioni, per un altro non posso non rilevare l’incapacità di umiltà che caratterizza questa squadra amministrativa. Mentre infatti, la stessa non disdegna quotidiani proclami e successive repliche laddove qualche cittadino si permetta di dissentire da queste continue ondate di fumo negli occhi, non ha alcuna capacità di dare atto a chi che sia dei giusti rilievi che le vengono mossi.

Leggi tuttoIL SERVIZIO AFFISSIONI A MODICA RIPRISTINATO, SOLO PER ALTRI 10 GIORNI.

Il PdL di Pozzallo. “Il neo assessore Manenti, una scelta degna”

E’ soddisfatto il coordinamento cittadino del PdL per la nomina di Gianluca Manenti quale assessore del Comune di Pozzallo. “E’ una scelta matura e responsabile – dice il PdL pozzallese -perchè Manenti saprà degnamente rappresentare, congiuntamente all’assessore Massimo La Pira, il Pdl, nell’interesse esclusivo della collettività.

Leggi tuttoIl PdL di Pozzallo. “Il neo assessore Manenti, una scelta degna”

ACATE: DOMANI IL 197° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

Domani, alle ore 18.30, presso il Castello dei Principi di Biscari ad Acate, si celebrerà il 197° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia sarà effettuata in questo giorno per tutti i Comandi dell’Arma; anche a Roma la ricorrenza verrà celebrata pubblicamente domani sera in Piazza di Siena alla presenza del Presidente della Repubblica. La commemorazione della cerimonia inizierà con lo schieramento di una Compagnia di formazione, al Comando del Capitano Alessio ARTIOLI, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ragusa, costituita da:

Leggi tuttoACATE: DOMANI IL 197° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI.

Presentato ieri l’evento con “l’enfant prodige” Mario Scucces che per la prima volta terrà un concerto a Vittoria, nel teatro della sua città

L’enfant prodige del canto vittoriese tornerà ad esibirsi martedì 7 giugno alle 21, presso il teatro comunale di Vittoria. Mario Scucces in concerto, accompagnato dalla “Scarlett band”, formata da cinque musicisti, tutti artisti del territorio ibleo, è uno degli eventi più interessanti di questa fase iniziale dell’estate. In repertorio brani che vanno dalla musica leggera al jazz. Scucces ha presentato l’appuntamento ieri mattina in conferenza stampa, presente l’organizzatore dell’iniziativa, Amedeo Fusco.

Leggi tuttoPresentato ieri l’evento con “l’enfant prodige” Mario Scucces che per la prima volta terrà un concerto a Vittoria, nel teatro della sua città

Secondo piano senza licenza. Marina di Ragusa, i caschi bianchi lo sequestrano

Sequestro preventivo eseguito dagli agenti del nucleo di Polizia edilizia della Polizia municipale di Ragusa del secondo piano di un edificio alla periferia di Marina di Ragusa, sulla strada per Donnalucata nelle vicinanze del fiume Irminio. Secondo l’esito dell’accertamento il proprietario del manufatto avrebbe realizzato abusivamente la sopraelevazione con muratura perimetrale e copertura a tetto a quattro falde, su una superficie di circa mq. 190.00 risultante

Leggi tuttoSecondo piano senza licenza. Marina di Ragusa, i caschi bianchi lo sequestrano

Monterosso Almo: Ottima la riuscita della XV edizione della Rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo”, manifestazione di grosso spessore culturale.

Ieri sera presso i locali dell’Auditorium Comunale si è svolta l’importante Rassegna di poesia dialettale e in lingua ” Luigi Blundo” giunta alla sua XV edizione. Più di 180 gli elaborati esaminati dal Comitato di Gestione della Biblioteca ” G. La Pira” scritti da decine di poeti bambini, ragazzi e persone di ogni età e provenienti da Ragusa, Modica, Vizzini, Palazzo Acreide, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Roccazzo, Piano dell’Acqua, Santa Croce Camerina, anche da Palermo ( Giovanni Provenzano) e naturalmente da Monterosso Almo.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Ottima la riuscita della XV edizione della Rassegna di poesia dialettale ed in lingua ” Luigi Blundo”, manifestazione di grosso spessore culturale.

Modica. L’associazione “Musica Nova” riprende l’attività dopo 10 anni

Dopo dieci anni, riprende l’attività dell’Associazione “Musica Nova”, una realtà siciliana formata in maggior parte dei soci fondatori ed aderenti della provincia di Ragusa. L’Associazione, presieduta da Gianluca Campagnolo, si propone, tra le tante cose, di promuovere, organizzare e gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, di informatica musicale e di storia della musica, master class di perfezionamento musicale, lezioni-concerto, laboratori di musica di insieme, registrazioni fonografiche e video, convegni, corsi di analisi musicale e di guida all’ascolto;

Leggi tuttoModica. L’associazione “Musica Nova” riprende l’attività dopo 10 anni

Modica, convegno su “Il testamento olografo oggi. Risvolti giuridici sociali e grafologi”

“Il testamento olografo oggi. Risvolti giuridici sociali e grafologi” è stato il tema trattato nell’interessante seminario che si è svolto all’Hotel Torre del Sud di Modica. L’appuntamento è stato organizzato con il patrocinio della Camera Civile del Tribunale di Modica dall’ArigrafCatania, associazione di ricerca grafologica che fa capo all’Arigraf, Il seminario è stato accreditato dall’ordine degli avvocati di Modica e dall’Associazione Grafologi Italiana e dà diritto a 4 crediti formativi. Si tratta di un interessante percorso su un argomento affascinate tanto in diritto quanto in grafologia peritale quale è appunto il testamento olografo.

Leggi tuttoModica, convegno su “Il testamento olografo oggi. Risvolti giuridici sociali e grafologi”

Le tre licenziate dalla “coop”. Modica: “Il sindaco deve intervenire”

Tre dipendenti della cooperativa Quetzal-La Bottega Solidale di Modica sono state licenziate nei giorni scorsi. La Società datrice di lavoro ha giustificato il provvedimento con la situazione di crisi aziendale e l’incollocabilità delle lavoratrici ad altre mansioni. Prima era stata la Cisl a denunciare i fatti e ad annunciare proteste. Ora sono le lavoratrici licenziate, aderenti al Movimento Democratico per Modica, che hanno scritto al sindaco.

Leggi tuttoLe tre licenziate dalla “coop”. Modica: “Il sindaco deve intervenire”

Artigianato e moda. Oggi Fieramente in Fiera alla Masseria Cianciò di Modica

Si svolge oggi l’iniziativa “Fieramente in Fiera”, la mostra mercato organizzata dal Centro Studi Contea di Modica e patrocinata dal Comune di Modica e dalla provincia regionale di Ragusa che si svilupperà su una merceologia mirata, con artigianato, musica, arte, giardinaggio, prodotti del territorio, antiquariato e moda, dalle 10 alle 20 nell’agriturismo Masseria Cianciò di Contrada Graffetta. L’ingresso è di 5 euro.

Leggi tuttoArtigianato e moda. Oggi Fieramente in Fiera alla Masseria Cianciò di Modica

Il maxi sbarco di 932 migranti a Pozzallo. Interrogati i nove fermati

Sono stati sottoposti a interrogatorio di garanzia dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modica, i nove egiziani posti in stato di fermo da Squadra Mobile, Guardia di Finanza e Carabinieri, componenti l’equipaggio del grosso motopeschereccioio che è approdato sulla costa iblea e poi fu scortato fino al Porto di Pozzallo, martedì scorso. Fouad Zerrouki, 37 anni, indicato come il comandante del natante, Mostafa Hassen, 34 anni, Abdarsi Sadek, 26 anni, Mohammed Amensei, 43 anni, tutti egiziani, Chabane Belmehal, 31 anni, Abdelachi Karbash, 30 anni, Fethi Dob, 29 anni, tutti algerini, Yosri Ben Fateh, marocchino di 30 anni, e Ahmed Cherni, tunisino di 25 anni, sono stati assistiti dall’avvocato Alessandro Agnello. Hanno negato le contestazioni, sostenendo di essere, invece, clandestini come gli altri.

Leggi tuttoIl maxi sbarco di 932 migranti a Pozzallo. Interrogati i nove fermati

Droga nell’auto. La Guardia di Finanza arresta a Ispica due ventenni

Li attendevano al varco. Per due incensurati ventenni si sono aperte le porte dell’Istituto Penitenziario di Modica Alta. La Guardia di Finanza li ha bloccati sulla SS. 115 nel tratto tra Rosolini e Ispica, mentre provenivano da Catania. Quasi sicuramente erano attenzionati perché dopo avere lasciato l’autostrada Siracusa-Rosolini ed essere giunti in territorio di Ispica hanno trovato ad attenderli gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Modica che hanno bloccato la vettura di due ventenni, M.G., modicano, e F.A., sciclitano. Per entrambi il viaggio si è concluso proprio alle porte di Ispica.

Leggi tuttoDroga nell’auto. La Guardia di Finanza arresta a Ispica due ventenni

MODICA : SEQUESTRO DI CIRCA 2.500 RICCI DI MARE EFFETTUATO DALLA GUARDIA DI FINANZA.

Nella notte durante l’esecuzione di servizi di perlustrazione per la repressione del contrabbando, del traffico di stupefacenti e delle violazioni in materia di polizia marittima, una pattuglia di finanzieri effettuava un controllo nei confronti gli occupanti di una autovettura che trainava un carrello con un natante da diporto al seguito.

Leggi tuttoMODICA : SEQUESTRO DI CIRCA 2.500 RICCI DI MARE EFFETTUATO DALLA GUARDIA DI FINANZA.

Lavoro nero e inquinamento denunciato ragusano, per fumarole

Gli agenti della Sezione Volanti, hanno denunciato in stato di libertà S. C. di anni 45, Ragusano, titolare di una azienda agricola ubicata nella periferia di Ragusa.Il 18 maggio era stata data notizia della denuncia in stato di libertà di un cittadino albanese colto in flagranza dagli agenti di una volante, verso le 13.00 di domenica 15 maggio, all’interno della citataazienda agricola, mentre era intento a smaltire, mediante incenerimento, dei copertoni e della plastica, come già annunciato, gli agenti della Sezione Volanti,

Leggi tuttoLavoro nero e inquinamento denunciato ragusano, per fumarole