Modica, minore investito viene soccorso da tre extracomunitari che gli prestano anche il cellulare

Un anziano automobilista lo investe e a soccorrerlo sono tre extracomunitari. Addirittura uno di loro oggi è andato a trovarlo in ospedale. Vittima il diciassettenne Roberto B., che ieri sera mentre scendeva da Via Nazionale alla guida del suo ciclomotore, all’intersezione tra Piazza Corrado Rizzone e Via Tirella, è stato investito da un’auto, cui conducente non si è fermato a dare la precedenza. L’anziano, probabilmente spaventato, non è riuscito a scendere dalla sua Peugeot 405,

Leggi tuttoModica, minore investito viene soccorso da tre extracomunitari che gli prestano anche il cellulare

L’apparentamento UdC-Nicosia a Vittoria. Ecco le ragioni di una scelta

In una realtà democratica è imprescindibile, per chi svolge attività politica, rendere sempre conto delle proprie azioni e scelte conseguenti all’opinione pubblica. Lo fa l’UdC, per dichiarare le proprie ragioni per l’apparentamento con il sindaco uscente di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in vista del ballotaggio. “Obiettivo primario della politica è il perseguimento del bene comune – dice il coordinatore cittadino dell’UdC, Rosario Lo Monaco – che deve necessariamente essere improntato alla ricerca del dialogo costruttivo su idee e progetti di sviluppo generale della collettività tutta. Sicuramente, esula dal succitato metodo il ricorso all’attacco personale dell’avversario visto come nemico e non come interlocutore, siccome avvenuto nel corso della attuale campagna elettorale”.
Ecco le spiegazioni:

Leggi tuttoL’apparentamento UdC-Nicosia a Vittoria. Ecco le ragioni di una scelta

Ispica, approvato protocollo per recupero rifiuti speciali di costruzioni e demolizioni

Con deliberazione n. 95/2011 della Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico, è stato approvato lo schema di protocollo di intesa per il recupero di rifiuti speciali inerti provenienti da attività di costruzione e demolizione, da stipularsi nei prossimi giorni tra il Comune di Ispica, la locale CNA e la ditta convenzionata ‘Edil Scavi snc’.

Leggi tuttoIspica, approvato protocollo per recupero rifiuti speciali di costruzioni e demolizioni

Un cittadino di Chiaramonte Gulfi racconta la sua esperienza per le lunghe file di attesa di questi giorni all’Ufficio Postale della cittadina montana e scrive al Ministro

Un cittadino, fra i tanti, di Chiaramonte Gulfi stanco per le lunghe ed estenuanti file di attesa di questi giorni all’Ufficio Postale della cittadina montana, prende carta e penna e scrive al Ministro. ” Sono un dipendente della Pubblica Amministrazione ( finanziaria nella specie) e giornalmente, con i miei colleghi, non abbiamo un attimo di respiro in quanto siamo impegnati in prima linea con il pubblico ed i professionisti. Il 4 giugno scorso, alle 8,30, recatomi all’Ufficio Postale di Chiaramonte Gulfi per essere uno dei primi ad effetuare dei pagamenti di conto corrente, perchè il giorno prima si era verificato un guasto sul collegamento dei terminali, dopo ben tre ore e precisamente alle 11,30 mi sento dire dal Direttore di Filiale che ancora una volta c’è un guasto sulla linea e che bisogna tornare lunedì 6 giugno.

Leggi tuttoUn cittadino di Chiaramonte Gulfi racconta la sua esperienza per le lunghe file di attesa di questi giorni all’Ufficio Postale della cittadina montana e scrive al Ministro

Porta via i figli affidati al marito. Donna ragusana denunciata per sottrazione di minori

E’ stata denunciata dopo avere portato via i figli al marito. La polizia ha ritrovato le dueue bambine in una villetta a Cardano al Campo.  Lei è una donna di 45 anni, residente a Ragusa, per la quale è scattata la denunciata per “sottrazione di minori”.  Secondo l’accusa  avrebbe portato via le due figlie, bambine di 6 e 8 anni affidate all’ex marito, nascondendole all’interno di una villetta a Cardano al Campo  in provincia di  Varese). 

Leggi tuttoPorta via i figli affidati al marito. Donna ragusana denunciata per sottrazione di minori

Monterosso Almo: Gli studenti della Scuola Media si recano al Teatro Greco di Palazzolo Acreide per assistere alle rappresentazioni del XVII Festival Internazionale del teatro classico dei giovani.

Gli studenti della Scuola Media si recano al Teatro Greco di Palazzolo Acreide per assistere alle rappresentazioni del XVII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani. I ragazzi accompagnati dai loro professori hanno assistito alla messa in scena di Elettra, Ifigenia in Aulide, Dicono di Ulisse a cura di tre scuole del siracusano.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Gli studenti della Scuola Media si recano al Teatro Greco di Palazzolo Acreide per assistere alle rappresentazioni del XVII Festival Internazionale del teatro classico dei giovani.

SCICLI. IL CONSIGLIERE CARUSO ADERISCE AL PDL

Il consigliere Andrea Caruso ha lasciato il gruppo misto per aderire al Popolo della Libertà. Il consigliere sciclitano, che già l’anno scorso aveva aderito al gruppo politico che fa riferimento al deputato Nino Minardo, ieri sera, durante il consiglio comunale ha dichiarato di aderire al PdL e di voler continuare il progetto politico già intrapreso, volto a perseguire l’interesse della collettività e del territorio.

Leggi tuttoSCICLI. IL CONSIGLIERE CARUSO ADERISCE AL PDL

Il pozzallese D’Angelo realizza ritratto del Cardinal Tettamanzi

Claudio D’Angelo, giovane pittore pozzallese, studente all’Accademia di Belle Arti di Brera, alla quasi conclusione del ministero del Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, ha voluto realizzare un dipinto che potesse immortalare un istante della sua vita per renderlo eterno. In occasione della Sua visita all’Accademia di Brera dello scorso otto marzo aveva voluto ricordare l’importanza del legame fra Arte e Chiesa, un rapporto quasi indissolubile. “Alla fine della conferenza e visita alla Pinacoteca – dice D’Angelo – ho avuto l’onore di conoscerlo, parlarci e, di fare una foto insieme, “una persona dolcissima”. Lì ho esposto a, Sua Eminenza il desiderio di voler rappresentare in pittura il suo ritratto,

Leggi tuttoIl pozzallese D’Angelo realizza ritratto del Cardinal Tettamanzi

Discarica Petrapalio: dalla Regione stop per mancanza fondi

“Sarà cura di questo Assessorato vigilare affinché i finanziamenti previsti per la messa in sicurezza della discarica di c.da Petrapalio giungano quanto prima”. Ad affermarlo è l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente appresa la notizia che la Regione non ha, al momento, la disponibilità economica per la copertura del decreto di finanziamento per la messa in sicurezza della discarica di c.da Petratapalio.

Leggi tuttoDiscarica Petrapalio: dalla Regione stop per mancanza fondi

INIZIA SUBITO CON UN RIMPASTO SOSTITUENDO GIA’ 2 ASSESSORI DESIGNATI. IL PD: A RAGUSA IL TERZO POLO MUORE PRIMA DI NASCERE PER MANO DELL’UDC

La composizione della Giunta Dipasquale a Ragusa porta il Partito Democratico ad annunciare subito il ruolo di opposizione contro le cose sbagliate che produrranno e di collaborazione sulle cose giuste e buone che riusciranno a portare avanti. Alcune annotazioni però sulle scelte risultano al Pd doverose.

Leggi tuttoINIZIA SUBITO CON UN RIMPASTO SOSTITUENDO GIA’ 2 ASSESSORI DESIGNATI. IL PD: A RAGUSA IL TERZO POLO MUORE PRIMA DI NASCERE PER MANO DELL’UDC

Modica, scerbatura e segnaletica in grave stato di abbandono. Fare Verde e Cittadini Liberi intervengono.

Modica, scerbatura e segnaletica in grave stato di abbandono. Fare Verde e Cittadini Liberi intervengono. “L’Amministrazione Comunale di Modica – dicono i due movimenti – sta azzardando troppo con la mancata scerbatura di cigli stradali, incroci, aree pubbliche, dei plessi scolastici, bambino poli. Con l’approssimarsi dei mesi caldi i rischi sono sempre maggiori per gli incendi. L’impossibilità del passaggio delle auto in diversi tratti di strada, e la conseguente mancanza di visibilità da parte degli automobilisti, elevano il rischio di incidenti stradali, soprattutto nelle rotatorie e negli incroci. Inoltre lo stato di degrado delle bambinopoli e’ vergognoso. La segnaletica orizzontale e’ quasi inesistente in molte zone nevralgiche della città, vicino al Centro e alle scuole pubbliche.

Leggi tuttoModica, scerbatura e segnaletica in grave stato di abbandono. Fare Verde e Cittadini Liberi intervengono.

MODICA, ORDINE DEL GIORNO PER LA DICHIARAZIONE DI “TERRITORIO COMUNALE DENUCLEARIZZATO”

Un ordine del giorno è stato presentato dai consiglieri comunali del centrosinistra di Modica, Nino Cerruto, Vito D’Antona, Carmelo Falco, Salvo Maltese, Giancarlo Poidomani, Enzo Roccasalva e Giorgio Zaccaria, per la dichiarazione di “Territorio comunale denuclearizzato”. Di seguito il testo-

ORDINE DEL GIORNO PER LA DICHIARAZIONE DI “TERRITORIO COMUNALE DENUCLEARIZZATO”
PREMESSO CHE:

Leggi tuttoMODICA, ORDINE DEL GIORNO PER LA DICHIARAZIONE DI “TERRITORIO COMUNALE DENUCLEARIZZATO”

Calcio. Giovanni Spadola torna alla guida del Frigintini

Cambio della guida tecnica per il Frigintini del presidente Saro Di Raimondo. Il sodalizio rossoblu ha ingaggiato Giovanni Spadola, vecchia conoscenza della squadra rossoblu che lo scorso fine settimana ha raggiunto l’accordo con la dirigenza e guiderà la formazione modicana in quella che dovrebbe essere la stagione del “rilancio”. Spadola sostituisce sulla panchina rossoblu Totò Orlando che ha guidato per quasi due campionati il Frigintini. Modicano doc il 45enne tecnico del Frigintini il compito di ricostruire la squadra della frazione modicana “ripartendo” possibilmente dalla zoccolo duro della passata stagione ed inserendo in rosa qualche giovane di belle speranze che potrebbe fare a caso del progetto Frigintini. L’ex giocatore di Modica, Scicli, Vizzini si è già messo a lavoro per programmare la stagione.

Leggi tuttoCalcio. Giovanni Spadola torna alla guida del Frigintini

Michele Paruzzo, Cda Unifidi Imprese Sicilia, eletto membro del Comitato esecutivo nazionale di Fedart Fidi

Michele Paruzzo, componente del Consiglio d’amministrazione di Unifidi Imprese Sicilia, è stato eletto membro del Comitato esecutivo del rinnovato Consiglio direttivo di Fedart Fidi in occasione della prima riunione tenutasi a Roma il 3 maggio. Paruzzo era entrato a far parte del nuovo Consiglio Direttivo di Fedart Fidi, la Federazione Nazionale Unitaria dei Confidi che rappresenta le maggiori sigle espressioni dell’artigianato nazionale, quali Confartigianato, Cna e Casartigiani, lo scorso 13 aprile. Fedart Fidi costituisce uno strumento unitario di tutela e di rappresentanza presso le Istituzioni nazionali sia per i Confidi che per le imprese loro associate e svolge una funzione di coordinamento ed indirizzo per i Confidi aderenti.

Leggi tuttoMichele Paruzzo, Cda Unifidi Imprese Sicilia, eletto membro del Comitato esecutivo nazionale di Fedart Fidi

Giovedì saranno premiati gli studenti del “Galilei” di Modica che si sono distinti nei progetti Pof e Pon

Tributare un pubblico riconoscimento a tutti gli alunni e le alunne del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica che si sono distinti per meriti particolari all’interno delle attività portate avanti nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa (POF) e dei Piani Operativi Nazionali (PON).
Questo il preciso obiettivo della Cerimonia di Premiazione che si svolgerà giovedì 9 giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Galilei”, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, prof. Corrado Roccaro. “All’interno della scuola italiana – afferma il dirigente Roccaro, ci si deve concentrare spesso sugli alunni in difficoltà al fine di poter agevolare il loro percorso di apprendimento e garantire opportunità di crescita adeguate. E’ però molto importante valorizzare altresì tutti quegli alunni e quelle alunne

Leggi tuttoGiovedì saranno premiati gli studenti del “Galilei” di Modica che si sono distinti nei progetti Pof e Pon

Referendum 12 e 13 giugno: Si riuinsce in Assemblea MPA Ragusa

Presso la sede del Mpa si è tenuta una riunione per affrontare i temi relativi all’analisi del voto ed ai referendum. L’assemblea ha visto la partecipazione attiva di molti iscritti e candidati. Diversi sono stati gli interventi che hanno fatto seguito all’introduzione di Mimi Arezzo tra cui Paolo Roccuzzo, Giovanni Cappuzzello, Tonino Solarino, Salvatore Battaglia, Gianni Distefano, Giuseppe Straquadaini, Giuseppe Lo Destro e Giuseppe Arestia.

Leggi tuttoReferendum 12 e 13 giugno: Si riuinsce in Assemblea MPA Ragusa

VITTORIA: LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE E SEQUESTRA UN IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE STRADALE ABUSIVO.

I finanzieri di Ragusa nel corso dell’attuazione di un piano di controlli ai distributori di carburante operanti nella provincia, hanno individuato e posto sotto sequestro, presso un deposito commerciale di oli minerali di Acate, un impianto di distribuzione privato di carburante (gasolio per autotrazione) utilizzato in realtà a tutti gli effetti, quale distributore stradale.
Le fiamme gialle di Vittoria, hanno svolto il controllo in esame insospettiti, in particolare dal notevole traffico di autoveicoli nei pressi del deposito privato. L’impianto in questione non è assolutamente autorizzato a rifornire le vetture o i mezzi di soggetti terzi.

Leggi tuttoVITTORIA: LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE E SEQUESTRA UN IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE STRADALE ABUSIVO.

Paola Perego: Scicli, città ammaliante In città per un servizio fotografico

“Ho visto poco di Scicli, ma quel poco che ho ammirato mi è bastato per dire che è una città ammaliante”. Così Paola Perego stamani nella stanza del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque. La conduttrice televisiva è ospite di Axel e Sylvain, titolari della struttura ricettiva Palazzo Hedonè, e ha posato in via Francesco Mormina Penna e in altri siti della città per un servizio fotografico.

Leggi tuttoPaola Perego: Scicli, città ammaliante In città per un servizio fotografico

I referendum di domenica e lunedì. Modica, l’Unsic sostiene l’acqua come bene pubblico e rifiuto del nucleare

Anche l’Unsic di Modica, in occasione del referendum del 12-13 Giugno, come organizzazione sindacale, scende in campo per invitare la gente ad andare a votare, affinchè non vada persa questa occasione di poter esprimere dalla cittadinanza la propria opinione sui alcuni temi di strettissima attualità. “Entrando nel merito del referendum – dice il presidente Ignazio Abbate – crediamo che sia opportuno da parte di tutti una consapevolezza e una responsabilità per quanto riguarda due temi di particolare rilevanza: l’ acqua pubblica e l’ utilizzo dell’ energia nucleare.

Leggi tuttoI referendum di domenica e lunedì. Modica, l’Unsic sostiene l’acqua come bene pubblico e rifiuto del nucleare