Si è concluso oggi il ciclo delle lezioni del progetto “Siamo tutti sulla stessa barca” promosso dal Circolo Velico Marevento di Pozzallo a favore degli alunni diversamente abili della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo E. Ciaceri di Modica.
Giorno: 8 Giugno 2011
A Santa Croce Camerina l’arte incontra la solidarietà
“Quando l’arte incontra la solidarietà è possibile comunicare senza confini”, attorno a questo concetto semplice ma, di grande contenuto umano, si è incentrata la conferenza stampa tenuta nei locali gentilmente messi a disposizione dalla Confcommercio di Ragusa. Ai rappresentanti della stampa intervenuti, è stato presentato l’evento promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa, in collaborazione con le associazioni: “CentoperCento Santa Croce”,
Leggi tuttoA Santa Croce Camerina l’arte incontra la solidarietà
Monterosso Almo: Alla presenza di centinaia di studenti della elementare e della media è stato inaugurato il nuovo cortile della Scuola Elemetare e la posa della statua dedicata a San Giovanni Bosco.
Stamattina alla presenza di centinaia di studenti sia delle elemetari che delle medie è stato innaugurato il nuovo cortile della Scuola Elementare e la posa della statua di ” San Giovanni Bosco”. Alla manifestazione era presente sua eccellenza il vescovo Paolo Urso, il sindaco Salvatore Sardo, il dirigente scolastico Nunzio Brullo, il presidente del consiglio Comunale Salvatore Pagano, tutta l’Amministrazione Comunale, le altre autorità civili, militari e religiose e tutto il corpo insegnate.
Modica, isola pedonale e negozi aperti al centro storico. Replica di Iabichella (ISA):”Il Vice Sindaco sia più coerente.”
Nessuna polemica rivolta all’Amministrazione Comunale, bensì mi sono permesso di riproporre cio’ che Enzo Scarso stesso, difeso a spada tratta dal Sindaco, aveva proposto esattamente un anno fa, ovvero prolungare gli orari, estendendoli anche alla mattina(furono anche sperimentate) dell’isola pedonale di Corso Umberto.
Replica di Giorgio Iabichella del sindacato Isa sulla vicenda dei negozi aperti nel centro storico e della chiusura di Corso Umberto.
“A giugno del 2010 – dice – il Vice Sindaco, coadiuvato dall’allora Assessore, Calabrese, erano certi che fosse la soluzione a tutti i mali del turismo modicano. Il Sindaco stesso, a difesa della loro scelta, allora presa unilateralmente (che novità!), scrisse in un comunicato stampa “che la pedonalizzazione dei centri storici,
Ecco l’elenco completo degli scrutatori di Modica per i referendum del 12 e 13 giugno
Progr.Estraz. Cognome e Nome Data Progr.Albo di nascita Sezione
1 40 ADAMO MARIA 14/08/1984 1
4 58 AGOSTA DAVIDE 08/03/1981 2
5 59 AGOSTA ELISABETTA 03/09/1977 2
43 103 ALBANESE GIOVANNI 15/09/1963 15
20 113 ALECCI GIUSEPPE 06/12/1971 7
83 115 ALECCI IGNAZIO 04/06/1968 28
41 147 AMORE ANTONELLA 13/07/1974 14
108 174 AMORE ROSARIO 01/06/1968 36
Leggi tuttoEcco l’elenco completo degli scrutatori di Modica per i referendum del 12 e 13 giugno
Vittoria. Pisani: “Prima la violenza, poi anche la diffamazione”. I fatti di sabato scorso in piazza
Diffamazione. Non luogo a procedere per Gianni Battaglia. Ragusa, era stato denunciato dall’ex Procuratore Fera
Non luogo a procedere nei confronti del senatore Gianni Battaglia accusato di diffamazione per dichiarazioni rese il 27 ottobre 2007 a margine di un convegno per ricordare il giornalista Giovanni Spampinato ucciso da Roberto Campria il 27 ottobre 1972. A denunciare l’attuale vice presidente del Consorzio Universitario è stato l’allora procuratore capo Agostino Fera, al momento a capo della Procura dei Minorenni di Catania. La sentenza è stata emessa dal Giudice di Pace di Messina Giuseppe Elio Lucà, in seguito alla delibera del Senato della Repubblica che ha accertato che le dichiarazioni rese dallo stesso Battaglia rientravano nelle garanzie di cui all’articolo 68 della Costituzione.
Ragusa. Suv investe una donna appena uscita dal cortile di casa
Grave incidente stradale ieri pomeriggio in Via Paestum dopo l’incrocio con via Di Natale a Ragusa. Il conducente di un fuoristrada Hyundai Santa Fe, un ragusano di 43 anni, ha investito una donna di 70 anni che stava attraversando la trafficatissima arteria. L’impatto è stato violento anche se il conducente del Suv ha prontamente sterzato a sinistra. La donna è stata trasportata con l’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Civile dove è stata ricoverata nella degenza breve con trenta giorni di prognosi per politrauma sul corpo. I medici la tengono costantemente sotto controllo per verificare le sue condizioni prima di trasferirla in un reparto di degenza.
Leggi tuttoRagusa. Suv investe una donna appena uscita dal cortile di casa
Hashish in auto. Vittoria, convalidato l’arresto di Gianluca Sanzone
Teneva panetti di hashish in auto. Il Giudice per le Indagini Preliminari de Tribunale di Ragusa ha convalidato l’arresto di Gianluca Sanzone, 31 anni, titolare di un negozio di abbigliamento nel centro cittadino di Vittoria. Nel corso di una perquisizione, a bordo della Smart dell’uomo, sul sedile passeggeri, all’interno di un borsello, la polizia ha però trovato oltre mezzo chilo di hashish, suddiviso in panetti cellofanati.
Leggi tuttoHashish in auto. Vittoria, convalidato l’arresto di Gianluca Sanzone
Giustizia. “Il collegato lavoro”. Modica, convegno degli avvocati sabato prossimo
Si svolgerà sabato prossimo, dalle 9,30, alla Domus Sancti Petri, il convegno su “Il collegato lavoro”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Modica. Un tema importante sulle nuove norme della giustizia sul lavoro che sarà trattato da Rosanna Castorina, giudice del lavoro presso il Tribunale di Catania. La partecipazione consente agli avvocati di acquisire crediti professionali.
IL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA PROTAGONISTA DOMANI DELLA STAFFETTA NAUTICA PER IL 150ESIMO ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA. LA BANDIERA ITALIANA A BORDO DI “SIMORA” SALPERA’ ALLA VOLTA DI SCIACCA.
L’Italia unita dal mare anche attraverso l’iniziativa in programma domani pomeriggio al porto turistico di Marina di Ragusa, con una staffetta nautica promossa a livello nazionale dall’Assonautica Italiana (l’associazione per lo sviluppo del diportismo e del turismo nautico espressione del sistema camerale), in collaborazione con l’Unioncamere, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e le Assonautiche provinciali, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In provincia di Ragusa a curare il cerimoniale e l’organizzazione generale è stata la Camera di Commercio iblea con il coinvolgimento delle autorità civili e militari e della cittadinanza.
Fiamme in cucina. Ispica, anziana ha rischiato grosso
Si è rischiata la tragedia stamani in una casa di Via XX Settembre a Ispica. Una donna anziana, mentre era intenta a cucina, per via della fuoriuscita di gas dal tubo collegato con una bombola, è stata investita di un grossa fiamma di fuoco. La prontezza di riflessi della poveretta ha evitato gravi conseguenze.
Leggi tuttoFiamme in cucina. Ispica, anziana ha rischiato grosso
PROGETTO POR. SCICLI, MOSTRA CONCLUSIVA DEI PRODOTTI REALIZZATI NEI DIVERSI LABORATORI DEL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO
Lasciare per qualche minuto penne e quaderni, rimboccarsi le maniche ed armarsi anche della pasta di sale e tanta creatività. E chi meglio dei bambini puo’ farlo? In questo caso gli alunni del I Circolo Didattico di Scicli che negli ultimi mesi dell’anno scolastico sono stati protagonisti di svariati laboratori creativi dai risultati inaspettati. Nei locali della scuola primaria è stata allestita la mostra finale del progetto POR “Io apprendista cittadino” e “Nella mia scuola nessuno è straniero” appena concluso. Come veri artisti i bambini della classe V A hanno creato l’Italia con la pasta di sale; ciotole e tegole in argilla e terracotta, orologi e angioletti sono stati realizzati dalla classe IV B, modellati e pitturati a mano. Nel laboratorio manipolativo i bambini della classe IV A hanno realizzato dei veri e propri burattini con la carta pesta e si sono divertiti, tra le altre cose, a riprodurre le sembianze del Sindaco, personaggio di una storia inventata, addobbando i manichini con vestiti e look appropriati.
Ragusa, incidente sul lavoro. Amputato braccio a un quarantenne
E’ stata necessaria l’amputazione di un braccio per un quarantenne ragusano, rimasto vittima stamattina di un incidente sul lavoro. Il poveretto, infatti, è precipitato da un’altezza elevata mentre stava lavorando in un capannone della zona industriale.
Leggi tuttoRagusa, incidente sul lavoro. Amputato braccio a un quarantenne
Trofeo Bagaglino. Modica, in campo gli ex di Catania, Torino e Juventus
Il prossimo 24 giugno a Modica si disputerà il Trofeo Bagaglino presso il Borgo Rio Favara Bagaglino Resort. In campo andranno le vecchie glorie del Catania, che si erano aggiudicate la vittoria l’anno scorso, e le vecchie glorie di Juventus e Torino. Tra gli ex delle due squadre torinesi ci saranno Tacconi, Galia, Gavola, Magrini, … Leggi tuttoTrofeo Bagaglino. Modica, in campo gli ex di Catania, Torino e Juventus
Ispica: Venerdì appuntamento con ‘Mille motivi per … crederci ancora – pensieri, balli, canti, immagini per ricordare e riflettere insieme’. Le scuole protagoniste
Si svolgerà venerdì prossimo, 10 Giugno, presso il Cinema Diana di Ispica, la manifestazione intitolata ‘Mille motivi per … crederci ancora – pensieri, balli, canti, immagini per ricordare e riflettere insieme’. La manifestazione, inserita fra gli appuntamenti ideati e promossi dall’Amministrazione comunale e dal Comitato comunale per i festeggiamenti del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia, vedrà la partecipazione di tutti gli istituti scolastici cittadini: saranno, infatti, protagonisti sul palco gli alunni dell’Istituto comprensivo statale ‘Leonardo da Vinci’, del Circolo didattico ‘Padre Pio da Pietralcina’, dell’Istituto comprensivo statale ‘Luigi Einaudi’, del Liceo Linguistico provinciale ‘John Kennedy’ e dell’Istituto di istruzione superiore ‘Gaetano Curcio’.
Modica: Trend turistico in crescita. L’amministrazione offre i dati in conferenza stampa
Il trend delle presenze turistiche in Città è in crescita. Lo testimonia l’aumento delle presenze registrate all’ufficio turistico, quindi si tratta di un dato parziale rispetto a quello reale, tra il 2010 e il 2011 ( stima di confronto gennaio – maggio).
Il Sindaco Antonello Buscema e il suo vice Enzo Scarso hanno illustrato il quadro della situazione, presente anche l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, alla stampa per precisare, chiarire e smentire che Modica non è una città grigia e piangente ma bensì viva, molto ricercata e apprezzata come testimoniano i commenti a margine della firma che i turisti, quest’anno anche molti giapponesi, cinesi, inglesi, appongono nel registro delle presenze.
Rispetto al dato del 2010
Leggi tuttoModica: Trend turistico in crescita. L’amministrazione offre i dati in conferenza stampa
Problematiche suolo pubblico a Santa Croce, il direttivo Ascom chiede incontro all’Amministrazione
La sede Ascom di Santa Croce ha ospitato, ieri, una riunione straordinaria del direttivo, coordinata dal presidente di sezione Tony Mandarà. Unico punto all’ordine del giorno la questione riguardante l’occupazione del suolo pubblico e relativa, in particolare, alla copertura di spazi adiacenti ai pubblici esercizi presenti sul territorio comunale e quindi anche in quello delle frazioni rivierasche. Il direttivo ha affrontato con una certa attenzione tutti gli aspetti della complessa problematica e, dopo una attenta valutazione, volendosi fare portavoce delle esigenze degli esercenti nella maniera più complessiva possibile, ha deciso di richiedere un incontro formale con l’Amministrazione comunale.
Distributore abusivo di carburante sequestrato ad Acate, Migliorisi (Figisc): “Primo passo verso normalizzazione”
“Il sequestro da parte della Guardia di Finanza di un impianto abusivo di distribuzione carburante ad Acate ci fa comprendere come l’aspetto legato al verificarsi di fenomeni di concorrenza sleale vada ulteriormente approfondito”. E’ quanto afferma il presidente provinciale di Figisc Confcommercio, Santo Migliorisi, che, oltre a plaudire all’attività delle forze dell’ordine che, nello specifico, hanno permesso di mettere in luce situazioni anomale, sollecita ulteriori controlli in tale direzione “per evitare – aggiunge – che la mancanza di regole determini un caos che finisce con il penalizzare in maniera forte tutti coloro che sono in regola con i propri impianti di distribuzione dei carburanti e che, per questo motivo, sono anche chiamati a sostenere, periodicamente, spese specifiche.
Chiaramonte Gulfi. All’Alberghiero domani inaugura il laboratorio di cucina
Domani, alle 20 , presso l’Istituto Albreghiero di Chiaramonte Gulfi, si terrà l’inaugurazione del laboratorio di cucina. Grazie al fattivo coordinamento della professoressa Daniela Irato, sia a livello struttrale che contenutistico, quest’anno ha visto l’Istituto di Chiaramonte crescere: dall’apertura dello sportello familiare alla palestra, alla partecipazione ai concorsi nazionali.
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. All’Alberghiero domani inaugura il laboratorio di cucina