Il trend delle presenze turistiche in Città è in crescita. Lo testimonia l’aumento delle presenze registrate all’ufficio turistico, quindi si tratta di un dato parziale rispetto a quello reale, tra il 2010 e il 2011 ( stima di confronto gennaio – maggio).
Il Sindaco Antonello Buscema e il suo vice Enzo Scarso hanno illustrato il quadro della situazione, presente anche l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, alla stampa per precisare, chiarire e smentire che Modica non è una città grigia e piangente ma bensì viva, molto ricercata e apprezzata come testimoniano i commenti a margine della firma che i turisti, quest’anno anche molti giapponesi, cinesi, inglesi, appongono nel registro delle presenze.
Rispetto al dato del 2010 si registra una crescita sensibile che costituisce una premessa significativa a quello che sarà il flusso estivo nel nostro territorio. Molti B&B, alberghi e altre strutture ricettive fanno registrare prenotazioni da tutto esaurito.
Certo molte cose, come gli stessi amministratori hanno voluto puntualizzare, vanno meglio organizzate e seguite in termini di servizi che devono essere adeguati al flusso turistico in crescita. Così come si devono garantire le chiese aperte la domenica e i musei che i turisti intendono visitare con maggiore frequenza rispetto agli orari di fruibilità.
L’esperienza dei musei aperti, come precisa Annamaria Sammito ha funzionato ma bisogna dare maggiore regolarità. Presto il problema sarà superato, almeno per il periodo estivo.
“Rispetto ai numeri, commenta il Vice Sindaco Enzo Scarso, e alle testimonianze Modica non è una città grigia. Intendiamo puntualizzare, invece, che la Città è vivissima. Apprezzata non solo per le sue bellezze, i turisti vorrebbero più tempo per visitarla, ma anche per la pulizia, per la cortesia della gente e siamo costretti a smentire chi, invece, vuole fare il male della Città con polemiche di cui nessuno sente la necessità. L’amministrazione è seriamente impegnata a rendere sempre migliori servizi ai turisti, basta vedere l’impegno di chi lavora senza risparmio all’ufficio turistico, con una scommessa che rimane per noi sempre aperta.”
Il trend crescente fa emergere altre riflessioni. Claudio Battaglia, dirigente del sindacato guide territoriali che quotidianamente accompagnano i gruppi in visita, precisa che rispetto al passato Modica faceva parte di un tour che comprendeva Ibla e Scicli. Adesso Modica fa tappa a se e i turisti vogliono sostare di più per conoscerla meglio. “Ritengo che le previsioni di questa vigilia estiva, commenta il Sindaco Buscema, devono impegnarci a fare di più sul piano dei servizi da offrire al turista nel senso che dobbiamo adeguarci e in fretta ad una domanda che cresce in modo sensibile.
Respingo le polemiche costruite ad arte e vorremmo essere invece incalzati, con spirito autenticamente propositivo perché si tratta del bene della Città al di là delle appartenenze, sul miglioramento dei beni e dei servizi che mettiamo a disposizione del turista.”
Modica: Trend turistico in crescita. L’amministrazione offre i dati in conferenza stampa
- Giugno 8, 2011
- 2:15 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa