Il gruppo consiliare del partito democratico esprime piena soddisfazione per l’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento che riordina i mercati rionali di Modica. “Finalmente, dopo decenni – dice il capogruppo, Giorgio Zaccaria – si è messo ordine a un settore che è stato da sempre oggetto di polemiche e contrasti di ogni genere. Oltre al riordino del mercato della Caitina, la legalizzazione di quello di Marina di Modica, fatto importante è stato la regolarizzazione di quello del Viale Manzoni di Modica Alta. La soluzione delle problematiche di quest’ultimo è stata frutto di mesi di incontri concertativi tra le associazioni di categoria, l’amministrazione e vari esponenti del consiglio comunale appartenenti a tutte le forze politiche sia di maggioranza che di opposizione. Finalmente avremo un mercato all’insegna della sicurezza, poiché la nuova disposizione garantirà le vie di accesso per i mezzi di soccorso
nelle vie circostanti e nelle abitazioni”.
Sarà all’insegna della pulizia e dell’igiene, poiché saranno garantiti i servizi igienici e si accerterà che ogni operatore abbia cura della pulizia del posto loro assegnato. Sarà all’insegna della legalità, poiché potrà operare solo chi è in regola con i pagamenti effettuati negli ultimi cinque anni.
“Tuttavia – aggiunge Zaccaria – siamo consapevoli che non basta solo un regolamento per risolvere la problematica, e che l’attività amministrativa non si esaurisce solo con la stesura e l’approvazione di tale atto. Adesso c’è bisogno che l’amministrazione faccia un ulteriore sforzo affinché queste regole siano rispettate e siano rispettati i luoghi e i diritti dei residenti. Occorre una lotta aspra contro gli ambulanti abusivi, non solo per garantire le elementari regole della concorrenza commerciale, ma anche perché riteniamo che tale fenomeno sia stato una delle cause principali che ha determinato la protesta nei confronti di tutti gli operatori, mettendo in cattiva luce la maggior parte degli ambulanti che lavorano, e hanno lavorato, onestamente e nel rispetto dell’ambiente circostante. Ovviamente non possiamo che ringraziare l’assessore Frasca Caccia per l’impegno profuso e per l’ottimo risultato ottenuto su una problematica che oramai si dilungava da diversi anni senza mai giungere ad una soluzione condivisa e soddisfacente per tutti”.
Il regolamento dei mercati a Modica. La soddisfazione del Pd
- Giugno 10, 2011
- 10:03 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa