Modica: Al via laboratori di Animazione teatrale per ragazzi con l’attore, autore e regista napoletano Francesco Silvestri

Da lunedì 20 giugno prenderanno il via dei laboratori di Animazione teatrale per ragazzi, organizzati dall’Associazione culturale Studio Yoga Satya nella sede di Via Nazionale, 43 a Modica. I laboratori, dedicati a bambini della scuola elementare e ragazzi della scuola media, si terranno tre volte la settimana, dalle ore 9 alle 12,30, per complessivi quindici incontri, fino al 23 luglio. A dirigere i laboratori sarà Francesco Silvestri, esperto di formazione teatrale, animatore, attore, regista e autore di testi teatrali per ragazzi.

L’attore napoletano rinnova così il suo feeling con la città della Contea, mantenendo una promessa fatta nell’ottobre 2008 all’auditorium dell’Istituto “G. Verga” in occasione della presentazione del suo libro “Questo legno è ancora vivo!”, ai tanti ragazzi “stregati” dalla magia affabulatoria dei suoi testi teatrali.

Francesco Silvestri (Napoli, 1958) ha iniziato giovanissimo la propria attività come animatore teatrale nelle carceri minorili della Campania e in alcuni istituti per diversamente abili. Nel 1980 collabora con Annibale Ruccello allo spettacolo “Le cinque rose di Jennifer”, da cui nel 1989 è tratto un film, che vede Silvestri nel ruolo di protagonista. Numerosi sono i testi teatrali di cui è autore (di molti cura anche la regia). Tra gli altri “La guerra di Martin” (1986), “Saro e la rosa” (1989, Premio dell’Istituto del Dramma Italiano e dell’Ente Teatrale Italiano come miglior autore under 35), “Angeli all’Inferno” (premio IDI 1990), “Streghe da marciapiede” (1992, Segnalazione speciale IDI), “Fratellini” (Premio Umbria Teatro 1999). Vincitore del Premio Hystrio per la drammaturgia (1999), Premio Ubu come miglior attore non protagonista per “Sabato, domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo per la regia di Toni Servillo (2003), già docente di Scrittura Drammaturgica nella Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco, Silvestri

Le sue “Favole per bambini” sono state pubblicate dall’Unicef. Nel 2008, EdiArgo di Ragusa ha pubblicato il libro “Questo legno è ancora vivo!”, che raccoglie alcuni suoi testi teatrali per ragazzi. Per informazioni e iscrizioni, telefonare al cell: 339 62 41 172 oppure al 333 863 84 84.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa