ULTIMI APPUNTAMENTI PER LA STAGIONE CONCERTISTICA IBLA CLASSICA. DOMENICA 12 GIUGNO “I VIRTUOSISMI DEL ROMANTICISMO”

Sta arrivando alla sua chiusura, iniziando a tirare le somme di un’intensa e piena stagione concertistica, che ancora una volta ha accolto un numerosissimo pubblico, avvicinandolo alla bellezza e al fascino della grande musica. “Ibla Classica International 2011” volge al termine, con i suoi due ultimi appuntamenti e con la soddisfazione del direttore artistico, il maestro Giovanni Cultrera, e dell’Agimus, l’associazione organizzatrice. Domenica 12 giugno, alle ore 18, sarà il concerto dal titolo “I Virtuosismi del Romanticismo” ad entusiasmare nuovamente gli spettatori al teatro Donnafugata di Ibla. Claudio Bonfiglio eseguirà al pianoforte musiche di Beethoven, Liszt e Brahms. In particolare, di Ludwig Van Beethoven, la Sonata in fa minore, op. 57, “Appassionata”, “Allegro Assai”, “Andante con moto”, “Allegro, ma non troppo – Presto”, di Franz Liszt “MephistoValzer”, di Johannes Brahms “Variazioni e Fuga su un tema di Handel, op. 24”. Un intenso e coinvolgente programma che ripercorre le straordinarie composizioni di tre grandi artisti, che hanno segnato le sorti della musica del Romanticismo e in generale di quella mondiale di tutti i tempi. Beethoven, figura cruciale nella transizione tra il classicismo e la musica romantica, e due artisti come Liszt e Brahms che, con le dovute differenze nel modo di rapportarsi a questo importante periodo culturale, nel Romanticismo ci hanno vissuto in pieno.
Ad accompagnare gli spettatori in questo interessante viaggio, sarà per l’appunto Claudio Bonfiglio, giovane pianista che frequenta a Catania il X° anno del corso di pianoforte presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “Vincenzo Bellini” sotto la guida del M° Maria Pia Tricoli. Una grande passione per la musica coltivata fin dalla giovanissima età che in tempi brevi lo ha portato a grandi ed importanti soddisfazioni, sia per l’intensa attività concertistica condotta da solista ma anche in diverse formazioni cameristiche, che per i traguardi raggiunti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
In apertura ad esibirsi sarà il soprano Chiara Notarnicola, giovane artista modicana, accompagnata al pianoforte da Ausilia Pluchino. Ma anche un’altra emozionante esibizione sorprenderà il pubblico di Ibla Classica. Circa 25 i giovani artisti dell’Ensemble della scuola media Miccichè-Lipparini di Scicli che, diretti da Marisa Di Natale, daranno prova del loro talento. Il soprano Chiara Notarnicola si esibirà in un interessante programma che spazia tra grandi ed intense composizioni. “Il fervido desiderio”, arietta di Vincenzo Bellini, “Vedrai carino” da “Don Giovanni” di Mozart, “Convien partir” da “La figlia del reggimento” di Donizetti.
Ibla Classica chiuderà poi domenica 26 giugno con il concerto conclusivo con “L’Opera è di scena tra Ottocento e Novecento”. Il soprano Cappellani accompagnato al pianoforte dal maestro Spitalieri, chiuderanno con un’emozionante esibizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa