Concluso l’interessante progetto ” La Scuola adotta un monumento: laboratorio per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Monterosso Almo”. Diacessete studenti che frequentano la seconda classe della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” , che rappresenta il Centro risorse ” Monti Iblei” contro la dispersione scolastica ed il disagio giovanile, per l’anno scolastico 2010/2011 hanno adottato alcune opere d’arte custodite nelle chiese del paese.
Giorno: 11 Giugno 2011
Ispica: Mille motivi… per crederci ancora: il consuntivo della manifestazione
Si è svolta ieri sera, presso il Cinema Diana di Ispica, la manifestazione intitolata ‘Mille motivi per … crederci ancora – pensieri, balli, canti, immagini per ricordare e riflettere insieme’.
La manifestazione, inserita fra gli appuntamenti ideati e promossi dall’Amministrazione comunale e dal Comitato comunale per i festeggiamenti del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia,
Leggi tuttoIspica: Mille motivi… per crederci ancora: il consuntivo della manifestazione
Il consigliere comunale del PdL di Modica, D’Urso, ha incontrato commercianti del centro storico a proposito di guide che ‘pilotano’ i turisti…
“Michele D’Urso è intervenuto nella veste di avvocato ed in quella di consigliere comunale per segnalare le anomalie nel comportamento di gente che “fa la guida turistica e che “costringe” i turisti appena scesi dai bus, a fare acquisti solo in pochi e determinati negozi, mortificando tanti esercenti che hanno investito nel commercio del centro storico”.
Due furti sventati la scorsa notte a Modica e Ispica
Hanno dovuto desistere dai propositi delinquenziali, ignoti malviventi che la notte scorsa hanno tentato due furti, a Modica e Ispica. Nel primo caso, poco prima della mezzanotte, una segnalazione di allarme è giunta alla Sala Operativa dell’istituto di vigilanza “La Ronda”, da un’azienda avicola
sita in Contrada Torre Cannata. La radiomobile, che a pochi chilometri dall’azienda, si è subito portata sul posto, accertando che una delle porte dell’azienda era completamente aperta. A un controllo più attento erano evidenti segni di effrazione. Gli operatori avvisavano il proprietario che, recatosi in azienda costatava che i malintenzionati erano riusciti a sfondare la porta e arraffare qualche oggetto privo di valore, costretti poi a scappare per l’arrivo dei vigilantes, senza poter arrecare danno alcuno all’azienda. Quasi in contemporanea, un altro tentativo di furto veniva perpetrato
Leggi tuttoDue furti sventati la scorsa notte a Modica e Ispica
Turismo Modica :” Turisti falsi, dati veri. Serve rilancio”
“I dati ufficiali sulle presenze turistiche a Modica superano letture parziali o unicamente di convenienza che Buscema e soci vorrebbero fare prevalere a livello di riflessione scientifica. Ecco le carte”.
Alla conferenza stampa di stamane, tenuta da Sebastiano Failla, consigliere provinciale di Forza del Sud, Giorgio Aprile consigliere comunale del Pid, Giorgio Iabichella dell’Isa, Giorgio Zocco, portavoce di Futuro e Libertà, Katia Cannata dell’Associazione Cittadini Liberi, Maria Chiara Adamo referente locale dell’associazione Fare Verde, è stata analizzata la situazione turistica in cui versa la Città e sono state lanciate proposte di rilancio del settore.
Leggi tuttoTurismo Modica :” Turisti falsi, dati veri. Serve rilancio”
Modica: “Opus Christi edifica bit”. Vittorio Rizzone presenta la sua opera al Granaio
Stasera alle 18.00 nella sala del granaio della Fondazione Grimaldi si terrà la presentazione del volume di P. Vittorio Giovanni Rizzone “Opus Christi edifica bit”,Stati e funzioni dei cristiani di Sicilia attraverso l’apporto dell’epigrafia (secoli IV – VI) Il programma prevede:
Leggi tuttoModica: “Opus Christi edifica bit”. Vittorio Rizzone presenta la sua opera al Granaio
Realizzazione rotatoria a monte di via Brescia. Ispica, la soddisfazione dei Popolari Liberali
Il gruppo consiliare dei Popolari Liberali esprime soddisfazione per la consegna dei lavori che porteranno alla realizzazione di una rotatoria per la fluidificazione del traffico a monte di via Brescia.” Lo dichiara il capogruppo consiliare dei Popolari Liberali, Mario Santoro. “ Come gruppo consiliare – aggiunge il consigliere comunale dei Popolari Liberali – esprimiamo compiacimento per la realizzazione di un’opera che ha visto il nostro movimento politico impegnato a fianco del Sindaco Rustico e dell’assessore ai lavori pubblici, Donato Bruno, per il raggiungimento di tale risultato.
Modica: Gesto di solidarietà dei Lions a favore dei disabili fisici.
Gesto di solidarietà dei Lions a favore dei disabili fisici. Il Lions Club Valli Barocche New Century ha organizzato per mercoledì prossimo presso la sala conferenza di via Vanella – Polo Commerciale a Modica una cerimonia di consegna di una carrozzina da spiaggia per disabili fisici alla AS.SO.D Onlus, da anni impegnata nell’assitenza ai disabili. Alla cerimonia interverrano Paolo Santoro, presidente dell’AS.SO. D Onlus, Piero Mandarà,
Leggi tuttoModica: Gesto di solidarietà dei Lions a favore dei disabili fisici.
L’AVIS sezione di Monterosso Almo fa appello a tutti i donatori per destinare il cinque per mille alla struttura di volontariato raccolta sangue (Avis) monterossana.
Per la prossima dichiarazione dei redditi l’Associazione Volontaria Italiana del Sangue (Avis) sezione di Monterosso Almo fa appello a tutta la comunità per scelta di destinazione del cinque per mille. Basterà firmare nel riquadro addeto ed inserire il codice fiscale dell’Avis di Monterosso Almo, vale a dire il numero 92004340888. La loccale sezione dell’Avis, come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, da anni rappresenta sicuramente una realtà di cui tutti i cittadini monterossani debbono esserne fieri ed orgogliosi.
Colpi di mercato interessanti per il Ragusa Calcio
Primi colpi di mercato per il Ragusa Calcio, anche se in effetti si tratta di riconferme dallo scorso anno. Il DS, Cesare Sorbo, dopo una serie di incontri, ha chiuso i primi accordi per la nuova stagione con i seguenti calciatori: Pietro Iacono (portiere), Francesco Vindigni (difensore), Sebastiano Sapienza (difensore), Calogero La Vaccara (attaccante).
Leggi tuttoColpi di mercato interessanti per il Ragusa Calcio
DENUNCIA DI VENERA PADUA: “SCICLI E’ LA CITTA’ DEI MONUMENTI UNESCO. E VOGLIONO TRASFORMARLA NELLA CITTA’ DELL’IMMONDIZIA”
“Altro che la città del barocco, la città in cui trionfano i monumenti Unesco. Se continua così saremo ricordati più come la città del pattume, dell’immondizia”. La consigliera provinciale del Pd, Venera Padua, non fa sconti nel descrivere quanto sta accadendo a Scicli con riferimento alla grave situazione delle discariche. “Questo territorio – continua Padua – ha già pagato abbastanza lo scotto di scelte sbagliate, scelte che, nel tempo, hanno aggravato, piuttosto che alleviare, il quadro ambientale complessivo.
Rubano materiale per imbarcazioni, Vittoria, fotogrammi inchiodano quattro minori
Quattro giovani vittoriesi, di età compresa tra i 16 ed i 17 anni, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Catania in quanto ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso e danneggiamento. Il 26 aprile scorso, una pattuglia di Volante si recava sulla strada per Scoglitti presso un’azienda di compravendita di accessori nautici per una constatazione di furto; veniva constatato che erano stati asportati alcuni accessori utilizzati dalle imbarcazioni ed erano stati danneggiati alcuni natanti per un danno complessivo di circa 10 mila euro.
Leggi tuttoRubano materiale per imbarcazioni, Vittoria, fotogrammi inchiodano quattro minori
“Spia” una donna mentre prova un abito. Perquisizioni a Pozzallo
Una giovane donna denuncia ai carabinieri che una persona la stava spiando mentre provava un abitino all’interno del camerino di un negozio del Polo Commerciale di Modica. Quando i militari sono arrivati nell’esercizio, l’interessata non ha avuto dubbi nell’indicare l’uomo che l’aveva “osservata” langudamente, che si trovava in auto. I carabinieri hanno fermato il presunto osservatore e lo hanno invitato presso la caserma. Da qui sarebbero emerse alcune circostanze che hanno indotto i tutori della legge ad effettuare delle perquisizioni, prima di tutto all’interno dell’auto.
Leggi tutto“Spia” una donna mentre prova un abito. Perquisizioni a Pozzallo
Si appropriava abusivamente della condotta idrica del Consorzio di Bonifica. Modica, arrestato frigintinese
La porta di una cella dell’Istituto Penitenziario di Modica Alta si è aperta per un operatore agricolo di Frigintini, arrestato dai carabinieri della frazione agricola per furto aggravato. Antonino Giurdanella, 49 anni, si è visto presentare i militari dell’Arma a casa i quali lo hanno invitato a seguirli per effettuare dei controlli in una sua proprietà di Contrada Gianforma Margione.
L’Asp Ragusa non elargisce la produttività di giugno. Protesta il Nursind
L’Asp Ragusa ha deciso di non elargire la produttività per il mese di giugno, rinviando il tutto a data da destinarsi. Inoltre non si espressa in merito all’attribuzione della fascia superiore dopo vari tavoli tecnici e riunioni della delegazione trattante e dopo aver raggiunto un accordo ben definito. Il Nursind denuncia l’ impasse della Direzione Generale “incapace di procedere e prendere decisioni nel rispetto dei diritti dei lavoratori, di non rispettare gli accordi sottoscritti e di deliberare a modo proprio senza il riconoscimento del ruolo sindacale”. La non assegnazione – dice Claudio Trovato – lede la dignità economica di parte dei lavoratori dell’Asp. Non si può continuare a richiedere sforzi e
Leggi tuttoL’Asp Ragusa non elargisce la produttività di giugno. Protesta il Nursind
RAGUSA: ARRESTATI DUE PREGIUDICATI DI COMISO TROVATI IN POSSESSO DI 6 CHILI DI MARIJUANA .
Il personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Comiso nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio ha tratto in arresto Giuseppe Saccone, napoletano di 39 anni, e Corrado Bellassai sciclitano di 41 anni entrambi residenti a Comiso e con precedenti di Polizia, in quanto ritenuti responsabili
Modica, furti in serie. Ladri a Cannizzara e Maganuco. Rubati valori bollati e “gratta e vinci”
Ladri all’opera in Contrada Cannizzara e a Maganuco. Nella notte tra giovedì e venerdì preso di mira il ristorante-pizzeria Al Vecchio Mulino, in contrada Cannizzara. I malviventi sono entrati dal parte retrostante ed hanno rubato, soprattutto, tabacchi, valori bollati e gratta e vinci. Il danno di parecchie migliaia di euro visto che hanno anche arrecato danni alla struttura per potere accedere. Subito dopo si sono introdotti in un’autocarrozzeria che si trova a poche decine di metri dal ristorante. Hanno forzato il cancello di accesso e poi hanno rubato due autovetture che si trovavano in officina per essere riparate.
Ruba un camion del catering. Ispica, arrestato rumeno
Ruba un camion carico e fugge provocando alcuni incidenti. I carabinieri della stazione di Ispica lo hanno arrestato per furto aggravato Gabriel Katlin Moimea, trentenne rumeno, dipendente di un noto ristorante ispicese, il “Principe di Belmonte”, che si trova sulla SS. 115, proprio all’ingresso della città, è finito in gattabuia perchè mentre si trovava al lavoro, improvvisamente ha rubato le chiavi di un autocarro, quello utilizzato per il trasporto di catering e parcheggiato nel piazzale antistante la struttura, è salito sul veicolo, ha messo in moto e si è allontanato. All’interno del cassone si trovavano olio, alimentari, piatti, posate, qualche tavolo, tutto materiale utilizzato per il catering.
Leggi tuttoRuba un camion del catering. Ispica, arrestato rumeno
Lettera aperta al Prefetto di Ragusa da parte della Federazione della Sinistra. Argomento Università a Modica
Giurisprudenza Ragusa: Il Comitato Spontaneo degli Studenti esprime cauto ottimismo sulle sorti dell’Università iblea e invita tutti alla moderazione
Dopo alcune settimane in cui sono rimasti volutamente in silenzio onde non turbare il negoziato in corso tra il Consorzio Universitario Ibleo e l’Ateneo catanese, gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Ragusa ritengono giusto tornare a far sentire la propria voce, a proposito delle notizie, che si sono rincorse in questi giorni sulla stampa, circa un’ormai certa intesa a favore della permanenza universitaria nel Capoluogo, grazie anche alla mediazione del Miur.