Sabato 25 giugno alle ore 18 nella Pinacoteca di Palazzo Grimaldi a Modica si presenterà il romanzo “Nidi di airone. Memorie di un prete franchista” (ed. Manni) dello scrittore spagnolo Gonzalo Alvarez García. Interverranno Diego Guadagnino avvocato penalista di Canicattì e autore di apprezzate sillogi poetiche, il pittore Salvatore Fratantonio e Giovanni Criscione storico e giornalista. Modererà Orazio Sortino, presidente della Fondazione Grimaldi. L’attore Giorgio Sparacino leggerà alcuni brani del libro, con intermezzi musicali di Enzo Alfano. L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale Visione Iblea e dalla Fondazione Grimaldi, con il contributo di Pam Exspress supermercato, dell’Hotel Club Conte di Cabrera e da Publinova.
Lo scrittore spagnolo nel romanzo racconta la vicenda – in gran parte autobiografica – di Armandín, un giovane castillano che abbraccia il sacerdozio negli anni in cui fede cattolica e causa franchista erano tutt’uno. Alla giovinezza vissuta “da sonnambulo” sullo sfondo di una Spagna devota e fascista, seguì il brusco risveglio con l’abbandono della tonaca, la rivolta contro la Chiesa e il Regime. La vicenda di Armandín si intreccia al ricordo della Guerra Civile in Spagna e dell’ascesa di Francisco Franco, conducendo il lettore nel tessuto della società dell’epoca, negli usi e nei costumi politici e religiosi. Il romanzo porta a galla con garbata ironia – insieme all’epopea del regime del Caudillo – la storia, in gran parte rimossa, del matrimonio che si celebrò in quegli anni in Europa tra le gerarchie ecclesiastiche e i regimi totalitari.
Gonzalo Álvarez García (León – Spagna, 1924) è in Italia dal 1954. Vive a Palermo dove ha insegnato nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università. Ha vissuto e lavorato anche a Roma e a Milano, dove per quindici anni ha diretto il Museo Storico e il Centro di Documentazione dell’Alfa Romeo. Collabora con quotidiani e riviste nazionali ed è autore di saggi sulla storia dell’industria e sull’automobilismo.