Amministrare una città, una qualunque città, credo non sia cosa semplice specialmente negli ultimi anni per gli effetti prodotti da politiche di tagli e ritagli,poste in essere dai Governi centrali e da quello regionale, che di fatto hanno messo gli Enti locali nella condizione di non poter gestire neanche l’ordinaria amministrazione. Questo, credo sia un dato inconfutabile, a meno che non si voglia creare confusione e polemica tra i cittadini e schierarsi con una parte politica senza guardare in faccia la realtà.
Giorno: 15 Giugno 2011
Il Club Volley La Contea supera anche Ragusa ma il S. Croce è ormai promosso in D
Ad una giornata dal termine del campionato provinciale di Prima Divisione femminile i giochi per la promozione diretta in serie D sono già fatti: con la terza vittoria nei confronti diretti al vertice, in trasferta in quattro set al PalaRizza con il Club Volley La Contea, in tre parziali in casa con la Pro Volley Team Modica e dopo cinque appassionanti frazioni di gioco con il Kamarina, la Libertas S. Croce di coach Carlo Guinicelli ha centrato l’obiettivo di inizio stagione assicurandosi la vetta della classifica e il passaggio di categoria.
Leggi tuttoIl Club Volley La Contea supera anche Ragusa ma il S. Croce è ormai promosso in D
Ispica, incidente furgone-auto. Ferita una donna
Consiglio Comunale latitante. Modica, manca il numero legale. Seduta sciolta
Presenti 8 consiglieri alla seconda adunanza del Consiglio comunale di Modica la seduta viene sciolta per mancanza del numero legale. Pare che per i trenta eletti siano iniziate le vacanze. Per la seconda volta consecutiva questa settimana, non è stato raggiunto il quorum. Il civico consesso tornerà a riunirsi su convocazione a domicilio.
MODICA. ARRESTATO EXTRACOMUNITARIO. DOMENICA AVEVA INVESTITO UN MINORE ED ERA FUGGITO
Accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice del Tribunale di Modica, nell’udienza di convalida tenutasi oggi, ha disposto la convalida dell’arresto del cittadino extracomunitario Ahmed Ezzhr, di 38 anni, arrestato dalla Polizia e ristretto presso il carcere di Modica, lunedì scorso. Il marocchino, in accoglimento della richiesta di patteggiamento su proposta dell’avvocato Fabio Borrometi, è stato oggi condannato alla pena di 8 mesi e 10 giorni di reclusione con la sospensione condizionale della pena nonché al pagamento delle spese processuali; inoltre veniva disposta la sospensione per un anno e sei mesi della patente di guida.
Leggi tuttoMODICA. ARRESTATO EXTRACOMUNITARIO. DOMENICA AVEVA INVESTITO UN MINORE ED ERA FUGGITO
Pozzallo: Domenica Manifestazione velica del diporto per barche d’altura
In occasione della festa del Santo Patrono di Pozzallo il Circolo Velico Marevento organizza una manifestazione nautica del diporto per barche d’altura intitolata:
“1° TROFEO VELICO SAN GIOVANNI”.
Leggi tuttoPozzallo: Domenica Manifestazione velica del diporto per barche d’altura
CULTURA: Modica “officina del pensiero e della parola”. Domani debutta Contaminazioni. Festival di Poesia, Filosofia e Culture di Confine
Modica “pittoresca officina” del pensiero e della parola. C’è una grande euforia, nell’aria della città ragusana dove domani s’inaugura la prima edizione di Contaminazioni, il Festival di Poesia, Filosofia e Culture di Confine in programma da giovedì 16 a domenica 19 giugno nell’ambito Modica Miete Culture, il cartellone di eventi voluto dal sindaco Antonello Buscema e coordinato dall’Assessore alla Cultura Annamaria Sammito in collaborazione con i professori Antonio Sichera e Riccardo Emmolo per allietare l’estate di chi, a caccia di barocco, cioccolato, paesaggi e ottima gastronomia non manca di far tappa fra gli Iblei. Si comincia domani con le “contaminazioni fra poesia e pittura” nell’opera di Piero Guccione intervistato dallo studioso Paolo Nifosì (Chiostro Santa Maria del Gesù, ore 20).
Aperte le iscrizioni al Grest 2011 a Monterosso Almo
Anche quest’anno sta per iniziare la grande avventura del Grest edizione 2011 al grido ” Battibaleno – insegnaci a contare i nostri giorni” scelto come tema conduttore. Infatti “che cos’è il tempo ? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede , non lo so più” . La domanda che si pone Sant’Agostino rappresenta una sfida educativa per l’oggi.
Leggi tuttoAperte le iscrizioni al Grest 2011 a Monterosso Almo
L’Ufficio per la Pastorale della Salute di Ragusa ha organizzato una conferenza sul tema ” Alzheimer: l’epidemia silente. L’importanza di una diagnosi tempestiva per un appropriato trattamento “.
L’Ufficio per la Pastorale della Salute di Ragusa ha organizzato per venerdì prossimo con inizio alle 16 presso la sala Avis di Ragusa una conferenza sul tema ” Alzheimer: l’epidemia silente. L’importanza di una diagnosi tempestiva per un appropriato trattamento”. Don Giorgio Occhipinti, Direttore per l’Ufficio della Pastorale della Salute, presenterà la conferenza cui seguiranno i saluti del vescovo di Ragusa Monsignor Paolo Urso
Modica miete culture. Il programma completo
Facoltà di Lingue a Ragusa. E’ Zago il nuovo preside
La Facoltà di Lingue a Ragusa ha un nuovo preside. Si tratta del prof. Nunzio Zago, ordinario di Letteratura italiana, eletto a capo della costituenda facoltà di Lingue e Letterature straniere, che dal prossimo anno accademico avrà sede esclusiva a Ragusa).
Leggi tuttoFacoltà di Lingue a Ragusa. E’ Zago il nuovo preside
Modica, project financing cimitero. Iabichella (ISA) incontra il Sindaco.
Stamane si e’ tenuto un incontro tra il Sindaco di Modica e Giorgio Iabichella, coordinato del sindacato Isa per discutere dell’ipotesi di privatizzazione del cimitero di Modica.
Iabichella lo aveva richiesto il 6 giugno scorso, preoccupato che il Project Financing potesse causare un aumento notevole dei costi per i cittadini.
Leggi tuttoModica, project financing cimitero. Iabichella (ISA) incontra il Sindaco.
INCIDENTE SULLA SIRACUSA-CASSIBILE. FERITO UN RAGUSANO
Incidente stradale sulla Siracusa Cassibile (A/8 al km 1), ieri alle 16.Ferito un L. C., un ragusano di 58 anni, sbandato con la sua Renault. Sul posto la Polizia Stradale di Siracusa.
Modica. Pronto il programma della festa 2011 del Patrono San Pietro Apostolo. Nel ricordo di Mons. Matteo Gambuzza
Sarà una festa particolare quella di San Pietro 2011 a Modica, arricchita dal ricordo di una grande figura di prete come Mons. Matteo Gambuzza a cento anni dalla nascita e dieci dalla morte. Un ricordo che inizierà concretamente con la visita nei quartieri, una caratteristica dell’Arciprete di san Pietro che la gente ancora ricorda per la prontezza con cui visitava gli ammalati, con il suo proverbiale “Coraggio!” in cui si univano fede e condivisione concreta. Scrive il parroco don Corrado Lorefice all’inizio della lettera-invito per la festa: “quest’anno la festa di S. Pietro Apostolo, titolare della nostra famiglia parrocchiale e Patrono della nostra Città, si arricchisce della propizia ricorrenza della chiusura dell’anno centenario della nascita del carissimo e indimenticabile Arciprete mons. Matteo Gambuzza (1910-2010 ) e del decimo anniversario della sua morte (2001-2011).
Festa di San Pietro a Modica, l’Ascom: “A via Conceria i lavori restano bloccati e per il comparto solo un cumulo di problemi in più”
“Quanto sta accadendo e accadrà in viale Medaglie d’Oro, dove i lavori di via Conceria non sono stati ancora ultimati, anzi risultano completamente bloccati, è testimonianza, ancora una volta, della mancata attenzione alle problematiche del comparto del commercio”. Lo afferma il presidente della sezione Ascom di Modica, Giuseppe Assenza, che, assieme al responsabile degli ambulanti, Orazio Viola, manifesta il proprio rammarico per quanto si verificherà nei prossimi giorni, in vista della sistemazione delle bancarelle per la festa di San Pietro proprio nell’area in questione. “E dire che in più di una occasione – chiarisce Assenza – avevamo sollecitato il Comune ad adoperarsi per chiudere, nella maniera più rapida possibile, la partita.
Il Comune di Ragusa pubblica bando per zona artigianale La Cna: “Finalmente si sblocca iter complesso e l’area potrà diventare motore propulsivo per economia locale”
La presidenza della Cna di Ragusa esprime soddisfazione per la pubblicazione, in queste ultime ore, da parte dell’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa, del bando per la selezione delle imprese ammissibili all’assegnazione delle aree della zona artigianale di contrada Mugno. Grazie al suddetto strumento, viene assicurata la disponibilità di 18 nuovi lotti con superficie variabile, come indicato nel bando stesso, da 332 mq a 1.456 mq. Il prezzo, inoltre, risulta essere pari a 3,50 euro al metro quadrato quindi assolutamente accessibile.
Cinque feriti in un incidente stradale di Via Risorgimento a Ragusa
Incidente stradale ieri poco prima di mezzanotte a Ragusa in via Risorgimento. Una Renault Clio, per cause in corso di accertamento, è andata a sbattere violentemente sul costone roccioso che delimita la carreggiata. I cinque occupanti dell’auto sono stati trasportati al pronto soccorso del “Civile” di Ragusa, dove sono state stilate prognosi variabili da sei … Leggi tuttoCinque feriti in un incidente stradale di Via Risorgimento a Ragusa
Calcio. Festeggiata in Municipio la Virtus Ispica
Sono stati ricevuti ieri sera dal sindaco Piero Rustico e dall’assessore allo Sport Serafino Arena, a Palazzo di Città, i giocatori della Virtus Ispica, accompagnati dallo staff dirigenziale composto dal presidente Rinaldo Drago, dal vice presidente Franco Donzello e dal segretario Renato Ficili, nonché dall’allenatore Saro Monaca, reduci dalla stagione sportiva conclusasi con la promozione di categoria.
Leggi tuttoCalcio. Festeggiata in Municipio la Virtus Ispica
Si del Prefetto per l’impiego di autovelox in alcune zone di Modica
Tempi duri per gli automobilisti modicani o per chi ama pigiare il piede sull’acceleratore dell’auto. La Prefettura di Ragusa ha individuato alcune arterie comunali dove saranno effettuati i controlli finalizzati all’accertamento a distanza, anche mediante l’ausilio di apposite apparecchiature,
Leggi tuttoSi del Prefetto per l’impiego di autovelox in alcune zone di Modica
SEL Modica, il 22 giugno iniziativa culturale su Giovanni Falcone
Mercoledì 22 giugno alle ore 20,30 il circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà organizza nei propri locali di Via Tirella 121 a Modica la proiezione del film “Giovanni Falcone”, per la regia di Giuseppe Ferrera (Italia, 1993). Alla visione del lungometraggio seguirà un dibattito con lo scrittore Carlo Ruta e i redattori del mensile … Leggi tuttoSEL Modica, il 22 giugno iniziativa culturale su Giovanni Falcone