“Un segno tangibile, la certezza di una presenza: quella di giovani che vogliono impegnarsi davvero per un nuovo modo di fare politica”. Lo afferma Simone Digrandi, responsabile programma di Generazione Futuro, costola giovanile di Futuro e Libertà Ragusa, all’indomani di una fase elettorale siciliana che, in diversi luoghi e situazioni, ha vissuto qualcosa di nuovo: la presenza di ragazzi che vivono la bellezza e l’importanza di essere protagonisti del miglior modo di fare politica.
“Siamo davanti a diversi esempi dove la partecipazione politica ha assunto le sue forme migliori, al di là dei risultati elettorali finali” spiega Digrandi. “A Ragusa abbiamo scritto una parte importante del programma amministrativo del Sindaco Dipasquale, abbiamo collaborato attivamente con gli altri giovani della coalizione, abbiamo organizzato incontri dove le nostre voci si sono fatte sentire, e abbiamo messo in campo, candidandoli direttamente, giovani impegnati e con l’idea di futuro ben chiara.” Un fenomeno che non è stato vissuto solo nel capoluogo ibleo. “Città come Noto e Lentini” spiega Digrandi, “hanno vissuto la stessa cosa. Spinti dal desiderio di riappropriarsi della politica nel migliore dei sensi, anche qui numerosi ragazzi si sono voluti mettere in gioco, facendolo concretamente e sostenuti dalla forza di idee piene di verità.” Una tendenza, quindi, che si sta diffondendo, grazie alla particolare logica di rete (sfruttando molto il web per chi è lontano, e gli eventi locali a cui partecipano anche le territoriali limitrofe) su cui è fondato Generazione Futuro, che ha fatto conoscere tra loro giovani pieni di idee, valori ed entusiasmo. “Se in più luoghi contemporanei di tutta Italia”, sottolinea Digrandi, “i giovani di GF si sono uniti e sono tutti scesi in campo, è perchè il nostro movimento ha abbracciato coscienze forti, sostituendo le distanze chilometriche con la vicinanza di un’unica grande missione comune: impegnarsi attivamente perchè ognuna delle nostre città, la nostra Sicilia, e l’Italia intera, diventi come la desideriamo: libera, forte, vincente.”
Tutto questo però, viene specificato, rappresenta solo l’inizio. “Abbiamo dato un segno forte: ora che abbiamo imboccato questa strada fatta di politica vera, si continua a camminare”. Generazione Futuro, infatti, proseguirà il suo corso, sia nella condivisione costante e continua dell’impegno tra ragazzi di diverse città, sia nel dotarsi di una struttura formale. “I circoli cittadini e i direttivi provinciali che nasceranno grazie alle fasi congressuali nei prossimi mesi”, conclude Digrandi, “daranno una bellissima forma ad un’altrettanta sostanza. Avremo una struttura forte dove i giovani che si riconoscono in FLI continueranno ad essere veri protagonisti della bella politica”.
Ragusa, Futuro e Libertà – Simone Digrandi: “I giovani e un nuovo modo di fare politica: abbiamo dato un segno, ora si continua a camminare”
- Giugno 15, 2011
- 10:18 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa