Due giorni di aggiornamento professionale rivolti al personale delle biblioteche inserite nel «Sistema bibliotecario e archivistico provinciale». Promossi dalla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Ragusa, con l’Unità operativa per i Beni bibliografici ed archivistici, gli incontri sono in corso di svolgimento presso la saletta conferenze della Provincia regionale di Ragusa e proseguiranno fino a domani, giovedì 16 giugno dalle
8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30. I temi oggetto dell’approfondimento sono due: «Carta dei servizi: principi normativi, aspetti gestionali e programmatori, standard» e «Diritto d’autore: aspetti normativi-gestionali nelle biblioteche pubbliche».
Relatore dei corsi, il dottor Nerio Agostini, consulente bibliotecario ed autore di diversi testi di biblioteconomia la cui competenza è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. «Riteniamo qualificante per il territorio, la conoscenza condivisibile del patrimonio, in questo caso librario e documentale, delle nostre biblioteche – dice il Soprintendente di Ragusa, l’architetto Alessandro Ferrara -; aggiornare il personale, significa rendere più solide le competenze a servizio dell’utente». Quasi tutto il patrimonio librario ibleo è stato catalogato dal «Sistema bibliotecario provinciale» tanto che, gratuitamente, chiunque si colleghi al sito internet www.sba.rg.it può effettuare in tempo reale una ricerca per chiavi, ottenendo bibliografie e collocazioni dei volumi nella 45 biblioteche inserite appunto nel sistema. «La carta vincente – sottolinea Renato Meli, coordinatore dell’Unità operativa per i Beni bibliografici ed archivistici – è la cooperazione tra gli enti che permette di affrontare da un lato la carenza di risorse disponibili per le singole biblioteche, e dall’altro attivare nuove modalità di gestione che mantengono primario l’interesse nei confronti della promozione della lettura e dei servizi nella centralità dell’utente – lettore”. Il corso di aggiornamento è una delle fasi del progetto del Sistema bibliotecario provinciale avviato da un decennio e che ora continua nell’opera di consolidamento delle competenze e nell’arricchimento dei servizi bibliotecari appunto.
Nella foto Renato Meli e Nerio Agostini.