MODICA, NINO GERRATANA: “LA SERIT, ENTE DI RISCOSSIONE O ORGANIZZAZIONE DI ALTRO GENERE?”

Sono sempre più numerosi i cittadini che impossibilitati a pagare una contravvenzione, piuttosto che una rata del canone idrico o dei servizi d’igiene pubblica, si trovano a dover fare i conti (salatissimi) con la Serit. E’ assodato che ciascuno di noi debba pagare le infrazioni commesse o quanto dovuto per i servizi ricevuti, ma dovrebbe essere altrettanto implicito che se per ragioni di diversa natura, non si rispettano i tempi previsti dalle leggi vigenti, non ci si debba trovare a pagare somme vertiginose per effetto d’una gestione della Serit che ha trovato il modo di nascondere i tassi usurari applicati con voci che i cittadini non comprendono ma che di fatto altro non sono che interessi che la legge non consente di applicare.

Leggi tuttoMODICA, NINO GERRATANA: “LA SERIT, ENTE DI RISCOSSIONE O ORGANIZZAZIONE DI ALTRO GENERE?”

REFERENDUM, SEL: ESPLOSIONE DI QUORUM ANCHE A POZZALLO

Il circolo Sinistra Ecologia Libertà di Pozzallo esprime massima soddisfazione per il raggiungimento del quorum al referendum del 12 e del 13 Giugno. 54,46 %, 8250 elettori. Questa la partecipazione dei pozzallesi che, in linea con la percentuale nazionale, hanno contribuito al raggiungimento del quorum grazie anche all’intenso lavoro d’informazione promosso dal comitato referendario del quale SEL è stata parte integrante.

Leggi tuttoREFERENDUM, SEL: ESPLOSIONE DI QUORUM ANCHE A POZZALLO

Dall’Ars arriva la sospensione per Riccardo Minardo. Subentra Sulsenti

Riccardo Minardo, esponente dell’ Mpa, è stato sospeso dall’incarico di deputato regionale. A darne notizia, in concomitanza con l’apertura dei lavori all’Ars, oggi pomeriggio, è stato il presidente dell’Assemblea, Francesco Cascio. La sospensione decorre già dal 26 aprile scorso, quando Minardo era stato arrestato nell’ambito di un’indagine sulle attività del Copai.

Leggi tuttoDall’Ars arriva la sospensione per Riccardo Minardo. Subentra Sulsenti

La Judo Club Ushijima di Pozzallo chiude la stagione a Messina

Si è conclusa la stagione sportiva del Judo Club Ushijima di Pozzallo con una importante gara a livello nazionale: il 23° Torneo Internazionale “Città di Messina”. Si è trattato di una tappa del Gran Prix Cadetti e Junior, valida anche per il trofeo Italia. Oltre alle rappresentative nazionali italiane anche quelle polacche e rumene.

Leggi tuttoLa Judo Club Ushijima di Pozzallo chiude la stagione a Messina

Vittoria: Al via Rotary Jazz Award e Rotary Jazz School

Ultimi appuntamenti per il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo wine” edizione 2011. Da ieri mattina, all’Antica Centrale Elettrica, è in corso di svolgimento la Vittoria Rotary Jazz School che, diretta da Carlo Cattano, si concluderà domani mattina. Oggi pomeriggio, alle 17,30, nel cortile di Palazzo Iacono, avrà luogo la semifinale del Vittoria Rotay Jazz Award, curato dal direttore artistico del festival, Francesco Cafiso, propedeutica alla serata finale, prevista per domani sera alle 21,30, a Piazza Enriquez.

Leggi tuttoVittoria: Al via Rotary Jazz Award e Rotary Jazz School

Il giovane Montalbano villeggia a Sampieri La troupe si è spostata da Scicli in piazza Flavio Gioia al molo di Sampieri

Il giovane commissario Montalbano ama villeggiare dalle parti del molo di Sampieri, in piazza Flavio Gioia.
La troupe della Palomar si è trasferita, armi e bagagli, nella frazione rivierasca di Scicli per girare alcune scene di mare.

Leggi tuttoIl giovane Montalbano villeggia a Sampieri La troupe si è spostata da Scicli in piazza Flavio Gioia al molo di Sampieri

Vicenda Quetzal. Modica, per Failla “Altro che contaminazioni culturali…!”

Nella vicenda legata allo scandalo della “Quetzal”, emerge, al di là delle irregolarità che altri, se vorranno, potranno accertare, una gestione torbida e di straordinaria inopportunità, un profilo politico di finto perbenismo dove parenti, amici degli amici, parrocchiani hanno trasformato una cooperativa del cioccolato(etica e solidale!!!) in una impresa privata dedita solo al profitto, stretta da un filo di intrighi, convenienze e capace, proprio in ragione del profitto e di giochi di potere interno, di calpestare diritti dei lavoratori, buona gestione ed anche la fiducia di quanti credevano ad un percorso imprenditoriale innovativo e diverso. Cosiì la pensa Sebastiano Failla, Vice Presidente del Consiglio Provinciale Ragusa occupandosi della vicenda Quetzal di Modica sul quale è partita l’inchiesta della Regione.

Leggi tuttoVicenda Quetzal. Modica, per Failla “Altro che contaminazioni culturali…!”

Il kit della differenziata non costa un centesimo agli sciclitani Una leggenda metropolitana sta avendo grande successo, ma si tratta di una notizia falsa

Il kit della differenziata a Scicli? Non costerà neanche un centesimo di euro agli sciclitani.
Purtroppo c’è una leggenda metropolitana, che sta avendo grande successo presso alcuni ambienti popolari, secondo cui nella prossima bolletta dei rifiuti i cittadini di Scicli dovrebbero pagare 65 euro. Nulla di più falso.

Leggi tuttoIl kit della differenziata non costa un centesimo agli sciclitani Una leggenda metropolitana sta avendo grande successo, ma si tratta di una notizia falsa

Sono tornati a circolare i treni sulla linea Modica – Siracusa.

Sono tornati a circolare i treni sulla linea Modica – Siracusa. E’ stato il regionale 12837 partito stamattina alle 6.22 da Modica, diretto a Siracusa, il primo convoglio a percorrere la linea interrotta dal 14 giugno fra Rosolini e Ispica. Un camion era caduto sui binari ed era stato investito dal treno regionale 12832 in … Leggi tuttoSono tornati a circolare i treni sulla linea Modica – Siracusa.

Terzo polo a Vittoria, la Cna: “Iter a buon punto. Continueremo a sollecitare gli enti competenti fino a quando il relativo bando non sarà pubblicato”

Il terzo polo industriale di Vittoria sta per diventare una realtà. Nel dicembre 2010 la Cna sollecitava il presidente dell’Asi, Rosario Alescio, affinché il progetto della zona satellite di Vittoria venisse approvato allo scopo di non perdere i finanziamenti dei fondi ex Insicem. Il direttivo Asi, infatti, approva il progetto esecutivo dell’opera e la delibera della stessa diventa esecutiva il 29 marzo. Contemporaneamente viene chiesto alla Provincia regionale di Ragusa l’impiego delle risorse economiche riferite ai fondi ex Insicem e relativi all’opera. Infatti, con determinazione del dirigente del 5 aprile 2011 vengono impegnate le somme pari a 2.494.500 euro. Il 18 aprile scorso sono state avviate le procedure di notifica per l’esproprio dei terreni, procedura tuttora in corso.

Leggi tuttoTerzo polo a Vittoria, la Cna: “Iter a buon punto. Continueremo a sollecitare gli enti competenti fino a quando il relativo bando non sarà pubblicato”

LEGGE SU IBLA E AEROPORTO, TUTTO SOTTO SILENZIO. IL SEGRETARIO CISL RAGUSA ROMEO: “PREOCCUPATI DALLA PIEGA CHE STA PRENDENDO L’INTERA VICENDA”

“Passata la festa, gabbato lo santo”. Così il segretario dell’Ust Cisl Ragusa, Enzo Romeo, bolla il tentativo di far passare sotto silenzio quanto sta accadendo all’Ars con la legge speciale su Ibla e il collegato sull’aeroporto di Comiso. “Mentre in periodo elettorale – dice – avevamo assistito a tantissime prese di posizione sull’argomento, oggi che siamo al dunque, ad occuparsi della problematica, stando almeno a quanto letto stamane sulla stampa locale, un solo deputato regionale. E’ chiaro che il sindacato esprime, con forza, la propria preoccupazione legata al fatto che l’emendamento è stato stralciato dalla norma sugli appalti e che, adesso, si dovrà procedere con la stesura di una vera e propria legge.

Leggi tuttoLEGGE SU IBLA E AEROPORTO, TUTTO SOTTO SILENZIO. IL SEGRETARIO CISL RAGUSA ROMEO: “PREOCCUPATI DALLA PIEGA CHE STA PRENDENDO L’INTERA VICENDA”

Modica: Per l’anno 2011 il Comune riscuote i tributi direttamente Il dirigente:” Il pagamento alla SERIT per l’anno in corso non va onorato”.

Il dirigente del terzo settore, dr. Angelo Carpanzano, informa gli utenti che il Comune di Modica, a partire dall’anno in corso, procederà alla riscossione diretta delle entrate proprie, in ossequio dall’ 2 del regolamento generale delle Entrate comunali.

Leggi tuttoModica: Per l’anno 2011 il Comune riscuote i tributi direttamente Il dirigente:” Il pagamento alla SERIT per l’anno in corso non va onorato”.

Il presidente del Sudest e sindaco di Scicli. Venticinque: Cordoglio per la morte di Lo Presti. Una grande perdita. Lo Presti uomo di commovente umanità

Il presidente del Distretto Culturale del Sud-Est siciliano Giovanni Venticinque esprime il proprio cordoglio per la tragica e prematura scomparsa di Antonio Lo Presti, sindaco di Militello Val di Catania, spirato dopo giorni di agonia in un letto d’ospedale, dove era finito a causa di una banale caduta dalla bici. Lo Presti era alla sua terza legislatura da sindaco:

Leggi tuttoIl presidente del Sudest e sindaco di Scicli. Venticinque: Cordoglio per la morte di Lo Presti. Una grande perdita. Lo Presti uomo di commovente umanità

Il ritmo nel sangue. Giovani, musica e solidarietà. Organizzato dall’Avis Provinciale di Ragusa e dalla Consulta Giovani una non stop musicale ad Ispica.

Il ritmo nel sangue – Giovani, musica e solidarietà”. Con questo slogan l’Avis Provinciale di Ragusa in collaborazione con la Consulta Giovani ha organizzato per sabato prossimo una non stop musicale a Ispica aperta a gruppi e band musicali della provincia di Ragusa. I gruppi partecipanti avranno a disposizione il palco ed il service ed in più riceveranno un attestato di partecipazione.

Leggi tuttoIl ritmo nel sangue. Giovani, musica e solidarietà. Organizzato dall’Avis Provinciale di Ragusa e dalla Consulta Giovani una non stop musicale ad Ispica.

Il Consiglio Comunale di Giarratana, su proposta del sindaco Pino Lia, ha approvato una modifica al Piano Triennale delle opere pubbliche . Verrà reralizzata una elisuperficie

Ancora una buona notizia per i giarratanesi. Il Consiglio comunale di Giarratana infatti, su proposta del primo cittadino Pino Lia, ha approvato una modifica al Piano triennale delle Opere Pubbliche al fine di inserire il progetto relativo alla realizzazione di una elisuperficie sfruttando gli strumenti finanziari offerti dal programma operativo FESR Sicilia 2007/2013. Tra l’altro il Consiglio Comunale ha già individuato l’area su cui localizzare l’opera. Il bando pubblico di selezione per partecipare al programma di rete delle infrastrutture è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale del 20 maggio scorso.

Leggi tuttoIl Consiglio Comunale di Giarratana, su proposta del sindaco Pino Lia, ha approvato una modifica al Piano Triennale delle opere pubbliche . Verrà reralizzata una elisuperficie

Rielezione a sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, la presidenza Cna “Ora occorre pensare ai temi dello sviluppo economico”

La presidenza della Cna di Vittoria esprime felicitazioni per la rielezione a sindaco dell’avvocato Giuseppe Nicosia. “Auspichiamo, inoltre – è scritto in una nota della presidenza dell’associazione di categoria – che dopo il successo ottenuto, il sindaco e la sua maggioranza indirizzino la loro azione politica e amministrativa verso i temi del rilancio economico della nostra imprenditoria locale, del lavoro, dell’occupazione e dei diritti. Alla nostra città serve, per forza, un’inversione di tendenza partendo soprattutto da un punto fondamentale:

Leggi tuttoRielezione a sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, la presidenza Cna “Ora occorre pensare ai temi dello sviluppo economico”

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL “PORTO PICCOLO” DI POZZALLO

Questa mattina, nel “porto piccolo” di Pozzallo si è svolta un’esercitazione antincendio e di soccorso organizzata da questa Capitaneria di Porto, che ha visto la partecipazione di dipendenti pattuglie automontate a terra e mezzi nautici a mare, dei servizi tecnico-nautici del porto, unitamente a due squadre dei VV.F. di Modica dotate di mezzi specializzati, volontari della Protezione Civile della Provincia Regionale di Ragusa con un gommone pneumatico, personale medico della Croce Rossa Italiana di Ragusa e del Servizio di Emergenza Sanitaria 118 con due autoambulanze.

Leggi tuttoESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL “PORTO PICCOLO” DI POZZALLO