Consigliere Nigro: Mancati interventi manutentivi nel centro storico a Modica Bassa.

Da mesi cittadini ed operatori economici hanno segnalato al Comune la presenza di pericolose buche ed avvallamenti nelle strade e nei marciapiedi del centro storico a Modica Bassa: Via Tirella, Via V.Veneto, Corso Umberto RIDOTTE UN COLABRODO! Se per ovvi motivi poteva anche essere logico attendere la fine della stagione invernale, particolarmente piovosa quest’anno, per effettuare gli interventi strutturali di rifacimento di interi tratti del manto stradale in asfalto, dall’altro è assurdo ed inconcepibile aver lasciato vere e proprie voragini sia nella sede viaria che nei marciapiedi.

All’inizio di Via Tirella, denuncia il Consigliere Comunale Indipendente Paolo Nigro, ad esempio, nel tratto interessato da diverse attività commerciali, a causa del mancato intervento, ignari passanti sono caduti nella trappola e qualcuno di loro è dovuto ricorrere alle cure mediche essendosi procurato distorsioni e abrasioni. Non si esclude che possano essere state inoltrate anche delle denunce per risarcimento danni.

Ieri è dovuta intervenire anche una volante della Polizia. Stamattina la buca sul marciapiede in Via Tirella improvvisamente è stata ricoperta provvisoriamente con dell’asfalto a freddo.

E’ inspiegabile, prosegue Nigro, come non sia stato possibile mettere neanche un semplice cartello di pericolo, oppure una pedana in ferro, etc. per coprire temporaneamente le buche.

La tempestività e la prontezza di intervento in questi casi è indispensabile per evitare gli incidenti e quindi i conseguenti danni a persone e cose.

Non siamo davanti ad interventi la cui mancata esecuzione potrà essere giustificata con la solita litania della mancanza dei soldi! I Cittadini non ne possono più!

Il Consigliere Nigro invita, amministrazione e Assessori, ciascuno per le proprie competenze, a porre in essere con urgenza specifiche direttive atte a ripristinare le condizioni minime di sicurezza nelle vie pubbliche di cui trattasi.

All’Assessore Spadaro, sulla scorta anche del suo passato di consigliere di opposizione e di maggioranza, mi permetto di fargli rilevare: quando si è Assessori lo si è di tutta la Città e per giunta indistintamente, ogni angolo di qualunque quartiere o frazione merita attenzione in termini di manutenzioni, di cura del verde, di pulizia ed igiene ambientale, cose necessarie per garantire accettabili condizioni di vivibilità e di sicurezza per TUTTI I CITTADINI! Oltre a fare infinite segnalazioni, spesso senza esito, trovi ed impegni il tempo a far si che gli uffici di riferimento delle Sue deleghe (Manutenzioni, Ecologia, Sport, etc.) abbiano gli strumenti operativi, le risorse umane ed economiche per garantire un pronto intervento e dare risposte concrete alle “piccole cose” richieste dai Cittadini.

Nel dichiararmi disponibile a fornire ulteriori indicazioni in merito a quanto rappresentato, se necessario anche con appositi sopralluoghi, conclude Nigro, mi auguro che la presente, prima ancora di essere discussa in consiglio comunale, possa servire a far si che i disservizi da tempo lamentati dai cittadini possano essere almeno in parte tamponati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa