UdC Ragusa. Incontro su Carta europea della parità e progettazione Dipartimento

Carta europea della parità e progettazione Dipartimento. Sono i tempi affrontati nel corso di una conferenza stampa di oggi organizzata dalla sezione Pari Opportunità dell’UdC di Ragusa.
La Provincia Regionale di Ragusa è stata firmataria, prima in Sicilia delle Province, della Carta europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale, elaborata e promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e dai suoi partner europei, dalla Bulgaria alla Finlandia, Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Austria, Germania, Spagna.
Sono stati illustrati i principi e si è parlato delle azioni possibili.
A questo proposito si sono presentati i Progetti del coordinamento provinciale delle pari opportunità da quelli editoriali a quelli di integrazione , di educazione all’antiviolenza e ai Centri donna.
I progetti “ La Sicilia delle donne” è stato presentato da Rosanna Bocchieri, il “Centro donna e vinti della popolazione” è stato presentato da Maria Salmè, “Culture integrate” e “Kore” sono stati presentati da Lisa Iudice.
I progetti provinciali e regionali, in quanto c’è stata l’adesione del coordinamento regionale dell’UDC, nella persona di Giovanna Caldura, hanno la peculiarità di essere propositivi nella nostra realtà e di essere azioni pratiche e non fumose sul territorio ibleo, contraddistinto da una realtà multiculturale e solidale al contempo.
Proprio sulla Carta europea si vuole , da parte dell’ UDC, istituire un tavolo interpartitico ( coordinamenti pari opportunità) per affrontare le azioni possibili sul territorio, e trovare le giuste sinergie trasversali per risolvere le problematiche sociali, culturali, economiche e tutto ciò che riguarda il territorio, consapevoli del fatto che la creatività femminile è vincente in un cambiamento sociale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa