Pozzallo: Arrestati tre extracomunitari responsabili dello sbarco di 235 clandestini di varie nazionalità avvenuto il nella mattinata odierna.

Lo scorso pomeriggio odierno personale della Squadra Mobile di Ragusa, unitamente alla Guardia di Finanza Sezione Operativa navale di Pozzallo ed ai Carabinieri della Compagnia di Modica, dopo intensa attività info – investigativa ha sottoposto in stato di fermo di indiziato di delitto: Alazhar Farjani, tunisino di 28 anni; Mohamed Alì Mandara, libico di 47 anni e Kamoune Abdelaziz, tunisino di 31 anni, perché gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Il positivo risultato ottenuto con l’operazione di Polizia Giudiziaria è il frutto di una coordinata attività info – investigativa effettuata dagli uffici operanti.

Leggi tuttoPozzallo: Arrestati tre extracomunitari responsabili dello sbarco di 235 clandestini di varie nazionalità avvenuto il nella mattinata odierna.

A Ispica si è tenuta la festa della banda cittadina presso “Il Mercato”

Si è svolta ieri sera, presso ‘Il Mercato’ a Ispica, la serata organizzata dal Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’ e dall’Amministrazione comunale per festeggiare la grande affermazione dei musicisti ispicesi al festival internazionale per bande di Giulianova.
Presenti all’incontro il sindaco Piero Rustico, il consigliere comunale delegato alla cultura Patrizia Lorefice, il consigliere comunale Massimo Dibenedetto, il maestro Giannino Amore, il presidente del corpo bandistico Salvatore Amore, i musicisti ed i loro familiari.

Leggi tuttoA Ispica si è tenuta la festa della banda cittadina presso “Il Mercato”

Giarratana: Il Consiglio dell’Unione ” Ibleide” ha approvato il consuntivo dell’anno 2010. Interessanti le proposte per l’attivazioni di nuovi servizi.

Il Consiglio dell’Unione ” Ibleide”, tenutosi a Giarratana, ha approvato con nove voti favorevoli e due astenuti il consuntivo dell’anno 2010. Il risultato d’amministrazione chiude con un avanzo di 77mila euro scaturito dal fatto che il decreto di assegnazione del contributo straordinario è stato emesso solo il 29 novembre del 2010 di conseguenza l’attività dell’Unione Ibleide

Leggi tuttoGiarratana: Il Consiglio dell’Unione ” Ibleide” ha approvato il consuntivo dell’anno 2010. Interessanti le proposte per l’attivazioni di nuovi servizi.

A Vittoria Assemblea dei produttori agricoli

Martedì 21 giugno alle ore 19, nell’Auditorium del mercato di contrada Fanello a Vittoria, si riunirà l’assemblea dei produttori agricoli a cui sono state invitate a partecipare le associazioni di categoria, i produttori agricoli e tutti i lavoratori del settore. Nel corso dell’assemblea si parlerà delle modalità di accesso al risarcimento danni per le aziende agricole colpite dalla crisi e della mobilitazione generale dei produttori agricoli. Intanto stamattina il sindaco Giuseppe Nicosia,

Leggi tuttoA Vittoria Assemblea dei produttori agricoli

Vittoria. Al sindaco Nicosia va ufficialmente il premio di maggioranza

Premio di maggioranza al rieletto sindaco di Vittoria. E’ un dato ufficiale. Giuseppe Nicosia può governare la città con la maggioranza di diciotto consiglieri rispetto ai dodici dell’opposizione. Questa la nuova geografia del Consiglio comunale composto da 30 consiglieri.

Leggi tuttoVittoria. Al sindaco Nicosia va ufficialmente il premio di maggioranza

Acate. Per il consigliere Fidone pretestuose le dichiazioni del sindaco di Vittoria sul Centro di Ricerca Ibleo di Contrada Perciata

“Leggo con sorpresa le dichiarazioni del Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in merito al Centro di Ricerca Ibleo di Contrada Perciata”. Giovanni Francesco Fidone – Consigliere comunale MpA di Acate – senza scendere nel merito della vicenda ritiene quantomeno discutibile l’attacco pretestuoso rivolto alla Regione Siciliana nonché l’approccio scelto nell’affrontare il caso.

Leggi tuttoAcate. Per il consigliere Fidone pretestuose le dichiazioni del sindaco di Vittoria sul Centro di Ricerca Ibleo di Contrada Perciata

Nanì: “Avviati i lavori di pulizia del ciglio stradale sulla SP. 66 Pozzallo- Sampieri-”

Sono iniziati i lavori di pulizia del ciglio stradale sulla SP 66, Pozzallo-Sampieri. Lo comunica il Presidente della Commissione Provinciale Territorio ed Ambiente, Marco Nanì, che ha seguito tutto l’iter necessario all’avvio dei lavori.
“Come ogni anno – dichiara Marco Nanì -, siamo impegnati in questa manutenzione ordinaria di alcune strade provinciali, che necessitano di un lavoro attento e certosino, mirato a garantire maggiore visibilità lungo l’arteria stradale,

Leggi tuttoNanì: “Avviati i lavori di pulizia del ciglio stradale sulla SP. 66 Pozzallo- Sampieri-”

Dispositivi medici su misura, questa mattina a Ragusa interessante seminario con il presidente nazionale Sno Cna

Interessante seminario a carattere informativo promosso questa mattina dallo Sno Cna di Ragusa. Alla presenza del coordinatore nazionale Sno, Ettore Cenciarelli, del fisico sanitario Daniele Dondarini, responsabile Unione Cna Benessere e Sanità a Bologna, e del presidente nazionale Sno Cna, Massimo Bacherini, è stato illustrato il tenore degli adempimenti, dei ruoli e delle responsabilità che derivano dall’aggiornamento di normative comunitarie per le imprese di odontotecnici.

Leggi tuttoDispositivi medici su misura, questa mattina a Ragusa interessante seminario con il presidente nazionale Sno Cna

Modica Miete Culture inaugura l’Auditorium di San Francesco La Cava Anna Maria Sammito:” Modica, tra non molto, offrirà spazi culturali all’avanguardia”

“Modica Miete Culture non è solo un evento di avanguardie culturali, ma è anche l’occasione per aprire al pubblico nuovi e funzionali siti come l’Auditorium di San Francesco La Cava. Uno spazio capiente e luminoso per i convegni e per le importanti mostre d’arte.”

Leggi tuttoModica Miete Culture inaugura l’Auditorium di San Francesco La Cava Anna Maria Sammito:” Modica, tra non molto, offrirà spazi culturali all’avanguardia”

“L’onorevole Orazio Ragusa lancia il Nuovo Polo. Occhipinti: “Serve chiarezza in tutti gli enti. Apriamo la crisi alla Provincia regionale di Ragusa”

“Ho avuto modo di leggere la nota dell’onorevole Orazio Ragusa dell’Udc sul Nuovo Polo e non ho potuto non pensare ad una riflessione come esponente del Pdl. L’onorevole Ragusa immagina scenari futuri alla Provincia dimenticando il presente e dimenticando che a Ragusa il suo partito ha scelto di stare con il centrodestra. Adesso parla subito di nuovo polo immaginando un soggetto nuovo che lui stesso vuole guidare. Una nota piena di retorica e dove il sognatore Ragusa irrompe nella scena di oggi”. Giovanni Occhipinti, presidente del Consiglio provinciale, di certo non le manda a dire e va in modo diretto: “Non c’è bisogno che attendiamo le prossime elezioni alla Provincia,

Leggi tutto“L’onorevole Orazio Ragusa lancia il Nuovo Polo. Occhipinti: “Serve chiarezza in tutti gli enti. Apriamo la crisi alla Provincia regionale di Ragusa”

Via Conceria, l’Ascom rassicurata dal sindaco di Modica “I lavori saranno completati nel giro di una settimana”

Le bancarelle per i festeggiamenti di San Pietro allocate in Via Marchesa Tedeschi e Viale Quasimodo, mentre Via Conceria sarà completata nel giro di una settimana. Sono queste le novità dopo le proteste dei commercianti di Via Conceria e Viale Medaglie d’Oro per il blocco dei lavori di completamento dell’area pedonale. L’amministrazione comunale ha dato disposizione acchè si provveda a regolamentare le bancarelle in altra zona rispetto all’abituale collocazione di Viale Medaglie d’Oro e Via Conceria degli anni precedenti. “Le bancarelle non le vogliamo più – dice Salvo Ferbo, titolare di una gioielleria -. Lo diciamo da anni e questa volta ci è stato garantito che saranno spostate. Credo che non ci saranno problemi perchè gli ambulanti chiedono di essere sistemati tutti insieme in una stessa area. Quest’anno forse è l’occasione giusta per trasferirli”. Frattanto Via Conceria sarà completata entro pochi giorni e, comunque, prima che

Leggi tuttoVia Conceria, l’Ascom rassicurata dal sindaco di Modica “I lavori saranno completati nel giro di una settimana”

Il cantiere senza fine nella nuova piazza principale Il PD di Ispica chiede misure urgenti per le attività commerciali e di fare luce sugli errori commessi nell’impostazione dello smaltimento delle acque

Sgravi fiscali, snellimento delle procedure burocratiche, svolgimento nel centro cittadino di tutte le manifestazioni estive, risarcimento dei danni per l’imprevisto prolungarsi dei lavori per la nuova piazza principale. Sono le prime misure urgenti chieste dal Partito Democratico all’Amministrazione comunale ed esposte nel corso di una conferenza stampa tenuta stamattina nella Pizzeria Tre Stelle, sita proprio sulla nuova piazza.
“Le vecchie piazze non andavano stravolte – ha detto fra l’altro il segretario del PD, Gianni Stornello – andavano semmai sistemate. Ed invece, con il totale rifacimento, stiamo spendendo circa due milioni di euro per l’unica opera pubblica realizzata in città che nessuno voleva e la cui realizzazione sta comportando una serie di guasti, fra cui la regimentazione delle acque piovane.

Leggi tuttoIl cantiere senza fine nella nuova piazza principale Il PD di Ispica chiede misure urgenti per le attività commerciali e di fare luce sugli errori commessi nell’impostazione dello smaltimento delle acque

Rapina fallita stanotte in un distributore di benzina a Coffa(Chiaramonte Giulfi)

Tentata rapina intorno alle 2 della scorsa notte, ai danni del rifornimento Luk Oil in contrada Coffa a Chiaramonte Gulfi. Un uomo armato di pistola, ha intimato il gestore dell’impianto di carburanti la consegna dell’incasso. Ma il benzinaio ha reagito e allora il rapinatore ha sparato un colpo di pistola a terra ed è successivamente scappato.

Non è da escludere, secondo gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa che indagano sull’episodio, che il malvivente

Leggi tuttoRapina fallita stanotte in un distributore di benzina a Coffa(Chiaramonte Giulfi)

PRESENTAZIONE ALL’ASI DI RAGUSA DEL PROGETTO M.E.I.D. MEDITERRANEAN ECO INDUSTRIAL DEVELOPMENT MARTEDI’ 21 GIUGNO IL WORK SHOP PER PIANIFICARE L’ATTIVAZIONE DI AREE INDUSTRIALI ECO-SOSTENIBILI NEL MEDITERRANEO.

Sarà ufficialmente presentato martedì prossimo 21 giugno (ore 10) a Ragusa, all’interno di un workshop, l’importante ed ambizioso progetto M.E.I.D. (Mediterranean Eco Industrial Development) che vede il Consorzio Asi di Ragusa in prima fila con una porzione della zona industriale che sarà area pilota, a livello europeo, per la nascita di un sistema ideato per gli scambi energetici e dei materiali, che minimizzi l’utilizzo di energia e di materie prime, che riduca la produzione di rifiuti e sviluppi al suo interno relazioni economicamente, ecologicamente e socialmente sostenibili. Imprese ed industrie “verdi”, che nasceranno grazie a M.E.I.D., seguiranno linee direttive pronte a rispettare l’ambiente ed accrescere la competitività.

Leggi tuttoPRESENTAZIONE ALL’ASI DI RAGUSA DEL PROGETTO M.E.I.D. MEDITERRANEAN ECO INDUSTRIAL DEVELOPMENT MARTEDI’ 21 GIUGNO IL WORK SHOP PER PIANIFICARE L’ATTIVAZIONE DI AREE INDUSTRIALI ECO-SOSTENIBILI NEL MEDITERRANEO.

Monterosso Almo: Consegnati gli attestati di partecipazione al seminario formativo dei ” Recuperi Vecchi Mestieri”.

Ieri presso i locali dell’Auditorium Comunale di Monterosso Almo l’Assessore comunale Salvatore Scollo ha consegnato ai cinquanta corsisti ed ai loro maestri d’arte gli attestati di partecipazione al seminario formativo dei ” Recuperi Vecchi Mestieri” L’iniziativa è stata voluta dalla Provincia Regionale di Ragusa in collaborazione con l’Associazione ” Amici del Presepe” e l’Amministrazione Comunale. Per più di due mesi il gruppo dei lavoranti con il loro impegno e la loro passione hanno realizzando prodotti artigianali di ottima fattura.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Consegnati gli attestati di partecipazione al seminario formativo dei ” Recuperi Vecchi Mestieri”.

Scandalo Modica. Quetzal, Failla: ”Cooperativa Quetzal dependance clientelare del sindaco Buscema. Disponibili se necessario, anche con nomi, cognomi e relativo grado di parentela” .

La risposta del sindaco di Modica sulla vicenda legata allo “Scandalo Quetzal”, è la chiara dimostrazione di come egli oramai si sia completamente dissociato dalla realtà e abbia perduto anche quel labile contatto che conservava con il sentimento popolare, a meno che non lo confonda con il sentimento di solidarietà settaria che caratterizza l’entourage che lo circonda.
A denunciare la vicenda , imbarazzante per i modi in cui è stata condotta e per i legami che il sindaco ha con i protagonisti negativi, non sono stati come lui ha sostenuto”…alcuni signori e alcuni giornalisti…”,

Leggi tuttoScandalo Modica. Quetzal, Failla: ”Cooperativa Quetzal dependance clientelare del sindaco Buscema. Disponibili se necessario, anche con nomi, cognomi e relativo grado di parentela” .

Vittoria e Comiso, Servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri: 7 persone denunciate.

Nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, su disposizione del Comandante Provinciale di Ragusa T.Col. Nicodemo Macrì, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio improntato al contrasto dei reati in genere che si sono verificati nelle ultime settimane, e che ha interessato i centri cittadini e le aree rurali dei comuni di Vittoria e Comiso. Nell’attività di controllo del territorio sono state impiegate complessivamente 8 pattuglie per un totale di 16 uomini che hanno portato alla alla denuncia a piede libero di sette persone. In particolare sono stati deferiti all’A.G.:

Leggi tuttoVittoria e Comiso, Servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri: 7 persone denunciate.

Ancora grande ciclismo a Monterosso Almo. Domenica manifestazione ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi dai 7 ai 12 anni divisi in sei categorie.

Ancora grande cislismo nel piccolo centro montano delgi iblei. Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Club 2000, presidente Rossella D’Aquila, domani con inizio alle 16 si svolgerà una manifestazione ciclistica regionale riservata alla categoria Giovanissimi dai 7 ai 12 anni divisi in sei categorie. Un centinaio i corridori provenienti da tutta la Sicilia si contenderanno l’ambita vittoria.

Leggi tuttoAncora grande ciclismo a Monterosso Almo. Domenica manifestazione ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi dai 7 ai 12 anni divisi in sei categorie.