Modica, D’Antona chiede la bonifica dell’edificio alla Circonvallazione Ortisiana.

Ai margini della Circonvallazione Ortisiana, di fronte alla Cooperativa Gramsci e alla Cooperativa Nike, insistono degli edifici, originariamente adibiti ad allevamento di polli e già da anni completamente abbandonati. Si tratta di immobili in stato di abbandono e potrebbero costituire una possibile fonte di pericolo per la sicurezza degli abitanti del quartiere e per i tanti cittadini che, in auto o a piedi, percorrono continuamente la strada limitrofa agli stess. Il consigliere comunale di SEL, Vito D’Antona, ha ritenuto di dovere, in particolare, segnalare la situazione dei soffitti, che sembrerebbero essere costituiti da materiale in “eternit” realizzato con amianto, nonché la condizione dei muri perimetrali dell’edificio a ridosso della Circonvallazione Ortisiana, che in qualche punto sembrano mostrare segni di cedimento.

Leggi tuttoModica, D’Antona chiede la bonifica dell’edificio alla Circonvallazione Ortisiana.

Il modicano Rosario Aurnia tre ori e record ai Campionati Regionali Esordienti B

Edizione 2011 da incorniciare quella dei Campionati Regionali Esordienti B estivi di nuoto che si sono svolti a Siracusa il 18 e 19 Giugno. Rosario Aurnia il portacolori modicano della Sikla, nato nel 2000 e allenato da Alessandro Arcoraci, ha vinto prima i 400 Stile libero (4’59”4) poi i 200 Stile libero (2’23”3) ed infine i 100 stile libero (1’05”3) battendo il vecchio record (1’05”4) che resisteva dal lontano 1997 e che apparteneva a Luca Marin.
Soddisfazione nell’ambiente provinciale e modicano in particolare, anche perchè per la prima volta un atleta della contea stabilisce un primato regionale in questo meraviglioso sport che è il nuoto.

Leggi tuttoIl modicano Rosario Aurnia tre ori e record ai Campionati Regionali Esordienti B

S. Croce Camerina, sondaggio sull’uso dell’acqua. Iabichella(ISA):”Il primo dato emerso? Bollette troppo care”.

“Solidarietà e partecipazione” e’ il nome che ISA Sindacato ha voluto dare al “banchetto itinerante” che proporrà il sondaggio, sull’uso corretto dell’acqua pubblica, in tutte le piazze della Sicilia.
Il sondaggio, partito da S. Croce domenica scorsa, effettuato dalle responsabili zonali dell’ISA, Consuelo Pilli e Laurela Hoti, vuole aiutarci a comprendere quali siano le abitudini dei cittadini, riguardo all’uso dell’acqua potabile, in attesa che i comuni che hanno privatizzato il servizio, come S. Croce, si adeguino ai risultati palesi del referendum.

Leggi tuttoS. Croce Camerina, sondaggio sull’uso dell’acqua. Iabichella(ISA):”Il primo dato emerso? Bollette troppo care”.

Giarratana: Più di quattrocento i partecipanti al ” Secondo Raduno degli Avisini Iblei”.

Più di quattrocento gli avisini che hanno preso parte al ” Secondo Raduno degli Avisini Iblei” svoltasi ieri presso il parco del ristorante ” La Trota” a sette chilometri da Palazzolo Acreide. Un raduno all’insegna della solidarietà, della condivisone e della promozione del ruolo dell’associazione. L’iniziativa lanciata lo scorso anno dal consiglio direttivo dell’Avis comunale di Giarratana e svoltasi a Canalazzo , quest’anno è stata organizzata dall’Avis di Palazzolo Acreide con la partecipazione compatta delle Avis di Giarratana, Chiaramonte Gulfi , Buscemi, Bucchieri e Monterosso Almo.

Leggi tuttoGiarratana: Più di quattrocento i partecipanti al ” Secondo Raduno degli Avisini Iblei”.

La Farmacia di Monterosso Almo rimarrà chiusa per ferie dal 20 giugno al 2 luglio prossimo.

L’unica farmacia presente a Monterosso Almo da oggi è chiusa per ferie fino al al 2 luglio prossimo . L’Amministrazione Comunale sta predisponendo un servizio per il prelievo dei farmaci presso la vicina farmacia di Giarratana. Infatti tutti i giorni da lunedì a venerdì, un impiegato comunale con il pulmino dello scuolabus , con le ricette mediche consegnate dai pazienti monterossani, si recherà a Giarratana presso la farmacia per effettuare l’acquisto e la successiva riconsegna delle medicine.

Leggi tuttoLa Farmacia di Monterosso Almo rimarrà chiusa per ferie dal 20 giugno al 2 luglio prossimo.

Modica. Incidente in piazza, traffico in tilt

Traffico in tilt stasera, intorno alle 20,15, in Piazza Corrado Rizzone, a Modica. A causa di un incidente stradale, il centro cittadino è rimasto bloccato completamente. Si sono scontrati un’autovettura, che doveva accedere per Via Mercè, un motociclo e un ciclomotore. Ferito il conducente dello scooter che è stato trasportato dal 118 in Ospedale

Modica, polemica CGIL – ISA. Iabichella:”Dal segretario provinciale Avola una gaffe senza precedenti. Isa non e’ mai intervenuta sulla questione posta da Avola!”

“Ci sentiamo onorati di essere tra i principali pensieri dell’attività del Sindacato presieduto da Giovanni Avola. Mai tanta attenzione e tanto clamore erano stati destinati ad una “piccola sigla sindacale autonoma”, che evidentemente raccoglie le simpatie, e non solo, dei parecchi lavoratori scontenti gia’ iscritti alla Cgil”. La reazione del sindacato Isa sulle accuse lanciate dal segretario generale della Cgil, Giovanni Avola, intervenendo sulla vicenda dei licenziamenti alla Quetzal di Modica, non si fa attendere. Nel giro di poche ore, Giorgio Iabichella, replica.

Leggi tuttoModica, polemica CGIL – ISA. Iabichella:”Dal segretario provinciale Avola una gaffe senza precedenti. Isa non e’ mai intervenuta sulla questione posta da Avola!”

Servizio di salvataggio a mare: dichiarazioni del sindaco di Vittoria

Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, interviene rispetto all’affidamento del servizio di salvataggio a mare. “Ritengo – sottolinea Nicosia – che il servizio debba essere reso subito operativo. Condivido le preoccupazioni dei Giovani comunisti. Quanto alla trasparenza del bando, premetto che l’amministrazione comunale, sotto la mia guida, ha sempre operato all’insegna della legalità.

Leggi tuttoServizio di salvataggio a mare: dichiarazioni del sindaco di Vittoria

Vittoria, Assegnazione deleghe e presidenza consiglio comunale. Domani incontri con i prescelti

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, interviene in merito all’assegnazione delle deleghe assessoriali e in merito alla presidenza del nuovo Consiglio comunale. “Per quanto riguarda l’assegnazione delle deleghe agli assessori – sottolinea il primo cittadino – ho convocato già domani una riunione informale di giunta nel corso della quale ascolterò le posizioni espresse dagli assessori.

Leggi tuttoVittoria, Assegnazione deleghe e presidenza consiglio comunale. Domani incontri con i prescelti

A Vittoria concluso il “Creuza de Ma”

Domani, alle ore 11, nella Prefettura di Ragusa, si terrà un incontro a conclusione del progetto “Creuza de Ma”, finanziato ai sensi del Fondo Fei anno 2009. “Tale progetto – spiega il responsabile unico del procedimento Giovanni Consolino, dell’Ufficio Servizi sociali del Comune di Vittoria – formulato ed attuato in partenariato tra i comuni di Vittoria, Scicli, Santa Croce Camerina e Acate, l’Asp 7,

Leggi tuttoA Vittoria concluso il “Creuza de Ma”

ON. DIGIACOMO: SOLIDARIETA’ AL PRESIDENTE DELL’ASCOM DI COMISO SALVATORE DIGIACOMO.

L’on. Pippo Digiacomo esprime la propria solidarietà al presidente dell’Ascom di Comiso Salvatore Digiacomo a seguito dell’episodio registrato dalla cronaca nei giorni scorsi. “Sono vicino al presidente Digiacomo – afferma il parlamentare regionale del Pd – e condanno senza appello il gesto qualunque sia l’origine.

Leggi tuttoON. DIGIACOMO: SOLIDARIETA’ AL PRESIDENTE DELL’ASCOM DI COMISO SALVATORE DIGIACOMO.

Ragusa, Granata (FLI): ”Terzo Polo rappresenta novità scenario politico siciliano. Ora coordinamento e gruppi comuni nelle città, ma serve chiarezza“

Il coordinatore nazionale delle iniziative esterne di Fli, on.Fabio Granata “lancia la piena disponibilità di Futuro e Liberta’ per costituire gruppi consiliari comuni negli enti locali e coordinamenti politici del terzo polo , ma a patto che ci sia una condizione di chiarezza , senza incoerenze o giochetti di potere”.

Leggi tuttoRagusa, Granata (FLI): ”Terzo Polo rappresenta novità scenario politico siciliano. Ora coordinamento e gruppi comuni nelle città, ma serve chiarezza“

Ragusa: Torna a casa la bambina rumena fuggita da casa giovedì scorso

Ha fatto rientro a casa, dopo qualche giorno di resistenza, Cristina, la bambina di 12 anni, rumena, che giovedì mattina era fuggita dall’abitazione in cui vive con la madre e la sorella maggiore a Ragusa, lasciando un biglietto in cui diceva di non voler più andare dal dentista.

Leggi tuttoRagusa: Torna a casa la bambina rumena fuggita da casa giovedì scorso

Provincia. Emendamento di Forza del Sud sulla delibera di manifestazioni a valenza sovracomunale

Il gruppo consiliare di Forza del Sud alla Provincia Regionale di Ragusa con i Consiglieri Colandonio e Failla ha proposto un emendamento riguardante la delibera che individua le manifestazioni a valenza sovracomunale nel territorio della Provincia.

Leggi tuttoProvincia. Emendamento di Forza del Sud sulla delibera di manifestazioni a valenza sovracomunale

Inizia la disinfestazione da stanotte a Scicli

L’ufficio ecologia del Comune di Scicli rende noto il programma della disinfestazione contro mosche, zanzare, che sarà effettuato da mezzanotte alle sei del mattino.
Il 20 e 21 giugno sarà disinfestato il centro storico di Scicli; il 22 Jungi, Genovese, Zagarone; il 23 Donnalucata, Playa Grande, Spinello, Dammusi, Palazzola, Palo Rosso, Palo Bianco;

Leggi tuttoInizia la disinfestazione da stanotte a Scicli

Autoporto di Vittoria, la Cna: “E’ calato di nuovo il silenzio sull’infrastruttura. Ma perché è così difficile far partire i lavori?”

“E’ calato nuovamente il silenzio sull’autoporto di Vittoria. Tocca a noi riaccendere i riflettori su questa infrastruttura che qualificherà il nostro territorio”. Questo il senso dell’intervento del presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, che, assieme al responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, si pongono una serie di interrogativi. Quello più pressante è: perché è così difficile far partire i lavori di quest’opera? “Alla fine di dicembre 2010 – aggiungono Santocono e Stracquadanio – è stato firmato il contratto per l’avvio dei lavori e dopo novanta giorni gli stessi dovevano iniziare. Così però non è stato. Cosa è successo?

Leggi tuttoAutoporto di Vittoria, la Cna: “E’ calato di nuovo il silenzio sull’infrastruttura. Ma perché è così difficile far partire i lavori?”

CGIL, Avola: A Modica sciacallaggio politico e sindacale in vista del 2013.

Da qualche settimana si assiste, nella città di Modica, ad una strana e patetica alleanza tra qualche sigla sindacale “autonoma” e non, ed esponenti politici sia pure di terza fila. Succede così che si è sindacalisti il lunedì, fiancheggiatori di rappresentanti politici il martedì in storiche conferenze-stampa, per ritornare il mercoledì ad indossare la doppia veste di politico e sindacalista e proporre mirabolanti soluzioni per il turismo, il commercio e la crescita della città. Giovanni Avola, Segretario Generale della CGIL di Ragusa così si esprime sulla vicenda Quetzal.

Leggi tuttoCGIL, Avola: A Modica sciacallaggio politico e sindacale in vista del 2013.

Il Memorial Peppe Greco. Ficili; “Riconfermato tra i grandi eventi iblei”

Il memorial Peppe Greco è una manifestazione consolidata da più di dieci anni, che permette a tanti cittadini della nostra provincia e ai molti turisti presenti di ammirare le capacità atletiche e conoscere direttamente sportivi di grande prestigio e fama internazionale che praticano uno sport che è tra i pochi rimasti fedeli all’autentico spirito di sacrificio, di condivisione, di solidarietà e rispetto delle regole proprie di quegli sport che non sono stati fagocitati dalle spietate regole del “business”.

Leggi tuttoIl Memorial Peppe Greco. Ficili; “Riconfermato tra i grandi eventi iblei”

Ragusa, Futuro e Libertà: Simone Digrandi nominato Commissario Provinciale di Generazione Futuro.

Il Commissario Provinciale di Futuro e Libertà per Ragusa, On.le Fabio Granata, sentito Gianmario Mariniello, Coordinatore Nazionale dei giovani del partito, ha nominato Simone Digrandi quale nuovo Commissario Provinciale di Generazione Futuro, gruppo giovanile di Futuro e Libertà.
Il neo Commissario, già responsabile programma di FLI durante le ultime amministrative di Ragusa, succede a Gianni Campo, il quale ha saputo guidare la giovanile con concretezza e passione dalla fase della sua costituzione fino al suo sviluppo attuale.

Leggi tuttoRagusa, Futuro e Libertà: Simone Digrandi nominato Commissario Provinciale di Generazione Futuro.