Va in appalto il tanto agognato ripascimento del litorale sciclitano che va da Bruca a Spinasanta, attraversando il lido Arizza. A darne l’annuncio il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone. Il termine per la presentazione delle buste scade il 1 agosto prossimo. Si tratta di un appalto di elevata entità: un milione 68 mila euro.
“Il tratto di mare compreso tra i lidi Bruca, Arizza e Spinasanta è uno dei maggiormente esposti all’azione erosiva dei marosi -dichiara il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque – e l’intervento in attuazione oggi è teso a restituire quei tratti di spiaggia e impedire che l’erosione, in futuro abbia in sopravvento”. “Il progetto prevede la realizzazione di 17 pennelli trasversali alla linea di riva aventi una lunghezza di circa 60 m, radicati per circa 10 m sulla spiaggia emersa, e una spaziatura media pari a circa 160 m a eccezione dei pennelli di chiusura nella direzione prevalente del trasporto solido litoraneo per i quali la lunghezza è stata opportunamente ridotta” -a entrare nel dettaglio del progetto è l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone-. I pennelli saranno caratterizzati da un’altezza pari a circa 1,00 m rispetto al fondo, e saranno costituiti da una mantellata con scogli naturali. Il ripascimento della spiaggia sarà effettuato utilizzando sia sabbie prelevate dalla spiaggia sopraflutto al molo foraneo della porto di Donnalucata sia sabbie naturali provenienti da cave autorizzate caratterizzate da un diametro pari a circa 0,25 mm. Complessivamente il progetto prevede lo sversamento sul litorale di circa 70000 mc di sabbia”. Il finanziamento dell’opera è arrivato al Comune di Scicli dal Ministero dell’Ambiente e del mare, presieduta dal Ministro Stefania Prestigiacomo, grazie alla sollecita azione di sensibilizzazione svolta dall’on. Nino Minardo. La Provincia Regionale di Ragusa ha, grazie a un protocollo d’intesa con il Comune di Scicli, redatto gli esecutivi e predisposto gli atti propedeutici all’appalto. L’ing. Salvatore Calvo, dell’Utc comunale di Scicli, ha curato la redazione del progetto esecutivo e tutti gli atti propedeutici alla gara.
Sono in atto in questi giorni gli scandagli per la prospezione radar richiesti dalla Sovrintendenza del Mare di Messina. Lungo la costa sciclitana sta compiendo tali rilievi preliminari una nave con fondo vitreo. Il ripascimento di Bruca-Arizza-Spinasanta fa il paio con l’altro, previsto in prossimità del fiume Irminio, anch’esso in territorio di Scicli, e che si estende a Playa Grande-Timperosse. Il Comune ha affidato l’incarico di progettazione alla Rti Dinamica Srl di Messina, mandante Hydrosoil srl di Noventa Padovana. Entro il 2011 dovranno consegnare gli esecutivi. Quindi si andrà in appalto. Il finanziamento complessivo in questo secondo intervento è di un milione 200 mila euro.
In appalto i bracci frangiflutti di Arizza e Spinasanta a Scicli. Un milione 68 mila euro
- Giugno 20, 2011
- 12:26 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa