Giarratana, venerdì assemblea del Consorzio per la cipolla

Sviluppo e valorizzazione della cipolla di Giarratana. Con questo interessante obietivo il primo cittadino Pino Lia ha convocato per venerdì prossimo alle 19 , presso l’Aula Consiliare in via XX Settembre, una assemblea plenaria dei soci potenziali del Consorzio che avvierà il progetto ” Cipolla a Giarratana “. All’ordine del giorno la presentazione della statuto, la ratifica dello statuto e la programmazione per la costituzione dell’Associazione.

Leggi tuttoGiarratana, venerdì assemblea del Consorzio per la cipolla

Ispica. Il sindaco incontra animatori e ragazzi delle parrocchie

Il sindaco di Ispica Piero Rustico e l’assessore Serafino Arena si sono recati a far visita, in piazza Brancati, ai sacerdoti, agli animatori ed ai ragazzi del Grest delle parrocchie SS. Annunziata, Madonna delle Grazie e S. Giuseppe.
Il tema del Grest 2011, ‘Battibaleno – insegnaci a contare i nostri giorni’, è ispirato al Salmo 90 e si propone di insegnare ai bambini il modo migliore di cogliere il senso del tempo attraverso una divertente esperienza estiva. I quattro obiettivi fondamentali posti a guida di questa edizione dei gruppi estivi sono la scoperta del tempo, il tempo personale in cui realizzare la propria vocazione, il tempo da donare agli altri ed il tempo della grazia inteso come luogo dell’azione di Dio nel mondo.

Leggi tuttoIspica. Il sindaco incontra animatori e ragazzi delle parrocchie

EMENDAMENTO AEROPORTO E IBLA: UDC CHIEDE RINVIO IN COMMISSIONE, RAMMARICO DIGIACOMO E AMMATUNA.

Gli onorevoli Pippo Digiacomo e Roberto Ammatuna esprimono il proprio rammarico per la decisione del presidente Cascio, per la verità su proposta della conferenza dei capigruppo, di rinviare in Commissione Bilancio il disegno di legge che, tra le altre cose, stanzia cinque milioni per rifinanziare la legge per Ibla e altri cinque per l’apertura dell’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoEMENDAMENTO AEROPORTO E IBLA: UDC CHIEDE RINVIO IN COMMISSIONE, RAMMARICO DIGIACOMO E AMMATUNA.

Welcome to paradise, sabato notte alla Collina di Monserrato a Modica

Sabato prossimo si terrà la Rionale d’Arte Contemporanea “Welcome to paradise”, nel quartiere Madonna delle Grazie–Collina Monserrato, dalle 22 e per tutta la notte. L’evento prende vita dall’incontro tra alcuni amici modicani e altri di diversa nazionalità – artisti od appassionati d’arte- che hanno scelto Modica come luogo d’incontro.Si tratta di una straordinaria festa dell’arte e della cultura con opere di pittura, scultura, video, grafica, musica e poesia che si snoderà tra i vicoli, le viuzze ed i “cuttighia” semi abbandonati del quartiere Madonna delle Grazie, uno dei più antichi della Città.

Leggi tuttoWelcome to paradise, sabato notte alla Collina di Monserrato a Modica

MIRACOLI ESISTONO, ANCHE A MODICA VI E’ UN ESEMPIO! La riflessione di Giombattista Ballarò

Ancor prima che l’attuale amministrazione s’insediasse, per quella discutibile concezione che si ha dell’avversario politico, che lo si vuole a tutti i costi incapace di governare, di tutelare gli interessi dei cittadini, a più riprese siamo stati resi edotti di quanti guai ci abbia procurato la precedente amministrazione, di quanta superficialità fosse responsabile per aver condotto il Comune in uno stato fallimentare che solo un miracolo avrebbe potuto evitare.

Leggi tuttoMIRACOLI ESISTONO, ANCHE A MODICA VI E’ UN ESEMPIO! La riflessione di Giombattista Ballarò

Turbamento di funzione religiosa. Citazione a giudizio per due sciclitani

Non solo il giudizio divino ma anche, e prima, quello terreno per padre e figlio, sciclitani, nei confronti dei quali il Procuratore della Repubblica di Modica ha emesso decreto di citazione a giudizio perchè accusati di turbamento di funzione religiosa. Si tratta di G.P., 56 anni, e del figlio G.P., di 33 anni. I due erano stati protagonisti di una lite avvenuta nella Chiesa Santa Maria La Nova di Scicli il 24 aprile scorso, in buona sostanza la domenica di Pasqua. Al termine della celebrazione i due avrevano, secondo l’accusa, turbato ed ostacolato la rituale processione religiosa, in particolare, davanti all’altare della chiesa, mentre il parroco, i confratelli dell’omonima chiesa, le autorità civili e militari, nonché i fedeli

Leggi tuttoTurbamento di funzione religiosa. Citazione a giudizio per due sciclitani

Legge su Ibla e Aeroporto di Comiso. On. Ragusa: tutto rinviato alla prossima settimana

“La continua pressione sul Governo regionale per il rifinanziamento della legge su ibla e per l’aeroporto di Comiso, fino ad ora non ha dato i frutti sperati”. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che è preoccupato per il rinvio alla prossima settimana dell’approvazione.

Leggi tuttoLegge su Ibla e Aeroporto di Comiso. On. Ragusa: tutto rinviato alla prossima settimana

Giorgio Agamben a Scicli Il filosofo di fama mondiale ospite della città

In Francia è considerato come Umberto Eco lo è in Italia. E dire che Giorgio Agamben, filosofo, amico di Heidegger e di Piepaolo Pasolini, è romano di Roma, per quanto il cognome possa trarre in inganno. Il Times e Le Monde lo hanno definito “uno dei dieci pensatori più importanti al mondo”.

Leggi tuttoGiorgio Agamben a Scicli Il filosofo di fama mondiale ospite della città

L’amministrazione comunale di Modica illustra lo schema del conto consuntivo 2010 In conferenza stampa i numeri confermano la bontà dell’azione di risanamento

Il conto consuntivo per l’anno 2010 presenta un disavanzo di amministrazione pari a€ – 9.872.668 rispetto al – 18.297.994 del consuntivo dello scorso anno.
Questo è il risultato, che tiene anche conto del rispetto del patto di stabilità, illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa seguita all’approvazione,ieri, della delibera della giunta comunale dello schema di conto consuntivo 2010 che adesso sarà trasferito in commissione prima della discussione e dell’adozione in consiglio comunale.

Leggi tuttoL’amministrazione comunale di Modica illustra lo schema del conto consuntivo 2010 In conferenza stampa i numeri confermano la bontà dell’azione di risanamento

AGRICOLTURA, ‘BATTERIO-KILLER’. MOZIONE ON. DIGIACOMO ALL’ARS: “REGIONE STANZI RISORSE AGGIUNTIVE PER SOSTENERE AZIENDE SICILIANE”.

“Gli effetti del ‘batterio-killer’ si sentono anche in Sicilia: per questo chiedo al governo regionale di mettere in atto ogni misura possibile per rassicurare i cittadini attraverso i necessari controlli sugli alimenti, e per sostenere l’agricoltura locale con risorse aggiuntive rispetto a quelle già predisposte dalla Comunità europea”. Lo dice Pippo Digiacomo,

Leggi tuttoAGRICOLTURA, ‘BATTERIO-KILLER’. MOZIONE ON. DIGIACOMO ALL’ARS: “REGIONE STANZI RISORSE AGGIUNTIVE PER SOSTENERE AZIENDE SICILIANE”.

Fai Cisl Ragusa. Settimana di studi e scambi culturali con la città di Annaba(Algeria)

La Fai Cisl di Ragusa, in collaborazione con la Cisl-Scuola, l’Anolf e la Cisl Ragusa, organizza con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, dei comuni di Ragusa, Vittoria e dell’Università di Catania e Ragusa una settimana di studi e scambi culturali con la città di Annaba (Algeria).

Leggi tuttoFai Cisl Ragusa. Settimana di studi e scambi culturali con la città di Annaba(Algeria)

Dalla Regione 16 milioni di euro per migliorare il sistema depurativo ibleo

Sono in arrivo dalla Regione, sedici milioni di euro per superare il gap infrastrutturale ibleo. A beneficiarne i comuni di Ragusa , Vittoria e Scicli che, grazie a queste somme, andranno a migliorare i propri sistemi depurativi. La Giunta Regionale ha infatti appostato le somme necessarie a far fronte alle procedure comunitarie di infrazioni 2004/2034 e 2009/2034.

Leggi tuttoDalla Regione 16 milioni di euro per migliorare il sistema depurativo ibleo

RAGUSA: PROGETTO M.E.I.D.: INSIEME ALL’ENEA, LA GREEN ECONOMY NELLA SICILIA DEL SUD EST PER CREARE AREE INDUSTRIALI ECOSOSTENIBILI

La green economy passa anche dalla Sicilia del Sud Est. L’Enea, in qualità di ente capofila, assieme al Consorzio Asi di Ragusa e ad altri partner italiani, europei e internazionali, ha presentato stamani i contenuti del progetto M.E.I.D., che si propone di attivare delle aree industriali ecosostenibili ma anche di determinare regole di pianificazione che in questo campo varranno per il resto d’Europa. Ragusa sarà un’area pilota per quella che si preannuncia essere una pianificazione eco-industriale, come ha spiegato, aprendo i lavori, Rosario Alescio presidente del Consorzio Asi di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA: PROGETTO M.E.I.D.: INSIEME ALL’ENEA, LA GREEN ECONOMY NELLA SICILIA DEL SUD EST PER CREARE AREE INDUSTRIALI ECOSOSTENIBILI

Modica. Le opere di Piero Guccione in mostra presso Dir’Arte

“Piero Guccione – Un pittore dell’occhio, un pittore del visibile” è il titolo della mostra organizzata presso Dir’Arte, nel centro storico della Città della Contea.
L’esposizione delle opere del Maestro sciclitano sarà inaugurata sabato 25 giugno 2011 alle ore 19.00.
Fiore all’occhiello per la vetrina modicana saranno le opere monumentali che Piero Guccione ha realizzato per la Chiesa ufficiale dello stato italiano. Due pale provenienti dalla Cappella del Battistero di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma: un abbraccio che nasconde i volti di Gesù Cristo e di Maria Maddalena, una luce leggera, lieve, che fa da contorno alle due figure accennate, piramidali ed evocative. Accanto un orizzonte lontano e pieno di attesa.

Leggi tuttoModica. Le opere di Piero Guccione in mostra presso Dir’Arte

Modica, refezione scolastica. Iabichella:”Al Comune di Modica fanno gli indiani”.

E’ scontro aperto sulla refezione scolastica di Modica. Il sindacato Isa vuole chiarezza e pone alcuni punti.
1. Dove sono andati a finire i contenitori nuovissimi acquistati dal Comune(costati circa 10 mila euro), adatti a trasportare caldo il cibo nelle varie scuole, visto che pare venissero usati quelli vecchi forniti dalla Stefano sas?
2. Dove sono finite le schede-formulario di gradimento, che Cavallino ha consegnato alle insegnanti, a far data dal 1° marzo, e che quotidianamente avrebbero dovuto monitorare la bontà del cibo, in termini di qualità e di quantità?
3. Perche’ non sono mai state utilizzate le macchine termo-sigillatrici (costate circa 50 mila euro ed oggi ancora incellofanate) adatte a mantenere i cibi caldi ed a trasportarli in modo sicuro e sano?

Leggi tuttoModica, refezione scolastica. Iabichella:”Al Comune di Modica fanno gli indiani”.

Provincia Regionale di Ragusa: Inaugurati i nuovi locali Settore Viabilità.

Il presidente della Provincia, Franco Antoci e l’assessore provinciale Salvatore Minardi, hanno inaugurato, lunedì scorso, i nuovi locali degli Uffici del Settore Viabilità siti a Ragusa in Viale Europa 134, ang. Via Ugo La Malfa. L’immobile è di proprietà della Provincia e offre dei locali moderni e funzionali a favore del pubblico e del personale. Inoltre, l’edificio è fornito di pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica il cui utilizzo contribuisce, in maniera sostanziale, alla riduzione delle spese a cui va aggiunto un ulteriore risparmio determinato dal rilascio dei locali del palazzo ASI di contrada Mugno, su cui gravava il canone di locazione, in quanto di proprietà dell’ASI.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Inaugurati i nuovi locali Settore Viabilità.

La Pro Volley Team Modica chiude l’attività indoor con la festa del settore giovanile. Grandissimo successo per i tornei di Minivolley e di beachvolley di “Naturalmente al Polo”

La stagione indoor di tutto il settore giovanile della Pro Volley Team Modica si è conclusa ufficialmente giovedì 16 giugno alle 19.30 con la festa di fine anno presso il PalaRizza con la consegna degli attestati per la partecipazione ai corsi e delle medaglie per le feste evento, oltre allo scatto della foto di gruppo con tutte le atlete, i tecnici e i dirigenti della società subito prima del derby di Prima Divisione tra PVT Modica e Club Volley La Contea.

Leggi tuttoLa Pro Volley Team Modica chiude l’attività indoor con la festa del settore giovanile. Grandissimo successo per i tornei di Minivolley e di beachvolley di “Naturalmente al Polo”

L’on. Ammatuna sui debiti Ast del comune di Pozzallo: “non ho lasciato in eredità nessun debito con l’Ast e sono disposto a spiegare la verità ai cittadini”.

“A proposito delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, in occasione dell’incontro avuto con il governatore Lombardo, l’onorevole Roberto Ammatuna ribadisce che quello attuale non è il momento delle polemiche ma della collaborazione. Fuori da ogni tentativo di polemica, ma per esclusivo dovere di verità, tengo a precisare che la mia sindacatura non ha lasciato in eredità nessun debito nei confronti dell’Ast.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sui debiti Ast del comune di Pozzallo: “non ho lasciato in eredità nessun debito con l’Ast e sono disposto a spiegare la verità ai cittadini”.