Iniziata a Modica la festa di San Pietro, nel ricordo di una grande figura di prete come Mons. Matteo Gambuzza (1910-2011) a cento anni dalla nascita e dieci dalla morte. In questa prima settimana si sta celebrando la messa nelle case e nei quartieri, a sottolineare l’identità di una parrocchia che – sotto la guida di Mons. Gambuzza per quarantatré anni e quindi dei suoi successori (don Carmelo Lorefice, don Corrado Lorefice) – è stata sempre caratterizzata dalla centralità delle cose essenziali della fede e della visita, con particolare attenzione agli ammalati e ai poveri. Sia martedì in un condominio che mercoledì nel quartiere di Cartellone, don Corrado Lorefice durante l’omelia ha sottolineato come il segreto dell’energia di Mons. Gambuzza, che si è speso fino alla fine non solo per la parrocchia ma anche per tutta la città,
Giorno: 22 Giugno 2011
Modica, sabato si presenta libro di Nobile e Calabrese
Sabato 25 giugno alle 18,30 presso la sala conferenze San Paolo, a Modica, la Cooperativa “Oltre la luna” presenterà il libro “Al di sopra delle Aquile” di Mario Nobile e Giuseppe Calabrese. Da una ricerca accurata degli autori su documenti anche inediti, il libro risponde alla domanda del come e del perché nasce la Provincia di Ragusa dando una inedita ricostruzione dei fatti avvenuti.
Leggi tuttoModica, sabato si presenta libro di Nobile e Calabrese
Conclusa a Comiso la mostra di Ninì Arcidiacono
Si è conclusa in questi giorni a Comiso la mostra di Ninì Arcidiacono presso la sede dell’Associazione Culturale Leali. I quadri del pittore comisano hanno suscitato il vivo interesse delle centinaia di visitatori che hanno apprezzato i colori tersi delle tele di Arcidiacono il quale conferma come la città di Comiso sia fucina inesauribile di … Leggi tuttoConclusa a Comiso la mostra di Ninì Arcidiacono
Fondazione “Grimaldi”, Modica. Apprezzamento per l’opera di Sortino dal CTCM
Il Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano esprime,alla vigilia del rinnovo del Consiglio, il proprio apprezzamento al Presidente Orazio Sortino per l’impegno profuso, unitamente ai componenti il Cda, nella gestione della Fondazione “Grimaldi”.
Raggiunte ampiamente le finalità statutarie, la Fondazione ha rappresentato, per il mondo culturale cittadino, un insostituibile punto di riferimento certo.
Leggi tuttoFondazione “Grimaldi”, Modica. Apprezzamento per l’opera di Sortino dal CTCM
Dipendente licenziato dal Comune di Modica. I legali: “Non abbiamo più interesse nella vicenda. E’ già in pensione”
Con riferimento alla vicenda che ha visto interessato il dipendente del Comune di Modica, A.D.S., relativa all’accoglimento del reclamo promosso dall’ente civico avverso l’ordinanza di reintegra nel posto di lavoro del Giudice del Lavoro del Tribunale di Modica, Mario Fiorentino, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, gli avvocati Salvatore Spataro, Ignazio Galfo e Stefania Storaci, intendono precisare che il dipendente, successivamente al deposito dell’ordinanza del Giudice del Lavoro di reintegra nel suo posto di lavoro, e anteriormente al reclamo promosso dal Comune di Modica, è andato in pensione; pertanto all’udienza del 16 giugno scorso il dipendente, essendo ormai stato posto in quiescenza,
SOSPESO LO SCIOPERO DEL 30 GIUGNO A SANTA CROCE CAMERINA. L’impresa si impegna a pagare gli operatori ecologici questa settimana
Alleanza Azzurra per Ispica: Incontro del coordinamento per tracciare bilancio attività amministrativa
Monterosso Almo: “Uno dei mille… ” – viaggio in bicicletta per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia e per ricordare l’avventura dei Mille Garibaldini.
Interessante iniziativa del varesino cinquantasettenne Giovanni Bloisi grande appassionato di biclicletta e di alpinismo. Qualche giorno fa ha visitato in bicicletta anche la località di Monterosso Almo per il nuovo ed impegnativo viaggio, con la sola compagnia della sua fidata bicicletta, per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia e per ricordare l’avventura dei Mille Garibaldini.
Modica, Antenna di Via Botta, Ruffino:” Spostare l’antenna significa danneggiare altri cittadini. L’Amministrazione chiarisca”
In ordine ai rischi sulla salute dei cittadini residenti a Modica Alta a proposito dei campi elettromagnetici dell’Antenna Wind di Via Botta, interviene il già consigliere comunale Enzo Ruffino, residente di Modica Alta , e portavoce anch’egli della protesta e della preoccupazione espressa dai cittadini. “Il problema è stato mal posto da chi ,sulla questione, vuole solo trarre benefici di immagine e trova ampie responsabilità sul silenzio dell’Amministrazione comunale, incapace di vigilare sulla rigida osservanza delle norme in materia. Fare una battaglia per delocalizzare l’antenna di telefonia, equivale a mistificare il problema e nascondere ai cittadini la soluzione”.
SI ALLUNGANO I TEMPI PER LA RG-CT CGIL, CISL E UIL: “L’ULTIMO ESEMPIO DELL’INCAPACITA’ DI UNA INTERA CLASSE POLITICA”
Grave preoccupazione viene espressa dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil per l’ennesimo capitolo riguardante il raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania. “L’allungamento dell’iter – affermano i segretari provinciali Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera – rappresenta, purtroppo, soltanto l’ultimo esempio di una classe politica incapace di far valere i diritti di un territorio. Territorio che, proprio per questi motivi, si trova a dover fronteggiare una crisi generale e difficile a cui, in qualche modo, riesce a far fronte grazie alle capacità specifiche di quanti operano nell’area iblea.
MODICA: PRESENTAZIONE “I VOLTI DEL PRIMO MARZO”
Martedì 28 giugno alle 18:30, al Palazzo della Cultura di Modica, si terrà la presentazione del volume I volti del primo marzo – Voci da un’altra Italia di Massimiliano Perna, Rosario Cauchi, Giorgio Ruta, Francesco Di Martino, Giuseppe Portuesi e con il contributo di Fabrizio Gatti, Andrea Scarfò, Ilaria Sesana, Stefania Ragusa e Antonello Mangano.
Il SEL di Modica contrario alla soppressione della Caserma CC di Frigintini
Sel esprime la propria contrarietà alla annunciata soppressione della Caserma dei Carabinieri di Frigintini. La presenza ultradecennale dei Carabinieri nella frazione, che conta oltre cinquemila abitanti e centinaia di piccole e medie imprese, soprattutto agricole, ha contribuito a mantenere un alto livello di sicurezza e di serenità tra i cittadini e gli operatori economici, tenendo lontano possibili tentativi di infiltrazioni malavitose.
Leggi tuttoIl SEL di Modica contrario alla soppressione della Caserma CC di Frigintini
MODICA: IL VINCITORE DELLA SEZIONE CORTO DEL TAORMINA FILM FESTIVAL A PALAZZO SAN DOMENICO. CON IVANO FACHIN SI PROGRAMMANO PROIEZIONI IN CITTÀ
Ivano Facchin giovane regista e talento della cinematografia italiana, impegnato nella sezione corto, e vincitore dell’ultimo Taormina Film Festival con “Vodka tonic”, selezionato come migliore corto siciliano, è stato accolto stamani dal Sindaco di Modica, Antonello Buscema e dal suo Vice,Enzo Scarso a Palazzo San Domenico.
Carriera intensa per Ivano Facchin ventinovenne modicano autore di altri quattro corti ( Vox Rerum-2006-, L’Uomo Perfetto ( 2009), Sunny Said ( 2010) e Tempus interamente girato a Modica), premiatissimi ai festival del cinema tenutisi in Italia ed all’estero.
Campionessa del mondo di kick boxing a Rimini. Monica Floridia a palazzo San Domenico ricevuta dal Sindaco di Modica
La campionessa del mondo di Kick boxing, categoria meno 55 KG, la quindicenne modicana Monica Floridia è stata ricevuta questa mattina dal Sindaco a Palazzo San Domenico. La giovanissima campionessa modicana ha vinto il titolo iridato a Rimini il 5 giugno scorso sbaragliando le otto finaliste rappresentanti di otto paesi.
CGIL CISL UIL: L’eliminazione della stazione dei Carabinieri di Frigintini. Pronti alla mobilitazione se la soppressione non sarà scongiurata
La soppressione della stazione dei carabinieri di Frigintini, ormai confermata, ci allarma e ci preoccupa come confederazioni sindacali. Il valore della sicurezza e della prevenzione ai fenomeni a delinquere sia a tutela del singolo cittadino che per le imprese, numerose e assai produttive quelle che operano in quel territorio, fanno di questa scelta, una decisione incomprensibile e scellerata.
CGIL,CISL,UIL giudicano il lavoro affrancato da fenomeni a delinquere e malavitosi una pregiudiziale e una condizione necessaria e ineludibile per lo sviluppo e l’occupazione.
Conto consuntivo comunale. Modica, soddisfazione del Pd
I dati diffusi oggi dall’amministrazione comunale di Modica dopo l’approvazione in giunta del conto consuntivo 2010, confortano il Partito Democratico. La riduzione del quasi 50% del disavanzo di amministrazione, e il circa 1 milione di attivo di risultato di gestione, è frutto di un processo di risanamento intrapreso in questi tre anni che sta incominciando a produrre i frutti sperati.
Lo dice il capogruppo del Pd, Giorgio Zaccaria, secondo il quale si tratta del frutto di un lavoro minuzioso e attento, e per certi aspetti anche coraggioso, da parte dei dirigenti e dell’assessore Amoroso, che ha portato ad un taglio rilevante di quei residui passivi privi di titoli giuridici, e dalla loro capacità, assieme a quella del sindaco, mostrata nelle trattative atte a ridurre il peso debitorio verso alcuni enti. Un esempio per tutti è quello con l’università di Catania la quale transazione ha ridotto il debito da circa nove milioni a poco più di quattro.
Leggi tuttoConto consuntivo comunale. Modica, soddisfazione del Pd
Vittoria: Allo studio dell’assessore Piero Gurrieri il progetto e-Democracy
Da diversi anni – ha dichiarato l’assessore vittoriese Piero Gurrieri – il nostro Comune opera con strumenti messi a disposizione dalle scienze informatiche, che ultimamente hanno condotto alla riformulazione ed al potenziamento del sito web. L’adozione del nuovo Regolamento di Partecipazione comporta ora la necessità di potenziare ulteriormente questo spazio virtuale, facendogli assumere un ruolo determinante nel dialogo continuo tra amministrazione e cittadini. Il sito, oltre a rappresentare una finestra aperta di tipo virtuale sul mondo della macchina amministrativa, deve consentire anche di attivare vere e proprie forme di partecipazione da parte dei cittadini alle scelte pubbliche dell’ amministrazione”.
Leggi tuttoVittoria: Allo studio dell’assessore Piero Gurrieri il progetto e-Democracy
Vittoria: Incontro del sindaco con il direttore dell’Asp sulle problematiche ospedaliere
Alla richiesta formulata giorni fa dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia al direttore generale dell’Asp 7 Ettore Gilotta, al quale il primo cittadino ha comunicato di voler “avviare ogni utile manifestazione di protesta e di sensibilizzazione, a tutela della salute dei cittadini” qualora dovessero persistere le gravi carenze di organico nell’Ospedale Guzzardi di Vittoria”,
Leggi tuttoVittoria: Incontro del sindaco con il direttore dell’Asp sulle problematiche ospedaliere
Rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti cemento – amianto: siglata intesa tra Comuni e Provincia Regionale di Ragusa
Siglata, presso la sede dell’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, un’intesa che impegna le parti a dare mandato alla Provincia di indire una gara d’appalto finalizzata alla raccolta, rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti cemento – amianto in matrice compatta e abbandonati in discariche abusive. A firmare il protocollo d’intesa l’assessore al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia e i rappresentanti dei comuni di Ispica, Santa Croce Camerina, Ragusa, Giarratana, Comiso e Scicli.
RAGUSA: OGGI AL COMUNE PRESENTATO IL PROGETTO “IL LATTE DALLE VACCHE DI RAZZA MODICANA”
Valorizzazione della vacca di razza modicana e del latte prodotto dalla stessa per recuperare la tradizione e la qualità che può essere garantita da una razza allevata ancora con i sistemi tradizionali nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente.
E’ sulla base di questi principi che si è sviluppato il progetto “Il latte dalle vacche di Razza Modicana” promosso dal CoRFiLac e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dal Consorzio Siciliano Latte, dai produttori di razza modicana.
Leggi tuttoRAGUSA: OGGI AL COMUNE PRESENTATO IL PROGETTO “IL LATTE DALLE VACCHE DI RAZZA MODICANA”