Apprezzamento per il lavoro del presidente della Fondazione “Grimaldi”. Orazio Sortino, alla vigilia del rinnovo del consiglio di amministrazione dell’organismo. Lo manifestano le associazioni culturali Università della Terza Età, l’Associazione S.O.L.C.O, il Movimento a Difesa del Cittadino, Oltre la Luna C.O.E., Muòrika Mia, Slow Food Modica, The Entertainer, Visione Iblea, Bausetti, Cineclub 262, il Club Amici di Salvatore Quasimodo insieme all’attuale CdA. “Un apprezzamento – dicono . per il costante impegno profuso negli anni della trascorsa reggenza. Apprezziamo il lavoro svolto nei quattro anni di impegno che ha portato al raggiungimento di tutte le finalità statutarie. La Fondazione e il suo Consiglio di Amministrazione hanno rappresentato per la città un solido punto di riferimento sempre attivo nel sostegno di importanti iniziative culturali. Auspichiamo,
Giorno: 23 Giugno 2011
Modica – Caso Quetzal: “… A CIASCUNO IL PROPRIO RUOLO …”Disparità di trattamento tra gli imprenditori del Cioccolato Modicano!
Sulla vicenda legata alla Coop. Quetzal di Modica, della quale si è a lungo parlato in queste settimane, riceviamo una nota del consigliere comunale indipendente, Paolo Nigro, che analizza la questione. “Mi sono astenuto dal fare apprezzamenti sul merito dei licenziamenti operati dalla Coop. Quetzal perché nessun titolo avrei avuto, io come gli altri, per farne. Ancor più il contenzioso è da considerare “CAMPO MINATO” per la politica e per le rappresentanze istituzionali in quanto di esclusiva competenza delle Organizzazioni Sindacali, se chiamate in causa, e della Magistratura del Lavoro, se adita.
MUSTILE DENUNCIA DA ANNI LA PRESENZA DI FRATELLI ASSESSORI E CONSIGLIERI IN SENO ALLA PROVINCIA. IGNAZIO NICOSIA: “FARA’ LO STESSO ANCHE A VITTORIA DOVE SI PROPONE UNA SITUAZIONE ANALOGA?”
“Controllore e controllato. Ci ha sempre rimbrottato, su questo punto, il consigliere provinciale del Sel, Pippo Mustile, da qualche giorno eletto consigliere comunale a Vittoria. Facile, però, guardare la pagliuzza negli occhi degli altri e non vedere il trave nei propri”. Il consigliere provinciale del Pdl, Ignazio Nicosia, chiede conto e ragione, sulla linea di coerenza, proprio allo stesso consigliere Mustile che, da anni, ormai, fa delle questioni di principio politico una crociata personale. “Da tempo, Mustile – aggiunge Ignazio Nicosia – sostiene che, al Consiglio provinciale, ci sono situazioni di anomalia per la presenza di due assessori che, in aula, possono contare su altrettanti fratelli. A dire di Mustile, tale fatto impedirebbe la normale agibilità democratica. Ora, però, vorrei capire che cosa Mustile ha da dire, rispetto ad una circostanza analoga,
Carabinieri a Frigintini. Domani incontro col Prefetto di Ragusa
Domani, su richiesta degli onorevoli Nino Minardo e Orazio Ragusa, ci sarà un incontro con il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, per discutere della paventata soppressione della Stazione dei Carabinieri di Frigintini.
Modica. La Coldiretti aderisce alla protesta per la soppressione della stazione carabinieri di Frigintini
Adesione formale alla manifestazione di protesta contro la paventata soppressione della Caserma dei Carabinieri di Frigintini. L’ha manifestata il segretario di zona della Coldiretti, Franco Savarino , con una lettera inviata al sindaco di Modica, che si dice vicino ai cittadini e ai produttori agricoli e zootecnici, residenti ed operanti nella frazione rurale.
Il giovane Montalbano: il film girato anche a Vittoria e a Scoglitti
Il set della serie tv “Il giovane Montalbano”, per la regia di Gianluca Tavarelli, con Michele Riondino e Sarah Fernelbaum (Produzione Palomar), è approdato sabato scorso a Scoglitti, in piazza Sorelle Arduino, e sarà questo pomeriggio in Piazza del Popolo a Vittoria. Il sindaco Giuseppe Nicosia esprime “soddisfazione per la conferma di una scelta.
Leggi tuttoIl giovane Montalbano: il film girato anche a Vittoria e a Scoglitti
Vittoria: Concorso del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Il Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali ha indetto un concorso che punta ad individuare le Buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori a Vittoria. Le aziende selezionate saranno presentate come esempi di “eccellenza” nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale (RRN) e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti specifici a marchio RRN (brochure, docu-film, interviste sui canali video ecc…)
Leggi tuttoVittoria: Concorso del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Vittoria: Carenze di personale all’ospedale Guzzardi: lunga riunione tra il sindaco e i vertici dell’Asp.
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha incontrato questa mattina il direttore generale dell’Asp 7 Ettore Gilotta e i vertici dell’Asp nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono. “Avevo promesso – ha affermato Nicosia – che subito dopo le elezioni mi sarei occupato di due emergenze: la prima, relativa all’agricoltura; la seconda, che attiene alla sanità.
Assemblea tra Cittadini Liberi, ConfConsumatori, Fare Verde Modica e Isa Sindacato.
Nessuna presa di posizione, in attesa che si svolga la gara d’appalto, sul Project Financing del Cimitero d Modica. Quindi contrari ad un referendum basato solo su ipotetici e presunti svantaggi per i cittadini, visto che fino all’apertura delle buste non si conosceranno i costi reali della gestione.
Leggi tuttoAssemblea tra Cittadini Liberi, ConfConsumatori, Fare Verde Modica e Isa Sindacato.
PdL Modica: “Sindaco, si dimetta e ci eviti altri due anni di terribile agonia”
Il Pdl chiede le dimissioni del sindaco di Modica, Antonello Buscema, ritenendo che con la sua ultima esternazione, “ha superato la soglia dell’assurdo per entrare nel campo dell’inverosimile”. “Evidentemente – spiega il partito azzurro – distratto da questioni ‘solidali’ e dalle ‘amorevoli’ cure interessate di ‘botteghe’ e cooperative frequentate da parenti ed amici (come lui stesso ci ha fatto sapere), il “buon” Buscema esplode nell’ira dialettica incontrollata, perché punto nel vivo e sul nervo scoperto dall’intervento del nostro Parlamentare; ed in risposta ad una normale critica politico-amministrativa, replica (evidentemente malconsigliato da qualche ‘amico’ raccattato da quando è assiso, pro tempore, sulla poltrona di Palazzo San Domenico…) in modo che definire inelegante è eufemistico.
Leggi tuttoPdL Modica: “Sindaco, si dimetta e ci eviti altri due anni di terribile agonia”
Modica, l’Avis festeggia trent’anni di attività
L’Avis festeggia i trent’anni di attività a Modica con alcune iniziative volte a promuovere l’Associazione e il valore della solidarietà. Nella sede dell’Associazione sono stati presentati in conferenza stampa dal presidente Avis Modica Rosario Avola e da Giovanni Frasca, coordinatore Avis giovani Modica, gli appuntamenti che animeranno questo finesettimana.
CARPENTIERI: “IL SINDACO DI MODICA NEL TENTATIVO DI SPIEGARE IL SUO FALLIMENTO, SCARICA SUGLI ALTRI LE SUE COLPE”
“Le patetiche considerazioni del Sindaco di Modica Antonello Buscema sulle legittime e circostanziate critiche espresse sulla stampa dall’onorevole Nino Minardo in ordine alla situazione finanziaria del Comune di Modica, dimostrano ancora una volta la sua scarsa propensione al confronto politico, tipico di chi si sente unico depositario del bene e delle sorti della città”.
SPI CGIL: Lo “Sportello Salute” comincia a centrare i suoi obiettivi Dai punti critici alla proposta con un confronto con l’ASP
Nota di risposta all’on. Nino Minardo su conto consuntivo da parte del sindaco di Modica Buscema
Cisl Ragusa: Continuano gli scambi culturali con la città di Annaba
Terza giornata della settimana di studi e scambi culturali con la città di Annaba (Algeria) promossa dalla Fai Cisl di Ragusa, in collaborazione con la Cisl-Scuola, l’Anolf e la Cisl Ragusa, organizzata con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, dei comuni di Ragusa, Vittoria e dell’Università di Catania e Ragusa. Domani appuntamenti sempre tra Ragusa e Vittoria Alle 11 alla Facoltà di Lingue di Ibla si terrà un dibattito con gli studenti della Facoltà sul tema:
Leggi tuttoCisl Ragusa: Continuano gli scambi culturali con la città di Annaba
Catania: Denunciato imprenditore ragusano con la pistola sull’aereo
Il volo AZ 572 della Wind Jet, con a bordo 144 passeggeri, la cui partenza era prevista alle 8.20 dall’aeroporto di Catania alla volta di Linate, e’ decollato con un ritardo di un’ora e 50 minuti perche’ prima di decollare un passeggero ha fatto notare al comandante di avere con se’ una pistola con un regolare porto d’armi.
Leggi tuttoCatania: Denunciato imprenditore ragusano con la pistola sull’aereo
Galizia, Scicli: “Invito a cena per Venticinque e Voi per salvare la podistica Peppe Greco”
Nessuna provocazione. Anzi, un invito, al sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ed al patron della manifestazione sportiva Peppe Greco, Gianni Voi, ad incontrarsi a cena.
Così, il consigliere provinciale del PdL, Silvio Galizia, entra nel merito della diatriba a distanza tra Giovanni Venticinque e Gianni Voi.
MODICA: SOPRALLUOGO DEL SINDACO ALL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLA FIUMARA “SODDISFATTO DEL LAVORO COMPIUTO E DEI RISPARMI DI GESTIONE”
Sopralluogo del Sindaco di Modica, Antonello Buscema, stamani, nell’impianto di depurazione di c/da Fiumara alla presenza dell’assessore alla manutenzione, Giovanni Spadaro, dell’amministratore della SPM, società che gestisce l’impianto, dr. Antonio Guastella, e del tecnico responsabile della gestione ing. Antonio Maddalieno Iozzia.
Monterosso Almo: Per Venerdì 24 giugno solenni festeggiamenti nella Natività di San Giovanni Battista.
Domani grande festa per il Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo. Fin dalle prime ore del mattino i monterossani vengono svegliati dal festoso suono delle campane, seguito alle 8,30 ed alle 11 da due solenne messe celebrate rispettivamente dal vicario parrocchiale don Mariusz Starczewsky e dall’arciprete don Marco Diara.
Soppressione carabinieri a Frigintini(Modica). Ordine del Giorno di Ignazio Abbate
Ripristino e Potenziamento della Caserma dei Carabinieri di Frigintini. Il consigliere provinciale, Ignazio Abbate, ha presentato un ordine del giorno perchè ” ritengo sia impossibile che oggi succedono cose simili, come abbandonare il presidio di legalità, è dello Stato, da questo territorio, è come regalare il territorio che ha visto il più forte sviluppo socio-economico degli anni, dell’intera Provincia, alla delinquenza organizzata, diffusa nei territori limitrofi.
Anche da Residente, ho voluto fare sapere l’accaduto ai Parlamentari della nostra Provincia, al Prefetto e oggi ai Deputati nazionali e Regionali, invitandoli ciascuno per le rispettive competenze ad intervenire tempestivamente sull’interesse della tutela della sicurezza e della legalità del Nostro Territorio”
Ecco di seguito il documento
Leggi tuttoSoppressione carabinieri a Frigintini(Modica). Ordine del Giorno di Ignazio Abbate