Modica, tensione al Comune tra sindacalisti e il proprietario di Impresa Ecologica

Momenti di alta tensione tra sindacati e maestranza in Municipio, giovedì pomeriggio, dov’era in corso un incontro tra l’amministrazione comunale ed esponenti di Cgil, Cils e Uil. Ad un certo punto si è presentato il titolare dell’Impresa Ecologica, Giorgio Puccia, che voleva prendere parte all’incontro richiesto da Cgil, Cisl e Uil per discutere con il sindaco, Antonello Buscema, e l’assessore alle Politiche Ambientali, Giovanni Spadaro, la questione degli stipendi non percepiti dal personale dallo scorso mese di aprile. “E’ accaduto un fatto increscioso – spiega il sindacalista Angelo Gulizia – perchè all’incontro, che avevamo richiesto a carattere di urgenza, ha fatto una vera e propria incursione Puccia, non invitato. Gli abbiamo chiesto di uscire ma si è rifiutato sostenendo che per farlo andare via dovevamo

Leggi tuttoModica, tensione al Comune tra sindacalisti e il proprietario di Impresa Ecologica

Vertice a Ragusa contro la soppressione dai carabinieri a Frigintini(Modica)

Il Prefetto di Ragusa incontra politici e rappresentanti della frazione di Frigintini (Modica) in un vertice in Prefettura contro la soppressione della stazione carabinieri di Frigintini. Di prima mattina l’onorevole Nino Minardo, e il parlamentare regionale, Orazio Ragusa, hanno avuto un incontro con il Prefetto, Francesca Cannizzo, individuando la strada per garantire sicurezza ai residenti e agli operatori commerciali della frazione.

Leggi tuttoVertice a Ragusa contro la soppressione dai carabinieri a Frigintini(Modica)

Da domenica al PalaCultura le opere del Museo della Permanente di Milano

Organizzata dal Centro Studi sulla Contea di Modica è prevista dal prossimo 25 giugno l’iniziativa “ Nel Cuore dell’Arte, opere del Museo della Permanente di Milano a Modica”. Si tratta di un evento tanto straordinario per la città di Modica e per tutto il territorio dato. Il Museo della Permanente di Milano, vale a dire una delle più importanti Gallerie d’Arte Contemporanea d’Italia, per 36 giorni (dal 25 Giugno al 31 Luglio) esporrà le sue opere più rappresentative a Palazzo della Cultura.

Leggi tuttoDa domenica al PalaCultura le opere del Museo della Permanente di Milano

“Cena al buio”, domenica al “Torre del Sud” di Modica

Dopo Ragusa anche a Modica si svolgerà la prima cena al buio, la grande iniziativa di solidarietà organizzata con il duplice scopo di proporre un’esperienza innovativa e di “capovolgere le parti”, ovvero privare i commensali del prezioso senso della vista per far comprendere la dimensione quotidiana vissuta dai non vedenti. L’iniziativa, voluta dall’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti “Fucà” di Ragusa in collaborazione con l’agenzia di eventi Best Memories, è organizzata dall’hotel Torre del Sud e si terrà domenica prossima.. Il progetto prevede la presenza di camerieri non vedenti che serviranno a tavola, mettendo a proprio agio i presenti, assistiti anche da personale munito di occhiali infrarossi.

Leggi tutto“Cena al buio”, domenica al “Torre del Sud” di Modica

“POESIA E MUSICA SOTTO LE STELLE”: IL GRUPPO MUORIKA MIA INTERPRETA I POETI DEL CAFFE’ QUASIMODO

Una serata all’insegna di poesia e musica quella che si terrà domenica prossima, alle20,30, sul terrazzo del Palazzo Grimaldi di Modica per iniziativa del Gruppo musicale “Muorika mia”, in collaborazione con il Caffè Letterario Quasimodo e la Fondazione Grimaldi.
L’evento si snoderà in una interpretazione di testi dei poeti del Caffè Quasimodo Franca Cavallo, Silvana Blandino, Carmelo Di Stefano, Grazia Dormiente, Antonio Lonardo, Antonella Monaca, Salvatore Paolino, Elia Scionti e del presidente Domenico Pisana, che saranno alternati a canti di esaltazione della terra di Sicilia, a tematiche sociali e d’amore.

Leggi tutto“POESIA E MUSICA SOTTO LE STELLE”: IL GRUPPO MUORIKA MIA INTERPRETA I POETI DEL CAFFE’ QUASIMODO

Vittoria: Crisi agricola, interviene il consigliere Andrea Nicosia: “Il sindaco Nicosia e De Castro in buoni rapporti. Perché allora non chiede al presidente della commissione Agricoltura Ue di convocare una seduta al mercato

“Il settore dell’agricoltura è per il nostro territorio una delle più importanti risorse economiche e di sviluppo. Ecco perché la politica ha il dovere di intervenire. Soprattutto in una città come Vittoria progenitrice dell’imprenditoria agricola siciliana, alle prese, da anni, con una crisi che stenta a risolversi”. E’ quanto sottolinea il neo consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia,

Leggi tuttoVittoria: Crisi agricola, interviene il consigliere Andrea Nicosia: “Il sindaco Nicosia e De Castro in buoni rapporti. Perché allora non chiede al presidente della commissione Agricoltura Ue di convocare una seduta al mercato

Ragusa: La polizia ha arrestato il borseggiatore dei grandi magazzini ragusani

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio gli agenti della Sezione Volanti, hanno arrestato Salvatore Carbone di anni 55, nativo di Noto ma residente a Siracusa. Nell’ultimo mese si è registrato un aumento dei borseggi avvenuti all’interno di alcuni supermercati di Ragusa ai danni generalmente di donne anziane. I reati hanno fruttato al loro autore complessivamente più di 8.000 euro.

Leggi tuttoRagusa: La polizia ha arrestato il borseggiatore dei grandi magazzini ragusani

Il giovane Montalbano: il film girato anche a Vittoria e a Scoglitti

Il set della serie tv “Il giovane Montalbano”, per la regia di Gianluca Tavarelli, con Michele Riondino e Sarah Fernelbaum (Produzione Palomar), è approdato sabato scorso a Scoglitti, in piazza Sorelle Arduino, e sarà questo pomeriggio in Piazza del Popolo a Vittoria. Il sindaco Giuseppe Nicosia esprime “soddisfazione per la conferma di una scelta. Quella che vede Vittoria e Scoglitti set naturali per il nuovo corso della fiction Rai.

Leggi tuttoIl giovane Montalbano: il film girato anche a Vittoria e a Scoglitti

Potenziamento prevenzione incendi: un presidio dei vigili del fuoco a Scoglitti

La Giunta municipale di Vittoria, con delibera n. 415 di giovedì 23 giugno 2011, ha approvato la convenzione, autorizzando nel contempo il dirigente della polizia municipale di Vittoria Cosimo Costa a sottoscriverla, con il Comando provinciale dei vigili del fuoco per l’attivazione a Scoglitti di un presidio stagionale composto da sei unità; la durata del servizio sarà di trentacinque giorni.

Leggi tuttoPotenziamento prevenzione incendi: un presidio dei vigili del fuoco a Scoglitti

Mobilitazione generale per il rilancio dell’agricoltura domani a Vittoria. Dichiarazioni del sindaco

In vista della mobilitazione generale per il rilancio dell’agricoltura a Vittoria, fissata per domani, è stato stilato un documento di rivendicazione firmato da: Il Comitato Promotore di “Riprendiamoci il Presente!”, La Città di Vittoria, la Cia, la Confagricoltura, l’Altragricoltura, l’Ascom-Confesercenti, l’Associazione Commissionari Ortofrutticoli, l’Agici, l’Unacoa, l’Op Abiomed,

Leggi tuttoMobilitazione generale per il rilancio dell’agricoltura domani a Vittoria. Dichiarazioni del sindaco

Modica. Lavoratori senza stipendio da mesi. Iabichella (ISA):”I lavoratori senza stipendi e prossimi al licenziamento sono esasperati, mentre al Comune si miete cultura e alta finanza”.

Ottantamila euro sprecati per una manifestazione vuota e con riscontri turistici molto limitati. Pubblicizzata ieri su quotidiani nazionali e regionali. Lo spettacolo di Finardi, che doveva fungere da traino per l’intera manifestazione, e che e’ costato oltre 15 mila euro (10 mila euro cash solo il compenso per l’artista) e’ stato pubblicizzato solamente tramite manifesti affissi in città appena 3 giorni prima. Trentamila euro sono stati reperiti tra gli sponsor, mentre per il resto sono stati impegnati solo 5 mila euro sul bilancio del 2011.

Leggi tuttoModica. Lavoratori senza stipendio da mesi. Iabichella (ISA):”I lavoratori senza stipendi e prossimi al licenziamento sono esasperati, mentre al Comune si miete cultura e alta finanza”.

I Rangers Europa – Gruppo di Protezione Civile di Monterosso Almo – con una spettacolare arrampicata nella facciata della chiesa di San Giovanni offrono un omaggio floreale al Santo Patrono

Giovedì pomeriggio in occasione dei solenni festeggiamenti nella natività di San Giovanni Battista a Monterosso Almo i Rangers Europa, che rappresenta il gruppo di Protezione Civile a Monterosso Almo, ha offerto un omaggio floreale al Santo Patrono. Con una spettacolare arrampicata sulla facciata della chiesa di San Giovanni Battista, con l’ausilio di una scala mobile,

Leggi tuttoI Rangers Europa – Gruppo di Protezione Civile di Monterosso Almo – con una spettacolare arrampicata nella facciata della chiesa di San Giovanni offrono un omaggio floreale al Santo Patrono

ULTIMI GIORNI PER GLI ASPIRANTI CONCORRENTI CHE INTENDONO ACCEDERE AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”. MODICA, LE ISCRIZIONI SCADONO DOMANI.

Ancora pochi giorni e l’elenco dei concorrenti sarà completo. E’ fissato per domani, sabato 25 giugno 2011, il termine ultimo per potersi iscrivere al concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca 2011”. Giunto alla sua sesta edizione, l’ambito premio organizzato da Artem, con la direzione artistica del maestro Evgeni Mihailov Stoyanov

Leggi tuttoULTIMI GIORNI PER GLI ASPIRANTI CONCORRENTI CHE INTENDONO ACCEDERE AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”. MODICA, LE ISCRIZIONI SCADONO DOMANI.

Auser, Ispica: Domenica 26 giugno pranzo sociale con il Presidente nazionale

Il Presidente Nazionale AUSER Michele Mangano sarà presente domenica 26 giugno ad Ispica per partecipare ad un pranzo sociale promosso dall’AUSER Territoriale in collaborazione con l’AUSER Spaccaforno di Ispica, La manifestazione si terrà in un capannone sulla strada Bufali-Marza. All’iniziativa parteciperanno circa 250 persone con la presenza dei presidenti e i direttivi di tutti i circoli della provincia.

Leggi tuttoAuser, Ispica: Domenica 26 giugno pranzo sociale con il Presidente nazionale

MpA difende sindaco e assessore sul Bilancio del Comune di Modica

“E’ oramai prassi assistere ad una levata di scudi con in testa stavolta il leader del Pdl locale ed altri notabili dello stesso partito appena emerge un’azione amministrativa favorevole alla nostra città.
Viene legittimo allora interrogarsi se costoro desiderano il bene o il male di Modica, considerato che a suo tempo attaccarono il dott. Bondì ed oggi fanno la medesima cosa con l’Assessore Amoroso visti i risultati prodotti dallo stesso e da questa amministrazione a cui può essere addebitata esclusivamente la colpa di rianimare un ente ridotto al collasso e sull’orlo di un tracollo economico-finanziario”. Eì la replica di uno degli alleati del sindaco, Antonello Buscema, dopo gli attacchi portati ieri dal vice presidente della Provincia, Mommo Carpentieri,

Leggi tuttoMpA difende sindaco e assessore sul Bilancio del Comune di Modica

GUARDANDO CON SODDISFAZIONE AL GRANDE SUCCESSO RISCONTRATO, LA STAGIONE CONCERTISTICA IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011 SI CHIUDE DOMENICA 26 GIUGNO CON L’ULTIMO CONCERTO.

Un ultimo appuntamento che condensa in sé il successo e l’apprezzamento di un’intensa stagione concertistica, capace di far vibrare il capoluogo ibleo di eleganti e raffinati suoni. Dopo l’intenso ed emozionante concerto di domenica 12 giugno, con l’orchestra della scuola media Lipparini Miccichè di Scicli, a chiudere la IV stagione concertistica “Ibla Classica International 2011” saranno domenica prossima, 26 giugno, le suggestive sonorità di un affascinante quanto apprezzato strumento.

Leggi tuttoGUARDANDO CON SODDISFAZIONE AL GRANDE SUCCESSO RISCONTRATO, LA STAGIONE CONCERTISTICA IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011 SI CHIUDE DOMENICA 26 GIUGNO CON L’ULTIMO CONCERTO.

Operatore ecologico licenziato dalla ditta Busso di Giarratana. SI STA TRATTANTO PER EVITARE LA PERDITA DI UN POSTO DI LAVORO

Il responsabile del comparto igiene ambientale della F.P.CGIL di Ragusa, Giovanni Lattuca in riferimento al licenziamento di un operatore di igiene ambientale dipendente della Ditta Busso di Giarratana che gestisce il servizio a Ragusa dichiarando che

Leggi tuttoOperatore ecologico licenziato dalla ditta Busso di Giarratana. SI STA TRATTANTO PER EVITARE LA PERDITA DI UN POSTO DI LAVORO

CGIL RAGUSA: A PROPOSITO DI MOBILITÀ DI PERSONALE DA UN PRESIDIO ALL’ALTRO. Tabbì:“Lospostamento di infermieri va deciso nella delegazione trattante”

Lo spostamento di personale infermieristico dai presidi ospedalieri di Comiso e Scicli, hanno spinto Angelo Tabbì, responsabile del dipartimento Sanità della F.P. Cgil di Ragusa, a rendere note alcune precisazioni al fine di fare chiarezza sull’intera questione:

Leggi tuttoCGIL RAGUSA: A PROPOSITO DI MOBILITÀ DI PERSONALE DA UN PRESIDIO ALL’ALTRO. Tabbì:“Lospostamento di infermieri va deciso nella delegazione trattante”

IL “CORTILE” DELLA POLITICA HA RAGGIUNTO LIVELLI INSOPPORTABILI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Non è la prima volta che mi trovo a sostenere la tesi che la politica ha tradito da tempo il senso più profondo del ruolo che dovrebbe esercitare e che si trova invece, verosimilmente per incapacità d’una rilevante percentuale degli addetti, ad assumere atteggiamenti che nulla hanno a che fare con i veri politici e soprattutto con le aspettative degli elettori.
Non parlo di politici di destra, di centro o di sinistra, ammesso che possa fare qualche differenza, mi riferisco a tutti i politici o sedicenti tali, i quali l’unica cosa che hanno imparato a fare molto bene è l’aggressione verbale del rivale politico che spesso sconfina nella denigrazione e nel vilipendio personale a cui mai si dovrebbe arrivare.

Leggi tuttoIL “CORTILE” DELLA POLITICA HA RAGGIUNTO LIVELLI INSOPPORTABILI. La riflessione di Giombattista Ballarò