Mondo Nuovo e Avanguardia Barocca chiedono più attenzione per Modica Alta

Maggiore attenzione alle problematiche di Modica Alta. L’amministrazione comunale ha appena inaugurato la nuova illuminazione del centro storico di Modica che tanto fascino e suggestione trasmette durante le passeggiate barocche dei tanti turisti che sono in città mentre la stessa manifestazione “Modica Altarte” ha dato ulteriore lustro alla parte alta che è anche una delle zone più antiche e suggestive della città, così come il centro storico di Modica Centro.

Leggi tuttoMondo Nuovo e Avanguardia Barocca chiedono più attenzione per Modica Alta

Si sono ufficialmente insediati il presidente e la Commissione della Fondazione Grimaldi di Modica

Il neo Presidente della Fondazione Grimaldi, il professor Giuseppe Barone, Ordinario di Storia Contemporanea e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, si è insediato in seno alla nuova Commissione d’Amministrazione che si è contestualmente, a sua volta, insediata. L’uscente Orazio Sortino, resta nella Commissione su decisione del Sindaco di Modica, Antonello Buscema.

Leggi tuttoSi sono ufficialmente insediati il presidente e la Commissione della Fondazione Grimaldi di Modica

Per l’anno sociale 2011 / 2012 Gaetano Pensavalle De Cristoforo è il nuovo presidente del Lions Club di Vittoria

Per l’anno sociale 2011/2012 Gaetano Pensavalle De Cristoforo è il nuovo presidente eletto del Lions Club di Vittoria. La cerimonia della consegna della 38° Charter Night e del passaggio della Campana si è svolta, sabato scorso, presso i locali della sala congressi di Villa Orchidea dove erano presenti oltre le autorità civili e lionistiche della provincia iblea numerosi soci ed ospiti.

Leggi tuttoPer l’anno sociale 2011 / 2012 Gaetano Pensavalle De Cristoforo è il nuovo presidente del Lions Club di Vittoria

Modica, arrivate le reliquie di Santa Rita da Cascia

Sono arrivate sabato scorso nella chiesa di San Luca in Contrada Pirato, le reliquie di Santa Rita da Cascia, protettrice di madri affrante da dolore per la perdita di figli. Le reliquie sono arrivate da Roccaporena, e contengono un frammento osseo del dito della mano destra incastonato in una pietra provenienta dalla casa natale di Santa Rita.

Leggi tuttoModica, arrivate le reliquie di Santa Rita da Cascia

Recensione in occasione dell’esposizione del maestro Piero Guccione “Un pittore dell’occhio, un pittore del visibile”. Galleria Dir ’Arte, Modica

“Oggi ho visto il mare”, si ripeteva, “ho visto il mare da una mia terra;
e tutta questa bellezza dovrebbe consolarmi, e invece mi sgomenta.”
(Maurizio Maggiani, Il coraggio del Pettirosso, 1995)

L’arte non ha bisogno di lustrini e di sfarzi. All’insegna della sobrietà e dell’eleganza, giorno 25 Giugno presso la galleria Dir ‘ Arte in Modica, per volontà e grazie all’impegno di Francesco di Rosolini, ha preso avvio la mostra dedicata ad alcune fra le più recenti e più preziose opere del maestro Piero Guccione,

Leggi tuttoRecensione in occasione dell’esposizione del maestro Piero Guccione “Un pittore dell’occhio, un pittore del visibile”. Galleria Dir ’Arte, Modica

Modica. Per Aristide Poidomani “fine pena mai”

Fine pena mai per il clochard modicano, Aristide Poidomani, condannato il 23 marzo del 2010 alla pena detentiva di sei mesi di reclusione e centoventi euro di multa, per il furto commesso qualche giorno prima nella sede distaccata del Municipio di Corso Umberto, nella zona di San Francesco alla Cava, insieme ad altre due persone, e all’epoca arrestati dai carabinieri.

Leggi tuttoModica. Per Aristide Poidomani “fine pena mai”

Ispica: Inaugurato il nuovo centro ascolto Caritas

È stato inaugurato ieri sera in via XX Settembre ad Ispica, il nuovo centro di ascolto vicariale della Caritas.
Alla presenza del sindaco Piero Rustico, degli assessori Gianni Tringali, Serafino Arena e Donato Bruno e del consigliere comunale Patrizia Lorefice, tutti i sacerdoti delle chiese cittadine hanno officiato la cerimonia di benedizione del centro, ospitato nei locali dell’ex Istituto ‘SS. Cristo’.

Leggi tuttoIspica: Inaugurato il nuovo centro ascolto Caritas

Modica: “Bancarelle di San Pietro”. E’ l’ultimo anno nel centro storico. Il Sindaco: “E’ una condizione incompatibile con una Città patrimonio Unesco”

Sarà l’ultimo anno che le “Bancarelle di San Pietro” vengono allocate nel centro storico della Città. Ciò collide con una realtà che è Patrimonio dell’Umanità. Necessario in futuro individuare uno spazio adeguato e dignitoso per il rispetto di tutti.
E’ quanto scrive il Sindaco in una nota nella quale si legge:

Leggi tuttoModica: “Bancarelle di San Pietro”. E’ l’ultimo anno nel centro storico. Il Sindaco: “E’ una condizione incompatibile con una Città patrimonio Unesco”

Vittoria, Moscato: “Il bando per l’assegnazione del servizio di vigilanza e salvatagggio spiagge ispirato a logiche politiche e non al principio di trasparenza amministrativa”.

Il Capogruppo consiliare del PdL di Vittoria, Giovanni Moscato, torna a discutere del bando di selezione di un associazione di volontariato per lo svolgimento del servizio di vigilanza e salvataggio spiagge.
Secondo il Consigliere il bando non è ancorato a parametri predeterminati, certi e ispirati al contenimento della discrezionalità e al principio della massima partecipazione.

Leggi tuttoVittoria, Moscato: “Il bando per l’assegnazione del servizio di vigilanza e salvatagggio spiagge ispirato a logiche politiche e non al principio di trasparenza amministrativa”.

Memorial “Peppe Greco” edizione maschile. Il Sindaco di Modica scrive alle istituzioni. “Gareggiare in città solo a certe condizioni”

Il Memorial “Peppe Greco”, edizione maschile, si potrebbe svolgere a Modica solo ad alcune e chiare condizioni.
Questo è quanto scrive il Sindaco, Antonello Buscema, al collega Giovanni Venticinque di Scicli, al Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e al Presidente dell’Associazione “Peppe Greco” di Scicli.
Nella missiva si legge:

Leggi tuttoMemorial “Peppe Greco” edizione maschile. Il Sindaco di Modica scrive alle istituzioni. “Gareggiare in città solo a certe condizioni”

Modica. Chiesto incontro del consiglio comunale. 4 consiglieri: “Disattesa la richiesta”

Il 22 giugno scorso, 14 Consiglieri Comunali tra cui i capigruppo dei maggiori partiti rappresentati in consiglio, hanno chiesto al Presidente del Consiglio comunale di Modica Carmelo Scarso, la convocazione urgente del civico consesso per trattare un ordine del giorno relativo alla problematica insorta a Frigintini per la soppressione della Caserma dei Carabinieri,

Leggi tuttoModica. Chiesto incontro del consiglio comunale. 4 consiglieri: “Disattesa la richiesta”

Affidato il servizio di progettazione preliminare e definitiva della “Palestra ITC Scicli.

Affidata la progettazione preliminare e definitiva della palestra dell’ITC di Scicli che porterà nei tempi dovuti alla futura costruzione dell’opera. Si è aggiudicata la gara la costituenda RTI Arch. Paolo Bucca, Arch. Paolo Tringali, Arch. Rosanna La Rosa, ing. Giovanni Genovese, dott. Donato Causapruno.

Leggi tuttoAffidato il servizio di progettazione preliminare e definitiva della “Palestra ITC Scicli.

MOSTRE: da Milano a Modica, inaugurata la prima esposizione in Sicilia della Permanente. Trentasette capolavori del Novecento a Palazzo della Cultura fino al 31 luglio

Modica “conquista” Milano. “Sono ammirato per questa città e per il suo patrimonio d’arte”. A parlare è Alberto Ghinzani, presidente del Museo della Permanente di Milano, nel corso della conferenza di presentazione della mostra “Nel cuore dell’arte” organizzata, nell’ambito di “Modica Miete Culture”, insieme al Centro Studi sulla Contea di Modica e in collaborazione con il Comune che la ospita a Palazzo della Cultura fino alla fine di luglio.

Leggi tuttoMOSTRE: da Milano a Modica, inaugurata la prima esposizione in Sicilia della Permanente. Trentasette capolavori del Novecento a Palazzo della Cultura fino al 31 luglio

DELEGAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO DOMANI ALL’ARS PER VIGILARE SULL’INCARDINAMENTO DELLE NORME SUI FONDI PER RAGUSA IBLA E L’AEROPORTO DI COMISO.

Riprenderà domani all’Assemblea Regionale Siciliana il dibattito sul disegno di legge che prevede, tra gli altri provvedimenti, il ripristino dei fondi per la legge su Ibla (5 mln) e lo stanziamento di 5 milioni di euro quale anticipazione per l’apertura dell’aeroporto di Comiso. L’Ars dovrebbe procedere all’incardinamento dell’atto dopo il parere favorevole già espresso dalla commissione Bilancio.

Leggi tuttoDELEGAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO IBLEO DOMANI ALL’ARS PER VIGILARE SULL’INCARDINAMENTO DELLE NORME SUI FONDI PER RAGUSA IBLA E L’AEROPORTO DI COMISO.

Crisi agricoltura, La Rosa: “La manifestazione di sabato scorso a Vittoria è stata solo un’iniziativa strumentale. Sbagliati luogo e modalità della protesta”

“Quello che è andato in scena sabato scorso non è altro che il “de profundis” dell’agricoltura vittoriese. Intonato, peraltro, da un sindaco, Giuseppe Nicosia, che ha sbagliato tempi e modalità d’esecuzione. Ed è per questo che la manifestazione è sembrata soltanto un evento celebrativo post elettorale, quasi una sorta di ricambio istituzionale al consenso che Nicosia aveva ricevuto appena qualche giorno prima”.

Leggi tuttoCrisi agricoltura, La Rosa: “La manifestazione di sabato scorso a Vittoria è stata solo un’iniziativa strumentale. Sbagliati luogo e modalità della protesta”

Corpus Domini molto partecipato e ricco delle tradizionali e spettacolari “infiorate” quello di domenica sera a Monterosso Almo.

Un Corpus Domini molto partecipato e ricco delle tradizionali quanto spettacolari ” infiorate” quello svoltasi ieri sera a Monterosso Almo. La chiesa del Santuario gremita di fedeli, una lunga e partecipata processione che dalle 20,30 in poi si è snodata per le tutte le vie del paese, una presenza di tante famiglie monterossane che in ogni quartiere ed in particolare lungo il percorso del Corpus hanno preparato i tradizionali ” altari”, alcuni abbelliti anche con delle forme di pane di immagini sacre appositamente modellate da brave e volenterose massaie.

Leggi tuttoCorpus Domini molto partecipato e ricco delle tradizionali e spettacolari “infiorate” quello di domenica sera a Monterosso Almo.

Modica: Campo di volontariato di Legambiente a favore della cultura. Le tre più antiche chiese della Città ripulite e presto fruibili

Il campo di volontariato di Legambiente 2011, associazione “Melograno” di Modica, è stato illustrato, stamani, in conferenza stampa nella sala “Giorgio  Spadaro” e quest’anno assume una connotazione particolare.
Nella prima settimana di campo, i dodici ragazzi provenienti da ogni parte del mondo (coreani,slovacchi,russi,tedeschi,spagnoli, sloveni) saranno impegnati a ripulire tre antiche chiese della Città: Santa Alessandra, San Giacomo fuori le mura e Santa Venera.

Leggi tuttoModica: Campo di volontariato di Legambiente a favore della cultura. Le tre più antiche chiese della Città ripulite e presto fruibili

MODICA: CAMBIO AL VERTICE ALLA FONDAZIONE “GRIMALDI”. NOTA DEL SINDACO SULL’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE

Sull’elezione, avvenuta venerdì del Presidente della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” nella persona del Professore Giuseppe Barone, storico e preside della Facoltà di Scienza Politiche dell’Università di Catania, si registra una nota del Sindaco di Modica nella quale dichiara:

Leggi tuttoMODICA: CAMBIO AL VERTICE ALLA FONDAZIONE “GRIMALDI”. NOTA DEL SINDACO SULL’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE

PdL Modica. Sferrato nuovo “attacco” al Pd

“L’ultima nota firmata dal Pd di Modica, da il senso compiuto di come, toccando l’argomento del risanamento del bilancio comunale, ovvero il grande bluff del Partito Democratico”. Il PdL torna ad infuocare lo scontro in atto da qualche giorno con il Pd, partito maggioritario a Palazzo San Domenico. “Abbiamo raggiunto – dice il PdL- -il nervo scoperto di un partito fatto di gente isterica, rancorosa e abbarbicata al potere come nessuno mai prima d’ora. Perché da quel momento in poi, quelli del Pd modicano hanno dato sfogo contro il nostro parlamentare, ad un travaso di bile inverecondo, misto a falsità da Guinness!!!

Leggi tuttoPdL Modica. Sferrato nuovo “attacco” al Pd

La fortuna “Vasa Vasa” Modica. Vinti 1.740.000 euro

“Turista per sempre”: Se si considera la vincita non è un’utopia per un fortunato avventore del Bar-Ricevitoria-Edicola “Vasa Vasa di Piazza Monumento che domenica sera ha vinto la considerevole somma di 1.740.000 euro col “Gratta e Vinci” nella formula che meglio interpreta i desideri dei giocatori appassionati a grattare: ovvero, 200.000 euro subito, una rendita di seimila euro al mese per venti anni e centomila euro di bonus finale. Circa i vincitori si sa solo che sia tratta di modicani,

Leggi tuttoLa fortuna “Vasa Vasa” Modica. Vinti 1.740.000 euro