Iniziato stamani di buon ora il campo di lavoro volontario che l’associazione “Melograno” di Modica di Legambiente ha aperto stamani nella chiesetta rupestre di Santa Venera, proprietà acquisita dal Centro Studi “Contea di Modica” e che dodici ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi del mondo stanno bonificando con l’ausilio di decespugliatori, rastrelli, piconi, pale.
Presenti e attivi sul campo di lavoro anche il Sindaco, Antonello Buscema, che ha vestito i panni del volontario e dell’assessore ai Beni Culturali, Anna Maria Sammito che studiò la chiesetta con l’archeologo Vittorio Rizzone nel 1990. Presenti il Presidente del centro studi, Paolo Failla e la sua Vice, Gina Ricca e lo scultore Alfredo Mazzotta. All’ interno della minuta chiesa rupestre sono evidenti dipinti e fregi risalenti all’epoca originaria vale a dire 1308-1310 quindi coeva a San Nicolò Inferiore.
Il campo di lavoro di Legambiente si trasferirà a Santa Alessandra ( dietro il quartiere San Paolo) e a San Giacomo fuori le mura sulla Modica – Fiumelato. Martedì 5 luglio p.v., a fine interventi, alle ore 18,30 da Piazza Matteotti partirà la visita guidata nelle chiese bonificate dalle sterpaglie.
Modica: Campo volontario Legambiente a Santa Venera Sindaco e Assessore Sammito si danno da fare
- Giugno 28, 2011
- 3:01 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa