Intervento urgente per ripristino accessi a mare, sistemazione pedane e servizi nelle spiagge di Marina di Modica e Maganuco. Lo chiede il consigliere comunale dell’UdC, Massimo Puccia, facendo rilevare la scarsa attenzione per una buona accoglienza turistica, in quanto, giunti al primo luglio si notano ancora a mare cartelli di avvertimento per carenza servizi di salvataggio,
Giorno: 1 Luglio 2011
Ragusa. Gettate le basi per l’Osservazione Provinciale Pari Opportunità istituzionalizzato dalla Provincia regionale di Ragusa
Oggi dopo la riunione delle coordinatrici pari opportunità, UdC, PdL, Pd, IdV, Forza del Sud, Pid, con l’Assessore provinciale Piero Mandarà, si sono messe le basi per la costituzione dell’ Osservatorio Provinciale Pari Opportunità che sarà istituzionalizzato dalla Provincia Regionale di Ragusa.
Questa è la prima azione per la messa in essere dalla Carta europea dell’uguaglianza tra uomo e donna, sottoscritto dalla Provincia Regionale di Ragusa, giorno 13 giugno 2011.
Modica. A proposito dell’immobile sulla questione Itria. Lezione dell’avv. Giurdanella
Chi intende la politica in modo responsabile e rispettoso dell’opinione pubblica, dovrebbe avere l’accortezza di non cedere alla tentazione di fare sin troppo comode demagogie su tematiche dalla facile presa, come lo è senza dubbio quella della tutela del territorio. L’assessore all’Urbanistica del Comune di Modica, Giovanni Giurdanella, è diretto in questo senso e lo spunto glielo ha dato la Federazione della Sinistra che ha denunciato una costruzione privata in Via San Benedetto da Norcia, sottostante la Collina dell’Itria. “A proposito dell’edificio in costruzione sulla collina dell’Itria – dice Giurdanella – : se ne parla come se della vicenda in questione ci si fosse accorti solo adesso, quando invece dal 2005 la pratica è stata oggetto di tutta l’attenzione possibile
Leggi tuttoModica. A proposito dell’immobile sulla questione Itria. Lezione dell’avv. Giurdanella
Viabilità a Ragusa. La Destra: “Incapacità dell’assessore Tasca”
Un periodo lungo qualche decennio nella gestione della politica relativa alla viabilità nel Comune di Ragusa. La delega alla polizia municipale, viabilità e traffico è stata trattenuta in un primo momento dal Sindaco ed immediatamente trasferita al consigliere comunale Michele Tasca, come nella precedente legislatura. “Ci dispiace tornare sull’argomento a distanza di oltre 10 anni quando denunciammo l’incapacità dell’allora Assessore Tasca – dice Giuseppe Dipasquale, del coordinamento cittadino La Destra -.
Leggi tuttoViabilità a Ragusa. La Destra: “Incapacità dell’assessore Tasca”
Da domani, sabato, il telelaser in Viale della Pace, a Cava d’Aliga(Scicli). I mezzi pesanti deviati sulla litoranea sciclitana
Due incontri, uno alla Provincia, col presidente, l’assessore alla viabilità, il comandante della polizia provinciale, l’altro alla Polstrada.
Somo quelli tenuti dal sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e aventi per tema la massima sicurezza da garantire ai cittadini lungo la strada litoranea nel periodo estivo.
FLI, domani a Ragusa l’on.Fabio Granata . Tesseramento e preparazione al congresso provinciale.
I Circoli provinciali di Futuro e Libertà si riuniranno sabato 2 luglio alle ore 18,00 nella sede del partito a Ragusa alla presenza del Commissario provinciale del partito on. Fabio Granata.
Dopo la fase post voto, Fli avvia la campagna del tesseramento in vista della celebrazione a settembre del suo primo Congresso.
LE BANCARELLE DI SAN PIETRO E LE POLITICHE NON PARTECIPATE. La riflessione di Giombattista Ballarò
Modica. Al “Garibaldi” successo per “Quattro parole a quattro mosche”
Al Teatro “Garibaldi” di Modica, ha riscosso ampio consenso la rappresentazione teatrale del monologo “Quattro parole a quattro mosche”, scritto e diretto da Sebastiano Maurizio Alaimo; lavoro che affrontava il delicato tema della follia e della sofferenza della condizione umana.
Leggi tuttoModica. Al “Garibaldi” successo per “Quattro parole a quattro mosche”
Bloccato al Porto di Pozzallo un traffico illecito di rifiuti diretto in Africa
Nell’ambito delle attività di controllo istituzionale di prevenzione e contrasto al trasporto illecito di rifiuti posta in essere dall’Ufficio delle Dogane di Siracusa è stato sequestrato nel porto di Pozzallo un container dichiarato contenente motori per autoveicoli usati pronto per essere imbarcato su un cargo diretto in Ghana.
Leggi tuttoBloccato al Porto di Pozzallo un traffico illecito di rifiuti diretto in Africa
CHIUSO IL SIPARIO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011”
Un significativo ed intenso fermento culturale, che conferma Ragusa Ibla come palco naturale della grande musica. Si è conclusa domenica scorsa, 26 giugno, la IV stagione concertistica Ibla Classica International 2011, chiudendo un ciclo di grandi appuntamenti che hanno animato le domeniche ragusane attirando numerosi spettatori della provincia iblea e molti turisti provenienti da più parti del mondo.
Leggi tuttoCHIUSO IL SIPARIO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011”
Galizia: “Con Alfano nuova linfa per il PdL ”
Il capogruppo del PdL alla Provincia Regionale di Ragusa, Silvio Galizia, avendo avuto l’onore di essere tra i delegati nazionali per l’elezione a segretario del PdL dell’onorevole Angelino Alfano esprime soddisfazione e compiacimento per la nuova carica dirigenziale dell’ex Ministro di Grazia e Giustizia.
On.li Leontini e Minardo: Con Alfano parte la vera riorganizzazione del PDL
La scelta di affidare all’onorevole Angelino Alfano la guida del nostro partito, significa porre la ‘pietra miliare’ per iniziare a costruire un grande futuro del PdL e dell’Italia. Una scelta che ci riempie di soddisfazione per i rapporti personali e politici che ci legano all’onorevole Alfano e che ci inorgoglisce ancora di più come uomini siciliani del PdL. E’ quanto dichiarano congiuntamente gli onorevoli Nino Minardo e Innocenzo Leontini.
Leggi tuttoOn.li Leontini e Minardo: Con Alfano parte la vera riorganizzazione del PDL
CONAD SCHERMA MODICA – IL BILANCIO DELLA STAGIONE 2010/2011 – PRESENTATA LA NUOVA PARTNERSHIP TRA CONAD SCHERMA MODICA ED IL BRAND “OTTAVIA FAILLA” –
Si è svolta presso il Palazzo Failla Hotel di Modica la conferenza stampa di fine anno della Conad Scherma Modica. Un momento d’incontro con media e sponsor fortemente voluto dalla società di Via Catagirasi per fare un bilancio degli importanti risultati ottenuti nella stagione agonistica appena conclusa,
Convocata nuova seduta del Consiglio comunale di Ragusa
Il Consiglio comunale di Ragusa è convocato in sessione ordinaria per giorno 07 luglio alle ore 18.00 , per discutere il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocata nuova seduta del Consiglio comunale di Ragusa
RAGUSA: LA RACCOLTA CIVICA CARMELO CAPPELLO VIENE TRASFERITA A PALAZZO ZACCO
La Raccolta Civica Carmelo Cappello verrà trasferita presso Palazzo Zacco prestigioso immobile storico comunale ubicato in Via San Vito che è stato non solo recuperato e restaurato ma anche reso idoneo ad ospitare una struttura museale.
Leggi tuttoRAGUSA: LA RACCOLTA CIVICA CARMELO CAPPELLO VIENE TRASFERITA A PALAZZO ZACCO
CHIARAMONTE GULFI: CONTINUANO I FURTI DI CAVI ELETTRICI: SERVE L’INTERVENTO DELL’ESERCITO
Ancora una volta ignoti malfattori, stavolta in C.da Dicchiara-Pantaleo, hanno lasciando al buio diverse abitazioni e ben 15 aziende agricole di Chiaramonte Gulfi. Quest’ennesimo furto, dopo quelli di c.da Mazzarronello e di c.da Fegotto, ha letteralmente messo in ginocchio una consistente fascia del territorio
Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: CONTINUANO I FURTI DI CAVI ELETTRICI: SERVE L’INTERVENTO DELL’ESERCITO
Ambulanza presso guardia medica a Santa Maria del Focallo: Si è tenuto il preannunciato Sit-in di protesta dei Popolari Liberali di Ispica
Si è tenuto questa mattina il sit-in, annunciato nei giorni scorsi dai Popolari Liberali, per sensibilizzare la presenza dell’ambulanza nella guardia medica turistica di Santa Maria del Focallo durante le ore notturne. Il movimento ha constatato che, allo stato attuale, è iniziato il servizio di guardia medica che sarà espletato nelle ore diurne dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Il Partito Democratico di Monterosso Almo esprime grande soddisfazione per l’accreditamento del Centro Commerciale Naturale.
Al via l’operazione Spiaggia Sicura. L’Assessore Mallia incontra i 15 bagnini selezionati per effettuare il servizio sul litorale ibleo.
Ha preso ufficialmente il via l’operazione “Spiagge Sicure” curata dall’U.O.A. di Protezione Civile della Provincia Regionale di Ragusa.
Sono quindici le unità operative, selezionate attraverso apposito bando, e che avranno il compito di controllare il litorale ibleo con l’ausilio di tre gommoni dislocati presso i porti di Pozzallo, Marina di Ragusa e Scoglitti.