Allo scopo di condurre a conclusione l’iter per appaltare i lavori, l’Amministrazione, insieme al Dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune ing. Puccio Patti, ha incontrato ieri i tecnici che hanno redatto il progetto della rotatoria. In questa occasione sono stati verificati gli ultimi passaggi burocratici che restano da fare. Si attendono infatti gli ultimi pareri chedovranno essere espressi dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, dall’Ispettorato forestale e dall’Asp di Ragusa, a cui il Comune ha già provveduto ad inviare il progetto. Appena giungeranno questi pareri, auspicabilmente nel più breve tempo possibile, il Dirigente dell’Ufficio tecnico potrà procedere all’approvazione del progetto della rotatoria e inviarlo all’Urega che dovrà espletare la gara d’appalto.
Il progetto dell’opera ha un costo previsto di 3,4 milioni di euro e verrà finanziato grazie al mutuo di 2,6 milioni di euro che il Comune ha già contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, integrati con 800 mila euro a carico del bilancio comunale già inseriti nella seconda annualità del Pianotriennale delle Opere pubbliche.
Tutto quello che è stato finora fatto, a cominciare dalla decisione di acquisire dall’Anas i tratti stradali che saranno interessati dai lavori per evitare qualunque tipo di lungaggine burocratica, è andato nella direzione di accelerare il più possibile i tempi di realizzazione della rotatoria di Dente-Crocicchia, che abbiamo sempre considerato tra le priorità assolute nell’agenda delle opere pubbliche di questa Amministrazione. Questo non solo perché abbiamo il dovere di rispondere alle attese dei residenti di un intero quartiere, garantendo finalmente condizioni accettabili di sicurezza all’incrocio del Dente, ma anche perché vogliamo essere determinati nel completare il “nuovo percorso urbano” che abbiamo immaginato come il nuovo sistema strategico della viabilità lungo tutto l’anello della ex SS 115: e in questo caso non solo si migliorano le condizioni del traffico extraurbano, ma anche quelle per l’accesso al centro storico.