Ragusa. Gettate le basi per l’Osservazione Provinciale Pari Opportunità istituzionalizzato dalla Provincia regionale di Ragusa

Oggi dopo la riunione delle coordinatrici pari opportunità, UdC,  PdL,  Pd,  IdV, Forza del Sud, Pid, con l’Assessore provinciale Piero Mandarà, si sono messe le basi per la costituzione dell’ Osservatorio Provinciale Pari Opportunità che sarà istituzionalizzato dalla Provincia Regionale di Ragusa.
Questa è la prima azione per la messa in essere dalla Carta europea dell’uguaglianza tra uomo e donna, sottoscritto dalla Provincia Regionale di Ragusa, giorno 13 giugno 2011.
Con la carta europea si vuole attuare una politica dei contenuti, dei progetti sul territorio, al fine di mettere in pratica la parità. L’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Piero Mandarà ha dichiarato: “ La costituzione di questo Osservatorio da seguito a quello che è il percorso che questo assessorato ha da subito intrapreso cioè quello di dare voce a delle progettualità di grande valenza sociale e per questo dico che ben vengano delle azioni che come in questo caso, riguardano temi di rilevanza per le donne e richiamare l’attenzione su tutte quelle forme di discriminazione che ostacolano l’emancipazione e impediscono di valorizzare la ricchezza delle competenze femminili. Competenze che troppo spesso rimangono inespresse a causa di un contesto socio-culturale ed economico poco attento alle loro esigenze”.
I partititi e le coordinatrici dell’UdC,  PdL,  Pd,  IdV, Forza del Sud, Pid, vogliono monitorare il territorio e disseminarsi nei vari comuni, aprendosi alle Consulte esistenti, alle Associazioni esistenti, alle Fondazioni, per costruire un futuro migliore per i giovani e per i “vinti” della società. Tutte le politiche che si vogliono attuare e non solo quelle strettamente familiari. La progettualità dell’OSSERVATORIO vuole, quindi, essere propositiva e non settaria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa